martedì 28 ottobre 2003

"Buongiorno, notte" in Sudafrica ed in India

IL CINEMA ITALIANO "VOLA" ALL'ESTERO

(AGI) - Washington, 28 ott. - Il cinema italiano piace in tutto il mondo. A testimoniare il momento d'oro sono le vendite all'estero delle pellicole di casa nostra e la partecipazione ai festival internazionali. Tra i film più amati, spicca "Il cuore altrove", di Pupi Avati, che è stato richiesto anche in Brasile, Canada, Hong Kong e Australia. Trionfo condiviso con "La meglio gioventù", di Marco Tullio Giordana, che parteciperà ai festival di Ghent, in Belgio, di Haifa, Londra e Stoccolma.
Anche "L'ora di religione", di Marco Bellocchio, parteciperà a diverse rassegne cinematografiche, tra cui quelle organizzate in Sudafrica e in India.

281011 OTT 03

il premio Grinzane a Marco Bellocchio

libero.it 28.10.03 - 16:50
CINEMA: BELLOCCHIO PREMIATO A STRESA AL FESTIVAL GRINZANE


Stresa, 28 ott. (Adnkronos) - Anteprime, incontri con gli autori, convegni: si inaugura domani a Stresa la prima edizione del Festival Grinzane Cinema, organizzato dal Premio Grinzane Cavour d'intesa con l'Assessorato al Turismo della Regione Piemonte e il sostegno della Direzione Cinema del Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali e della Martini Rossi. Sedi della manifestazione il Palazzo Congressi, il Grand Hotel del Iles Borromees, il Grand Hotel Regina Palace a Stresa e Villa Carlotta a Belgirate. ''Il Festival nasce per indagare i legami tra cinema e letteratura, due generi abituati a fondersi senza perdere ciascuno la propria identita' e indipendenza e per promuovere i rapporti tra cinema ed editoria'', dichiara Giuliano Soria, presidente del Premio Grinzane Cavour, che ha voluto al suo fianco per questa nuova iniziativa, come consulente artistico, Stefano Della Casa. Grinzane Cinema si concludera' sabato prossimo con l'assegnazione di due premi: uno per il miglior film italiano tratto da un libro e uno per la migliore opera letteraria trasposta su pellicola. Quest'anno la giuria cinematografica (Alain Robbe-Grillet, Liliana Cavani, Masolino D'Amico, Anna Galiena, Peter Lilienthal) premiera' il regista Marco Bellocchio per 'Buongiorno, notte' (2003), tratto dal romanzo di Anna Laura Braghetti e Paola Tavella 'Il prigioniero' (Feltrinelli, 2003). (Red/Pe/Adnkronos)

quanti sono i cattolici in Italia?

Franco Garelli, sociologo cattolico che insieme ad altri suoi coleghi ha curato una voluminosa indagine per la conferenza episcopale, prova a delimitare l'area di quanti possano dirsi veramente cattolici nell'Italia di oggi. «I credenti militanti» - spiega - «coloro che fanno parte di gruppi, associazioni, movimenti e danno grande rilevanza all'esperienza comunitaria della fede sono circa un 10 per cento. I praticanti assidui, che però non avvertono l'esigenza di una vita religiosa collettiva e di una visibilità, sono un altro 15-20 per cento.

(da un articolo di Marco Politi su Repubblica Cultura di qualche tempo fa)

...e nel mondo?

Secondo i dati percentuali tratti da una fonte cristiana (2001 World Christian Trends), nel mondo i cattolici sarebbero il 17,5%, il dato è simile a quanto sostiene anche l’annuario statistico della chiesa cattolica: tale cifra è però assolutamente inverosimile, basata com’è sul numero dei battezzati (accettando questo dato, per esempio, i cattolici in Italia risulterebbero 56 milioni!)

(dati reperibili QUI)

«O si pensa o si crede» (Arthur Schopenhauer)
________________________________________________
Le Nuove Edizioni Romane
e la Libreria Amore e Psiche

comunicano che

giovedì 30 ottobre

uscirà la sesta edizione di

BAMBINO DONNA E TRASFORMAZIONE DELL'UOMO

di Massimo Fagioli


____________________________________________

MARCO BELLOCCHIO
MERCOLEDI 29 OTTOBRE
alla Facoltà di Lettere e Filosofia
della "Sapienza"

(ricevuto da Tonino Scrimenti)


Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - MIUR
Dipartimento di Italianistica e Spettacolo - Ufficio Scolastico Regionale Lazio
Associazione degli Italianisti – Sezione Didattica - Istituto Regionale di Ricerca Educativa
Cinema e letteratura.

Incontri con gli autori

Università degli Studi “La Sapienza”, Facoltà di Lettere e Filosofia, Aula I
MIUR, Sala della Comunicazione, Viale Trastevere 76a (*)
Roma, 13, 22, 24, 29 ottobre 2003
  
Quarto incontro (dopo A.Camilleri, i Taviani e F.Rosi):


Mercoledì 29 ottobre - Facoltà di Lettere e Filosofia, Aula I
ore 16.00
MARCO BELLOCCHIO
intervistato da Paolo Bertetto

E' stato invitato Giovanni Profita – Direttore Generale Cinema, Ministero Beni Attività Culturali 
seguirà una discussione         

Gli incontri si svolgeranno anche in collegamento con Cinedays Europe 2003 ( 10-24 ottobre- sito web cinedays.org, raggiungibile cliccando QUI), iniziativa di valorizzazione del patrimonio cinematografico europeo promossa dalla Commissione Europea - Direzione Generale dell'Educazione e della Cultura.  

Ha collaborato il Gruppo di studio e ricerca Irre-Scuola-Università “Linguaggi letterari”, con la partecipazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali-Direzione Generale PSAD, dell’ANAC, dell’Associazione Culturale “Ombre Elettriche”.  

Coordinamento scientifico: Michela Costantino, Giulio Ferroni, Silvia Tatti. 

Segreteria: IRRE del Lazio. Via Guidubaldo del Monte, 54 – 00197 Roma - Tel. 06-809671 - Fax 06-8070791 - e-mail: istituto@irre.lazio.it - web page: www.irre.lazio.it
  

Il programma è visibile sul sito dell’IRRE del Lazio
e sul sito del  Dipartimento di Italianistica e Spettacolo

(*)L’accesso alla Sala della Comunicazione del MIUR sarà consentito soltanto a chi è iscritto al corso e risulta nell’elenco che l’IRRE del Lazio consegnerà al MIUR in data 22 ottobre (al momento dell’accesso sarà necessario esibire documento di riconoscimento).
________________________________________________

- Continua a PARMA fino al 5 novembre la mostra dei dipinti e dei disegni di
MARCO BELLOCCHIO

________________________________________________

le immagini dell'Affresco
di Massimo Fagioli

(oltre che alla Libreria AMORE E PSICHE)
sono adesso visibili in rete,
su mawivideo.it

clicca QUI



(segnalato da Silvia Iannaco)
___________________________________________