lunedì 6 ottobre 2003

GIOVEDÌ 9 A PARMA SI INAUGURA
LA MOSTRA DEI QUADRI E DEI DISEGNI DI MARCO BELLOCCHIO

GAZZETTA DI PARMA

Giovedì 9 ottobre, alla Fondazione culturale Edison
Mostra di Bellocchio il pittore, il cineasta
Marco Bellocchio, uno tra i più importanti ed impegnati registi presenti sulla scena del cinema italiano, sarà ospite speciale, giovedì 9 ottobre, della Fondazione Culturale Edison.


Protagonista assoluto della sessantesima edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, Bellocchio è reduce dal grande successo di critica e pubblico ottenuto dopo l'uscita nelle sale di Buongiorno, notte e interverrà personalmente all'evento organizzato al Centro Culturale Edison in suo onore.

L'occasione è la presentazione della mostra «Marco Bellocchio. Quadri. Il pittore, il cineasta» allestita alla Galleria delle Colonne del Centro nella quale verrà per la prima volta presentata la sua produzione di dipinti ad olio, la sua grafica e le story boards dei suoi film passati e dell'ultimo successo.

Marco Bellocchio è considerato il regista tra i più importanti ed impegnati sulla scena del cinema italiano, e dal 1965, anno in cui esordì clamorosamente con I pugni in tasca, si è mosso nel panorama del cinema italiano mantenendo una straordinaria coerenza di linguaggio e di ricerca, mettendo più volte a nudo la sua vena «eversiva» e anticonformista.

Per la prima volta i dipinti e la grafica prodotti da Bellocchio saranno esposti insieme, a offrire un lato inedito della visione del regista, quello del suo fare più spontaneo e creativo, in cui appare come un creatore che immagina la struttura interna dei suoi film, che non è costruito sulla pellicola ma sulla carta.

Alle ore 21 Marco Bellocchio incontra il pubblico; moderatore e conduttore del dibattito sarà il critico e saggista Tullio Masoni, nonché curatore del catalogo della mostra.

A seguire, alle ore 22.30, il regista inaugurerà la mostra a lui dedicata con la presentazione del catalogo Edizioni Falsopiano e a conclusione della serata, alle ore 23, ci sarà la proiezione del film Buongiorno, notte in concorso all'ultimo Concorso Internazionale del Cinema di Venezia.

I biglietti per l'ingresso al dibattito e al film sono in vendita presso il Cinema Edison d'Essai dalle ore 10 del giorno 9 ottobre 2003. Il costo del biglietto è di euro 5,50.

L'evento è realizzato da Fondazione Culturale Edison, Comune di Parma, Provincia di Parma, Regione Emilia Romagna, Cineclub Zavattini, Unione Italiana Circoli del Cinema, Comune di Ravenna- Assessorato alla Cultura, in collaborazione con la Fondazione Monte di Parma, e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

La mostra, a ingresso libero, proseguirà fino al 5 novembre 2003, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.30 (sabato e festivi chiuso) presso Galleria delle Colonne - Largo 8 marzo, 9 - 43100 Parma. Infoline 0521 964803, info@edisonline.org.

SOGNI INFRANTI (Ragionamenti e deliri) di Marco Bellocchio
in onda Sabato 11 ottobre su RAI TRE

il Gazzettino 5.10.03
NOTTI DI PIOMBO


Non è la prima volta che Marco Bellocchio affronta il tema del terrorismo italiano. Pochi, o nessuno, se lo sono ricordati in occasione di Buongiorno, notte, ma la banda di Fuori orario sa sempre essere al corrente - e al momento giusto - tirando fuori dagli archivi Sogni infranti (Ragionamenti e deliri) (in onda sabato 11, Raitre, 5.40, durata: 95', 1995).
E' un documentario di montaggio con interviste a storici, giornalisti e protagonisti degli Anni di piombo. Tra le testimonianze quelle di Vittorio Foa e dell'ex brigatista pentito Enrico Fenzi che racconta il processo a Roberto Peci giustiziato perché fratello del traditore Patrizio. A Bellocchio non interessa tanto ricostruire la Storia, ma le storie individuali di quanti hanno creduto di portare la giustizia con la P38.
__________________________________________________

La mostra multimediale e il libro di Domenico Fargnoli alla Limonaia di Firenze

D.Mentore Riccio comunica:

DOMENICO FARGNOLI presenta le proprie opere negli spazi della Limonaia di Villa Strozzi, via Pisana 77 a FIRENZE.
La mostra resterà aperta dal 3 al 12 ottobre (tutti i giorni, dalle 14 alle 22).
SABATO 11 OTTOBRE ALLE 19 LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO "LA DANZA DEL DRAGO GIALLO"

Una presentazione, ulteriori dettagli ed immagini delle opere si trovano sul sito:

http://senzaragione.it

da La Nazione Firenze - martedì 30 settembre 2003
DAL 3 OTTOBRE
Arte e psichiatria alla Limonaia


