mercoledì 31 ottobre 2018

LA RASSEGNA DELLA STAMPA DI GIOVEDI 1° NOVEMBRE

La Stampa 1.11.18
Santoro prepara un’offerta per acquistare “l’Unità”
di Andrea Carugati

Michele Santoro è interessato all’Unità, il quotidiano fondato da Antonio Gramsci nel 1924 che ha sospeso le pubblicazioni nell’estate del 2017. Negli ultimi mesi il giornalista ha incontrato l’ad di Unità srl, Guido Stefanelli, per farsi un’idea della situazione del giornale che da oltre un anno vive in un limbo: l’azienda è ancora attiva, ma il giornale non viene pubblicato e gli oltre 30 dipendenti sono in cassa integrazione in uscita. Interpellato dalla Stampa, Santoro si trincera dietro un «No comment». Fonti dell’azienda smentiscono che ci sia una trattativa in corso con il conduttore. Ma confermano che negli ultimi mesi, dopo la nascita del governo gialloverde, l’interesse per l’Unità «è tornato a crescere». Tanto che lo stesso gruppo Pessina (che detiene il 100% di Unità srl) sta pensando a un ritorno in edicola a inizio 2019, con una redazione ridotta all’osso. Una scelta finalizzata a valorizzare la testata, anche in vista di una possibile cessione a una nuova cordata di soci. Cessione che ad oggi non è in agenda, anche se ci sono state manifestazioni d’interesse. Una è quella di Santoro, uomo di sinistra molto geloso della sua autonomia, per un periodo socio al 7% del Fatto quotidiano con la società Zerostudio’s, fino all’uscita nel 2017, dovuta anche alla mancata condivisione della linea filo-M5S.
Di qui il rinnovato interesse per l’Unità, che si era già manifestato quando il giornale aveva chiuso nel 2014. In quel caso però il Pd a guida Matteo Renzi aveva scelto di favorire l’arrivo dei Pessina, che hanno confezionato un prodotto molto filorenziano (sotto la guida prima di Erasmo D’Angelis e poi di Sergio Staino) che non ha riscontrato il favore dei lettori, fino all’uscita dalle edicole. Ora il Pd è definitivamente fuori dalla compagine dell’Unità, dopo aver perso la quota del 20% che era controllata dalla fondazione Eyu guidata dal tesoriere Francesco Bonifazi. Nelle ultime settimane si era diffusa la voce che la stessa Eyu fosse interessata a comprare la testata, ma l’azienda smentisce categoricamente.
La situazione resta molto critica: nella scorsa primavera i giornalisti avevano ottenuto dal tribunale il pignoramento della testata per ottenere il pagamento degli stipendi arretrati. Solo all’ultimo minuto la società ha evitato che l’Unità finisse all’asta, pagando gli stipendi. La base d’asta era di 300mila euro. In quelle settimane Santoro era molto vicino alla presentazione di un’offerta a prezzi di saldo. Ora però l’azienda punta a incassare molto di più.

Next quotidiano Santoro vuole comprare l’Unità?
Michele Santoro vuole comprare l’Unità. Negli ultimi mesi il giornalista ha incontrato l’ad di Unità srl, Guido Stefanelli, per farsi un’idea della situazione del giornale che da oltre un anno vive una crisi infinita. Lo scrive oggi La Stampa in un articolo a firma di Andrea Carugati:
Fonti dell’azienda smentiscono che ci sia una trattativa in corso con il conduttore. Ma confermano che negli ultimi mesi, dopo la nascita del governo gialloverde, l’interesse per l’Unità «è tornato a crescere». Tanto che lo stesso gruppo Pessina (che detiene il 100% di Unità srl) sta pensando a un ritorno in edicola a inizio 2019, con una redazione ridotta all’osso.
Una scelta finalizzata a valorizzare la testata, anche in vista di una possibile cessione a una nuova cordata di soci. Cessione che ad oggi non è in agenda, anche se ci sono state manifestazioni d’interesse. Una è quella di Santoro, uomo di sinistra molto geloso della sua autonomia, per un periodo socio al 7% del Fatto quotidiano con la società Zerostudio’s, fino all’uscita nel 2017, dovuta anche alla mancata condivisione della linea filo-M5S.

