domenica 6 giugno 2010















l’Unità 6.6.10

Tremonti chiede sacrifici e intanto La Russa acquista 131 cacciabombardieri dagli americani
Tagliano gli stipendi e comprano armi
Tremonti taglia gli stipendi e la spesa dei comuni, ma intanto il governo spende senza freni negli armamenti. Il governo compra 131 cacciabombardieri dagli americani. Entro il 2026 serviranno ben 15 miliardi di euro.
di Mariagrazia Gerina
su spogli
L’export italiano di armi vola: +61% nel 2009
Le esportazioni di armamenti italiani nel 2009 sono cresciute del 61% nonostante la crisi secondo il rapporto «Finanza e armamenti» .Nel 2009 in Italia le banche si sono ripartite operazioni di incasso vendite dell' industria di prodotti per «sicurezza e difesa» pari a 3,79 miliardi.
La Merkel bada ai conti e mette «a dieta» l’esercito
In tempi di crisi la Germania vara una misura shock per il contenimento della spesa: la cancelliera Merkel, infatti, è pronta a tagliare di 50-100 mila effettivi dell’eservito dando una decisa sforbiciata anche alle spese per gli armamenti. Tagli che dovrebbero riguardare anche i programi di acquisto già decisi in passato.
In Francia il Libro bianco adottato da Sarkozy
In Francia, il modello di difesa adottato, secondo cui riorientare la spesa bellica, è dettato dal Libro bianco. Risultato di un grande dibattito e del lavoro di una commissione di cui sono entrati a far parte esperti ma anche uomini di cultura e giornalisti.
da l'Unità di oggi

«29 miliardi di euro, 5 in più della manovra»
La Stampa 2.6.10
Aerei blu
di Massimo Gramellini
Nel giorno della parata militare lungo i Fori, oso sperare che nessuno sottovaluterà l’importanza dell’acquisto di centotrentuno cacciabombardieri F-35, centoventuno caccia Eurofighter e cento elicotteri NH90 da parte delle nostre Forze Armate. Con una certa malizia i Verdi fanno notare che lo scontrino complessivo di una spesa degna del set di «Apocalypse now» ammonta a 29 miliardi di euro, 5 in più della manovra (a proposito di apocalissi).
Ma tutti sappiamo che, oggi come oggi, senza un cacciabombardiere non si va da nessuna parte. Quindi lungi da noi l’idea populista di rinunciare al rombo dei motori guerrieri per tutelare lo stipendio di un impiegato pubblico o la sopravvivenza di un ente culturale. Però, forse, almeno un accenno a questa eventualità poteva essere fatto da chi ci governa. Anche solo come gesto di trasparenza e di cortesia: cari italiani, vi chiediamo di stringere la cinghia, però sappiate che i vostri sacrifici non saranno vani, perché dei cacciabombardieri così belli non li ha nessuno. Per non parlare degli elicotteri.
L’emozione sarebbe stata talmente forte che i dipendenti dello Stato avrebbero donato, se non l’oro (di cui al momento sono sprovvisti), i loro straordinari alla Patria, pur di consentirle di sfrecciare invitta e gloriosa nei cieli. E i poliziotti avrebbero sbandierato con orgoglio la mancanza di soldi per il carburante delle auto di servizio, con la tranquilla consapevolezza di chi sa che per combattere la mafia, stroncare la corruzione e proteggere i cittadini, nulla è più efficace di uno stormo di cacciabombardieri.

















LE FORZE ARMATE DI ISRAELE HANNO SEQUESTRATO IN ACQUE INTERNAZIONALI ANCHE LA "RACHEL CORRIE" E I PACIFISTI CHE VI VIAGGIAVANO
il nome della nave ricorda quello di una attivista americana uccisa a Rafah nel 2003 da un bulldozer israeliano quando aveva ventiquattro anni d'età, una scheda qui

l'Unità 6.6.10
Una nave di ebrei europei a luglio partirà per la Striscia
Una nave di ebrei europei intende levare le ancore a metà luglio alla volta di Gaza, sempre con il fine di rompere l’embargo israeliano. Le associazioni che la stanno organizzando sono per ora «European Jews for a Just Peace in the Near East» (EJJP) e la britannica «Jews for Justice for Palestinians». Stanno cercando una piccola nave da caricare di giocattoli, strumenti musicali, materiale per dipingere, medicine, attrezzature mediche e per la pesca. Gli organizzatori sperano che Israele afferri l’occasione per un’accoglienza diversa.

