sabato 17 novembre 2018

IERI VENERDI 16 NOVEMBRE “SEGNALAZIONI” HA TRASMESSO IN DIRETTA STREAMING DA MILANO LA PRESENTAZIONE DI “STORIA DI UNA RICERCA. LEZIONI 2002” L'ASINO D'ORO EDIZIONI
 LA REGISTRAZIONE DELL'EVENTO È ADESSO DISPONIBILE QUI DI SEGUITO IN FORMATO PROVVISORIO MA COMPLETO




Da lunedì 5 novembre alle ore 17.00 sarà possibile acquistare il biglietto per la prima giornata di studio della nuova stagione "Rivoluzione del pensiero". 
Musica: Wolfgang Amadeus Mozart
24 Novembre 2018 dalle ore 11.00 alle ore 17.00
 
A cura di Ada Montellanico
con Valentina Carbini, Tony Carnevale, Francesca Fagioli, Paolo Tombolesi, Houman Vaziri.
Mozart, il bambino prodigio, artista straordinario e geniale, è considerato da molti il più universale tra i compositori occidentali.
Attraverso la sua vita e le opere più significative cercheremo di tracciare se e quale fu la sua rivoluzione in rapporto ai musicisti del suo tempo, al periodo storico e al grande movimento di idee dell’epoca.
Un viaggio che ci porterà ad interrogarci sull’arte più misteriosa e indefinibile che è la musica, sulle diverse espressioni artistiche nella cultura occidentale e orientale, sulla relazione tra compositore e interprete e sul ruolo che storicamente hanno avuto le donne in questo ambito.
Una ricerca affascinante e molto complessa che ha la sua centralità nel rapporto profondo con il suono.
“Poi, non so perché Mozart è riuscito a ricreare, non solo il linguaggio umano e non i suoni che emettono gli animali ma, forse il vagito della nascita: così l’immagine è suono e il suono è immagine“.
Massimo Fagioli, Left 2007 




«Reazione, pulsione, vitalità, creazione, esistenza, tempo, capacità di immaginare.
Forza, movimento, suono, memoria, certezza che esiste un seno.
Percezione cosciente, fantasia, linea, senso, volto»
Massimo Fagioli sul n. 27/2016 di LEFT

«Una lotta, senza armi, soltanto rivoluzione del pensiero e parola»
Massimo Fagioli sul n°49/2008 di LEFT

«Una posizione personale di realizzazione umana completa nel senso di vivere una disponibilità per gli altri senza secondi fini di vantaggi materiali o di vantaggi psicologici».
Massimo Fagioli, Istinto di morte e conoscenza, L’Asino d’oro edizioni, Roma 2010, pag.248

«Troppo difficile per loro la comprensione della dialettica, troppo pesante il conflitto di sentirsi cattivi nel momento del rifiuto.Troppo lontano, da loro, l’interesse per gli altri, troppo povero l’amore per volere una realtà degli uomini diversa dall’attuale».
Massimo Fagioli, Premessa alla quinta edizione di Istinto di morte e conoscenza, L’Asino d’oro edizioni, Roma 2010, pag.43

«Origine materiale. Facile a dirsi. Poi, andando a fondo, si scopre che è difficile, difficilissimo nonostante più di 100 anni di materialismo storico ateo, più di 200 dall'illuminismo ugualmente ateo. È che accettare realmente, nell'inconscio, come realizzazione psichica profonda, e non soltanto come sbandieramento di un concetto astratto o come dovere di coerenza cosciente, l'origine materiale, innanzitutto la propria, significa subito accettare la fine di questa propria realtà materiale. Significa cioè rinunciare all'idea di eternità, spiritello maligno nascosto nella mente di tante persone.
Tutti vogliono restare, nessuno sa accettare di andarsene dopo essere stato ed aver fatto. L'annullamento della nascita, della prima e fondamentale separazione, conduce poi a non fare e non accettare più separazioni mai e da nessuno. Conduce a vivere come se il tempo non passasse, come se si fosse sempre nello stato di prima. Ogni novità, personale, sociale, storica, culturale, viene continuamente annullata. Perché la novità mette in crisi lo status, la norma, e lo rende passato. Lo mette da parte. E si scatena il conflitto e la lotta tra il nuovo e coloro che non sanno modificarsi. Coloro che non riescono ad aprirsi ad una recettività per rapportarsi a quanto prima non c'era.
L'uomo che non ha scoperto la nascita non riesce ad accettare nessuna nascita, resta sempre conservatore, reazionario, ovvero reagisce con l'annullamento di fronte ad ogni nuovo che compare. Non accetta neppure i propri nati, li distrugge, li fa impazzire».
Massimo Fagioli, in Bambino donna e trasformazione dell’uomo. Risposta alla Domanda n. 16

