martedì 31 ottobre 2006

l'Unità 31.10.06
Qui Budapest, la voce libera di Fossati
di Vittorio Emiliani
qui

ieri, lunedì 30 ottobre, si è svolto a Roma l'incontro tra i leader della Linke tedesca e del Prc italiano nella prospettiva della costruzione della Sinistra europea: tre articoli, dal manifesto (qui) e da Liberazione (qui e qui)

Liberazione 31.10.06
Intervista a Franco Giordano
«Con la minaccia della Grande Coalizione Confindustria vuole spingere a destra il governo»
di Stefano Bocconetti
qui

Liberazione 31.10.06
Bertinotti: «La grosse-koalition sarebbe un tradimento»
di Checchino Antonini
qui

TgCom 31.10.06
"La prigione non mi fa paura"
La verità della Franzoni in un libro
qui

l'Unità lettere 31.10.06
Il Partito democratico i valori cristiani e l’ottimo Voltaire
Cara Unità, mi piacerebbe sapere se effettivamente il partito democratico che nascera’si incardina sui «valori cristiani» di cui si fa’paladino il nostro Alberto Ferrari (lettera all Unita’del 30/10), perché nel caso, me ne terrò adeguatamente a distanza. Sostituire la barba di Marx, con un uomo in croce, che forse non è mai esistito, e quasi sicuramente non è quello che ci e’stato raccontato da Paolo di Tarso; per il semplice fatto che siamo nati in un paese dove quasi tutti si battezzano per tradizione, non è un buon inizio dal punto di vista della prospettiva ideale. Sul cristianesimo, l’uomo col barbone aveva infatti il vantaggio di essere almeno figlio del secolo dei lumi, che ci ha dato quel po’ di umanità, di tolleranza a di speranza per un futuro meno servile, che è riposta nella cultura occidentale. È il figlio, barbuto, di un lavoro storico immane e secolare per spostare di un po' le diverse tenaglie dell’Inquisitore e del Sillabo. Non si illuda Alberto Ferrari, non è lui che definisce quali sono i valori cristiani, ma il Papa, nella sua infallibilità dogmatica. Molti si sono provati: la teologia della Liberazione per esempio, ma sono stati spazzati via dall’ordine vaticano, che è l’essenza del cristianesimo, almeno in Italia. Cristiani in Italia ce ne sono, anche se dubito siano in maggioranza, in questa società sostanzialmente atea, egoista e preoccupata del denaro come la nostra. Non vedo perché dovremmo fornire loro il complemento di un partito, che era di sinistra, e che non ha mai scomunicato (magari lo mettesse tra i padri fondatori) Voltaire. Per avere amore nel mio cuore, non ho bisogno di un papa che mi dice ciò che è giusto e sbagliato, di un dio che mi fa stare nel peccato mortale da quando sono concepito, prima che io possa capire.
Giorgio Riparbelli


citati al Lunedì:
Acqua Tiepida Sotto Un Ponte Rosso (Akai Hashi No Shita No Nurui Mizu) - 1h 59' 2001 (uscito in Italia nel 2002)
un film di Shohei Imamura
una scheda qui, alcuni articoli qui, qui qui, qui e qui

l'articolo di Odifreddi su Kant, uscito su Repubblica il 26 ottobre e già segnalato nei giorni scorsi (alla data del 27.10.06)