giovedì 14 dicembre 2006

QUESTO POMERIGGIO
GIOVEDÌ 14 Dicembre 2006 ORE 14.00

Via Gramsci, 53 - Roma - Aula Adam (11)
Facoltà di Architettura "Valle Giulia"
Corso di Laurea in Grafica e Progettazione Multimediale
Corso di Elementi di Disegno Automatico (Prof. Maurizio Maturi)
Il "Palazzetto Bianco" di Massimo Fagioli e Paola Rossi.
L'Arch. Paola Rossi parla di una delle opere di architettura moderna più note ed interessanti realizzate a Roma, citata da Franco Purini sul numero 10/2006 della rivista Arca: «"Il Palazzetto Bianco" di Massimo Fagioli e Paola Rossi con la collaborazione di Françoise Bliek, progettato agli inizi degli anni Novanta ma realizzato solo recentemente, è una sorta di manifesto costruito di questo gruppo».

Un servizio sul Palazzetto Bianco va in onda a rotazione ogni giorno alle ore 15.00 - 19.00 - 21.00 circa sul Canale 850 Sky.
Una intervista con Paola Rossi andrà in onda venerdì 15 dicembre su NYC TV in uno speciale sull'architettura italiana.


novità nelle librerie:
Massimo Fagioli su un libro di architettura curato da Franco Purini

In occasione della 10. Mostra internazionale di Architettura – Biennale di Venezia 2006, è stato pubblicato il catalogo “La Città Nuova. Italia-y-26. Invito a VEMA” della mostra tenutasi al Padiglione Italiano e curata dall’architetto Franco Purini.
La pubblicazione, oltre a contenere gli esiti progettuali e le riflessioni teoriche inerenti la fondazione progettuale della città di VEMA, e svariate sezioni che concorrono a definire e delineare gli scenari dell’architettura italiana contemporanea, comprende un "Dizionario biografico italiano" che riporta i profili di Massimo Fagioli e dell’architetto Paola Rossi.
Nel testo si legge: «un repertorio biografico (che) comprende architetti, storici, critici, scrittori e artisti che hanno costituito l’orizzonte di riferimento del curatore e dei suoi collaboratori nel corso del lavoro preparatorio e dello sviluppo della mostra. (...) questa rassegna di coloro che sono stati interlocutori ideali di chi ha ideato e realizzato “La Città Nuova. Italia-y-2026. Invito a VEMA”, propone nel suo complesso un utile sguardo sull’offerta progettuale che l’architettura italiana, e la cultura al cui interno essa si muove, sono attualmente in grado di esprimere».

(una segnalazione di Antonella Radicchi)


"Il regista di matrimoni" di Marco Bellocchio sarà proiettato nel corso de
The 28th New Latin American New Festival
che avrà luogo nei prossimi giorni fino al 15 dicembre
all'Avana, capitale della Repubblica socialista di Cuba
qui

La rassegna "Cinema! Italia!", che ha portato il film di Marco Bellocchio in tutta la Germania, è giunta quasi alla conclusione.
Dal 14 al 20 la rassegna sarà a Berlino, ultima tappa di un lungo giro partito il 14 settembre da Amburgo, per la sera del 16 dicembre sono previsti ospiti a sorpresa dall'Italia.
http://www.cinema-italia.net/
(segnalazione di Roberto Martina)
citato al Giovedì:
Repubblica 14.12.06

Dibattiti / Una forma diffusa di aiuto per chi ha problemi esistenziali
Se il filosofo ti ascolta
Un ricorso non accolto dell'Ordine degli psicologi rilancia la discussione sul senso del "counseling filosofico"
di Pier Aldo Rovatti
qui (segnalazione di Noemi Ghetti)

il manifesto 14.12.06
Camillo Golgi, pioniere delle neuroscienze
Le sue scoperte si consumarono in un laboratorio ricavato dalla cucina dell'ospedale di cui era primario. In occasione del centenario del Nobel, una mostra e un libro ricordano il lavoro del neuroscienziato
di Francesco Voltaggio

Repubblica 14.12.06
Sul banco degli imputati finisce sempre l'indulto
di Adriano Sofri
qui (segnalazione di Nuccio Russo)