Dal 3 al 12 ottobre la Limonaia di Villa Strozzi, in via Pisana 77, ospiterà «Arte e psichiatria», un'esposizione multimediale progettata e realizzata dallo psichiatra Domenico Fargnoli in collaborazione con l'associazione culturale «Senza Ragione» che si occupa del rapporto fra arte e scienza psichiatrica.
L'iniziativa avrà tre momenti distinti: la proiezione di un video di 75 minuti, una mostra con diseghi, dipinti, bassorilievi, progetti, xilografie e sculture (manufatti «artistici» realizzati con i materiali più eterogenei grazie ad una specifica abilità tecnico-compositiva) e la presentazione del libro «La Danza del Drago giallo» (lo stesso titolo è attribuito al video). La presentazione nel'11 ottobre alle 19.
La mostra con ingresso gratuito è visitabile dalle 14 alle 22 e sarà inaugurata il 3 ottobre alle 19 e sarà anche presentato il video «La Danza del Drago giallo»
.

dal Corriere di Siena di lunedì 29 settembre 2003
Girato a Siena un video che trae spunto dalle opere presenti nella mostra
Il rapporto fra arte e scienza psichiatrica - Esposizione multimediale di Domenico Fargnoli


SIENA -  Dal 3 al 12 ottobre si terrà a Firenze, presso la Limonaia di Villa Strozzi in via Pisana, un'esposizione multimediale progettata e realizzata dallo psichiatra Domenico Fargnoli in collaborazione con l'associazione "Senza Ragione" che si occupa specificamente del rapporto fra arte e scienza psichiatrica. L'esposizione si articola in tre momenti diversi: la proiezione di un video di 75 minuti, una mostra vera e propria che comprende disegni, dipinti, bassorilievi, progetti, xilografie e sculture realizzate con i materiali più eterogenei e la presentazione di un libro. Nell'insieme questi tre elementi concorrono a creare un evento unico nel suo genere in quanto esso parte da una riflessione sugli aspetti concettuali e progettuali del fare artistico, contenuti nel volume "La Danza del Drago giallo", arrivando ad includere la presentazione di manufatti 'artistici' realizzati cioè in base ad una specifica abilità tecnico-compositiva e una componente 'narrativa' che si esplicita nella proiezione del video. Quest'ultimo, girato e montato in collaborazione con lo studio Videodocumentazioni di Siena, ha come tema il rapporto fra psichiatria ed arte che viene "narrato" attraverso un linguaggio cinematografico che trae spunto dalle opere presenti nella mostra.
 
da La Repubblica di venerdì 3 ottobre 2003
VERNISSAGE
ARTE E PSICHIATRIA


Alla Limonaia di Villa Strozzi (via Pisana 77, ore 19) si inaugura la mostra multimediale «Arte e Psichiatria» a cura di Domenico Fargnoli (sino al 12 ottobre). Per l'occasione verrà presentato il video «La Danza del Drago giallo».
 
da Metropoli di venerdì 3 ottobre 2003
Disegni e sculture in mostra a Villa Strozzi
Domenico Fargnoli sperimentatore di nuovi linguaggi


Nel 1909 il sommo maestro Wassily Kandinski, nel libro La spiritualità dell'arte, scriveva dell'arte come  necessaria espressione dell'anima, spiegando le relazioni tra colori, forme e stati interiori. Forse avrebbe amato il lavoro di Domenico Fargnoli, toscano, professione psichiatra e psicoterapeuta a Siena. Qualche anno fa, senza alcuna formazione artistica e ben lontano dal seguire tendente "modaiole" Fargnoli ha cominciato a sperimentare varie forme di espressione artistica, partendo dalla volontà di materializzare attraverso forme e colori gli stati psichici interiori, a volte personali altre volte dei suoi pazienti. Un esperimento interessante e ben riuscito , che lo ha portato a diventare un vero e proprio artista, parallelamente -e in aiuto- alla sua attività di psichiatra. Così è nata la collaborazione con gruppi teatrali toscani, per i quali ha realizzato diverse scenografie, dopodiché si è cimentato con discreto successo nella pittura e nella scultura dando vita a raffigurazioni, in bilico tra l'astratto e l'onirico, di stati emozionali interiori. Quarantanove opere tra sculture, disegni e tele di grandi dimensioni saranno esposte alla Limonaia di Villa Strozzi dal 3 al 12 ottobre (via Pisana 77, ingresso libero orario 14-22). Ma Fargnoli si è spinto ancora oltre nella sua ricerca, sperimentando nuove forme di linguaggio a metà fra il teatro e il cinema, e ha diretto un video di 75 minuti, che verrà proiettato alla mostra. Il film racconta in maniera poetica la storia di un incontro tra  un uomo e una donna da cui nascerà un interessante scontro dialettico. Nel corso dell'esposizione, sabato 11 ottobre Domenico Fargnoli presenterà inoltre il suo libro "La Danza del Drago giallo", che raccoglie alcune sue sceneggiature teatrali, interventi sul teatro e riflessioni più generali sull'arte moderna e del suo rapporto con la psiche.
 
