domenica 30 dicembre 2007

Rosso di Sera 30.12.07
Fausto Bertinotti ci invia gli auguri
Il Presidente della Camera, Fausto Bertinotti, ha inviato alla redazione di Rosso di Sera, alle lettrici e ai lettori del nostro giornale un messaggio di auguri, per il nuovo anno, che di seguito riportiamo. Gli siamo grati per l’attenzione che ci ha mostrato e per quanto ha scritto. Non un messaggio formale ma, nella sintesi di un augurio, ricco di contenuti che richiamano la drammaticità degli eventi di questi ultimi giorni, i grandi problemi che nel nostro paese abbiamo di fronte che si riassumono in due parole: libertà, diritti. Diamo di seguito il messaggio inviato da Fausto Bertinotti facendo a lui, alla carissima Lella, a tutti i suoi familiari gli auguri per un anno che, per l’alta carica che ricopre, lo impegnerà a fondo.
«I più sinceri auguri di buon 2008 alle lettrici e ai lettori di Rosso di Sera. Si chiude un anno con ancora una violenza distruttrice di vite e di umanità. Ancora una testimonianza politica stroncata dalla violenza . Occorre andare più avanti e più a fondo nella scelta della non violenza: deve essere la nostra risposta all'intollerabile uccisione Benazir Bhutto. Auguri che estendo a tutta la redazione e a quanti ogni giorno si adoperano a tutela della libertà d’informazione e del pluralismo in TV, alla radio, sulla carta stampata e su ogni strumento di comunicazione. Tanto più in questo momento che vede i giornalisti impegnati in una difficile ed aspra vertenza per il rinnovo del contratto. Il mancato rinnovo del contratto nazionale dei giornalisti è una faccia del prisma dei problemi che oggi attraversa il mondo del lavoro in generale. Una della concause che fa del lavoro elemento marginalizzato è la mancanza di controlli dei lavoratori: oggi il 60-65% della popolazione di lavoratori è senza contratto, una cosa che riguarda sia il lavoro povero che quello prezioso.
Sperando che anche con l’impegno delle istituzioni il lavoro torni ad essere elemento centrale del dibattito politico e culturale, auguro a voi tutti tanta fortuna ed un 2008 ricco di soddisfazioni».


disordini alimentari: la bulimia del capo dei vescovi italiani
ovvero: l'appetito vien mangiando...
l’Unità 30.12.07

Cattolici, ora il cardinal Bertone rimpiange il Pci...
Attacco al Pd: «Non mortifichi i nostri valori»
Tonini: siamo nati per far convivere culture diverse
di Giuseppe Vittori
qui
il manifesto 30.12.07
Show del cardinal Bertone: la Chiesa una risorsa, caro Veltroni difendi i cattolici nel tuo partito
Troppo laico il Pd, ridateci Togliatti
di Daniela Preziosi
qui









l’Unità 30.12.07

Quando le artiste dovevano pagare dazio
di Renato Barilli
qui (nell'immagine: Lavinia Fontana, Minerva - 1613)

l’Unità lettere 30.12.07

La difficile battaglia contro l’anoressia
qui

l’Unità 30.12.07
Cronaca di una paura immaginaria
di Luigi Manconi e Andrea Boraschi
qui

Repubblica 30.12.07
Adesso qualcuno dall’alto aiuti Dini
di Eugenio Scalfari
qui

Repubblica 30.12.07
Il pd, la laicità e la vergogna
di Piergiorgio Odifreddi
qui






Repubblica 30.12.07

La rivolta dei fuoricasta
India ancestrale
di Raimondo Bultrimi
qui

Repubblica Roma 30.12.07
Ecco tutte le esposizioni imperdibili da vedere in città
Gauguin, Van Gogh e i dipinti pompeiani
di Renata Mambelli
qui

Corriere della Sera 30.12.07
Retroscena La strategia del «giorno per giorno»
Asse col Prc e caccia a due senatori cdl
di Maria Teresa Meli
qui

La Gazzetta del Mezzogiorno 29.12.07
«Molti vescovi e preti non credono all'esistenza del demonio»
La denuncia arriva dagli esorcisti italiani e, in particolare, dal fondatore dell'associazione internazionale degli esorcisti, padre Gabriele Amorth
qui

Il Mattino 29.12.07
La religione della tecnica
Severino: «È la direzione di marcia dell’intero Occidente. Vincerà tutte le resistenze e prometterà la felicità»
di Corrado Ocone
qui

il manifesto 30.12.07
La Costituzione : «L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali»
Buon anno a tutti, la guerra continua
Italia su più fronti. Dal conflitto afghano al Libano, dallo scudo antimissile di Bush ai nuovi cacciabombardieri iper-tecnologici. La finanziaria del 2007 fissa la spesa militare a 21 miliardi di euro, il doppio di quanto spetta ad atenei e ricerca
di Tommaso Di Francesco
«Buon anno, la guerra continua. La finanziaria del 2007 attribuisce alla spesa militare italiana 21 miliardi di euro: è il doppio del bilancio di competenza per l'università e la ricerca [...]»
qui

SAN LORENZO. Venerucci suona la «Tangheria»
Al Felt Jazz Club (via degli Ausoni 84) «Tangheria» con il pianista Francesco Venerucci e Gianni Iorio bandoneon, Marco Siniscalco basso, Michele Rabbia percussioni. Danzano Marcela Szurkalo e Leo Cortes. FELT, ore 22, tel. 06.491978 (dal Corsera di oggi)