venerdì 5 novembre 2004

DALLA LIBRERIA AMORE E PSICHE
con nuove informazioni

La Libreria Amore e Psiche

per gli
"Incontri con i lettori"

è lieta di presentare

l'on.le Fausto Bertinotti

LA NON VIOLENZA

Venerdi 5 Novembre 2004 ore 18,00
Villa Piccolomini – Centro Dionysia
Via Aurelia Antica,164


Ingresso libero

Non ci resta altro che darvi appuntamento a venerdì e augurarvi una buona
serata, un caro saluto a tutti


Libreria Amore e Psiche
via s. caterina da siena, 61 roma
info:06/6783908 amorepsiche2003@libero.it
i nostri orari: lunedi 15-20
dal martedi alla domenica 10-20

_____________________________

anoressia e bulimia a Roma e nel Lazio

Repubblica, edizione di Roma 5.11.04
I dati raccolti dal Centro specializzato in disturbi alimentari del Policlinico Umberto I. Un fenomeno sempre più preoccupante
Aumentano bulimici e anoressici per duecentomila il calvario cibo
Raddoppiati nel Lazio in 2 anni.
Ora lezioni a scuola

Il 15 per cento A soffrire di disturbi dell'alimentazione incontrollata nella regione è il 15%
Malattia sociale. Queste patologie stanno diventando una vera e propria una malattia sociale
Nelle scuole. Sono 60 le scuole che hanno risposto al progetto e al questionario
Seminari. "Molti istituti ci hanno chiesto di organizzare seminari sull'argomento"
WANDA CUSEO

Sono più di 53 mila in tutto il Lazio le persone che richiedono assistenza per problemi di anoressia. I bulimici in cerca di aiuto, invece, sono oltre 132 mila. Mentre a soffrire di disturbi dell´alimentazione incontrollata è il 15 per cento della popolazione del Lazio: circa 796 mila persone che si nutrono in modo sregolato, saziando improvvisi attacchi di fame fuori orario e assumendo eccessive quantità di cibo. Anoressia, bulimia e alimentazione incontrollata sono tutti disturbi della condotta alimentare, sempre più diffusi nella nostra regione.
«È raddoppiato negli ultimi due anni il numero dei pazienti che chiedono assistenza per questo tipo di problemi», spiega la professoressa Emilia Costa, primario del Centro interdipartimentale per i disturbi della condotta alimentare del Policlinico Umberto I, la cui equipe ha raccolto i dati.
«Possiamo dire che queste patologie, in continuo aumento dagli anni Settanta, stanno diventando ora una vera e propria malattia sociale».
È nelle scuole medie e superiori della Capitale, allora, che la professoressa Costa, in collaborazione con l´Associazione Progetto Famiglia DCA (disturbi della condotta alimentare), cerca di fare prevenzione. L´idea è quella di andare nelle scuole e distribuire questionari per mettere i ragazzi davanti al cibo: gli studenti dovranno rispondere a domande che vogliono sondare la loro conoscenza sulle patologie legate all´alimentazione e capire qual è il loro modo di nutrirsi. Sono 60 le scuole che hanno risposto al progetto e in 5 di queste i ragazzi hanno già risposto al questionario.
«Quando avremo visitato tutti gli istituti, le risposte degli studenti verranno elaborate e potremo capire meglio come combattere patologie che colpiscono una fascia di età compresa per lo più tra i 12 e i 25 anni».
Ma, accanto alla distribuzione dei questionari, è già iniziata una vera e propria campagna di informazione e di prevenzione. «Molte scuole ci hanno chiesto di organizzare seminari sull´argomento - continua la professoressa Costa - Alcuni incontri avvengono negli istituti. Altri, ai quali sono invitate le scuole, direttamente nel nostro Centro. un´occasione per spiegare ai giovani, ma anche ai loro genitori, come scoprire, prevenire, curare queste patologie».
Il prossimo seminario è in programma l´11 dicembre. E sarà anche l´occasione per parlare del Centro per i disturbi della condotta alimentare del Policlinico: struttura unica in Italia, «perché offre ai pazienti un percorso di riabilitazione completo, che va dall´assistenza ambulatoriale, al day hospital, fino alla degenza».
Un Centro dove arrivano persone da tutta la penisola, per combattere contro disturbi che spesso possono portare alla morte: «Per l´anoressia la mortalità, per suicidio o per complicazioni somatiche, va dal 10 al 20 per cento. Mentre in chi soffre di disturbi dell´alimentazione incontrollata possono manifestarsi ipertensione, diabete, malattie cardiovascolari, gravidanze a rischio o addirittura sterilità».

«backstage», il direttore artistico è Giuseppe Eusepi
leggi anche l'invito su "spazi"

Repubblica edizione di Roma 5.11.04
Al Fandago "Dietro le quinte", in tre sale il Med Film e anche una rassegna dedicata all'Asia
Tra backstage e montagne la carica dei cine-festival
E da oggi "Il segreto di Vera Drake"
FRANCO MONTINI

Per gli appassionati di cinema non c´è un attimo di tregua; mentre si susseguono gli arrivi di importanti novità, oggi approda nei cinema il Leone d´oro di Venezia «Il segreto di Vera Drake» di Mike Leigh, sono al via una serie di kermesse specializzate.
Da oggi a domenica al Politecnico Fandango è in programma «Dietro le quinte», ovvero un festival dedicato ai backstage, quei piccoli film promozionali, che raccontano la lavorazione di importanti lungometraggi. Lunedì invece si inaugurano il MedFilm Festival e Montagne in città. Il primo, che si svolgerà, fino al 21 novembre, in cinque diversi sedi (i cinema Capranica e Capranichetta, Villa Medici, Palazzo Venezia e il Museo di Roma in Trastevere) propone un fittissimo calendario di proiezioni, ricco di oltre 200 titoli, fra lungo, medio e cortometraggi. L´attenzione è puntata sulle cinematografie dell´area mediterranea. La produzione nazionale è ampiamente rappresentata con alcuni titoli recentissimi, come «Lavorare con lentezza» di Chiesa. Poi vetrina sul cinema egiziano, che comprende anche una personale del regista Youssef Chahine.
Montagne in città è invece una rassegna di cinema, arricchita da incontri, presentazioni di libri, multivisioni sul tema dell´avventura e in particolare delle imprese alpinistiche. Presso il Complesso di San Michele, fino sabato 13 novembre, saranno illustrate imprese difficili ed estreme, ma anche proposte alla portata di tutti gli appassionati. Così se nella giornata inaugurale Alex Huber parlerà, con l´ausilio di immagini e filmati, dei suoi «Orizzonti vertiali»; martedì Luca Scarnati presenterà il suo libro «Monti delle Tolfa.
Infine alla sala Trevi/Alberto Sordi da martedì 9 a domenica 14 novembre in programma l´Asian Film Festival. In cartellone una personale dedicata a Tsai Ming-Linag, il regista di «Vive l´amour», che sarà ospite del festival; e una sezione documentari che propone, fra gli altri, «S21. The Khmer Rouge killing machine» di Rithy Phan, sconvolgente testimonianza sul genocidio dei Khmer rossi in Cambogia.
Dietro le quinte - Politecnico Fandango - via Tiepolo 13/a - tel. 36004240 MedFilm Festival - varie sedi - tel. 06.85354814 Montagna in città - Complesso di San Michele, via di San Michele 22, tel. 06.3216804 Asian Film Festival - Sala Trevi/Alberto Sordi - vicolo del Puttarello 25 - tel. 06.9059542.