martedì 25 luglio 2006

prosegue il dibattito aperto dagli interventi di Massimo Fagioli su LEFT
la basagliana Maria Grazia Giannichedda replica oggi sull'Unità
- mentre è in preparazione l'incontro di sabato prossimo a Viareggio -
all'articolo di Luigi Manconi e Andrea Boraschi

al quale - sempre sull'Unità - aveva fatto seguito una lettera di Massimo Fagioli stesso
(vedi qui sotto)
l'Unità - Cultura - 25 luglio 2006
IL DIBATTITO
La presidente della Fondazione Basaglia interviene nella discussione avviata su queste pagine dall’articolo di Luigi Manconi e Andrea Boraschi
Carcere o manicomio, la libertà è terapeutica
di Maria Grazia Giannichedda
qui (segnalato da Annalina Ferrante, Paola D'Ettole, Elena Girosi, Orietta Possanza, Mario Michelini, Filippo Trojano)

Liberazione 25.5.06
Liberafesta
Festa di Liberazione
QUESTA SERA MARTEDI 25 LUGLIO, ore 21.00
allo Stadio dei Pini di Viareggio

Indulto, amnistia. Quale stato di diritto?
intervengono:
Sofia Basso, giornalista di LEFT
Aberto Burgio, deputato PRC-SE
Don Gallo, comunità di San Benedetto al Porto di Genova
Clemente Mastella, Ministro della Giustizia
Ezio Menzione, avvocato
Giovanni Russo Spena, capogruppo PRC-SE al Senato
coordina: Alessandro Leoni, segreteria regionale PRC


Asca 25.7.06
INDULTO: BERTINOTTI, I PARLAMENTARI NON IGNORINO L'ATTESA NELLE CARCERI
qui

Aprileonline.it 25 luglio 2006
Indulto, l'Unione e il compromesso
Dibattito. Il decreto, allargato ai reati finanziari è non solo il cattivo prodotto di una trattativa che non doveva nemmeno essere intavolata
di Pancho Pardi
qui

Cineuropa.org 24.7.06
Il regista di matrimoni venduto in 10 Paesi
La francese Celluloid Dreams, che cura le vendite internazionali de Il regista di matrimoni, ha concluso le trattative per la vendita del film in 10 Paesi.
Secondo il magazine e-duesse, la pellicola di Marco Bellocchio, distribuita in Italia da 01 Distribution e vista all’ultimo Festival di Cannes nella sezione Un Certain Regard, sarà distribuita in Francia (Les Films sans Frontières), Stati Uniti (New Yorker), Brasile (Casablanca Filmes), Svizzera (Filmcoopi Zürich), Australia (Palace), Israele (United King), Ex Yugoslavia (Megacom), Romania (Indipendenta), Malesia e Indonesia (Suraya).
Camillo de Marco

La nostra associazione è stata fortemente impegnata nelle campagne elettorali che si sono susseguite e in iniziative per la nascita del nuovo soggetto politico della sinistra. Sono stati ottenuti risultati importanti, siamo cresciuti anche dal punto di vista della partecipazione e dell’impegno. Si sono avvicinati a noi compagne e compagni interessati a partecipare ad un progetto di ricomposizione della sinistra. In particolare il risultato delle elezioni al Comune di Roma con la significativa affermazione di Pino Galeota ed i buoni risultati ottenuti a livello municipale dai nostri candidati confermano il valore delle scelte che abbiamo fatto.

A conclusione di questa lunga fase di attività è necessario un bilancio, a partire dal nostro rapporto con Rifondazione, per discutere sulle cose da fare, per superare le difficoltà che abbiamo incontrato, per decidere le iniziative da intraprendere, per rafforzare la nostra presenza organizzata nel territorio e nei posti di lavoro. Nel quadro del progetto per la nascita della sezione italiana della Sinistra Europea ci siamo mossi per stabilire contatti, rapporti con altre associazioni, movimenti, dall’Ars ad Aprile, da Rosso Verde alla Casa delle Culture. Uno schieramento delle forze di sinistra è tanto più necessario anche alla luce della nascita del Partito Democratico.
Temi questi che troveremo all’ordine del giorno al ritorno dalle vacanze estive e su cui è utile avviare una riflessione condivisa e partecipata.

La riunione avrà luogo

OGGI, MARTEDI’ 25 LUGLIO allo ore 17,30
presso la Sala Libertini, Sede Nazionale PRC
Viale del Policlinico 131 - Roma

Vi invitiamo a partecipare alla riunione dell’Associazione, cui saranno presenti anche Pietro Folena e Antonello Falomi.
Vi aspettiamo e Vi inviamo un caro saluto.
(una segnalazione di Elena Canali)