mercoledì 6 giugno 2007

Corriere della Sera 5.6.07
scorgo e riporgo
BERTINOTTI L'ANTICONFORMISTA
di Ernesto Galli Della Loggia
l'avreste mai pensato che «la sinistra ha il torto di essersi per troppo tempo cullata nell'idea che la destra fosse rozza e ignorante»? Avreste mai dubitato che «bene» e sinistra fossero equivalenti, e quindi che solo la collocazione a sinistra fosse in grado di produrre il «giusto»? O per dirne un'altra: avreste mai osato buttare lì, come la cosa più ovvia di questo mondo, che Sironi è stato un grande pittore o che Céline è stato uno scrittore «emblematico» dalla cui «ricerca sulla scrittura non si può prescindere»? Dite la verità: non ce l'avreste mai fatta a dire cose così nuove e coraggiose. Che invece il presidente della Camera Bertinotti — riferiscono le cronache ammirate — non ha esitato a dire ai «seguaci» tuttora «comunisti», come leggiamo, dello psicanalista Massimo Fagioli, riuniti appositamente ad ascoltarlo. I quali, alla fine conquistati, hanno tributato il meritato riconoscimento a una tale capacità di vedere lontano e a un tale anticonformismo.

Bruno Gravagnuolo, in "Sinistra d’opinione e destra «speciale»", sull'Unità di oggi (p.24) così chiosa a commento: "Il clerico-neofita Sarcasmo di Galli Della Loggia sul Corsera: Bertinotti ha scoperto alfine Céline, Sironi e il pregio della cultura di destra. Beh, almeno Fausto è andato avanti (a parte il fagiolismo!). Della Loggia invece s’è innamorato del Papa. È regredito al catechismo tridentino e al Sillabo. E ce l’ha persino coi sovversivi Garibaldi e Mazzini! Chi è meglio?" (segnalazione di Annalina Ferrante)

Aprile on line 5.6.07

Le mosse del cavallo
Cultura politica. Dopo l'incontro all'Auditorium, il "matrimonio culturale" tra Bertinotti e Fagioli non ha terminato di suscitare reazioni e critiche. L'opinione del senatore Salvatore Bonadonna
di Carlo Patrignani
qui

Aprile on line 5.6.07
Liberazione, è scontro su Cuba
di Andrea Scarchilli
qui

l'Unità 6.6.07
L’accusa: servizi troppo disincantati. Il direttore Sansonetti: ma se aveva dubbi anche il Che...
Per amore di Cuba si contesta Liberazione
qui

il Riformista 6.6.07
Prc. (...) liti interne "svoltare o sparire"
Scoppia la crisi dei senza Fausto
di Stefano Cappellini


l'Unità 6.6.07
Sinistra democratica-Sdi: non scocca la scintilla
qui

Repubblica 6.6.07
Caruso: rischio scontri nelle stazioni
qui

Liberazione 6.6.07
Nei "Quaderni" c'è la chiave per leggere la crisi della politica
di Pasquale Voza
qui

Repubblica 6.6.07
"Dimenticare aiuta a ricordare" così si seleziona la memoria
di Benedict Carey
qui con un'intervista

antiproibizionisti.it 5.6.07
Fonte: Agi
CANNABIS. RIGGIO: «USO NON CAUSA MA SLATENTIZZAZIONE MALATTIA»
qui

dall'Unità di oggi:
(...) E poi, sicuramente Marco Bellocchio. Buongiorno notte, dedicato al caso Moro, è tra i più recenti, toccanti ed importanti lavori che abbiano affrontato questo argomento. Amato dalla critica e dal pubblico, al film non furono però risparmiate le polemiche del caso, anche da sinistra. E il suo passaggio a Venezia, senza un riconoscimento, fu vissuto con amarezza da molti.