domenica 14 ottobre 2012

l’Unità 14.10.12
Ora c’è una nuova agenda
Bersani presenta la Carta d’intenti insieme con Vendola e Nencini: Europa, lavoro, diritti, uguaglianza, giustizia i cardini del programma
I 10 punti programmatici della Carta d’intenti sottoscritta ieri da Pd Sel e socialisti
Renzi: sono proposte generiche. Ancora critiche alle regole della consultazione
 

su spogli

oggi sull'Unità l'immagine qui a sinistra: "Pier Luigi è il più piccolo della vecchia foto di famiglia a Bettola dove oggi parte la campagna del segretario"
l’Unità 14.10.12
Le 10 regole della consultazione

1) Le primarie si svolgeranno domenica 25 novembre 2012. Qualora nessun candidato raggiunga al primo turno il 50% più uno dei voti, si procederà a un turno di ballottaggio tra i due candidati che hanno ottenuto il maggiore numero di voti. L’eventuale ballottaggio si svolgerà domenica 2 dicembre 2012.
2) La partecipazione alle primarie è aperta a tutte le elettrici e gli elettori, in possesso dei requisiti previsti dalle legge, ai cittadini immigrati in possesso di carta d’identità e di permesso di soggiorno, che dichiarano di riconoscersi nella Carta d’intenti, versano un contributo di almeno 2 euro e si impegnano a sostenere il centrosinistra alle politiche del 2013, sottoscrivendo un appello pubblico e iscrivendosi all’Albo degli elettori.
3) Il Regolamento per lo svolgimento delle primarie, approvato dal Collegio dei Garanti entro il 21-10, disciplina le modalità organizzative volte a garantire: a) il carattere aperto delle primarie; b) la registrazione, dal 4 novembre fino al giorno del voto, con la sottoscrizione dell’Appello pubblico, l’iscrizione all’Albo delle elettrici e degli elettori, e la consegna a ciascun elettore del “Certificato di elettore del centrosinistra per l’Italia
Bene Comune”. Tale registrazione dovrà avvenire con procedure distinte dalle operazioni e dall’esercizio del voto. Le iscritte e gli iscritti all’Albo costituiranno la base elettorale delle primarie e avranno automaticamente diritto di voto all’eventuale secondo turno. Il Collegio dei Garanti disciplinerà le modalità di iscrizione all’Albo da parte di coloro che si sono trovati nell’impossibilità di registrarsi nel periodo dal 4 al 25 novembre. c) il corretto e trasparente svolgimento delle operazioni di voto.
4) All’atto del deposito della candidatura, ciascun candidato/a alle primarie sottoscrive l’impegno a rispettarne l’esito, a collaborare pienamente e lealmente, in campagna elettorale e per tutta la legislatura, con il candidato premier scelto dalle primarie, ad attenersi ai contenuti della Carta d’intenti.
5) Per essere ammessi alle primarie, i candidati devono depositare, entro il 25 ottobre, almeno 20.000 firme di sottoscrittori che contestualmente si dichiarino elettori del centrosinistra, di cui non più di 2000 in ogni Regione.
6) Il Codice di comportamento dei candidati, emanato dal Collegio dei Garanti, si ispira ai principi della comune respon-
sabilità rispetto al progetto «Italia Bene Comune», della correttezza reciproca, della trasparenza e sobrietà nella raccolta e nell’uso delle risorse.
7) Ciascun candidato/a ha l’obbligo di comunicare al Consiglio dei Garanti e di pubblicare online, con cadenza settimanale, ogni contributo, diretto o indiretto, superiore ai 500 euro, nonché di rendere disponibile al Consiglio dei Garanti tutta la documentazione relativa alle entrate e alle spese. È vietato per i candidati e i loro sostenitori ricorrere a qualsiasi forma di pubblicità a pagamento, come spot su radio, tv, giornali, internet, o affitto di spazi su cartelloni pubblicitari.
8) Il Collegio dei Garanti vigila sul rispetto del Codice di comportamento dei candidati e sanziona eventuali comportamenti difformi.
9) Il Collegio dei Garanti nomina un coordinamento operativo incaricato di promuovere e monitorare le diverse fasi di organizzazione delle primarie. Ai lavori del coordinamento partecipa un delegato/a per ciascun candidato/a.
10) Con apposito Regolamento il Consiglio dei Garanti disciplina le modalità di utilizzo dell’Albo pubblico delle elettrici ed elettori del centrosinistra.

