domenica 15 novembre 2009

Repubblica 15.11.09
Accanimento terapeutico
di Alessandra Longo
Se siamo destinati a morire, «tanto vale morire comunisti». Non è un epistolario allegro quello dei militanti che scrivono sul blog di Paolo Ferrero. In vista del "No Berlusconi day" del 5 dicembre, il segretario di Rifondazione invita i suoi al dibattito sia sul sito del partito che nella sua casa online. Viene fuori il malessere della base (ore pessime anche per Sinistra e Libertà, oscurata in rete dalla componente socialista). Alessio provoca: «Il progetto di Rifondazione è fallito. Poniamo fine a questo accanimento terapeutico». Tiziana sintetizza e non c´è da stare allegri: «C´è chi sostiene che dobbiamo calarci le braghe per stare con gli altri (della sinistra-ndr) e chi preferisce morire per non stare con gli altri». Busta numero uno o busta numero due?

Corriere della Sera 15.11.09
Obama: «Una Cina forte è un bene per il mondo»
Il presidente americano: «Il Pacifico unisca» Pechino ordina l’arresto di decine di dissidenti
di Paolo Valentino
su spogli

Corriere della Sera 15.11.09

Il «No B day»
Manifestazione anti-Cavaliere Il simbolo sarà il colore viola
ROMA — Il tam-tam è partito dalla rete e ha già raccolto 250 mila fan: tutti contro Silvio il 5 dicembre. È il No B Day, la manifestazione nazionale lanciata su Facebook per chiedere le dimissioni del premier.
Nato come «apartitico», l’evento, il cui simbolo sarà il colore viola, è piombato nel dibattito politico e ora rischia di dividere le opposizioni.
Antonio Di Pietro, durante il corteo della Cgil, ha provocato il segretario del Pd: «Spero che il mio amico Bersani non sia l’unico che rimanga fuori. E spero che ricordi anche lui a Berlusconi che è ora che se ne vada a casa». Un appello alla piazza che ha innervosito i vertici del Pd. Filippo Penati critica i «toni sopra le righe» di Di Pietro contro il Pd, toni che rischiano di «favorire Berlusconi». E Di Pietro si affretta a chiarire: «Non ho avanzato una critica, ma una supplica. Serve un atto di forza verso il governo». Frena però Enrico Letta, numero due del Pd: «Ho dubbi sulle manifestazioni ad personam».




Corriere della Sera 15.11.09
Il congresso radicale Bonino: la distribuzione della pillola abortiva Ru486 è una nostra vittoria
E Pannella «incorona» Bersani: è simpaticissimo. Alleanza con lui o niente
Secondo Pannella «Berlusconi è il prodotto di un male assoluto, la partitocrazia»
di Marco Nese
su spogli