il manifesto 1.11.18
Aleksandr Bogdanov
La Russia della rivoluzione e la società socialista marziana
«Stella Rossa», un romanzo di Aleksandr Bogdanov per Alcatraz
di Benedetto Vecchi

qui

Il Fatto 1.11.18
Scheletri vaticani, il vicino di casa era della “Magliana”
Le ossa trovate nella Nunziatura apostolica sono di due persone diverse, una è una donna. Lì accanto abitava Scimone, legato a Renatino De Pedis
di Carlo Tecce e Michela Rubortone

qui

Il Fatto 1.11.18
Emanuela e Mirella, tra Sant’Apollinare e il palazzo di via Po
Misteri e bugie - Una sparì a due passi dalla basilica con i resti del boss, l’altra vicino all‘ambasciata
di Rita Di Giovacchino

qui

La Stampa 1.11.18
“Ad ora non c’è alcun legame tra Emanuela  e quei corpi”

qui

Corriere 1.11.18
Sono ossa di donna
Quel pavimento posato negli anni 80
Il caso Orlandi e i resti trovati alla Nunziatura
di Fiorenza Sarzanini

qui

Il Fatto 1.11.18
Accuse di abusi su minori: rimosso vescovo di New York

qui

il manifesto 1.11.18
La disoccupazione torna sopra quota 10 per cento
Rapporto Istat. L’occupazione cala soprattutto a causa della performance negativa del lavoro dipendente a tempo indeterminato. Sale ancora la disoccupazione giovanile. Gentiloni: stavolta nessuno a balcone di palazzo Chigi. Di Maio: è la coda avvelenata del Jobsact
di Nina Valoti

qui

il manifesto 1.11.18
A Milano Landini unisce la Cgil: «Mescoliamoci»
Congresso. Dopo il rischio spaccatura, il "candidato" segretario di Camusso riceve la standing ovation della platea: «Impariamo a volerci bene. La Cgil è collettiva o non è, abbiamo bisogno dell’intelligenza di tutti»
di Massimo Franchi

qui

Corriere 1.11.18
Landini corre per il dopo-Camusso:
«La Cgil è collettiva o non è»
di Enr. Ma.

qui

il manifesto 1.11.18
Dopo il liceo Mamiani la staffetta contro il governo passa al Virgilio
Roma. La protesta delle scuole, le occupazioni 'coordinate' degli studenti. Si torna in piazza il 9 novembre
di Giansandro Merli

qui

il manifesto 1.11.18
La «bomba» etnica esplode a destra. Ucraina e Ungheria ai ferri corti
Questione magiara. Scontro sulla Transcarpazia. Kiev: «È aggressione». Orbán pone il veto per la Ue e la Nato. Da Budapest passaporto ai cittadini ucraini di origine ungherese
di Yurii Colombo

qui

La Stampa 1.11.18
L’Austria esce dal patto Onu per le migrazioni: “Limita la sovranità del nostro Paese”
L’accordo internazionale che punta a difendere i diritti dei rifugiati entrerà in vigore a dicembre. Prima di Vienna, anche Usa e Ungheria si sono sfilati. Il governo Kurz: “Migrare non è un diritto fondamentale”
di Letizia Tortello

qui

La Stampa 1.11.18
La sfida di Kurz
“Non firmerò il patto Onu sui migranti”
di Walter Rauhe

qui

Repubblica 1.11.18
L’operatrice tv ungherese
Prese a calci un bimbo migrante: assolta
di Andrea Tarquini

qui

Il Fatto 1.11.18
Trump contestato a Pittsburgh: il voto fa sempre più paura
Elezioni di Midterm - I pronostici danno favoriti i democratici alla Camera. Sindaco e deputati locali lasciano da solo Donald
di Giampiero Gramaglia

qui

il manifesto 1.11.18
Netanyahu presto da Bolsonaro, è già alleanza tra Brasile e Israele
di Michele Giorgio

qui

La Stampa 1.11.18
Israele, i laburisti conquistano le grandi città, sconfitta per Netanyahu
di Giordano Stabile

qui

il manifesto 1.11.18
Il Pakistan non giustizierà Asia Bibi, l’ira degli islamisti
Asia. L’Alta corte annulla la condanna per blasfemia, protestano i gruppi religiosi radicali. Il premier Imran Khan in tv difende i giudici e minaccia reazioni: «Lo Stato va rispettato»
di Emanuele Giordana

qui

La Stampa 1.11.18
Effetto Brexit
Boom di richieste di passaporti dell’Irlanda
di Alessandra Rizzo

qui



















L'ASINO D'ORO SU "LA REPUBBLICA"
clicca sull'immagine per ingrandirla
Giovanni Senatore ufficio stampa