domenica 17 settembre 2006

Liberazione Lettere 17.9.06
Identità. Due "semplici" domande
di Lamberto Vaghetti
risponde Piero Sansonetti

Caro Sansonetti, in meno di una settimana, nei due dibattiti a Liberafesta del 10 settembre fra Rosi Bindi contro Capezzone e Migliore e in quello sull’informazione del 15 settembre, si è potuto e dovuto drammaticamente constatare che dal crollo del muro di Berlino non è risorta alcuna araba fenice. Quando Rosi Bindi ha, visibilmente alterata, urlato: «È il Cristianesimo che ha permesso all’Italia di uscire dalla dittatura del fascismo e di scrivere una Costituzione che dà all’uomo il diritto di essere persona» - ho assistito all’impotente mutismo di Capezzone e Migliore... Ieri sera la tematica e il succo del dibattito era lo stesso, «la crisi dell’informazione è in realtà una crisi di identità della sinistra»... Il capitalismo e la religione hanno saputo rinnovarsi nei secoli, hanno saputo addirittura rinunciare ad alcuni privilegi di casta e all’onnipotenza delle proprie verità rivelate... Noi atei o semplicemente laici, teniamo in tasca dei santini e non siamo capaci di rinnovare il pensiero di uomini che forse ormai appartengono al passato. Tu hai rivendicato l’orgoglio di essere di sinistra, il tono delle tue parole era accalorato, forte, di speranza, di non rinuncia, di rilancio, poi hai detto: «Non possiamo mica tirare fuori dal cilindro una nuova identità così, come se niente fosse!». Giusto, dobbiamo costruirla, cercarla. Allora faccio a te, ma anche a Capezzone e Migliore, due domande, semplici semplici, ma basilari per iniziare a impostare un discorso sull’identità umana. L’uomo nasce sano? O, come dice la religione, nasce perverso per il peccato originale? O, come dice molta cultura laica, nasce violento per la natura animale che va controllata? Se non nasce sano, hanno ragione i fascisti e dobbiamo, invece che fare l’indulto, reprimere la violenza e costruire nuove carceri e ricattare i cattivi con pene severissime. Se nasce sano, e poi si ammala, il discorso è diverso... Ti propongo la seconda, un po’ più difficile: «Qual è la specificità umana, l’identità umana, cosa si intende, per dirla alla Rosi Bindi, per persona?». Spero tu non mi risponda che l’uomo è tale perché ha l’anima, anche perché, scusami, ma ho notato come talvolta, ieri sera, guardandoti intorno, ti stupivi della bellezza, non solo fisica, di molte donne, e l’anima in queste cose c’entra poco.
Lamberto Vaghetti, via e mail

Alla seconda domanda proprio non so rispondere. La lascio ai filosofi. Non credo che qualcuno sia interessato alle mie - gracili - opinioni filosofiche. Neanche alla prima so rispondere con esattezza. Non so bene come nasca l’uomo, sono convinto che nasca con tutte le doti necessarie per migliorare se stesso e per costruire una società giusta, cioè orizzontale, fondata sulle libertà, sull’uguaglianza, sulle relazioni. Il fatto é che non sempre, e non a tutti, questo tipo di sviluppo dell’umanità pare conveniente. Spesso, individui, gruppi, classi, addirittura nazioni, ritengono più opportuno esercitare il potere e l’oppressione. La politica, la lotta politica, é il mezzo per sconfiggere costoro. La penso così, e per questo ho scelto l’impegno politico. (p.s.)


l'Unità 17.9.06 Prima pagina e Commenti
Formidabile quel Nenni
Risposta a Bertinotti
di Giuseppe Tamburrano
qui

su Rai Tre, oggi alle 12.40 è andata in onda una puntata di "Correva l'anno" su Nenni e i socialisti in Italia (una scheda sul programma è qui; una segnalazione di Sandra Mallone e Noemi Ghetti)

Bertinotti ieri alla festa di Azione Giovani
articoli da Liberazione (Gagliardi), l'Unità (Di Blasi), il manifesto (Mantovani), La Stampa (Barenghi) e dal Corriere della Sera
da qui

Ratzinger a Ratisbona
The Guardian: «Dopo un anno tranquillo come Pontefice, il rottweiler di Dio mostra i denti»
The New York Times: «Le parole del Papa sono tragiche e pericolose»
articoli da l'Unità e da Repubblica (Scalfari)
da qui

Affari Italiani 15.9.06
Antonio Negri dà l'addio al socialismo
qui

uno scontro tra antichisti: il Papiro di Artemidoro
articoli dal Corriere, Repubblica, l'Unità
da qui

Corriere della Sera 17.9.06 p.33
Contro Freud
Freud? Il padrino di tutte quelle che oggi chiamiamo «pseudoscienze». L'accusa arriva da Frederick Crews, professore americano di Berkeley, autore di una serie di saggi sul padre della psicoanalisi raccolti in un volume appena pubblicato da Shoemaker & Hoard (Follies of the Wise. Dissenting essays, pp.405, $26). Un testo dove Freud è definito, ad esempio, come colui «che più di ogni altro ha contribuito all'ingiustificato trionfo dell'irrazionale sulla razionalità» o come uno studioso «incapace di elaborare una teoria compiuta»

Corriere della Sera 17.9.06
Il mondo salvato dalle menti «bipolari»
di Stefano Bucci
qui

_____________________

FESTA NAZIONALE DI LIBERAZIONE
"LIBERAFESTA"
VILLAGGIO SINISTRA EUROPEA
Parco della Resistenza (Viale Aventino)
Sinistra Romana - RossoVerde - ARS

oggi
Domenica 17 settembre ore 18.00
"IL CORPO VIOLENTATO"
ne discutono: Barbara Concutelli, Mariella Gramaglia, Lala Maarouf, Rosa Rinaldi, Alessandra Taormina
coordina Elena Canali
_____________________