martedì 27 settembre 2005

Annalina Ferrante ha ricevuto da Federico Masini e diffuso l'articolo sulla Cina pubblicato il 18.9.05 e poi citato ai seminari.

... nel blog l'articolo è disponibile alla data del 20.9.05

nuovo "outing" di Fassino, Turco ed altri
cattolici: se li conosci li eviti

Corriere della Sera 27.9.05
Sinistra e Fede
Fassino: sono credente, fatto privato
Turco: non è un messaggio ai vescovi
di Livia Michilli

ROMA - Piero Fassino si confessa: «Sono credente ma, proprio perché si tratta di un fatto assolutamente privato, non ne ho mai fatto manifestazione pubblica o politica, perché sarebbe del tutto inopportuno proprio per il rispetto che ho per la fede e le mie convinzioni». Il rapporto con la religione cattolica nacque sui banchi di scuola: «Sono cresciuto in una famiglia laica, ma per nove anni sono stato allievo dei gesuiti a Torino» racconta il segretario ds ai microfoni di Radiodue, intervistato da Barbara Palombelli, sottolineando che il suo essere credente non è affatto incompatibile con la guida della Quercia. «Essere un uomo di sinistra non è in contraddizione con la fede perché significa battersi per la giustizia, l’uguaglianza, il rispetto della persona umana, valori cui è attenta una fede religiosa come quella cattolica». Non è un vero e proprio "outing ": ne aveva già parlato su La7, ospite di Giuliano Ferrara. Però ora le sue parole cadono sulle fresche polemiche a proposito dei Pacs e delle contestazioni al cardinal Ruini, e infatti Fassino ripete la condanna dei fischi ma difende la legge sulle coppie di fatto, perché «il punto di vista della Chiesa va rispettato» ma lo Stato deve tutelare tutti i cittadini. Il leader ds ritiene infondata la tesi dell’ingerenza, così come dubita che il Vaticano possa influenzare l’elettorato cattolico: «Non credo e mi auguro che non dia indicazioni di voto perché oggi non c’è più l’unità politica dei cattolici» spiega citando un sondaggio di Famiglia Cristiana secondo cui il 27% dei credenti vota per la Quercia.
Considerazioni condivise da Giulia Rodano, consigliere diessina nel Lazio ed erede di una delle storiche famiglie cattoliche comuniste: «Bisogna distinguere i piani. L’ispirazione cristiana aiuta la coesione della società civile, ma la scelta su ciò che è giusto per una comunità laica va fatta laicamente» spiega lei che, credente, è stata in prima linea nella battaglia per i Pacs. Come pure la deputata Livia Turco, per nulla sorpresa di ritrovarsi un segretario cattolico e sicura che la sua "confessione" non sia anche un modo di accattivarsi le simpatie del Vaticano: «Conosco il rigore di Fassino ed escludo una captatio benevolentiae. E poi i catto-comunisti sono un pezzo di storia importante. Togliatti approvò l’articolo 7 della Costituzione, Berlinguer riconobbe che la religione è uno stimolo al processo di cambiamento. Un’intuizione che andrebbe ripresa». E però lei, credente, qualche problema col Pci lo ebbe: «Nel ’76 entrai nella segreteria nazionale: avevo la tessera delle Acli, Natta mi disse che era un’incongruenza e la restituii».
La Turco non è l’unica esponente ds con trascorsi di associazionismo cattolico: Mimmo Lucà, deputato e membro della segreteria, è stato vicepresidente delle Acli, il senatore Tonini era a capo della Federazione universitaria cattolica come pure Stefano Ceccanti, componente della commissione ds per il progetto. E dalla Fuci arrivano anche i deputati Lumia e Kessler. Molti di loro si ritroveranno ad Assisi il prossimo weekend per il convegno dei cristiano sociali, presenti Prodi e Fassino. Tema: «La sinistra democratica e le sfide della coscienza cristiana». L’ispirazione? Una frase di Joseph Ratzinger.

