sabato 1 luglio 2017

NON CANCELLARE! RACCOLTA DI MATERIALI DUPLICATI PER EVENTUALI INTERVENTI DI SALVATAGGIO


Scrivi a segnala.box@gmail.com

ULTIMO AGGIORNAMENTO
Martedì 01 Agosto alle ore 09:30
LA RASSEGNA QUOTIDIANA DELLA STAMPA CURATA DA "SEGNALAZIONI" È ADESSO SOSPESA PER L'ESTATE
I CONTENUTI APERIODICI DI "SEGNALAZIONI" CONTINUERANNO TUTTAVIA A ESSERE DISPONIBILI


 













VENERDI 16 GIUGNO 2017
È STATA TRASMESSA IN DIRETTA STREAMING
DA PIAZZA SAN COSIMATO IN ROMA
LA PRESENTAZIONE
DEL NUMERO SPECIALE DI IL SOGNO DELLA FARFALLA
DEDICATO A MASSIMO FAGIOLI
LA REGISTRAZIONE INTEGRALE DELL'EVENTO
È DISPONIBILE QUI DI SEGUITO 

Il video è stato prodotto dall'Associazione culturale Amore e Psiche
Le riprese sono state realizzate da Mawivideo
(si ringraziano William Santero, Daniele Carlevaro, Arianna Rossini, Mario Cirillo, Matteo Bendinelli e Luciano Proia)
La diffusione sul blog e sul web è stata garantita dal team di "Segnalazioni"
È adesso disponibile la versione in Alta Qualità
Interventi inediti in occasioni pubbliche, scritti, interviste televisive. Selezionati dal 2010 a oggi. La rivista Il Sogno della Farfalla dedica un numero speciale a Massimo Fagioli, scomparso il 13 febbraio scorso, che verrà presentato venerdì 16 giugno 2017 in piazza San Cosimato, dalle ore 17.00 a Trastevere, dove nel grande studio di via Roma Libera, lo psichiatra dell’Analisi collettiva ha svolto “per quattro ore al giorno, quattro volte a settimana, per più di quarantuno anni”, quella particolare psicoterapia di centinaia di persone, libera e gratuita, iniziata nel 1975 e unica nel suo genere. Fondata nel 1992, Il Sogno della farfalla, rivista trimestrale di psichiatria e psicoterapia, diretta da Andrea Masini, con il contributo del comitato editoriale composto da oltre 150 psichiatri e psicoterapeuti, si è avvalsa, fin dagli inizi, della ricerca teorica e della prassi di Massimo Fagioli, autore della Teoria della nascita, pubblicando tra l’altro alcuni suoi articoli fondamentali, a partire dagli scritti del 1962. Il numero speciale dedicato a Fagioli, che aveva firmato il primo articolo della rivista, oltre a disegnare la prima e poi l'attuale copertina, creata per il ventennale nel 2012, costituisce “a nostro parere - scrivono nell’editoriale Francesca Fagioli e Andrea Masini -, un materiale prezioso da conservare perché altri, nel tempo, possano comprendere le sue idee”.
Comunicato stampa dell'Asino d'oro edizioni. A cura di Giovanni Senatore












Un nuovo movimento culturale, scientifico, umanistico.

“Segnalazioni” è un weblog di informazioni segnalazioni e stralci dalla stampa e dal web. 
Per segnalarci qualcosa, per inviare un articolo, un’informazione, per suggerimenti e richieste,
scrivici un’e-mail al nostro indirizzo: SEGNALA.BOX@GMAIL.COM.
In questa pagina sono disponibili i post pubblicati più di recente.
Per contenuti di periodi precedenti cerca negli Archivi - se conosci la data che ti interessa - altrimenti utilizza il box di ricerca di “Google” qui a sinistra.
Questo weblog è pubblicato nell’osservanza degli articoli 65 e 70 della Legge 633.41 e della Licenza Creative Commons (qui a sinistra).
Le immagini e la grande maggioranza  dei testi sono state scaricati da Internet e quindi ritenuti di dominio pubblico. Se si desidera chiederne la rimozione è sufficiente scrivere alla redazione. Pagine ottimizzate per Firefox 53.0
CHIUNQUE È LIBERO DI TRARRE DA “SEGNALAZIONI” MATERIALI DA PUBBLICARE SUI SOCIAL NETWORK O ALTROVE ED È  INVITATO A FARLO,
MA CITANDO SEMPRE “SEGNALAZIONI” COME FONTE, E PUBBLICANDO  UN LINK ALLA PAGINA ORIGINALE.
TUTTE LE RICHIESTE DI PUBBLICAZIONE DI AVVISI E COMUNICAZIONI DI EVENTI CULTURALI  SONO GESTITE SEPARATAMENTE E COMPARIRANNO SU “SPAZI”.
LE RICHIESTE DI PUBBLICAZIONE VANNO INVIATE - ESCLUSIVAMENTE PER POSTA ELETTRONICA - ALL’INDIRIZZO: SPAZI.BOX@GMAIL.COM

DOMENICA 21 MAGGIO 2017, SALA 500 DEL LINGOTTO DI TORINO
OMAGGIO A MASSIMO FAGIOLI

Domenica 21 maggio 2017 in aggiunta alla Sala 500 del Lingotto di Torino sono state collegate in diretta streaming anche altre due sale attigue e lo stand dell'Asino d'oro edizioni.
La registrazione dell'evento è disponibile qui.
I collegamenti in diretta streaming con Torino sono stati più di undicimila. 

Il video è stato prodotto dall'Associazione culturale Amore e Psiche
Le riprese sono state di Mawivideo
La diffusione sul blog garantita dal team di "Segnalazioni"

Venerdì 19 maggio 2017 torna nelle librerie "Istinto di morte e conoscenza",
il capolavoro teorico di Massimo Fagioli per L'Asino d'oro edizioni.