l’Unità 14.10.12
L’appello da firmare ai gazebo
 

Aderendo a questo appello pubblico, ci si impegna a sostenere il centrosinistra alle elezioni politiche 2013 e contestualmente ci si iscrive all’Albo delle sue elettrici ed elettori.
«Noi, cittadine e cittadini democratici e progressisti, ci riconosciamo nella Costituzione repubblicana, in un progetto di società di pace, di libertà, di eguaglianza, di laicità, di giustizia, di progresso e di solidarietà. Vogliamo contribuire al cambiamento dell’Italia, alla ricostruzione delle sue istituzioni, a un forte impegno del nostro Paese per un’Europa federale e democratica. Crediamo nel valore del lavoro, nello spirito solidaristico e nel riconoscimento del merito. Vogliamo archiviare la lunga stagione berlusconiana e sconfiggere ogni forma di populismo. Oggi siamo noi i protagonisti del cambiamento e ne sentiamo la responsabilità. La politica non è tutta uguale. Vogliamo che i nostri rappresentanti siano scelti per le loro capacità e per la loro onestà. Chiediamo che i candidati dell’Italia Bene Comune rispettino gli impegni contenuti nella Carta d’Intenti. Per questi motivi partecipiamo alle elezioni primarie per la scelta del candidato comune alla Presidenza del Consiglio e rivolgiamo un appello a tutte le forze del cambiamento e della ricostruzione a sostenere il centrosinistra e il candidato scelto dalle primarie alle prossime elezioni politiche. Per l’Italia. Bene Comune».

La Stampa 14.10.12
La corsa a ostacoli per votare alle primarie
Obbligatorio iscriversi all’albo, ma non si potrà farlo al seggio
di Mattia Feltri


su spogli

l’Unità 14.10.12
Renzi all’attacco
«Saremo più forti delle loro leggi»
Per i renziani resta da chiarire chi potrà votare al secondo turno. «L’albo pubblico? Sconcertante»
Il coordinatore della campagna del sindaco, Reggi: «Sono norme ostruzionistiche ma le rispetteremo»
di Vladimiro Frulletti

su spogli














l’Unità 14.10.12
Milano. È l’ora di una ribellione civica
di Oreste Pivetta

su spogli
m

 





l’Unità 14.10.12
Luciano Violante
«Il Pdl ripete lo schema delle riforme costituzionali. Fa un’intesa col Pd, poi un’altra con altre forze di segno opposto. Il nuovo testo non sta in piedi»
«Preferenze. C’è il rischio che salti tutto»
di Ninni Andriolo

su spogli
Corriere 14.10.12
Il Porcellum e i porcellini
di Giovanni Sartori

su spogli











il Fatto 14.10.12
Le città più buie
I giorni dell’abbandono
di Furio Colombo

su spogli

il Fatto 14.10.12
Scuola: Più ore, stessa paga
“Qui succede la rivoluzione”
Un insegnante alle prese con le novità del ministro Profumo
E con i ragazzi che sanno che, poi, toccherà a loro
di Luigi Galella

su spogli
m

 



l’Unità 14.10.12
Yael Dayan
Contro eventuali blitz la scrittrice ha firmato un appello con lo storico della Shoah Yehuda Bauer, gli scrittori Sami Michael e Yoram Kenyuk,
la cantante Noa
«Da israeliana dico: azzardo indecente attaccare l’Iran»
di Umberto De Giovannangeli

su spogli











l’Unità 14.10.12
Ospedali psichiatrici giudiziari. Subito un Ufficio per chiuderli
di Emilio Lupo