aprileonline 27.9.05
Fassino: sono credente

Roma - "Sono stato per nove anni allievo dei gesuiti a Torino e questo mi ha consentito di rafforzare la mia fede religiosa". Piero Fassino, in momenti in cui c'é una certa turbolenza tra i laici e la Chiesa cattolica, dal referendum sulla procreazione assistita in poi, torna, nella trasmissione di Barbara Palombelli su Radiodue, sul tema della sua fede religiosa, del quale ha sempre parlato molto poco.
"Proprio perché si tratta di un fatto assolutamente personale, privato - sottolinea il segretario dei Ds - non ne ho mai fatto manifestazione pubblica o politica, perché sarebbe del tutto inopportuno e improprio, proprio per il rispetto che ho per la fede e le mie convinzioni".
"Credo - sostiene Fassino - che sia assolutamente normale che una persona possa essere credente, come lo sono io, avere una fede e fare scelte politiche di impegno come quelle che ho fatto finora". "Essere un uomo di sinistra - conclude Fassino - significa battersi per la giustizia, l'uguaglianza, il rispetto della persona umana, che sono valori a cui, come e' noto, e' attenta una fede religiosa come quella cattolica".

«Piero il pio»

il manifesto 27.9.05
Piero il pio
IDA DOMINIJANNI

Ruini non c'entra, sono stati i gesuiti a rafforzare la fede religiosa di Piero Fassino allevandoselo per nove anni in quel di Torino. La politica non c'entra, «la fede è un fatto personale e privato», per questo il segretario dei Ds non ne ha mai fatto professione pubblica, «perché sarebbe del tutto inopportuno e improprio». Però è alla radio, pubblica, che ora Fassino si confessa, rispondendo su fede e Pacs a Barbara Palombelli e avanzando l'idea che si possa fare «una equilibrata e giusta legge sulle coppie di fatto senza mettere in discussione la famiglia». I rutelliani Ccs al posto dei Pacs? E perché no, così anche le coppie di fatto resterebbero un problema privato senza rilevanza pubblica, come la fede di Fassino. I riti sono importanti per la politica laica né più né meno che per la religione. Periodicamente, i leader del principale partito della sinistra officiano messa variamente: vanno in visita dal papa con moglie e figli, dichiarano a Famiglia cristiana che la legge sull'aborto andrebbe un po' ritoccata, si rivelano credenti all'ora giusta. C'era una volta il dialogo fra comunisti e cattolici, ricorda sulla Stampa di ieri Pietro Ingrao, e c'è ancora, in posti seri come i seminari dai camaldolesi di Monte Giove dove si spacca il capello in quattro sulla politica della trascendenza e la trascendenza della politica. Troppa fatica: la genuflessione, l'ammiccamento, la conversione sono riti abbreviati che servono meglio alla bisogna. Che di questi tempi non è il dialogo con i cattolici, ma la rincorsa centrista al voto dei cattolici.

Il voto dei cattolici è in libera uscita nel mercatino politico bipolare dopo la fine dell'unità politica dei medesimi, che diversamente da quanto pensa Fassino aumenta, non diminuisce, l'influenza del Vaticano sull'elettorato, o almeno il suo protagonismo invadente. Monsignor Ruini impazza da mesi sulla scena politica italiana, ma Fassino, come pure Lucia Annunziata sempre sulla Stampa (di Torino), sostiene che è «infondato» parlare di ingerenza, perché è normale che la Cei abbia il suo punto di vista su questioni importanti come i Pacs. E certo che è normale. Ma non è normale che detti legge in materia di partecipazione al voto, come nel caso del referendum sulla procreazione assistita, e che esprima giudizi di costituzionalità delle leggi, come nel caso dei Pacs. In un paese normale, quello di dalemiana memoria, l'intero arco costituzionale, ammesso che ce ne sia ancora uno, si ribellerebbe a questa invasione di campo. In Italia invece il presidente emerito della Repubblica Francesco Cossiga ricorda a Romano Prodi i suoi «doveri» verso «la Chiesa d'Italia», dimenticandosi che la pur timida riforma del Concordato di vent'anni fa ha cassato dall'ordinamento la religione di Stato.

