• l'articolo apparso su
Repubblica di ieri, Italiani sempre più distanti dai precetti della Chiesa. Rapporto sulla secolarizzazione su Critica liberale La famiglia cattolica in declino calano battesimi e nozze religiose, di Francesco Bei (disponibile qui) che questo blog ha segnalato traendone anche un paio di tabelle
(qui di seguito), era appunto basato sul "TERZO RAPPORTO SULLA SECOLARIZZAZIONE IN ITALIA", apparso sul mensile «
Critica liberale» n. 135-137, vol.XIV, gennaio- marzo.
Francesco Bei su Repubblica - forse poco deontologicamente - non ne dava atto, ma
left ne aveva già parlato molti mesi prima, con un articolo di
Simona Maggiorelli,
Italiani sempre più laici. Una nuova ricerca: le chiese si svuotano. In caduta libera le vocazioni. Datato 23 marzo 2007, è disponibile
qui.
Chi volesse leggere quel Rapporto, molto ben curato ed interessante (112 pagine, un pdf di 950 kb), può farne richiesta con una e.mail a "segnalazioni"
l'articolo che segue, su Marco e Piergiorgio Bellocchio, cita Massimo Fagioli:
tuttoAbruzzo.it 11.5.07
Il TSA omaggia i "Fratelli d'Arte"
qui
l’Unità 11.5.07Mussi e Giordano, vicini ma non troppoAnche qui il nodo è l’adesione al Psequiancora sul nazista Heidegger:
l’Unità 11.5.07Su «Micromega» un’intervista al figlio Hermann con nuovi particolari sulla scelta nazista del filosofo fin dal 1932Heidegger, dongiovanni e reticentedi Bruno GravagnuoloquiRepubblica 11.5.07I paladini di FaurissonUn docente dell'Università di Teramo vuole invitare il negazionista. Ed è polemicadi Gad LernerquiRepubblica 11.5.07Da Mussolini a Bush. La lezione di Emilio GentileQuando la politica diventa una religionedi Simonetta Fioriquiil manifesto 11.5.07Giordano e Mussi ripartono da PalmeLe radici. Dibattito sul libro di Aldo Garzia. Spunta il «padre» Berlinguerdi Loris Campettiquiirriducibili lacaniani:
il manifesto 11.5.07La discesa dell'arte negli inferi delle pulsionidi Stefano ChiodiquiLiberazione 11.5.07
Quella certa "sinistra" che insegue la destra e il totem della sicurezza
di Cesare Salvi
quiLiberazione 11.5.07
Sinistra, perché non capisci più Antonio Gramsci?
di Guido Liguori
quiirriducibili basagliani:
Liberazione 11.5.07
Dietro l'alibi della follia
Riannodare i fili a trent'anni dalla legge Basaglia
di Giada ValdanniniquiRosso di Sera quotidiano di sinistra 11.7.05Family Day: “Un muro alla civile convivenza”di Massimiliano Smeriglio, segretario Prc di Romaqui• Nel corso della sua rassegna stampa di questa mattina - Stampa e regime, su Radio radicale - Massimo Bordin ha parlato a lungo di left fra i primi argomenti. Grandi complimenti a proposito dell'argomento di copertina, lettura di un pezzo dell'intervista a Pannella e della striscia di Stefano Disegni (segnalazione di Anna Bertini; Paolo Izzo segnala che la registrazione della trasmissione può essere ascoltata qui).
• Avvenire (il quotidiano della Cei) di ieri e il Riformista di oggi si sono occupati ancora brevemente delle lettere con le richieste di scomunica apparse nei giorni precedenti su quest'ultimo quotidiano e che abbiamo segnalatoil testi da qui• per Cugia... grazie!