giovedì 20 aprile 2006

"Il regista di matrimoni" di Marco Bellocchio

il manifesto 19.4.06
Matrimonio all'italiana
di Silvana Silvestri

(...)
«Ho visto un andare in crisi più accentuato nel mio modo di fare cinema, ho cercato di andare oltre la struttura classica che è stata la mia formazione nel cinema. La mia lunga carriera ha tappe, passaggi, trasformazioni molto diverse legate alle scelte della mia vita. La mia partecipazione all'analisi con Fagioli ha modificato certe scelte, poi ho preso la mia libertà».

Il Messaggero 19.4.06

«Ecco come ribalto i destini»
di Gloria Satta

ROMA - Alla fine della proiezione per la stampa, come nella tradizione del miglior Pirandello, le interpretazioni si sprecano: Castellitto salva la principessa triste dal matrimonio combinato, macché si è sognato tutto, forse è una metafora... Bellocchio sorride, e non solo perché in platea c’è lo psicanalista Massimo Fagioli che applaude («bravo, ci hai messo dentro tutto»).
(...)

La Repubblica 19.4.06
Tra fiaba e thriller vince l'ironia
di Natalia Aspesi

MILANO - A vedere un film di Marco Bellocchio si va ormai con una certa inquietudine: amandolo moltissimo, parteggiando per lui con tutto il cuore di spettatore, si teme di provare, se non una delusione, una specie di incompletezza, il fastidio verso se stessi per non riuscire a capire sino in fondo, di essere insomma in torto verso un autore che da più di quarant'anni, e restando un uomo dall'eterno fascino mite e schivo, ci ha dato opere bellissime e importanti che hanno segnato il cinema italiano e la nostra stessa vita. Non si smette mai di aspettarsi da lui un capolavoro.
(...)

Repubblica.it 19.4.06
Cinema: Bellocchio, mi interessa la ricerca sulle immagini

Un film riuscito: la nuova opera che con probabilità sarà al prossimo festival di Cannes, segue il filo dell'affascinante ricerca sulle immagini indefinite, esattamente l'opposto delle scene piatte, amorfe e fredde con un inizio e una fine, dialoghi e parole.
È la caratteristica originalissima, emersa prima con 'L'ora di religione' poi con 'Buongiorno, notte', del film, 'Il regista di matrimoni' ...
(...)


I testi completi di questi articoli, come di molti altri usciti ieri e oggi, sono disponibili
qui


inoltre, Giorgio Valentini segnala la seguente intervista:

http://repubblicaradio.repubblica.it/player.php?mode=focus&ref=2607

(Videointervista di Arianna Finos a Marco Bellocchio e a Sergio Castellitto del 19 aprile 2006. Clicca sul link)
_______________________

Repubblica.it 20.4.06
"Il regista di matrimoni" di Marco Bellocchio sarà a Cannes nella sezione "Un certain regard". Ne è stato dato l'annuncio ufficiale e la notizia è adesso pubblicata su Repubblica.it (clicca qui). Il Festival avrà inizio il 17 maggio prossimo. Lo ha segnalato Franco Pantalei

Agi 20.4.06
CANNES: MORETTI E SORRENTINO IN GARA PER LA PALMA D'ORO
(AGI) - Roma, 20 apr. - Nanni Moretti e Paolo Sorrentino sono i registi italiani in gara per la Palma d'Oro al Festival di Cannes. Secondo indiscrezioni rilanciate da 'Le Monde' e dal sito web 'Cinematografo.it', sono stati selezionati "Il Caimano" di Moretti e "L'amico di famiglia" di Sorrentino, mentre sarebbe rimasto fuori "La porta d'oro" di Emanuele Crialese, dato per favorito alla vigilia.
Secondo le stesse fonti, l'Italia sara' rappresentata anche da Marco Bellocchio con 'Il regista di matrimoni', in gara nella sezione 'un certain regard'. (AGI) -

__________________
una segnalazione di Roberto Martina:

ieri sera, 19.4.06, alle 21.30 è andato in onda su Rai news 24 il programma "Tempi dispari", la puntata in questione aveva il titolo "La mente non mente. I grandi temi della psicologia contemporanea con Luigi Turinese e Riccardo Mondo (psicologi hillmaniani)"
In una scheda iniziale è stata citata la rivista
"il sogno della farfalla".

chi volesse vedere il programma può collegarsi al seguente indirizzo dove si trova l'archivio delle puntate trasmesse:
http://www.rainews24.it/ran24/magazine/tempi-dispari/