venerdì 22 settembre 2006

continua la discussione sul socialismo /1
l’Unità 22.9.06
La sinistra dopo la sinistra
di Achille Occhetto
qui

continua la discussione sul socialismo /2
Repubblica 22.9.06
La discussione
Il socialismo tormento dei socialisti
di Marc Lazar
qui

l’Unità 22.9.06
Processo alle donne
di Carlo Flamigni
qui

il manifesto 22.9.06
Il sottosegretario Luigi Manconi
«Indulto, allarmi ingiustificati»
di Matteo Bartocci
qui


Riceviamo la segnalazione di un libro uscito quest’anno che contiene parti significative su Marco Bellocchio e Massimo Fagioli. Si tratta di:
Traumatic Encounters in Italian Film: Locating the Cinematic Unconscious
by Fabio Vighi, Intellect Books (Jan 2006), pages 200, ISBN:1841501409
Può essere acquistato su Amazon a questo indirizzo. Chi volesse riceverne un estratto (15pp in pdf, 1,2MB, in inglese) può farne richiesta con una e.mail a “segnalazioni”.

È iniziato il Rio de Janeiro Film Festival che proseguirà fino al 5 Ottobre; il 30 settembre verrà proiettato Bom dia, noite (Buongiorno, notte) di Marco Bellocchio

la puntata di RadioTre Scienza del 18.9.06, con Carlo Flamigni - citata ai Seminari - è disponibile in podcast a questo indirizzo. Il suo libro più recente - anch'esso citato - è: Storia del controllo della fertilità, Utet 2006 € 42,00
«La storia del controllo delle nascite non riguarda soltanto le erbe e le pillole, l'aborto e il coito interrotto. Raccontarla a partire dalle epoche più oscure della storia dell'umanità significa seguire il progresso delle conoscenze su uno dei temi che ha sempre rappresentato una delle maggiori curiosità per gli uomini di tutti i tempi, il mistero del concepimento. E poiché il concepimento è, per alcuni, procreazione, ecco che chi racconta questa storia non può ignorare le teorie, le ipotesi, i dogmi che hanno a che fare con l'inizio della vita personale e che sono responsabili dei tanti tabù religiosi che tuttora sopravvivono nei confronti di molte tecniche contraccettive. Di tutte queste cose parla il libro, che può essere diviso in tre parti: una storica, che prende in esame i metodi utilizzati dalle popolazioni di tutto il mondo a partire dalla più antica storia dell'uomo fino ai tempi più recenti, inclusi i memorabili dibattiti sulla pillola estro-progestinica, ed espone le molte teorie che sono state proposte sin dai tempi più lontani su come l'uomo si riproduce; una filosofico-religiosa, che espone le molte posizioni che sono state espresse dai filosofi e dai teologi; una ultima parte tecnica, dedicata alla contraccezione moderna, nella quale sono anche indicati modalità d'impiego, vantaggi e svantaggi, costi e benefici di tutto quanto è a disposizione delle donne (soprattutto) e degli uomini di oggi per pianificare le loro famiglie» (da BOL.com).
Ansa Al via a Ischia il Premio Visconti: Bellocchio (...) tra i premiati
(ANSA) Si apre ad Ischia oggi nella villa La Colombaia, il Premio Internazionale Luchino Visconti. Per celebrare il centenario della nascita del regista saranno sull'isola Marco Bellocchio (Gattopardo d'oro 2006 "per l’originalità e il rigore della sua ricerca stilistica e narrativa"), Franco Rosi, Ettore Scola e Citto Maselli (Gattopardi - centenario). La tre giorni inizierà con un incontro tra studenti ed Azza El Hassan, poi la mostra 'La Casa dei Giochi', e infine la cerimonia di premiazione in cui saranno attribuiti i Gattopardi.
La Gazzetta del Mezzogiorno 22.9.06: «Domani il proscenio sarà tutto per Bellocchio con la proiezione alle 17 al cinema delle Vittorie di Forio de «Il regista di matrimoni»: al termine del film, il regista riceverà il «Gattopardo d’oro» per «l’originalità e il rigore della sua ricerca stilistica e narrativa». (segnalazione di Barbara Da Luca)