Torna in libreria a distanza di 47 anni dalla prima edizione il capolavoro teorico di Massimo Fagioli, lo psichiatra dell’Analisi collettiva, di recente scomparso, che con Istinto di morte e conoscenza, scritto nel 1970 e nel 2010 pubblicato da L’Asino d’oro in una nuova edizione, ha rivoluzionato dalle fondamenta la conoscenza sulla mente umana, a partire dalla scoperta dell’origine biologica del non cosciente.
 
Il libro ha raggiunto in quasi cinquant’anni di esistenza una diffusione di decine di migliaia di copie, affermandosi come testo all’avanguardia della psichiatria moderna, in ambienti culturali e scientifici internazionali, oltreché sui mass media, in televisione e sui giornali.
 
Il volume contiene le idee e le scoperte fondamentali che Fagioli pone alla base dell’elaborazione della Teoria della  nascita, in seguito sviluppata e approfondita, nel 1974, in altri due volumi (La marionetta e il burattino e Teoria della nascita e castrazione umana) e poi completata nel 1979 da un quarto libro (Bambino, donna e trasformazione dell’uomo).
 
In Istinto di morte e conoscenza, Fagioli delinea la scoperta sull’origine del pensiero umano, come realtà non cosciente del neonato che inizia quando la luce, attraverso la retina, attiva la sostanza cerebrale e, in un attimo senza tempo, la pulsione contro la realtà circostante, con la vitalità, creano dal feto l’essere umano.
 
Uscito nel 2011 in lingua tedesca (Todestrieb und Erkenntnis), il libro è in corso di traduzione in inglese, in francese e in cinese. Una edizione del libro in portoghese sta per uscire in Brasile.
MASSIMO FAGIOLI
Medico, specializzato in neuropsichiatria, dopo diversi anni di lavoro come psichiatra che cercava una psicoterapia delle psicosi, propose nel 1971 il risultato delle sue esperienze e della sua formazione con il libro Istinto di morte e conoscenza che suscitò clamorose reazioni. Poi con La marionetta e il burattino (1974) e Teoria della nascita e castrazione umana (1974) e Bambino donna e trasformazione dell’uomo (1979) confermò tutta l’impostazione della Teoria. Dal 1975 al 2016 ha tenuto una particolarissima psicoterapia di gruppo nota come Analisi collettiva con migliaia di partecipanti e che, tra l’altro, ha formato centinaia di psichiatri e di psicoterapeuti. È autore di ventitré libri. Dal 2006 al 2017 ha firmato una rubrica sul settimanale “left”, le cui raccolte sono diventate una collana della casa editrice. Alcuni suoi corsi universitari sono raccolti nei volumi “Storia di una ricerca”, “Das Unbewusste. L’inconoscibile”, “Una vita irrazionale”, “Fantasia di sparizione”, “Il pensiero nuovo”, “L’uomo nel cortile”, “Settimo anno”, “Religione, Ragione e Libertà”, “L’idea della nascita umana” e “Materia energia pensiero”.
Comunicato stampa dell'Asino d'oro edizioni. A cura di Giovanni Senatore

CLICCA SULLE FRECCE PER FAR SCORRERE LE IMMAGINI DISPONIBILI
TORINO 2017






Venerdì 19 maggio Francesca Fagioli è stata ospite in diretta a Fatti e Misfatti, la rubrica di Paolo Liguori, direttore di Tgcom 24, per parlare della nuova edizione di Istinto di morte e conoscenza e dell'omaggio a Massimo Fagioli in programma domenica 21 maggio al Salone del Libro di Torino.
Un nuovo movimento culturale, scientifico, umanistico.
https://twitter.com/LasinoDoroEdiz




Domenica 21 maggio Francesca Fagioli è stata intervistata
da RaiNews24. L'intervista è andata in onda alle ore 22:45
dello stesso giorno.
si ringrazia Mario Cirillo




«Reazione, pulsione, vitalità, creazione, esistenza, tempo, capacità di immaginare.
Forza, movimento, suono, memoria, certezza che esiste un seno.
Percezione cosciente, fantasia, linea, senso, volto»
Massimo Fagioli sul n. 27/2016 di LEFT

«Una lotta, senza armi, soltanto rivoluzione del pensiero e parola»
Massimo Fagioli sul n°49/2008 di LEFT

«Una posizione personale di realizzazione umana completa nel senso di vivere una disponibilità per gli altri senza secondi fini di vantaggi materiali o di vantaggi psicologici».
Massimo Fagioli, Istinto di morte e conoscenza, L’Asino d’oro edizioni, Roma 2010, pag.248

«Troppo difficile per loro la comprensione della dialettica, troppo pesante il conflitto di sentirsi cattivi nel momento del rifiuto.Troppo lontano, da loro, l’interesse per gli altri, troppo povero l’amore per volere una realtà degli uomini diversa dall’attuale».
Massimo Fagioli, Premessa alla quinta edizione di Istinto di morte e conoscenza, L’Asino d’oro edizioni, Roma 2010, pag.43

«Origine materiale. Facile a dirsi. Poi, andando a fondo, si scopre che è difficile, difficilissimo nonostante più di 100 anni di materialismo storico ateo, più di 200 dall'illuminismo ugualmente ateo. È che accettare realmente, nell'inconscio, come realizzazione psichica profonda, e non soltanto come sbandieramento di un concetto astratto o come dovere di coerenza cosciente, l'origine materiale, innanzitutto la propria, significa subito accettare la fine di questa propria realtà materiale. Significa cioè rinunciare all'idea di eternità, spiritello maligno nascosto nella mente di tante persone.
Tutti vogliono restare, nessuno sa accettare di andarsene dopo essere stato ed aver fatto. L'annullamento della nascita, della prima e fondamentale separazione, conduce poi a non fare e non accettare più separazioni mai e da nessuno. Conduce a vivere come se il tempo non passasse, come se si fosse sempre nello stato di prima. Ogni novità, personale, sociale, storica, culturale, viene continuamente annullata. Perché la novità mette in crisi lo status, la norma, e lo rende passato. Lo mette da parte. E si scatena il conflitto e la lotta tra il nuovo e coloro che non sanno modificarsi. Coloro che non riescono ad aprirsi ad una recettività per rapportarsi a quanto prima non c'era.
L'uomo che non ha scoperto la nascita non riesce ad accettare nessuna nascita, resta sempre conservatore, reazionario, ovvero reagisce con l'annullamento di fronte ad ogni nuovo che compare. Non accetta neppure i propri nati, li distrugge, li fa impazzire».
Massimo Fagioli, in Bambino donna e trasformazione dell’uomo. Risposta alla Domanda n. 16