«Il tempo della vita umana che inizia con la nascita non è il tempo del feto che si forma nell’utero. Il tempo del movimento della realtà biologica rientra nella realtà dell’universo. Poi accade quanto detto: il giungere della luce sulla retina provoca la realizzazione di una realtà non materiale denominata pulsione. Una realtà non materiale che è la base del pensiero umano».
Left n°2/2017


IL NUMERO 4/2018 DE "IL SOGNO DELLA FARFALLA"
  www.ilsognodellafarfalla.it

Il "Calendario 2019” di Massimo Fagioli può essere acquistato in anteprima
 presso la sede della casa editrice: via Ludovico di Savoia 2b - Roma,
dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle 18,00 (orario continuato).
CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRLA
Da dicembre il calendario sarà disponibile anche in tutte le librerie fiduciarie
e, dal 6 al 9 dicembre 2018,  presso la fiera “Più libri più liberi” a Roma,
 stand D41 (L’Asino d’oro edizioni).

VENERDI 16 NOVEMBRE “SEGNALAZIONI” HA TRASMESSO IN DIRETTA DA MILANO
LA PRESENTAZIONE DI “STORIA DI UNA RICERCA. LEZIONI 2002”
L'ASINO D'ORO EDIZIONI 

UNA PRODUZIONE DELLA ASSOCIAZIONE CULTURALE AMORE E PSICHE
UNA REALIZZAZIONE DI MAWIVIDEO
SI RINGRAZIA WILLIAM SANTERO E IL TEAM DI "SEGNALAZIONI"

LE PRESENTAZIONI DELL'ASINO D'ORO: 
FAI SCORRERE LE IMMAGINI DISPONIBILI NELLA GALLERY CHE SEGUE CLICCANDO A DESTRA O A SINISTRA DI ESSE
E CLICCA SU CIASCUNA DI ESSE PER INGRANDIRLE
LE PRESENTAZIONI DELL'ASINO D'ORO

QUI DI SEGUITO È DISPONIBILE LA VERSIONE ANCORA PROVVISORIA E PARZIALE DELL'EVENTO CHE "SEGNALAZIONI" - CON "MAWIVIDEO"- HA TRASMESSO VENERDI 9 NOVEMBRE DAL PALLADIO DI ROMA PROMOSSO DALLA "ASSOCIAZIONE CULTURALE AMORE E PSICHE".
LA VERSIONE DEFINITIVA SARÀ DISPONIBILE AL PIÙ PRESTO.
UNA PRODUZIONE DELLA ASSOCIAZIONE CULTURALE AMORE E PSICHE
UNA REALIZZAZIONE DI MAWIVIDEO
SI RINGRAZIANO DANIELE CARLEVARO E ANDREA VENEZIANI
si avverte che nella versione provvisoria per adesso disponibile qui di seguito il sonoro della registrazione comincia al minuto 52
 
progetti-eventi@psicoterapiamedica.org
clicca sull'immagine per ingrandirla


IL NUMERO 4/2018 DE "IL SOGNO DELLA FARFALLA"
  www.ilsognodellafarfalla.it

Sul quotidiano della Conferenza Episcopale 
del 13 Novembre 2018... 
si cita LEFT e Massimo Fagioli...