Una buona legge sulle coppie di fatto non si può fare senza mettere in discussione l'idea monolitica e preistorica di famiglia che la morale cattolica ci vuole imporre con la connivenza del perbenismo politico di destra, di centro e di sinistra. Piero Fassino farebbe bene a prenderne atto, come avrebbe fatto bene a prendere atto che sulla fecondazione artificiale non si poteva vincere senza nominare la libertà procreativa. Ci sono questioni di civiltà che non si possono affrontare con la strategia della riduzione del danno, senza mai alzare il tiro sui valori di fondo e lasciandone il monopolio alla Chiesa. La libertà, in democrazia, è uno di questi valori di fondo, e prima la sinistra ricomincia a pronunciare questa parola obsoleta e tradita, prima la sdogana dal lessico di Ruini, Berlusconi, Fini e Marcello Pera. Fra gli altri fattori che influenzano il voto, il leader Ds cominci a valutare anche il senso di asfissia che prende donne e uomini di questo paese a sentir parlare della famiglia come di una gabbia certificata e santificata, e di democrazia come di un vaniloquente dialogo senza punti e senza differenze. Quando fischiare un cardinale è considerato pericoloso e permale più o meno quanto gettare una bomba, un paese normale e perbene deve cominciare a chiedersi se non sia diventato un paese stupido.

il manifesto 27.9.05
PIERO FASSINO
Fede «privata» resa pubblica
di COSIMO ROSSI

«Proprio perché si tratta di un fatto assolutamente personale, privato non ne ho mai fatto manifestazione pubblica o politica: perché sarebbe del tutto inopportuno e improprio, proprio per il rispetto che ho per la fede e le mie convinzioni». Non si spiega allora perché Piero Fassino senta il bisogno di rispondere ai microfoni di Radiodue: «Sono stato per nove anni allievo dei gesuiti a Torino e questo mi ha consentito di rafforzare la mia fede religiosa». Come per altro si era già saputo via Giuliano Ferrara. Lo stesso concetto, del resto, era stato usato dal leader Ds pochi anni or sono per ammansire il pubblico ciellino del meeting di Rimini, argomentando che questo faceva di lui un convinto assertore della funzione della scuola privata. Dovendosi oggi cimentare con la vigorosa ingerenza della Cei nella politica italiana, l'infanzia sui banchi dell'ordine con la spada torna perciò utile. A maggior ragione rispondendo ai microfoni di Barbara Palombelli, consorte del leader della Margherita Francesco Rutelli, con cui è convolata nuovamente a nozze secondo i sacramenti di santa romana chiesa dopo la dovuta conversione più volte pubblicizzata dal leader della Margherita.

Se la fede è cosa privata, altrettanto viene viziosamente utilizzata come pubblica virtù. Cosicché, se nella Spagna dei cattolicissimi Borbone il premier Zapatero laicizza istituzioni e forme della convivenza sociale, il percorso della politica italiana è inverso. Dietro lo scudo crociato, la Dc era meno subalterna ai vescovi di quanto non sia la politica odierna. Dopo Rutelli, dunque, Fassino. Del resto, se l'ex sindaco di Roma è obbligato a benedire l'accesso all'Unione del partito radicale ove ha svolto l'apprendistato politico, ci pensa la gran parte della Margherita ad associarsi al veto dell'Udeur. E la Quercia non si sporca troppo le mani in difesa dell'alleanza laico-radical-socialista che gode delle scomuniche pontificie: apprezza, ma preferirebbe nasconderla all'ombra delle sue fronde.

