mercoledì 26 maggio 2010














"Manovra...!"
Vincent Van Gogh: ''I mangiatori di patate'' (De Aardappeleters) olio su tela cm 82 x 114, aprile 1885, Museo Van Gogh di Amsterdam.



















su
il Fatto di oggi


Vendola (sic!) dice la sua...
il Riformista 26.5.10
Con la manovra o contro? Questo il dilemma del Pd
Vendola e Cgil lo incalzano
di Ettore Colombo
qui
Libero 26.5.10
La pensione scandalo di Toni Negri
di Renato Nicodemo
Toni Negri percepisce per soli 64 giorni da parlamentare del Partito Radicale (fu candidato dai suoi sodali per farlo scappare all'estero!) la pensione di 3.100 euro mensili, pari a quella di un dirigente di quinta fascia con 50 anni di servizio. I Radicali sono veri ladri di danaro pubblico, perché una volta eletto uno di loro si dimetteva dopo poco per far subentrare un altro e così via per rubare pensioni allo Stato. E pensare che c`è qualcuno che vorrebbe il capo di questa banda, Marco Pannella, addirittura senatore a vita!
Dalla rassegna stampa di oggi di Radicali Italiani, qui


Toni Negri da dirigente nazionale dell'Azione Cattolica dove conobbe Mariano Rumor, Vincenzo Scotti e Gianni Vattimo divenuto poi membro del Psi poi fondatore di Potere Operaio e in seguito dell'Autonomia Operaia, venne arrestato il 7 aprile 1979 e condannato prima a 30 poi (in appello) a 17 anni di carcere per "insurrezione armata contro i poteri dello Stato". Eletto deputato nell'83 fu scarcerato, ma quando la Camera il 23 settembre concesse l'autorizzazione al suo arresto fuggì in Francia. Ha finito di scontare la sua pena nel 2003. Amico e stretto collaboratore di intellettuali parigini come Jacques Derrida, Michel Foucault, Gilles Deleuze e Felix Guattari, lo stesso milieu culturale i sopravvissuti del quale oggi attaccano Onfray e difendono strenuamente Freud. Su di lui una scheda qui.
Su Toni Negri cfr. anche l'articolo di Giuseppe Scuto, Il pensiero violento. Alcuni spunti di analisi degli anni Settanta, su
Il sogno della farfalla 3, 2007


«David Bakan pubblicò nel 1957 una ricerca per dimostrare l’influsso della Kabbalah sul pensiero di Freud (…) indubbiamente la Vienna di Freud era una piazza in cui i rabbini contavano, e Freud sapeva di cultura ebraica più di quanto s'immagini. È probabile che abbia subito l'influsso del chassidismo»

Repubblica 26.5.10
Il mondo dei cabalisti
Fra tradizione e moda new age
Intervista a Moshe Idel di Gad Lerner
su spogli








l’opera di David Bakan citata è “Sigmund Freud and the Jewish Mystical Tradition”, disponibile qui o qui, cfr. anche sul tema le opere del prof. David Meghnagi docente all’Università di Roma 3 e in particolare: “Il padre e la legge. Freud e l’ebraismo”, “Interpretare Freud. Critica e teoria psicoanalitica”, “Tra Vienna e Gerusalemme. Itinerari psicoanalitici”.







il Riformista 26.5.10
Lessico familiare di Darwin
Tormenti di un papà evoluzionista
di Michele Luzzatto
qui

La Stampa 26.5.10
Il prete amico dei gay arrestato per pedofilia
"Ha violentato un 13enne"
qui
Repubblica 26.5.10
Milano arrestato il prete paladino dei gay
di Emilio Randacio
su spogli

il Fatto 26.5.10
Pedofili, 100 casi in 10 anni
Sono un centinaio i casi di sacerdoti accusati di abusi sessuali, “rilevati in Italia con procedimenti canonici nell’ultimo decennio”. Per la prima volta dall’esplosione dello scandalo pedofilia la Cei, tramite il proprio segretario generale monsignor Mariano Crociata, ha fornito oggi un dato numerico sull’entità del fenomeno nell’ambito della Chiesa italiana.