IL N. 46 DI LEFT NELLE EDICOLE


SEGNALAZIONI” è un weblog di informazioni segnalazioni e stralci dalla stampa e dal web. Per inviare un articolo una segnalazione un’informazione, per suggerimenti e richieste, scrivici un’e-mail al nostro indirizzo: SEGNALAZIONI.BOX@GMAIL.COM.
In questa pagina sono disponibili i post pubblicati più di recente. Per contenuti di periodi precedenti cerca negli Archivi - se conosci la data che ti interessa - altrimenti utilizza il box di ricerca di “Google” disponibilequi a sinistra.
Questo weblog è pubblicato nell’osservanza degli articoli 65 e 70 della Legge 633.41 e della Licenza Creative Commons (qui a sinistra). Le immagini e la grande maggioranza dei testi sono state scaricati da Internet e quindi ritenuti di dominio pubblico. Se si desidera chiederne la rimozione è sufficiente scrivere alla redazione. Pagine ottimizzate per Firefox 63.
CHIUNQUE È LIBERO DI TRARRE DA “SEGNALAZIONI” MATERIALI DA PUBBLICARE SUI SOCIAL NETWORK COME FACEBOOK E SULLE PROPRIE PAGINE WEB O ALTROVE ED È ANZI INVITATO A FARLO. È RICHIESTO PERÒ CHE CHIUNQUE LO FACCIA CITI SEMPRE “SEGNALAZIONI” COME FONTE, E PUBBLICHI ANCHE UN LINK ALLA PAGINA ORIGINALE.

PETTACOLI INIZIATIVE DI ASSOCIAZIONI E SINGOLI COLLEGATI ALLA NOSTRA RICERCA - SEMPRE GRADITE - SONO GESTITE SEPARATAMENTE E COMPARIRANNO ORDINARIAMENTE SU “SPAZI” E SULLE PAGINE SOCIAL CONNESSE O RIFERIBILI A "SEGNALAZIONI". LE RICHIESTE DI PUBBLICAZIONE VANNO INVIATE - ESCLUSIVAMENTE PER POSTA ELETTRONICA - ALL’INDIRIZZO: SPAZI.BOX@GMAIL.COM.

DOMENICA 28 OTTOBRE A FIRENZE LA PRESENTAZIONE DI "ADOLESCENTI NELLA RETE. QUANDO IL WEB DIVENTA UNA TRAPPOLA" CON GLI INTERVENTI DI MARINA LONGO, MARTINA MONEGLIA E FERNANDO PANZERA
LA REGISTRAZIONE DELLA PRESENTAZIONE DI "ATTACCHI DI PANICO" CHE HA AVUTO LUOGO VENERDI 19 OTTOBRE A SCANDICCI È ADESSO DISPONIBILE QUI
LA REGISTRAZIONE DELLA PRESENTAZIONE DE "IL SOGNO DELLA FARFALLA CHE HA AVUTO LUOGO VENERDI 19 OTTOBRE È ADESSO DISPONIBILE QUI
LE REGISTRAZIONI DELLE GIORNATE DI STUDIO "VENTI SECONDI" CHE SI SONO SVOLTE DAL 13 GENNAIO AL 23 GIUGNO 2018 RESTANO DISPONIBILI QUI. TUTTI I CONTENUTI RELATIVI ALLA GIORNATA DEL 23 GIUGNO, "ALLE ORIGINI DELL'UOMO" SONO DISPONIBILI QUI. QUELLI RELATIVI ALLA GIORNATA DEL 9 GIUGNO, "LA POLITICA", PROMOSSA DALLA SOCIETÀ VENTISECONDI E QUELLI RELATIVI ALLA GIORNATA DEL 10 GIUGNO DA FIRENZE OLTRE CHE ALLA GIORNATA DEL 13 MAGGIO  SCORSO A TORINO SONO ADESSO DISPONIBILI QUI LO SPECIALE DI LEFT SUL 68 È DISPONIBILE QUI
La registrazione di “Prevenzione del disagio psichico e dispersione scolastica “ che ha avuto luogo all’Istituto Di Vittorio Lattanzio il 30 Maggio 2018  è adesso disponibile qui di seguito a questo link. La registrazione della presentazione della Teoria della nascita di Massimo Fagioli al Convegno AAPDPP del 3/5 è disponibile  qui. La presentazione a Firenze del 18 giugno a Firenze de Il flagello del neoliberismo e la presentazione del 15 giugno a Roma di Giallo Van Gogh, insieme alla presentazione della collana Adolescenza del primo Giugno scorso a Roma e la video registrazione della relazione presentata il 7-9 giugno a Amsterdam al Congresso mondiale di psicoterapia  sono adesso disponibili qui