venerdì 10 aprile 2009

nelle edicole e in Libreria:

il n. 14.2009 di LEFT

con MASSIMO FAGIOLI

in questo numero:
Il narcisismo non fa sopravvivere il neonato; la memoria-fantasia conduce al rapporto interumano
La conoscenza e la forza

Gli articoli precedenti di Massimo Fagioli sono disponibili qui
Su una sezione del sito di left è possibile sfogliare i numeri arretrati online
il Venerdì alle 14.15 e in replica alle 16.15 LEFT MAGAZINE SU RED TV, canale 890 di SKY e su redtv.it
il Sabato RADIO LEFT, le frequenze MF qui e la diretta su Internet qui
Agi e Repubblica.it 9.4.09
Il papa “scomunica” Nietzsche, maestro di false libertà
L'esaltazione della libertà individuale che sembra dominare la cultura contemporanea ha radici in una visione dell'uomo molto pericolosa, quella di Friedrich Nietzsche. Lo afferma Benedetto XVI che nell'omelia della messa crismale critica "le opinioni predominanti" sul tema della libertà, sottolinenando che "i criteri secondo cui ci misuriamo" rimangono "in fin dei conti, nella superficialità di tutto ciò che, di solito, s'impone all'uomo di oggi". "Friedrich Nietzsche - ricorda il Papa - ha dileggiato l'umiltà e l'obbedienza come virtù servili, mediante le quali gli uomini sarebbero stati repressi. Ha messo al loro posto la fierezza e la libertà assoluta dell'uomo". In proposito, Papa Ratzinger ammette che "esistono caricature di un'umiltà sbagliata e di una sottomissione sbagliata" e afferma che esse, come cristiani, "non vogliamo imitare". "Ma - denuncia - esiste anche la superbia distruttiva e la presunzione, che disgregano ogni comunità e finiscono nella violenza". L'esortazione del Pontefice è a "imparare da Cristo la retta umiltà, che corrisponde alla verità del nostro essere, e quell'obbedienza, che si sottomette alla verità, alla volontà di Dio".
segnalato da Nuccio Russo

Agi e L'espresso on line 9.4.09
Sossio Giametta: Nietzsche volle uomo libero non superbo

La purezza della sua azione fu volta alla libertà e responsabilità dell'uomo, non alla superbia o alla fierezza: volle l'uomo libero, indipendente e responsabile, non superbo o fiero. Lo afferma il maggiore studioso di Friedrich Nietzsche, il 78enne filosofo napoletano Sossio Giametta che ha curato e tradotto in italiano tutte le opere del 'filosofo col martello'. "Capisco il tormento del Papa, ha tutti i buoni motivi per dire quel che ha detto di Nietzsche - attacca Giametta - la cui grande purezza morale non fu mai traguardata al piacere, quanto al sacrificio dell'uomo: la sua rivoluzione è stata appunto questa, dare, rendere dignità e responsabilità all'uomo, non farlo superbo o fiero". Certamente Nietzsche, "qualche scivolone lo ha fatto - avverte Giametta - nell'epoca in cui è vissuto vigeva quella corrente culturale che alimentò il nazismo e il fascismo: ma ciò accadde tardi e non intacca minimamente la sua purezza morale che, ripeto, fu quella di rendere l'uomo libero, indipendente e responsabile del proprio destino, della propria vita". Di Giametta è in uscita 'Il volo di Icaro' e la passione per l'autore de 'L'Anticristo' non si è mai appassita. "L'uomo è chiamato a difendersi da se e le virtù umane sono esaltate in pieno - conclude Giametta - perché per Nietzsche l'uomo non deve prostrarsi all'illusione di qualcosa non c'è". (AGI)

youtube.com
Don Livio Fanzaga, Direttore di Radio Maria:

"Questa sofferenza che il Signore ha voluto che in questa Settimana Santa in qualche modo anche loro partecipassero, diciamo così, alla sofferenza della sua passione: leggere i misteri di Dio sarebbe molto difficile, cari amici; leggere i misteri di Dio è molto difficile, e vogliamo vedere anche in questo, cari amici, anche in questa tragedia, vogliamo vedere qualcosa di, non so come dire, qualcosa di positivo. In fondo il Signore, quando ci fa partecipare delle sue sofferenze, è perché lo faccia anche partecipare della gloria della sua resurrezione."
L'originale audio è qui

segnalato da Fabio Della Pergola
gli articoli di oggi sul tema, qui di seguito
l’Unità 10.4.09
Il sorriso del ministro padano
di Furio Colombo
qui

l’Unità 10.4.09
La riforma tradita
Manicomi privati
di Cristiana Pulcinelli
qui
l’Unità 10.4.09
Luogo aperto a tutti, il modello di Trieste
di Cristiana Pulcinelli
qui
l’Unità 10.4.09
La fede über alles
Anatema del papa su Nietzsche «Troppo libero»
Ratzinger ai sacerdoti Ieri in un’omelia ha lanciato un atto d’accusa contro il filosofo tedesco, la sua «superbia distruttiva» e la sua «presunzione che finiscono nella violenza». Lo avrà letto sul serio?
di Bruno Gravagnuolo
qui
Repubblica 10.4.09
Contro Nietzsche
L’accusa del papa al filosofo nichilista
di Franco Volpi
qui

Corriere della Sera 10.4.09
Cacciari critico, Reale approva. Vattimo: un cristiano inconsapevole. Severino: nega l’eterno
Il Papa e Nietzsche, duello tedesco
«Libertà assoluta» e «dileggio dell’umiltà»: Ratzinger contesta il filosofo
di Gian Guido Vecchi
qui
Repubblica 10.4.09
Intervista su MicroMega
Englaro e 17 anni di battaglie "Così ho cancellato una barbarie"
qui

Corriere della Sera 10.4.09
La nuova Bastiglia. Nelle librerie si vende il pamphlet anonimo «L’insurrection qui vient»
Quel vento che spira dalla Francia e la sinistra che incita alla rivolta
di Massimo Nava
qui

Citato:














Nello spettacolo di Corrado Guzzanti "Corrado Guzzanti in tour" viene più volte citato Massimo Fagioli all'interno di una parodia di Fausto Bertinotti. Lo spettacolo "Corrado Guzzanti in tour", sempre affollatissimo, è a Roma al Gran Teatro (qui) fino al 6 aprile, sarà al Mandela Forum di Firenze il 7 aprile e ritornerà a Roma alla fine del mese, il 20 e il 30. Info al +390620382934.
UNO STRALCIO AUDIO DALLO SPETTACOLO È DISPONIBILE QUI
segnalazione di Francesca Corradi e di Giuliana Britt Mancuso


ROBERTA PUGNO A PALAZZO VENEZIA
dal 10 aprile al 10 maggio 2009
a cura di Claudio Strinati
inaugurazione venerdì 10 aprile ore 18.00
tutte le informazioni su "spazi"