martedì 4 luglio 2006

citati al Lunedì:

l'articolo di Renzo Paris su "Liberazione" su Pasolini di giovedì 27 giugno
(disponibile qui sotto alla data del 30 giugno)

l'articolo di Umberto Galimberti su Foucault, su "Repubblica" di sabato 1 luglio
(disponibile qui sotto alla data del 1 luglio)

la precisazione di Cecilia Iannaco e Simona Maggiorelli, apparsa sul "Corriere della Sera" domenica 2 luglio
(disponibile qui sotto alla data del 3 luglio)

un trafiletto de "il manifesto" di domenica 2 a proposito della calendarizzazione della discussione sull'amnistia alla Camera dei deputati decisa da Bertinotti (qui)
Notizie Radicali n. 289
AMNISTIA: DOPO CALENDARIZZAZIONE ALTRI DIGIUNATORI DA PIÙ DI TRE SETTIMANE SOSPENDONO LO SCIOPERO DELLA FAME PER RILANCIARE IL SATYAGRAHA

Roma, 29 giugno 2006. A seguito della decisione del Presidente della Camera Fausto Bertinotti di calendarizzare l’amnistia e l’indulto per il prossimo 24 luglio, dopo Marco Pannella, anche Daniele Capezzone e Sergio D'Elia (deputati della Rosa nel pugno), Rita Bernardini (tesoriere di Radicali Italiani), Elisabetta Zamparutti, responsabile della campagna Onu di 'Nessuno tocchi Caino', Dante Merlonghi, esponente marchigiano dell'Italia dei Valori e Benedetto Herling militante radicale e nonviolento, nipote di Benedetto Croce, sospendono dopo più di tre settimane lo sciopero della fame. Nel ringraziare il Presidente Bertinotti per questa prima importante decisione, i partecipanti al Satyagraha, rilanciano la lotta nonviolenta per meglio armarla di forza e consapevolezza diffusa sia sul tema della giustizia negata che sul rispetto della legalità a partire dalla vicenda degli 8 senatori esclusi dal Senato.
____________________________



sui quotidiani di oggi

un curioso articolo di costume su "Il Giornale" di oggi cita "l'analisi collettiva di Massimo Fagioli":

Il Giornale 4.7.06
Vezzi e vizi, che disastro i genitori di sinistra
di Redazione
qui


Il Giornale 4.7.06
L’errore storico di vedere nel sesso un potere innocuo
di Ruggero Guarini
qui


Corriere della Sera 4.7.06
Proposta degli ebrei italiani «Superare l’ora di religione»
Il presidente Morpurgo al premier: modello antistorico per la scuola di oggi
di Andrea Garibaldi
qui


____________________________


consegnati ieri sera i Globi d'Oro
Ieri sera a Villa Massimo, nei locali dell’Accademia tedesca di Roma, sono stati assegnati i Golden Globe, i premi assegnati annualmente dalla Stampa Estera accreditata in Italia.

La cerimonia è stata presentata da Tonino Pinto, Valentina Andreatini e Elisabeth Missland, direttrice artistica della manifestazione, con la partecipazione di Sabrina Ferilli come madrina.
Marco Bellocchio con "Il regista di matrimoni" ha conquistato i Globi d'Oro per il miglior film, la migliore attrice rivelazione (Donatella Finocchiaro) e la fotografia (Pasquale Mari).
"E' la quarta volta che ricevo il Globo d'oro, per Buongiorno Notte qualche critico aveva detto che era un film troppo italiano, il film è stato invece venduto in 43 paesi e anche l'ultimo è molto richiesto, ma nonostante la critica io vado avanti per la mia strada" ha dichiarato il regista.
(4.7.06 Fonti: Ansa, Gossip News e Comunicati.net)


da una e-mail ricevuta oggi da un compagno di Palermo:
«...ieri a una festa da amici si discuteva di Bellocchio e un insospettabile cinefilo palermitano mi ha detto che i film più belli di Bellocchio sono quelli "nati dalla collaborazione con Massimo Fagioli e dall'Analisi Collettiva, che è un fatto molto importante nella cultura", e persino una giovane psicologa ha assentito (e sappiamo quanto la formazione a Palermo e in Sicilia sia un disastro!)».

____________________________