domenica 9 aprile 2017






«Reazione, pulsione, vitalità, creazione, esistenza, tempo, capacità di immaginare.
Forza, movimento, suono, memoria, certezza che esiste un seno.
Percezione cosciente, fantasia, linea, senso, volto»
Massimo Fagioli sul n. 27/2016 di LEFT

«Una lotta, senza armi, soltanto rivoluzione del pensiero e parola»
Massimo Fagioli sul n°49/2008 di LEFT

«Una posizione personale di realizzazione umana completa nel senso di vivere una disponibilità per gli altri senza secondi fini di vantaggi materiali o di vantaggi psicologici».
Massimo Fagioli, Istinto di morte e conoscenza, L’Asino d’oro edizioni, Roma 2010, pag.248

«Troppo difficile per loro la comprensione della dialettica, troppo pesante il conflitto di sentirsi cattivi nel momento del rifiuto.Troppo lontano, da loro, l’interesse per gli altri, troppo povero l’amore per volere una realtà degli uomini diversa dall’attuale».
Massimo Fagioli, Premessa alla quinta edizione di Istinto di morte e conoscenza, L’Asino d’oro edizioni, Roma 2010, pag.43

«Origine materiale. Facile a dirsi. Poi, andando a fondo, si scopre che è difficile, difficilissimo nonostante più di 100 anni di materialismo storico ateo, più di 200 dall'illuminismo ugualmente ateo. È che accettare realmente, nell'inconscio, come realizzazione psichica profonda, e non soltanto come sbandieramento di un concetto astratto o come dovere di coerenza cosciente, l'origine materiale, innanzitutto la propria, significa subito accettare la fine di questa propria realtà materiale. Significa cioè rinunciare all'idea di eternità, spiritello maligno nascosto nella mente di tante persone.
Tutti vogliono restare, nessuno sa accettare di andarsene dopo essere stato ed aver fatto. L'annullamento della nascita, della prima e fondamentale separazione, conduce poi a non fare e non accettare più separazioni mai e da nessuno. Conduce a vivere come se il tempo non passasse, come se si fosse sempre nello stato di prima. Ogni novità, personale, sociale, storica, culturale, viene continuamente annullata. Perché la novità mette in crisi lo status, la norma, e lo rende passato. Lo mette da parte. E si scatena il conflitto e la lotta tra il nuovo e coloro che non sanno modificarsi. Coloro che non riescono ad aprirsi ad una recettività per rapportarsi a quanto prima non c'era.
L'uomo che non ha scoperto la nascita non riesce ad accettare nessuna nascita, resta sempre conservatore, reazionario, ovvero reagisce con l'annullamento di fronte ad ogni nuovo che compare. Non accetta neppure i propri nati, li distrugge, li fa impazzire».
Massimo Fagioli, in Bambino donna e trasformazione dell’uomo. Risposta alla Domanda n. 16

«E qui c'è la grande storia nostra, perché non c'è stata mai la differenza, non è mai stata fatta nella storia: occorre distinguere nettamente la figura del ricordo cosciente dalla creazione dell'immagine mentale»
dall'intervista a Massimo Fagioli contenuta in Attacco all'arte di Simona Maggiorelli, L'Asino d'oro edizioni, Roma 2017, pag. 143

«Il tempo della vita umana che inizia con la nascita non è il tempo del feto che si forma nell’utero. Il tempo del movimento della realtà biologica rientra nella realtà dell’universo. Poi accade quanto detto: il giungere della luce sulla retina provoca la realizzazione di una realtà non materiale denominata pulsione. Una realtà non materiale che è la base del pensiero umano».
Left n°2/2017
 



Venerdì 7 Aprile alle ore 18 è stata trasmessa in diretta la presentazione del libro di Simona Maggiorelli
Attacco all'arte. La bellezza negata
Le riprese sono state realizzate da Mawi Video. Il video è una produzione dell'Associazione culturale Amore e Psiche.
La registrazione è disponibile qui di seguito





Qui di seguito la registrazione della presentazione di ATTACCO ALL'ARTE di Simona Maggiorelli, di Domenica 2 aprile 2017 a Firenze. Le riprese sono a cura di Mawivideo.
Qui in versione alta definizione:



la versione a bassa risoluzione qui:
https://www.youtube.com/watch?v=B6ewcKa2UJ0&feature=youtu.be













Condividiamo il video dell'intervento della Dott.ssa Emanuela Atzori dal titolo "The alteration of the sensory cosciousness of the Self as a trigger mechanism determining a craving in substance abuse and eating disorders. A preliminary study" in occasione del congresso "First world congress of the world association on dual disorders." che si è svolto a Madrid dal 23 al 26 marzo u.s. 
qui:
https://www.facebook.com/priscilla.zarfati/videos/1526495227375373/

qui la trascrizione dell'intervento:
https://issuu.com/segnalazioni.box/docs/the-alteration-of-the-sensory-cosci

Le slides mostrate nell'intervento sono disponibili al link:
https://issuu.com/segnalazioni.box/docs/slides-definitive_atzori_madrid.ppt



Evento organizzato da L’Asino d’oro edizioni
in occasione della presentazione della nuova edizione
di "Istinto di morte e conoscenza" 
L'evento verrà trasmesso in diretta.
Le riprese saranno a cura dell'Associazione culturale Amore e psiche





Il video è una produzione Associazione Culturale Amore e Psiche

La diretta ha avuto n° 1.586 connessioni



http://spogli.blogspot.it/2016/07/il-sole-9_65.html (comunicazione legale)
qui