venerdì 3 ottobre 2003

Marco Bellocchio sui settimanali

- Tonino Scrimenti comunica che sul Venerdì di Repubblica di uscito venerdì 3.10 c'è un articolo su Marco Bellocchio a Bobbio

-- Daniela Venanzi comunica che su Panorama in edicola c'è un articolo di Bruno Vespa in cui si parla anche di Marco Bellocchio. Si può altrimenti, senza acquistare il settimanale della Mondadori, leggerlo al seguente indirizzo:
http://www.panorama.it/opinioni/archivio/articolo/ix1-A020001021009
__________________________________________________

MARCO BELLOCCHIO IN RADIO E IN TV

(1) Lunedì 28.9 alle 13.00 Marco Bellocchio è stato intervistato da Barbara Palombelli su RADODUE RAI nel corso della trasmissione "28 minuti". Ha detto cose molto importanti. (segnalazione di Marco Pizzarelli), poi (2), Mercoledì 1.10 è stato ospite di "Porta a porta", la trasmissione tv (sulla RETEUNO RAI) condotta da Bruno Vespa. Infine (3), giovedì mattina 2.10 alle 10.37 a RADIOUNO RAI è andata in onda una puntata di "Il baco del millennio", un programma di Piero Dorfles, sul tema "Il falso nel cinema", che è stata insieme una intervista ed un dibattito con Mario Pirani, editorialista de La Repubblica e autore di un articolo su Buongiorno, notte che si può leggere più sotto in questo blog.
__________________________________________________

una intervista a Federico Masini
preside della facoltà di Studi Orientali di Roma

La Stampa Vivereroma 03 Ottobre 2003
Accordo tra La Sapienza e l’Università di Pechino
Viaggi e corsi in Cina
per i laureandi di Studi orientali
di Licia Pastore


La Cina, quella accademica, è sempre più vicina all'Esquilino. Sono tempi di immatricolazioni in ambiente universitario e cominciano a circolare le prime proiezioni sull'orientamento e le scelte degli studenti. Le cifre ancora non sono definitive, ma sembra proprio che i giovani preferiscano sempre più lo studio delle lingue orientali, considerando che tutte le immatricolazioni ai corsi di chi sceglie facoltà di lingue europee, superano soltanto di un terzo quello delle lingue orientali, dove vanno fortissimo il giapponese e il cinese, seguiti dall'arabo e dall’hindi. Nella facoltà di Studi Orientali, il preside Federico Masini è appena rientrato da un viaggio in Cina dove ha firmato il primo accordo con l'Università di Lingue Straniere di Pechino che consentirà agli studenti della Sapienza di frequentare corsi di lingua cinese, nelle sedi cinesi, con il riconoscimento dei crediti didattici. Si tratta di un’intesa che costituisce il primo tentativo di attuare uno scambio extraeuropeo tra gli studenti, simile a quello che avviene da alcuni anni fra le università europee grazie al programma Socrates e che ha consentito al sistema universitario italiano ed europeo di aprire programmi di internazionalizzazione. "Durante il secondo semestre di quest'anno - spiega il preside Masini - un gruppo di studenti del corso di laurea in Lingue e civiltà orientali della Facoltà dell'Università La Sapienza, potrà frequentare un corso presso l'Università di Pechino vedendosi riconosciuti i crediti didattici nel proprio corso di laurea in Italia".
Ma le novità non finiscono qui. "Per ogni sette studenti - aggiunge Federico Masini - due di essi godranno della gratuità delle tasse universitarie". La Cina, i Paesi orientali e le loro tradizioni sono quindi sempre meno misteriosi e sconosciuti ed i racconti del giovane studente in Cina, ora preside della facoltà, sembrano storie molto lontane. "La strada stretta, angusta e non completamente asfaltata che vent'anni fa percorrevo da studente fra le principali Università di Pechino - racconta Federico Masini - ora è larga quattro corsie per ciascun senso di marcia. A fronte di dati e cifre non si può anche sottacere il fatto che l'attenzione alla cultura ed alla ricerca delle autorità cinesi è sicuramente superiore a quella che stanno dimostrando le nostre autorità".
Le trasformazioni della Cina, il fatto che sia la quinta potenza economica mondiale avendo sostituito proprio l'Italia, sono informazioni a cui gli studenti, a giudicare dalle richieste, si dimostrano molto attenti. "Dopo l'11 settembre - prosegue il preside Masini - gli studenti, a fronte dei fatti, avrebbero potuto dimostrare una chiusura verso il mondo arabo. Questo non è accaduto, ed i numeri delle immatricolazioni lo confermano, perché c'è stata in due anni una brusca impennata di studenti di lingua araba, così come sta avvenendo anche quelli di cinese".

SCIENCE: «l'evoluzione del cervello»

Le Scienze, edizione italiana dello Scientific American 02.10.2003
L'evoluzione del cervello
La struttura delle reti di neuroni è più efficiente e potente di un computer


Alcuni scienziati stanno sviluppando un nuovo modello per spiegare come funziona il nostro cervello. Terrence Sejnowski del Salk Institute for Biological Studies di La Jolla, in California (http://www.salk.edu/), e Simon Laughlin dell'Università di Cambridge (http://www.cam.ac.uk/), in Inghilterra, ipotizzano che il cervello non sia una gigantesca rete fissa, come si riteneva in passato, ma una rete dinamica e in cambiamento, che si adatta continuamente per venire incontro alle necessità comunicative e computazionali.
In un articolo pubblicato sul numero del 26 settembre della rivista "Science" ((http://www.sciencemag.org/), i due ricercatori sostengono che il cervello umano si è evoluto fino ad operare come un "apparecchio ibrido" estremamente efficiente, in grado di effettuare calcoli molto più sofisticati dei computer più potenti, e che i sistemi di comunicazione a lunga distanza all'interno del cervello sono stati ottimizzati dall'evoluzione per risultare energeticamente più efficienti.
"In passato, - spiega Sejnowski - potevamo studiare le funzioni cerebrali soltanto osservando singoli neuroni o reti di neuroni locali. Con i progressi nella neurobiologia computazionale e le nuove tecniche di brain imaging, che ci danno un quadro globale dell'attività del cervello, possiamo ottenere una prospettiva più globale".
Nel corso dell'evoluzione, secondo lo scienziato, il cervello è diventato incredibilmente efficiente e potente. La natura ha "ottimizzato la struttura e le funzioni delle reti corticali con principi di progettazione simili a quelli delle reti elettroniche".
© 1999 - 2003 Le Scienze S.p.A.