Dopo aver salutato nel papa Ratzinger la crociata contro il relativismo (intervista al Corsera), Fassino riconosce anche il diritto d'accesso alla tribuna elettorale per don Camillo Ruini. Libera chiesa in libero stato per il sabaudo Fassino si traduce ad esempio con il fatto che «sulle coppie di fatto va ascoltato e rispettato il punto di vista della chiesa, e al tempo stesso si deve dire con chiarezza che la funzione dello stato è diversa da quella di una fede, lo stato deve essere in grado di tutelare tutti i cittadini». Perciò i fischi a Ruini vanno comunque stigmatizzati. «Io considero infondato l'argomento secondo cui se Ruini parla di queste cose opera un'ingerenza, una invasione di campo - dice Fassino - È del tutto naturale che la chiesa esprima il proprio punto di vista su un tema così sensibile sul piano etico, morale, religioso come la famiglia o le coppie di fatto. Mi sarei sorpreso del contrario». Il leader Ds rivendica «la stessa legittimità» a dire la sua. Che del resto è calibrata sull'«adottare un'equilibrata e utile legislazione sulle coppie di fatto senza mettere in discussione il valore della famiglia». Senza perciò misurarsi con il fatto che i Pacs si fondano su un vincolo di natura sociale (perciò validi anche per chi non è legato sentimentalmente), mentre il tema posto dalla chiesa come da Zapatero riguarda in vero il riconoscimento dell'accesso al matrimonio per chi creda in quel vincolo puntualmente incensato da tutti.

Da un dio all'altro: «Prenderò anche la nuova Punto - rivela Fassino - Da quando ho la patente ho sempre viaggiato in Fiat».

articoli del 27.9.05

sinistra
aprileonline 27.9.05

Vi racconto la vittoria di Vendola. Ma ora tocca a Bertinotti
Intervista. Nicola Fratoianni, segretario pugliese di Rifondazione e cervello organizzativo delle primarie, spiega le differenze tra l'esperienza delle scorse regionali e quella nazionale.
di Leo Palmisano

sinistra
aprileonline 27.9.05

Il Cardinale e le Farfalle Rosse, un battito d'ali che ha fatto polemica
Stato laico. In difesa della Costituzione e per i diritti. Ecco i motivi della contestazione a Ruini che ha turbato i ''nostri'' politici
di Alessandro Francesconi

sinistra
aprileonline 27.9.05

Rifondazione osanna Pietro Ingrao (e si chiede perché Napolitano e non lui)
Prc. Si è chiusa sabato al Palalottomatica la festa di Liberazione. Kermesse in vista delle primarie
di Guido Iodice

una segnalazione di Elena Canali
psichiatria
Il Giornale 26.9.05

Far finta di nulla è la vera pazzia
di Ida Magli

sinistra
Corriere della Sera 27.9.05

ROMA - «È sbagliato contestare Ruini». Parola di Pietro Ingrao...
di
Gianna Fregonara

ingerenza
Corriere della Sera 27.9.05

Influenza della Chiesa sulle leggi: sì dalla maggioranza degli italiani

RU 486
Corriere della Sera 27.9.05

TORINO
Uso della pillola abortiva
L’ospedale ricorre al Tar

creazionismo
Corriere della Sera 27.9.05

PENNSYLVANIA
Usa, iniziato il processo sul creazionismo a scuola


disagio giovanile
Corriere della Sera 27.9.05

CREMONA
Alla festa dei dodicenni musica, alcol e marijuana
di A. Sil.

nuove Canosse
Corriere della Sera 27.9.05

Due ore di colloquio durante una cena a Castel Gandolfo
Küng, il teologo ribelle ricevuto dal Papa
«Una gioia reciproca»«Ratzinger non guarda indietro e ascolta»
di
Luigi Accattoli

diritti
La Stampa 27 Settembre 2005

CASSAZIONE NEI PROSSIMI MESI LA CONSULTA DOVRÀ SCIOGLIERE IL PARADOSSO
False generalità al neonato punite come l’infanticidio
di Pierluigi Franz

psichiatria
Le Scienze 27.09.2005

Trattamento obbligatorio per i malati di mente
La nuova legge inglese riguarderebbe migliaia di pazienti

neuroscienze
Tempo Medico 27.9.05

L'amore ai tempi delle neuroscienze
Scoperte le aree cerebrali che si attivano in presenza della persona amata
di Emanuela Zerbinatti - Tempo Medico n. 798