giovedì 4 giugno 2015

SULLA STAMPA DI GIOVEDI 5
il Fatto 4.6.15
Maurizio Landini
“Jobs Act e scuola, Renzi ha perso Ora noi ci siamo ”
di Salvatore Cannavò
qui

La Stampa 4.6.15
Minoranza, patto al ristorante. Si prepara l’agguato sulla scuola
Bersani, Speranza e Gotor riuniti. Palazzo Madama sarà cruciale
qui



«Il “progetto” che qualcuno cerca ancora - "pudicamente" - di celare, adesso è del tutto chiaro. “Gesucristo” Vendola si ripropone di essere lui il padre fondatore del “nuovo soggetto” che contenda voti a Renzi, e si ripromette di restarne poi, comodamente dietro le quinte, il padre nobile e la onnipotente eminenza grigia...
Naturalmente il tutto non potrà che realizzarsi sulle sue posizioni “ideali” catto-bergoglian-comuniste, che infatti nessuno dei suoi partner nell’operazione contesta esplicitamente mai. Perché tragicamente, di solito (?), quelle posizioni (o, per meglio dire, quelle complicità) sono anche esattamente le sue proprie...»
Repubblica 4.6.15
Il leader di Sel
Vendola: “Subito il nuovo soggetto io posso fare un passo indietro”
Roma.Nichi Vendola annuncia: «Sono pronto a fare un passo indietro. Serve una classe dirigente nuova, giovane». Ma il leader di Sel chiede alla sinistra di fare in fretta, e creare un nuovo soggetto politico entro l’autunno. «Rivolgo un appello a tutti quelli che sono interessati al futuro della sinistra - spiega a margine della direzione del partito, a Roma - dobbiamo fare presto e bene. Non si tratta di fare una somma algebrica di cespugli o mettere insieme le schegge sconfitte della sinistra, si tratta di fare una grande operazione che ridia alla politica quel profumo di speranza perso da troppo tempo». Gli esempi sono sempre Syrizia, in Grecia, e Podemos, in Spagna. Gli interlocutori, il Pippo Civati di Possibile e la Coalizione Sociale di Maurizio Landini. La costruzione di una nuova soggettività politica - spiega ancora Vendola - ha bisogno di partire dalla realtà: la precarietà della vita, la solitudine delle persone, temi che ci chiedono la ricostruzione dal basso di reti che siano anche nuove forme di comunità ». Quel che serve, è un «soggetto del cambiamento che si oppone al liberismo, all’agenda di governo di Renzi, mettendo in campo un’agenda alternativa e competitiva».
«"Entro l'autunno un nuovo soggetto politico di sinistra”
“Civati l'ho sentito, lo sento e abbiamo deciso di continuarci a sentire, di continuarci a parlare. Questo è il momento in cui ciascun individuo e forza politica deve esprimere il massimo della generosità. Nessuno di noi è sufficiente”»
Adnkronos 3.6.15
Vendola: "A sinistra spazio alla bella gioventù. Entro l'autunno nuovo soggetto"
qui