Corriere della Sera 6.6.10
L’autopsia sui pacifisti uccisi
Colpiti da spari a bruciapelo
Il racconto del soldato: «Ne ho abbattuto sei da solo»
di D. F.
qui






Repubblica 6.6.10

La cantante israeliana Noa:
"Artisti, uniamoci per la pace"

"Ho il cuore spezzato il premier si dimetta"
Vorrei che il mio popolo usasse il voto per eleggere un governo in grado di porre fine all’occupazione
di Carlo Moretti
su spogli





Intanto, ieri sera alcune migliaia di pacifisti israeliani hanno manifestato a Tel Aviv contro il governo per gli attacchi lanciati in acque internazionali contro la "Rachel Corrie" e le altre navi della "Freedom flotilla". Il corteo, guidato due deputati comunisti, Muhammad Barakeh e Dov Khenin, è partito da Rabin Square e si è concluso davanti al museo, riporta l'agenzia stampa Nena news. (da Repubblica on line)

Tel Aviv - Oltre 6.000 pacifisti israeliani hanno sfilato a Tel Aviv contro il blitz della marina contro la flotta umanitaria. Operazione che ha causato 9 morti. Sventolando bandiere israeliane e palestinesi, i manifestanti hanno scandito slogan come "Israele, Palestina, due Stati per due popoli", e "noi amiamo il nostro paese ma ci vergognamo del suo governo" (Agi).









Repubblica 6.6.10
Il processo
Urss, la fabbrica delle condanne perfette
di Nicola Lombardozzi
su spogli
Repubblica 6.6.10
In quei versi così russi l'arma del tirannicidio
di Viktor Erofeev
su spogli
Corriere della Sera 6.6.10
Renzo Foa e l’utopia defunta
Dal fallimento del comunismo alla riscoperta della spiritualità
Renzo Foa è stato direttore dell’Unità dal 1990 al 1992
di Pierluigi Battista
qui







il Riformista 6.6.10
Roma ricorda l’eroe ragazzino ucciso dai nazisti a 12 anni
di Alessandro Calvi
qui

Corriere della Sera Salute 6.6.10
I ragazzi prima si sballano poi s’aiutano con la pillola blu
E su Internet sempre più falsi farmaci anti-impotenza
di Maurizio Tucci
qui
Corriere della Sera Salute 6.6.10
Fare il pieno di alcool, come fanno sempre più gli adolescenti nelle uscite serali
Chi fa «pub crowl» finisce col giocarsi il cervello
di Antonella Sparvoli
qui






Il Sole 24 Ore Domenica 6.6.10
Non giudicate lo scrittore
L’interrogatorio che subì Hammett da parte del senatore McCarthy. Torna la domanda: le idee possono finire in tribunale?
di Luigi Sampietro
nelle edicole
Il Sole 24 Ore Domenica 6.6.10
Un eroe riluttante
di Gianrico Carofiglio
nelle edicole
Il Sole 24 Ore Domenica 6.6.10
«Mein Kampf», il longseller satanico
Il giornalista Antoine Vitkine ripercorre con precisione le vicende editoriali del famigerato libro di Hitler. Proibito ancora oggi in Germania, libero dal 2015
di Stefano Salis
nelle edicole

Il Sole 24 Ore Domenica 6.6.10
Tobino, doppio volto nella follia
L’autore delle Libere donne di Magliano rivela nei diari un rapporto complesso con il manicomio: luogo di pena e d’ispirazione
di Eugenio Borgna
nelle edicole
cfr su left adesso nelle edicole: “Le stanze di Tobino riaprono a Maggiano” di Simona Maggiorelli
Il Sole 24 Ore Domenica 6.6.10
Emergenza educativa
La prima generazione incredula
Giovani increduli crescono
di N. A. G.
nelle edicole


i cattolici con i cattolici... «chi si somiglia si piglia»
Il Punto 4.6.10
Veltroni e Vendola, la coppia tenta il poker
qui segnalazione di Francesco
l'intervista in cui il catto-comunista pugliese difende la pedofilia è disponibile qui
Terra 6.6.10

Allodole e specchietti
di Luca Bonaccorsi
qui

Terra 6.6.10
L’assurdità della guerra
di Alessia Mazzenga
qui
con Terra oggi nelle edicole:















Agenda Coscioni
sul tema “Neuroscienze. La libertà che ha cervello
con articoli di Marco Cappato, Gilberto Corbellini, Mirella Parachini, Piergiorgio Strata e altri
qui