La Stampa 26.5.10
Gramsci contro Pirandello
Tornano gli scritti teatrali dell’intellettuale comunista: grandi intuizioni, feroci stroncature e qualche abbaglio
di Osvaldo Guerrieri
qui


Il Secolo XIX 26.5.10
Scalfari, l’ultimo l’illuminista
qui

Terra 26.5.10
La mossa sbagliata
di Luca Bonaccorsi
qui

Terra 26.5.10
Il regista della gente comune
di Alessia Mazzenga
qui

Terra 26.5.10
Il Belpaese dei bambini invisibili
di Federico Tulli
qui







cineblog.it e stanzedicinema 24.5.10
Marco Bellocchio gira La Monaca di Bobbio
qui e qui segnalazione di Francesco
Variety.com 20.5.10
Bellocchio set to direct 'Monaca'
Drama centers on transgressive nun
qui segnalazione di Francesco



VENDOLEIDE

la resistibile ascesa di un comunista cattolico e apologeta della pedofilia... (cfr qui):

Nichi Vendola piace all’elettorato cattolico. E’ quanto emerge da uno studio della Swg commissionato dai Cristiano Sociali di Mimmo Lucà e presentato oggi a Roma. L’indagine 
si concentra sulle scelte dei cattolici praticanti, quelli che insomma vanno a messe tutte le domeniche e che rappresentano circa il 30% degli elettori. (La voce di Manduria)
qui

Nichi Vendola sarà a fine maggio a Firenze e sta vincendo le primarie del web (il Sole 24 Ore)
qui

Vendola in Sardegna: «Centrosinistra, primarie per il leader» (rosarossa online)
qui

miracolo?
…per “Nichi Vendola” sugli 8.245 voti totali, 529 voti, 842 voti, 980 voti e 2.459 sono arrivati da quattro Ip unici… (L’espresso)
qui

Un sondaggio on line sul sito de L’Espresso su chi potrebbe essere, tra Vendola, Civati, Renzi, Orfini, e la Serracchiani, il prossimo leader del PD, viene taroccato. E a quel punto il settimanale pubblica l’analisi degli ip dei voti. E si scopre che… (giornalettismo.com)

qui

No, non è una marcia da libretto rosso. La marcia di Nichi Vendola (...) ad illuminarla non sono più le occhiate taglienti del vecchio Mao, ma lo sguardo profondo e i riflessi lungimiranti degli occhiali di Antonio Gramsci. Su cui con leggerezza svolazza la dolcezza ammaliante di un rivoluzionario evangelico come don Tonino Bello... (viacialdini.it)
qui

La candidatura di Vendola alle primarie chiamerebbe in campo quella di Bersani, dando vita a un lacerante scontro dentro il partito dagli esiti imprevedibili. In un caso come nell'altro favorendo Berlusconi… (Il Sole 24 Ore)
qui

rubrica di Francesco



DIVENTA REATO L'INVITO ALLA DISOBBEDIENZA CIVILE (O ANCHE LA CRITICA) VIA INTERNET?
Senato della Repubblica, DDL n. 733 Disposizioni in materia di sicurezza pubblica

Proposta di integrazione del senatore Giampiero D’Alia (Udc)
Art. 50-bis. Repressione di attività di apologia o istigazione a delinquere compiuta a mezzo internet
1. Quando si procede per delitti di istigazione a delinquere o a disobbedire alle leggi, ovvero per delitti di apologia di reato, previsti dal codice penale o da altre disposizioni penali, e sussistono concreti elementi che consentano di ritenere che alcuno compia detta attività di apologia o di istigazione in via telematica sulla rete internet, il Ministro dell’interno, in seguito a comunicazione dell’autorità giudiziaria, può disporre con proprio decreto l’interruzione della attività indicata, ordinando ai fornitori di connettività alla rete internet di utilizzare gli appositi strumenti di filtraggio necessari a tal fine.
2. Il Ministro dell’interno si avvale, per gli accertamenti finalizzati all’adozione del decreto di cui al comma 1, della polizia postale e delle comunicazioni. Avverso il provvedimento di interruzione è ammesso ricorso all’autorità giudiziaria. Il provvedimento di cui al comma 1 è revocato in ogni momento quando vengano meno i presupposti indicati nel medesimo comma.
3.I fornitori dei servizi di connettività alla rete internet, per l’effetto del decreto di cui al comma 1, devono provvedere ad eseguire l’attività di filtraggio imposta entro il termine di 24 ore. La violazione di tale obbligo comporta una sanzione amministrativa pecuniaria da euro 50.000 a euro 250.000, alla cui irrogazione provvede il Ministro dell’interno con proprio provvedimento.
4. Entro 60 giorni dalla pubblicazione della presente legge il Ministro dell’interno, con proprio decreto, di concerto con il Ministro dello sviluppo economico e con quello della pubblica amministrazione e innovazione, individua e definisce i requisiti tecnici degli strumenti di filtraggio di cui al comma 1, con le relative soluzioni tecnologiche.
5. Al quarto comma dell’articolo 266 del codice penale, il numero 1) è così sostituito: “col mezzo della stampa, in via telematica sulla rete internet, o con altro mezzo di propaganda”.
I testi qui
segnalazione di Sandro Belloni