sabato 9 giugno 2007

l’Unità 9.6.07
LEFT-AVVENIMENTI
Cambia ancora la direzione. Proclamati 3 giorni di sciopero

ROMA L’assemblea dei redattori, dei poligrafici e dei lavoratori co.co.pro di «Left Avvenimenti» ha proclamato tre giorni di sciopero a partire da lunedì 11 giugno. L’assemblea esprime «la sua profonda preoccupazione per il quarto avvicendamento di direzione che la testata subisce in soli sedici mesi. In questo momento di difficoltà economica la scelta di allontanare gli attuali direttori (Purgatori e Ferrigolo, ndr) è in contrasto con l’impegno a mantenere un giornale forte e autorevole, principale garanzia dei posti di lavoro. Né rassicura - afferma una nota - la decisione di riaffidare il giornale al precedente direttore. Pur consapevoli dei problemi finanziari, chiediamo al CdA di riconsiderare le sue scelte. A queste preoccupazioni, si aggiunge il rammarico per le dimissioni di un importante consigliere di amministrazione». «Esprimiamo la più totale solidarietà a redattori, poligrafici e lavoratori co.co.pro del settimanale “Left Avvenimenti”, che ha proclamato tre giorni di sciopero a partire dall’11 giugno». Ad affermarlo è il portavoce di Articolo21, Giuseppe Giulietti. «Comprendiamo - prosegue Giulietti - la forte preoccupazione dei giornalisti per l’ennesimo avvicendamento di direzione».

Repubblica 9.6.07
LA POLEMICA
Left cambia il direttore, i Fagioli-boys scalano il giornale

ROMA - Vita brevissima anche per l'ultima direzione di Left Avvenimenti: Alberto Ferrigolo e Andrea Purgatori, nominati appena cinque mesi fa, stanno per essere licenziati e i giornalisti del settimanale hanno proclamato tre giorni di sciopero. Acque agitate anche nel Cda: Ivan Gardini, figlio di Raul e principale finanziatore dell´impresa, ha deciso di lasciare il consiglio. L´assemblea dei redattori sottolinea che è il «quarto avvicendamento di direzione in soli sedici mesi» e che il cambio al vertice è «in contrasto con l´impegno a mantenere un giornale forte e autorevole». Ufficialmente, il cambio è spiegato con motivi economici: l´operazione rilancio del periodico non avrebbe dato i risultati sperati, nonostante un lieve aumento di copie vendute. Ma nel settimanale ha un grande peso la figura dello psichiatra eretico Massimo Fagioli che già fece cadere la direzione di Giulietto Chiesa quando su Left apparve improvvisamente una sua rubrica di due pagine: Ferrigolo e Purgatori le hanno ridotte a una. Dopo l´incontro Fagioli-Bertinotti l´ala dei «fagiolini» si sentirebbe più forte. A guidarla è l´amministratore delegato Luca Buonaccorsi, editore della nuova rivista del presidente del Senato, mediatore del suo colloquio all´Auditorium con lo psichiatra e regista del cambio di direzione.

il manifesto 9.6.07
L'editore del settimanale annuncia alla redazione la sostituzione di Purgatori-Ferrigolo. Via il consigliere Gardini
Sciopero a «Left», saltano altri due direttori
di Andrea Fabozzi
qui


______________________________________________________















Bush «cristiano rinato», è a Roma

La sinistra è divisa, e i radicali stanno come sempre dalla parte del
guerrafondaio presidente degli Usa, come pure la Fondazione Magna Charta - di Marcello Pera - e tutta la destra...
l’Unità 9.6.07
Piazza del Popolo: quelli che tifano «l’altra America» Organizzano Arci e Fiom. C’è la sinistra radicale, scrittori, intellettuali, ambientalisti
qui

l’Unità 9.6.07
IL CORTEO DEI «DURI» Da piazza della Repubblica partirà il corteo più «osservato». I milanesi della Casa Loca: «Ci chiamano terroristi, ma non siamo noi a fomentare l’odio»
Quelli dei centri sociali, sempre nel mirino: «Ma noi veniamo in pace»
di Francesca Pannone
qui

l’Unità 9.6.07
I RADICALI
Quelli che stanno con Bush senza troppi «se o ma»
qui (segue un articolo dal Corsera di oggi)

Adnkronos
Fassino: "Non credo che ci sia da fare nessuna polemica: il presidente Bush viene in Italia, in visita, accolto come il capo di uno Stato con cui siamo amici e alleati".

Reuters
Bush ha incontrato Benedetto. «Commozione e sintonia»
Il Papa e Bush condividono questioni etiche come l'aborto e l'eutanasia: «chi si somiglia si piglia» (è un proverbio delle campagne toscane)

l’Unità 9.6.07
Welby, il giudice si accanisce: «Eutanasia passiva»
Il gip di Roma vuole processare l’anestesista:
«Non è vero che ha solo staccato la spina»
di Anna Tarquini
qui (segue l'intervista a Riccio apparsa oggi su Repubblica)

l’Unità 9.6.07
Hobsbawm nel segno di Gramsci e del Jazz
di Bruno Gravagnuolo
qui

Repubblica 9.6.07
Mio padre ucciso da Stalin
Un libro di Gabriele Nissim sulla tragica sorte di Gino De Marchi
di Nello Ajello
qui

La Stampa 9.6.07
La scommessa della psicoterapia online
di Rosalba Miceli
qui

l’Unità 9.6.07 Roma
Auditorium, una nuova orchestra «popolare»
Affidata ad Ambrogio Sparagna, gran cerimoniere della notte della Taranta, la formazione che debutterà il 6 luglio
di Federico Fiume
qui (partecipa Giuliana De Donno, cfr "spazi")