«E qui c'è la grande storia nostra, perché non c'è stata mai la differenza, non è mai stata fatta nella storia: occorre distinguere nettamente la figura del ricordo cosciente dalla creazione dell'immagine mentale»
dall'intervista a Massimo Fagioli contenuta in Attacco all'arte di Simona Maggiorelli, L'Asino d'oro edizioni, Roma 2017, pag. 143

«Il tempo della vita umana che inizia con la nascita non è il tempo del feto che si forma nell’utero. Il tempo del movimento della realtà biologica rientra nella realtà dell’universo. Poi accade quanto detto: il giungere della luce sulla retina provoca la realizzazione di una realtà non materiale denominata pulsione. Una realtà non materiale che è la base del pensiero umano».
Left n°2/2017 





L'ARTICOLO A CUI FA RIFERIMENTO
MATTEO FAGO NEL SUO EDITORIALE E' QUI






Libero 28.07.17
Il giorno che Scalfari confessò di essere dio
di Bruna Magi
qui






LEFT N.30.2017 DA SABATO 29 LUGLIO NELLE EDICOLE
PER TUTTA LA SETTIMANA
IL SOMMARIO DI QUESTO NUMERO QUI





Praga 13.07.17
35esimo congresso della IALMH (International Academy of Law and Mental Health).
"Do Psychiatrists need to understand racism?" è il titolo della relazione presentata da
M. Petrucci, L. Giorgini, E. Gebhardt, D. Polese, C. Gebhardt, A. Raballo
Il link della home page della IALMH QUI
Il video QUI




Venerdi 7 luglio su Rai 3 è andata in onda in diretta
La Grande Storia
"Göring, la svastica e la droga"

«Cacciate quel drogato! è il grido rabbioso di Hitler nei giorni della disfatta. Si riferisce niente di meno che al numero due del nazismo Hermann Göring, che ha osato disubbidirgli».

La diffusione del Previtin (anfetamine e benzodiazepine) obbligatoria per il personale combattente nell'esercito nazista anche fra la popolazione, l'ntervista a Vittorino Andreoli.
La registrazione del programma resta disponibile per una settimana su Rai Replay
http://www.raiplay.it/video/2017/07/La-Grande-Storia---La-svastica-e-la-droga-3b9edb8b-a8ec-4748-a1eb-de64be5e3a30.html
si ringrazia Giulietta D’Ettole


IL TESTO DI UNA SENTENZA PENALE DEL 2017, QUI DI SEGUITO :
Segnalo la allegata sentenza della Cassazione penale che seppur non adatta alla pubblicazione, in quanto di non facile e immediata lettura, può essere, a mio avviso, di particolare interesse per gli psichiatri. Detta sentenza che si occupa della responsabilità penale di uno psichiatra a causa dell'omicidio commesso da un suo paziente "psicotico" al punto 10 della motivazione contiene in materia di definizione delle linee guida orientative della pratica medica il seguente passaggio: "Va aggiunto per ulteriore chiarificazione che il catalogo delle linee guida non può esaurire del tutto i parametri di valutazione. è ben naturale, infatti, che il terapeuta possa invocare in qualche caso particolare quale metro di giudizio anche raccomandazioni, approdi scientifici che, sebbene non formalizzati nei modi previsti dalla legge, risultino di elevata qualificazione nella comunità scientifica, magari per effetto di studi non ancora recepiti dal sistema normativo di evidenza pubblica delle linee guida di cui al richiamato articolo 5: le prescrizioni cautelari ufficiali possono essere affiancate da regole non codificate ma di maggiore efficienza nella prospettiva ottimale del rischio".
Antonio Pilichi

https://issuu.com/segnalazioni.box/docs/2017-28187


L'OFFERTA DI INFORMAZIONE NELLA SELEZIONE REALIZZATA DA "SEGNALAZIONI" È IN PROGRESSIVO ALLARGAMENTO.
CERCHIAMO QUOTIDIANAMENTE DI GARANTIRE SUGGERIMENTI DI LETTURA DA Il Sole 24 Ore, Il Corriere della SeraLa Stampa di Torino, oltre che da La Repubblica, Il Fatto, Il Manifesto, Internazionale, Pagina 99, Limes e L'Espresso.



 QUI DI SEGUITO LE PRECEDENTI RASSEGNE STAMPA



Qui trovate una selezione di articoli dalla stampa italiana, straniera e dai blog che riguardano il MONDO, l'EUROPA e l'ITALIA.
Le Rassegne Stampa fino al 13 Luglio sono QUI




I VIDEO PIÙ RECENTI




Il video è stato prodotto dall'Associazione culturale Amore e Psiche
Le riprese sono state di Mawivideo
La diffusione sul blog garantita dal team di "Segnalazioni"


SABATO 24 GIUGNO A SIENA
La presentazione di "Attacco all'arte. La bellezza negata" di Simona Maggiorelli, L'asino d'oro edizioni, con l'autrice sono intervenuti Isa Giovanna  Ciampelletti, Francesco Fargnoli e Franca Marini è stata trasmessa in diretta Facebook grazie a Fedeico Tulli.


presentazione di Attacco all'arte from on Vimeo.