da Il Corriere di Firenze di sabato 4 ottobre 2003 -
Alla Limonaia di Villa Strozzi un'esposizione multimediale di Domenico Fargnoli
Arte e psichiatria in una mostra
di Valentina Casini


FIRENZE - Dalla sinergia fra arte figurativa, scrittura e video, è nata "La Danza del Drago giallo" esposizione multimediale in programma alla Limonaia di Villa Strozzi fino al 12 ottobre. La mostra è stata progettata e realizzata dallo psichiatra Domenico Fargnoli con la collaborazione dell'associazione culturale Senza Ragione, la cui attività è incentrata sul rapporto  fra l'arte e la psichiatria.
All'interno della Limonaia sono esposti dipinti, disegni, bassorilievi, xilografie e sculture in rame, realizzati da Domenico Fargnoli. Il progetto comprende anche la produzione di un video, la cui sceneggiatura è stata scritta dallo psichiatra, e la scrittura di un libro, nel quale sono contenuti i testi del video e dell'opera teatrale "Una Notte d'Amore", e le immagini della mostra.
"L'esposizione si articola in tre momenti diversi - ha spiegato Domenico Fargnoli - La Proiezione di un video di 75 minuti, la presentazione di un libro e la mostra di arte figurativa vera e propria".
Durante la presentazione della motra, Fargnoli ha raccontato come nella sua vita siano sempre coesistiti l'interesse per la psichiatria e per l'arte, e di come alla fine i due aspetti abbiano interagita in seguito alla richiesta della Lega Italiana di Improvvisazione Teatrale di scrivere un'opera. Da questo invito è nata nel 1998 "Una Notte d'Amore", messa in scena grazie alla collaborazione dei Comuni di Casole d'Elsa, Colle Val d'Elsa e Radicondoli.
All'inizio di quest'anno, da un incotro fra Domenico Fargnoli con artisti, psichiatri e personaggi del mondo dello spettacolo si sono costituiti due gruppi di lavoro cha hanno dato vita a "La Danza del Drago giallo". Un gruppo ha prodotto il video, incentrato sulla problematica psichiatria-artista, e l'altro ha realizzato opere scultoree e pittoriche sulla stessa tematiche, il tutto coordinato dallo stesso Fargnoli
.

da La Nazione di domenica 5.10.03
Arti visive multimediali
in mostra alla Limonaia


Venerdì scorso è stata inaugurata alla Limonaia di Villa Strozzi «La Danza del Drago Giallo», esposizione mutlimediale progettata e relizzata dallo pischiatra Domenico Fargnoli, in collaborazione con l'associazione culturale «Senza Ragione», che si occupa specificamente del rapporto fra arte e scienza psichiatrica. Evento unico nel suo genere, «La Danza del Drago Giallo» è pensata per offrire al visitatore una complessità di stimoli che permettano di comprendere il clima e l'atmosfera entro cui si formano le immagini interiori. L'esposizione si articola in tre momenti: la proiezione di un video di 75', la presentazione di un libro e la mostra vera e propria con disegni, dipinti, bassorilievi, xilografie e sculture, realizzati con i materiali più diversi

da City (Firenze) di giovedì 2 ottobre 2003
La psichiatria diventa arte


Dal venerdì 12 ottobre la Limonaia di Villa Strozzi, in via Psana 77, ospiterà "Arte e psichiatria", un'esposizione multimediale progettata e realizzata dallo psichiatra Domenico Fargnoli. L'iniziativa avrà tre momenti ben distinti: la proiezione di un video, una mostra con disegni, dipinti, bassorilievi, progetti, xilografie e sculture, e la presentazione del libro "La Danza del Drago giallo". La mostra con ingresso gratuito è visitabile dalle 14.00 alle 22.00
__________________________________________________

ALTRE MOSTRE A ROMA:

La mostra dal tema METAFISICA, a Roma
(un'informazione da Marco Pizzarelli)

resterà aperta fino al 6 gennaio alle Scuderie del Quirinale,
Via XXIV Maggio 16,
Per informazioni 0639967500.
Orario di apertura lunedì/giovedì 10.00 - 20.00 / venerdì e sabato 10.00 - 23.00
(ma forse è meglio controllare nuovamente gli orari prima di andarci)
9,00 euro.



Una mostra, pittura e fotografia, anch'essa a Roma

Il 3 ottobre alle 18,30 al GARD (via dei Conciatori 3i, Roma M Piramide) si è aperta la mostra collettiva "Aria, terra, acqua, fuoco" in cui saranno esposte, insieme alle opere di Ariela Bohm, Donatella Piras e Ute Zocher, anche 15/20 fotografie di Manilio Prignano tratte dalla serie "mare limite". La mostra sarà aperta dalle 16 alle 20 tutti i giorni escluso la domenica fino al 18 ottobre.
__________________________________________________