Segretario di Psichiatria democratica

su spogli
a sinistra l'OPG di Montelupo Fiorentino













l’Unità 14.10.12
Il libro. Quei bambini invisibili
La traversata di Luigi Cancrini nel mondo dell’infanzia violata
Piccoli infelici che rischiano di diventare adulti disperati Il lavoro dello psicoterapeuta che sfonda il muro della non curabilità e analizza la realtà di chi non ha voce
di Manuela Trincis

su spogli







l’Unità 14.10.12
La rivoluzione del bosone
Ecco come in sette mesi la fisica moderna è cambiata per sempre
Guido Tonelli ha lavorato all’esperimento Cms del Cern a partire dal 1993
Anticipiamo la lezione che terrà il 21 a Bergamoscienza in cui racconta i passaggi della meravigliosa scoperta
di Guido Tonelli

docente Fisica Generale Università di Pisa

su spogli

l’Unità 14.10.12
Cercando il libro che verrà
Alla Buchmesse la novità è in via di metabolizzazione
Il 3D, l’ e-reader che legge tutti i formati, il self publishing
Quello che cambia nel mercato editoriale mondiale in mostra alla Fiera di Francoforte, tra tecnologia e scrittura
di Maria Serena Palieri

su spogli

 













La Stampa TuttoLibri 13.10.12
Le quattro “Opere lulliane”
Bruno era moderno, anzi mnemotecnico
di Federico Vercellone

qui

m

















Corriere Salute 14.10.12
Perché non cambiamo idea neanche sulle peggiori «bufale»
Il dubbio si insinua a fatica nella nostra mente
di Danilo Di Diodoro

su spogli

Corriere La Lettura 14.10.12
Troppi nipotini per Foucault
di Adriano Favole

su spogli

Corriere La Lettura 14.10.12
La riscossa degli introversi
La solitudine è il catalizzatore dell'innovazione Anche in politica
di Alessandra Farkas

su spogli












Corriere La Lettura 14.10.12
Il 24 ottobre 2005 moriva Rosa Parks, che aveva aperto le lotte per i diritti rifiutando di lasciare il posto a un bianco sull'autobus La sarta che sconfisse il razzismo
di Paola Capriolo

su spogli
m

 











Corriere La Lettura 14.10.12
La vita e le imprese (non solo delittuose) di Giuseppe Villella Sul suo corpo il medico elaborò le teorie criminologiche Il brigante che sconfigge Lombroso
di Maria Teresa Milicia

su spogli

Il Sole 24 Ore 14.10.12
Istruzioni per diventare intelligenti
Il  filosofo James Flynn spiega come l'umanità migliora il proprio Q. I.
Che non dipende da geni, razza o genere, ma da fattori sociali e culturali
di Gilberto Corbellini
nelle edicole
















Il Sole 24 Ore 14.10.12
Di Vittorio e il coraggio eretico che oggi serve al Paesedi Roberto Napoletano
nelle edicole

Il Sole 24 Ore 14.10.12
Nuove carte sulla realtà
di Anna Li Vigni
nelle edicole

Il Sole 24 Ore 14.10.12
Si può morire con dignità
di Arnaldo Benini
nelle edicole

Il Sole 24 Ore 14.10.12
Günther Anders e Hannah Arendt
Asimmetrici e filosofici amori
di Lucetta Scaraffia
nelle edicole

Il Sole 24 Ore 14.10.12
Il secolo dei risarcimenti
Berlino ha pagato i suoi debiti?
di Yves Hulman
nelle edicole

Il Sole 24 Ore 14.10.12
La musica sfida la filosofia
di Quirino Principe
qui