Dai traditori dell'articolo 9 all'Isis: è attacco all'arte. L'ultimo libro di Simona Maggiorelli
di Federico D. Giannini
qui
si ringrazia Francesco Maiorano


DOMENICA 25 GIUGNO è stata trasmessa la diretta della presentazione di Dismorfofobia  con Juliana Fortes Lindau, Stefano Giorgi, Gabriella Raffaelli, Luciano Sacchetti, L'asino d'oro edizioni. A cura dell'Associazione Amore e Psiche, riprese di Mawivideo.
La registrazione in alta definizione è dispomibile qui a cura dell'Associazione Amore e Psiche


Giovedì 22 giugno Luca Giorgini, autore con altri di Dismorfobia appena pubblicato da L'asino d'oro edizioni, è stato intervistato su Rainews per la rubrica "Basta la salute" condotta da Gerardo D'Amico.
L'intervista è disponibile  qui:

Lunedì 26 giugno Luca Giorgini è stato ospite del Tg3 Linea Notte con il libro Anoressia.
Le patologie del comportamento alimentare, pubblicato da L'Asino d'oro edizioni.
La registrazione è disponibile qui di seguito:

VEDI RACCOLTE QUI DI SEGUITO ANCHE TUTTE LE ALTRE REGISTRAZIONI DISPONIBILI
DI TUTTI GLI ALTRI EVENTI RECENTI DEL 22, 24 E 25 GIUGNO



FRANCO D'AGOSTINO from SEGNALAZIONI.BOX on Vimeo.
Giovanni Senatore, Ufficio stampa L'Asino d'oro 

Sabato 17 giugno,
il prof. Franco D'Agostino è stato intervistato in diretta a Rainews 24 sul libro Gilgameš. Il re, l’uomo, lo scriba.
LA REGISTRAZIONE È DISPONIBILE QUI SOPRA

DA NON PERDERE INOLTRE
QUI DI SEGUITO
LA REGISTRAZIONE DI SABATO 10 GIUGNO DELLA DIRETTA STREAMING DA FIRENZE DI
GILGAMES. IL RE, L’UOMO LO SCRIBA
CON FRANCO D’AGOSTINO, FLAMINIA CRUCIANI, UGO TONIETTI, ALESSANDRA GRIMALDI
PER VEDERLA COLLEGATI QUI


Pubblichiamo la prima parte del video dell'incontro al Liceo di Ghirlanza con l'autrice del volume.
Incontro avvenuto il 27 marzo 2017
Seguirà la seconda parte con il dibattito con i ragazzi (erano più di 300)








Il video è stato prodotto dall'Associazione culturale Amore e Psiche e di Mawivideo
La diffusione sul blog garantita dal team di "Segnalazioni"






















Martedì 23 maggio 2017 è stato presentato ad Anagni (Fr),
presso il Liceo psico-pedagogico Regina Margherita,
il libro "Autolesionismo. Quando la pelle è colpevole" 
di C. di Agostino, M. Fabi e M. Sneider.
La registrazione dell'incontro è visibile Qui
(per le riprese si ringrazia Diego Gasparotto)





Sabato 27 Maggio 2017 a Firenze
Il video è stato prodotto dall'Associazione culturale Amore e Psiche
Le riprese sono state di Mawivideo
La diffusione sul blog garantita dal team di "Segnalazioni" 



Il video è stato prodotto dall'Associazione culturale Amore e Psiche e di Mawivideo
La diffusione sul blog garantita dal team di "Segnalazioni"




Il video è stato prodotto dall'Associazione culturale Amore e Psiche e di Mawivideo
La diffusione sul blog garantita dal team di "Segnalazioni"


L’Associazione culturale Amore e Psiche è lieta di comunicare che dal giorno 6 maggio 2017 la propria sede di via Carroceto, 69 Roma (Metro a stazione Arco di Travertino), sarà riaperta ed accessibile nei seguenti giorni e orari:
Lunedì 17,30-19,30
Martedi 18,00-19,30
Mercoledi 17,30-19,30
Giovedì 17,30-19,30
Presso la sede sarà possibile consultare e prendere del materiale documentario disponibile
che comprende la raccolta della rivista Il Sogno della Farfalla dal 1992 al 2009,
le cassette VHS, i DVD e la pubblicazioni degli incontri di Ricerca  Psichiatria dei vari anni
La sede è fornita di lettore VHS, lettore DVD e fotocopiatrice.
Per eventuali richieste ed informazioni più dettagliate
potete inviare email a posta@associazioneamorepsiche.org
oppure telefonare ai seguenti numeri: 349 77 33 985 , 348 3850369 e 329 12 18 311



Venerdì 12 Maggio 2017, presentazione del libro "Gilgames. Il re, l'uomo, lo scriba".
Presso la libreria Feltrinelli di Via Appia Nuova. Roma.
Il video è adesso in HD ed è stato prodotto e realizzato
dall'Associazione culturale Amore e Psiche e da Mawivideo.






Il 28 Aprile 2017 presso l'Auditorium del Liceo Scientifico G.B.Grassi di Latina,
Noemi Ghetti ha incontrato  gli studenti sul tema "Gramsci, la scuola e l'egemonia culturale"

per vedere il video clicca qui
(realizzazione di Maurizio Maturi)

Il 28 Aprile 2017 presso il Palazzo M - Sala del Caminetto, Latina
è stato presentato il libro di Simona Maggiorelli
"Attacco all'arte. La bellezza negata".

per vedere il video clicca qui
(realizzazione di Maurizio Maturi)














LA REGISTRAZIONE È DISPONIBILE QUI
MASSIMO FAGIOLI INTERVIENE A PARTIRE DA   1:01:00






 IL CONVEGNO DELLA WORLD PSYCHIATRIC ASSOCIATIONSI E' TENUTO A CAPETOWN DAL 18 AL 22 NOVEMBRE 2016.
IL SITO DEL CONVEGNO QUI
IL PROGRAMMA COMPLETO,QUI
UN RIEPILOGO QUI
In tutto il programma disponibile on line le uniche parole evidenziate (e per ben due volte) sono quelle che compongono il nome di Massimo Fagioli.
E non lo erano nei titoli che i relatori avevano inviato alla Segreteria del Convegno...
cfr qui
A cura di Mawivideo.
Di seguito gli interventi:

Dr. Donatella De Lisi





Dr. Ludovica Costantino






Dr. Luca Giorgini































Venerdì 21 Aprile si è svolto a Roma, dalle ore 17.00 alle ore 19.00, presso la Sala Conferenze del Complesso del Vittoriano (Sala Zanardelli), la presentazione di due documentari delle registe Arianna Rossini e Floriana Pinto, in cui si cita Massimo Fagioli.
La realizzazione del video dell'evento è a cura dalla Mawivideo e sarà disponibile nei prossimi giorni su questo blog.
Si ringraziano Daniele Carlevaro e William Santero - Una produzione Netforpp Europa e Mawivideo.
Oltre alle registe, sono intervenuti Fernando Panzera (psichiatra), Alessia Barbagli (pedagoga) e Mirinda A. Karshan (sociologa)


TG3 Linea notte del 31 gennaio 2017
Marzia Fabi è intervenuta ed ha presentato il libro "Autolesionismo. Quando la pelle è colpevole".
I suoi interventi Qui e Qui

Il compositore Tony Carnevale ha rilasciato una intervista al web magazine A&B.
In questa intervista viene citato Massimo Fagioli. Qui


Sabato 22 Aprile, presso l'Auditorium dell'Istituto Superiore Russel-Newton di Scandicci, è stato presentato
il libro "Autolesionismo. Quando la pelle è colpevole" di C. Di Agostino, M. Fabi e M. Sneider
Riprese a cura di Alessandro Leonelli. Qui

















"SEGNALAZIONI" in Evidenza



A PROPOSITO DI «LE QUATTRO PIAGHE»...
«IN CHE MODO MALE E BENE POSSONO NON CONTRAPPORSI» !
DA "UOMINI E PROFETI" DEL 6 MAGGIO 2017 SU RAI RADIO 3


































Radio 3 Rai, sabato 6 maggio 2017
”Uomini e Profeti"

Il Male nella mistica ebraica
Il male nella tradizione cabalistica ebraica che rappresenta la via mistica in cui si è declinato l'ebraismo nel corso della sua storia. La riflessione sul male è urgente in ogni epoca.
Moshe Idel  professore emerito dell'Università ebraica di Gerusalemme  è unanimemente considerato come la massima autorità degli studi sulla cabala e di storia della cabala.
di più qui

LA REGISTRAZIONE DELLA TRASMISSIONE È DISPONIBILE QUI

La Repubblica 28.12.2016
recensione al libro di Moshe Idel
di Susanna Nirenstein

Il Sole24ore 22.01.2017
E Iddio creò il Male
di Giulio Busi

L’Avvenire 3.03.2017
Qabalahh Alle radici del male
di Riccardo De Benedetti

Corriere 16.12.16
L’origine divina del male secondo la Qabbalah: Moshe Idel
Il male primordiale nella Qabbalah, Adelphi
di Pietro Citati

 
L’Osservatore Romano 27.4.17
Ottant’anni fa la scomparsa dell’intellettuale italiano.
Per Gramsci la religione è necessaria
di Franco Lo Piparo
qui 
segnalazione di Livia Profeti
Left 8.4.17
Gramsci, la scuola e l’egemonia cultuarale
di Noemi Ghetti
qui 
ricevuto da Noemi Ghetti
«... Tutto ciò che è storificabile non può essere soprannaturale, non può essere il residuo di una rivelazione divina. Se qualcosa è ancora inesplicabile, ciò è dovuto solamente alla nostra incompletezza conoscitiva, all'ancora non raggiunta perfezione intellettuale. E ciò può renderci piú umili, piú modesti, non già buttarci in braccia alla religione. La nostra religione ritorna ad essere la storia, la nostra fede ritorna ad essere l'uomo e la sua volontà e attività. Sentiamo questa spinta enorme, irresistibile che ci viene dal passato, la sentiamo nel bene che ci apporta, dandoci l'energica sicurezza che ciò che è stato possibile lo sarà ancora, e con maggiori probabilità in quanto noi ci siamo scaltriti per l'esperienza altrui. E la sentiamo nel male, in questi residui inorganici di stati d'animo superati. E cosí è che ci sentiamo inevitabilmente in antitesi col cattolicismo e ci diciamo moderni.» A. Gramsci, "Avanti!", 1916



L’Espresso N.17 23.4.17
REPORTAGE Matti da slegare
Ignazio Marino, Giovanni Tizian, Alessandra Cattoi, Giampaolo Sarti

qui



L’Espresso N.17 23.4.17

CULTURE Filosofia
Novant’anni fa, nell’aprile del 1927, veniva pubblicato il capolavoro di Martin Heidegger
Essere e Tempo
Che cosa ci dice ancora oggi l’opera che ha voluto demolire la storia del pensiero occidentale
Rovatti, Vattimo, Di Cesare, Recalcati
di Marco Pacini
qui di seguito


L’Espresso N.17 23.4.17

Heidegger Quella macchia su un gigante
colloquio con Rüdiger Safranski di Stefano Vastano

qui


Left 15.8.15

Essere e tempo? No grazie
di Livia Profeti

qui
Le scoperte di Emmanuel Faye su Heidegger fondatore del nazismo,
tradotte da Livia Profeti per L'Asino d'oro edizioni, non esistono… 
L'identità della Francia? E' la psicoanalisi… 
Forse anche per questo della sinistra non restano neppure le tracce.
L'Obs (Le Nouvelle Observateur) 20.04.2017
Perché noi oggi pubblichiamo Heidegger
La spiegazione di Seuil:
Alors que l'antisémitisme du philosophe est désormais avéré,
le Seuil se lance dans l'édition de ses cours.
Michael Foessel et Jean-Claude Monod
nous disent pourquoi.
di Eric Aeschimann

ecco...per l'appunto. Sic! 
La Repubblica 29.04.2017
Compie novant’anni l’opera che ha rivoluzionato il pensiero e la cultura del Novecento
Il lapsus di Heidegger
Così il filosofo che cercava l’Essere ritrovò soltanto il Tempo
di Massimo Recalcati
qui





l’Unità 26.4.17

«Ottanta anni dopo, Gramsci  per tutti
di Massimo Franchi
pgg 12,13

con atri due articoli
l’edizione del 26 aprile è disponibile a un euro qui


Lettera 43 10.5.17
Heidegger, un'eredità essenziale nell'era della post-verità
Attuale come pensatore della crisi, il controverso filosofo tedesco era estremamente attento al linguaggio. Col suo richiamo a guardare “alle cose stesse”, senza lasciarsi tentare dai "si dice".
di Annalisa Terranova
qui

il manifesto 4.6.17
Hitler, discepolo di Platone
Storia moderna . Contro la tradizione di Humboldt e Schlegel,
che situava la culla della civiltà in oriente, il nazismo ne assegnò
la Urheimat al nord: Johann Chapoutot, «Il nazismo e l’antichità»,
Einaudi
di Francesco Benigno
qui

MicroMega 3/2017 4.5.17
Canfora: “Dobbiamo credere nell’utopia dell’uguaglianza”
intervista a Luciano Canfora di Giacomo Russo Spena

MicroMega 3/2017 4.5.17
“La sinistra deve ritrovare se stessa”. Intervista a Carlo
di Francesco Pastorino

MicroMega Almanacco di Religione 3/2017
Erri De Luca - In viaggio con l’ebraico antico  
Nonostante abbia pubblicato più di un libro dedicato al sacro, da quell’ormai lontano Una nuvola come tappeto, di sé dice che non è credente, né un biblista o uno specialista, ma solo un lettore assiduo del Libro (in ebraico antico) che non si riconosce un sentimento religioso. Erri De Luca racconta il suo primo incontro con il sacro – a otto anni – e quello con l’Antico Testamento, “il resoconto di un impatto tra una divinità e un ascolto” (di alcuni libri ha offerto traduzioni ormai notissime). E nel farlo tratteggia i contorni di una storia di gratitudine.
in libreria e nelle edicole

MicroMega Almanacco di Religione 3/2017
Moni Ovadia - Tra ebraismo e marxismo  
Dal suo primo vero impatto con la religione – l’imposizione della kippàh – al rito di passaggio del bar-mitzvah fino al discorso di Lu-ciano Segre che avrebbe cambiato il suo modo di vedere il mondo “nello spazio di un’ora”. Moni Ovadia racconta la sua parabola re-ligiosa, sempre più convinto che il senso ultimo dell’ebraismo sia rivoluzionario e miri all’edificazione di una società di giustizia fondata sulla fratellanza universale.
in libreria e nelle edicole


Il Tirreno 30.04.2017
di Gianni Parrini
Aborto, lo psichiatra fa obiezione
Si rifiuta di dare consulenza a una donna
che vuole interrompere la gravidanza.
L'Asl convoca un incontro
qui


Sul Corriere Fiorentino
Dal Corsera di venerdì 9.06.17

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

clicca sull'imagine per ingrandirla

Articolo 21

“Dimenticare un mazzo di chiavi è amnesia, dimenticare un bambino è annullamento”. Intervista a Massimo Fagioli


Repubblica.it 19.06.17
Torino
Motociclista dimentica la moglie, se ne accorge a Chieri dopo 40 km
Disperata telefonata ai carabinieri: "Mi è caduta dal sellino".
Ma l'aveva solo lasciata a terra
di Carlotta Rocci
qui

Altrenotizie.org 23.05.17 
E' in relazione alla condanna all'ergastolo
del fidanzato di Sara Di Pietrantonio, da lui  uccisa
e  bruciata. Viene riportata una invervista
alla psichiatra Barbara Pelletti che cita
Massimo Fagioli

Il delitto di Ferrara.
Gli sms tra il figlio 16enne dei ristoratori trucidati e il complice
“Non dobbiamo lasciare tracce di sangue” -
“Il massacro dei genitori deciso un mese prima e poi nessun pentimento”

La Repubblica, 23.5.2017
Di Giuseppe Baldessaro

Sull’efferato delitto il parere dello psichiatra
e psicoterapeuta Martino Riggio
Troppo semplice dire disagio giovanile.
Tratti di una grave malattia
Affaritaliani, 14.1.2017
di Carlo Patrignani

LE VISUALIZZAZIONI DELLE NOSTRE PAGINE - DOPO IL PERIODO DI SOSPENSIONE CHE ABBIAMO - SUBITO STANNO RISALENDO E HANNO RAGGIUNTO LE 1400 AL GIORNO LE INFO CHE NON CONCERNONO DIRETTAMENTE L'ATTIVITÀ DI "SEGNALAZIONI" MA ALTRI CONTENUTI AD ESSA CORRELATI SONO DISPONIBILI SU QUESTA NOSTRA PAGINA FACEBOOK



Evento organizzato da L’Asino d’oro edizioni
in occasione della presentazione della nuova edizione
di "Istinto di morte e conoscenza"
L'evento verrà trasmesso in diretta.
Le riprese saranno a cura dell'Associazione culturale Amore e Psiche

Venerdì 19 maggio 2017 torna nelle librerie "Istinto di morte e conoscenza",
il capolavoro teorico di Massimo Fagioli per L'Asino d'oro edizioni.

Torna in libreria a distanza di 47 anni dalla prima edizione il capolavoro teorico di Massimo Fagioli, lo psichiatra dell’Analisi collettiva, di recente scomparso, che con Istinto di morte e conoscenza, scritto nel 1970 e nel 2010 pubblicato da L’Asino d’oro in una nuova edizione, ha rivoluzionato dalle fondamenta la conoscenza sulla mente umana, a partire dalla scoperta dell’origine biologica del non cosciente.
 
Il libro ha raggiunto in quasi cinquant’anni di esistenza una diffusione di decine di migliaia di copie, affermandosi come testo all’avanguardia della psichiatria moderna, in ambienti culturali e scientifici internazionali, oltreché sui mass media, in televisione e sui giornali.
 
Il volume contiene le idee e le scoperte fondamentali che Fagioli pone alla base dell’elaborazione della Teoria della  nascita, in seguito sviluppata e approfondita, nel 1974, in altri due volumi (La marionetta e il burattino e Teoria della nascita e castrazione umana) e poi completata nel 1979 da un quarto libro (Bambino, donna e trasformazione dell’uomo).
 
In Istinto di morte e conoscenza, Fagioli delinea la scoperta sull’origine del pensiero umano, come realtà non cosciente del neonato che inizia quando la luce, attraverso la retina, attiva la sostanza cerebrale e, in un attimo senza tempo, la pulsione contro la realtà circostante, con la vitalità, creano dal feto l’essere umano.
 
Uscito nel 2011 in lingua tedesca (Todestrieb und Erkenntnis), il libro è in corso di traduzione in inglese, in francese e in cinese. Una edizione del libro in portoghese sta per uscire in Brasile. 

MASSIMO FAGIOLI
Medico, specializzato in neuropsichiatria, dopo diversi anni di lavoro come psichiatra che cercava una psicoterapia delle psicosi, propose nel 1971 il risultato delle sue esperienze e della sua formazione con il libro Istinto di morte e conoscenza che suscitò clamorose reazioni. Poi con La marionetta e il burattino (1974) e Teoria della nascita e castrazione umana (1974) e Bambino donna e trasformazione dell’uomo (1979) confermò tutta l’impostazione della Teoria. Dal 1975 al 2016 ha tenuto una particolarissima psicoterapia di gruppo nota come Analisi collettiva con migliaia di partecipanti e che, tra l’altro, ha formato centinaia di psichiatri e di psicoterapeuti. È autore di ventitré libri. Dal 2006 al 2017 ha firmato una rubrica sul settimanale “left”, le cui raccolte sono diventate una collana della casa editrice. Alcuni suoi corsi universitari sono raccolti nei volumi “Storia di una ricerca”, “Das Unbewusste. L’inconoscibile”, “Una vita irrazionale”, “Fantasia di sparizione”, “Il pensiero nuovo”, “L’uomo nel cortile”, “Settimo anno”, “Religione, Ragione e Libertà”, “L’idea della nascita umana” e “Materia energia pensiero”. 

Venerdì 19 maggio dalle ore 13,30 Francesca Fagioli sarà ospite in diretta a Fatti e Misfatti, la rubrica di Paolo Liguori, direttore di Tgcom 24, per parlare della nuova edizione di Istinto di morte e conoscenza e dell'omaggio a Massimo Fagioli in programma domenica 21 maggio al Salone del Libro di Torino (Sala 500, ore 16.00 e sale contigue in collegamento streaming).
Un nuovo movimento culturale, scientifico, umanistico.
Casa Editrice Indipendente. 
https://twitter.com/LasinoDoroEdiz














ULTIMO AGGIORNAMENTO, MARTEDI 17 MAGGIO MAGGIO ORE 18:45





L'evento verrà trasmesso in diretta.
Le riprese saranno a cura dell'Associazione culturale Amore e Psiche




«Reazione, pulsione, vitalità, creazione, esistenza, tempo, capacità di immaginare.
Forza, movimento, suono, memoria, certezza che esiste un seno.
Percezione cosciente, fantasia, linea, senso, volto»
Massimo Fagioli sul n. 27/2016 di LEFT

«Una lotta, senza armi, soltanto rivoluzione del pensiero e parola»
Massimo Fagioli sul n°49/2008 di LEFT

«Una posizione personale di realizzazione umana completa nel senso di vivere una disponibilità per gli altri senza secondi fini di vantaggi materiali o di vantaggi psicologici».
Massimo Fagioli, Istinto di morte e conoscenza, L’Asino d’oro edizioni, Roma 2010, pag.248

«Troppo difficile per loro la comprensione della dialettica, troppo pesante il conflitto di sentirsi cattivi nel momento del rifiuto.Troppo lontano, da loro, l’interesse per gli altri, troppo povero l’amore per volere una realtà degli uomini diversa dall’attuale».
Massimo Fagioli, Premessa alla quinta edizione di Istinto di morte e conoscenza, L’Asino d’oro edizioni, Roma 2010, pag.43

«Origine materiale. Facile a dirsi. Poi, andando a fondo, si scopre che è difficile, difficilissimo nonostante più di 100 anni di materialismo storico ateo, più di 200 dall'illuminismo ugualmente ateo. È che accettare realmente, nell'inconscio, come realizzazione psichica profonda, e non soltanto come sbandieramento di un concetto astratto o come dovere di coerenza cosciente, l'origine materiale, innanzitutto la propria, significa subito accettare la fine di questa propria realtà materiale. Significa cioè rinunciare all'idea di eternità, spiritello maligno nascosto nella mente di tante persone.
Tutti vogliono restare, nessuno sa accettare di andarsene dopo essere stato ed aver fatto. L'annullamento della nascita, della prima e fondamentale separazione, conduce poi a non fare e non accettare più separazioni mai e da nessuno. Conduce a vivere come se il tempo non passasse, come se si fosse sempre nello stato di prima. Ogni novità, personale, sociale, storica, culturale, viene continuamente annullata. Perché la novità mette in crisi lo status, la norma, e lo rende passato. Lo mette da parte. E si scatena il conflitto e la lotta tra il nuovo e coloro che non sanno modificarsi. Coloro che non riescono ad aprirsi ad una recettività per rapportarsi a quanto prima non c'era.
L'uomo che non ha scoperto la nascita non riesce ad accettare nessuna nascita, resta sempre conservatore, reazionario, ovvero reagisce con l'annullamento di fronte ad ogni nuovo che compare. Non accetta neppure i propri nati, li distrugge, li fa impazzire».
Massimo Fagioli, in Bambino donna e trasformazione dell’uomo. Risposta alla Domanda n. 16

«E qui c'è la grande storia nostra, perché non c'è stata mai la differenza, non è mai stata fatta nella storia: occorre distinguere nettamente la figura del ricordo cosciente dalla creazione dell'immagine mentale»
dall'intervista a Massimo Fagioli contenuta in Attacco all'arte di Simona Maggiorelli, L'Asino d'oro edizioni, Roma 2017, pag. 143

«Il tempo della vita umana che inizia con la nascita non è il tempo del feto che si forma nell’utero. Il tempo del movimento della realtà biologica rientra nella realtà dell’universo. Poi accade quanto detto: il giungere della luce sulla retina provoca la realizzazione di una realtà non materiale denominata pulsione. Una realtà non materiale che è la base del pensiero umano».
Left n°2/2017 




L'OFFERTA DI INFORMAZIONE E DI OCCASIONI DI RIFLESSIONI CRITICHE DI "SEGNALAZIONI" È IN PROGRESSIVO ALLARGAMENTO! IN COERENZA CON LA NOSTRA LINEA EDITORIALE CERCHIAMO QUOTIDIANAMENTE DI GARANTIRE SUGGERIMENTI DI LETTURA DA IL SOLE 24 ORE, IL CORRIERE DELLA SERALA STAMPA DI TORINO, OLTRE CHE  DA LA REPUBBLICA, IL FATTO, IL MANIFESTO, INTERNAZIONALE, PAGINA 99, LIMES E L'ESPRESSO.
SEGUICI SULLE PAGINE SUCCESSIVE!


DALL'ITALIA E DAL MONDO: LA NUOVA RASSEGNA SETTIMANALE
7 Maggio-12 Maggio, QUI:

http://segnalazioni.blogspot.com/2017/05/la-rassegna-stampa-fino-al-30-aprile_14.html




DAI QUOTIDIANI DI MARTEDI 16 MAGGIO:

"L'unica sinistra che convince è quella di Papa Francesco" Amen!
Huffington Post 16.5.17
intervista ad Achille Ochetto
qui


Corriere 16.5.17
La politica costruita sui soldi
di Ernesto Galli della Loggia
nella miscellanea qui
 

Corriere 16.5.17
l parroco e il «gabibbo» con i fondi per i profughi compravano ville e barche
di Fiorenza Sarzanini
nella miscellanea qui

La Stampa 16.5.17
Le mani delle cosche sui soldi per i migranti
Il Cara di Capo Rizzuto gestito dalla ’ndrangheta. I pm: sottratti 32 milioni, era il loro bancomat In manette 68 persone, c’è anche il parroco. Indagato il sindaco. Il M5S: ora Alfano si dimetta
di Gaetano Mazzuca
nella miscellanea qui

La Stampa 16.5.17
Il prete-boss, i volontari e i mafiosi nel paese che sfrutta l’accoglienza
La Fraternita ha creato una rete che dava lavoro a 300 famiglie Le anziane: “Don Edoardo? Impossibile, lui non c’entra nulla”
di Francesco Grignetti
nella miscellanea qui


La Stampa 16.5.17Theresa May sposta i conservatori a sinistra
“Più diritti ai lavoratori”
di Alessandra Rizzo
nella miscellanea qui


La Stampa 16.5.17Putin spinge l’alleanza dell’Eurasia
Con Xi la sfida all’America di Trump
La Russia sostiene il progetto di nuove vie della Seta dall’Europa all’Estremo Oriente
Il leader cinese alfiere della globalizzazione: stop protezionismo, allargare i commerci
di Francesco Radicioni
nella miscellanea qui


Repubblica 16.5.17
Progetto Cina, nuovo motore del mondo
Mentre l’America di Trump chiude le frontiere Pechino diventa alfiere della globalizzazione
La sfida della globalizzazione
Dall’Europa all’Africa, il piano di Pechino per partire all’assalto dell’economia mondiale Comprare società estere, per trasformare in made in China il 70% dei beni oggi importati
I cinesi entro 8 anni vogliono fare in casa automobili, aerei e realizzare la grande produzione Con tassi di prestito agevolati per i colossi di Stato. Un incubo per la concorrenza internazionale
Lo shopping del Dragone
di Angelo Aquaro
nella miscellanea qui


Repubblica 16.5.17
L’occasione dell’Italia ma la Cina cerca un porto
Il caso. Gentiloni: “Un’opportunità”. Però Pechino ci chiede un hub
di Angelo Aquaro
nella miscellanea qui

Repubblica 16.5.17
 La fine del secolo americano
Dai sostenitori del New Deal ai cantori della globalizzazione, per decenni ci si è illusi di poter conciliare profitti, imperialismo sfrenato e spirito missionario
Ma il fanatismo ideologico di neo-con e internazionalisti liberali ha prodotto il suo contrario: l’isolazionismo di Trump con lo slogan “Gli Usa al primo posto”
Pankaj Mishra, lo scrittore di origine indiana autore del recente e acclamato saggio “Age of Anger”, ripercorre la storia degli Stati Uniti spiegando come Trump chiuda definitivamente l’era dell’impero a stelle e strisce: un’epoca in cui il Paese ha culturalmente ed economicamente imposto ovunque il suo modello
di Pankaj Mishra
nella miscellanea qui


Repubblica 16.5.17
L’Europa del ’500, quattro giovani giapponesi, una missione voluta dai gesuiti
Il Grand Tour dei teenager dal Sol Levante
di Marco Panara
nella miscellanea qui


il manifesto 16.5.17
Uno spettro si aggira in Europa: si chiama stagnazione secolare
Austerità. Presentato alla Sapienza di Roma il «Rapporto sullo stato sociale 2017»: il ruolo del Welfare nell’epoca dei bassi salari e investimenti
di Roberto Ciccarelli
nella miscellanea qui


il manifesto 16.5.17
Unità, è sciopero a oltranza
di Roberto Ciccarelli
nella miscellanea qui


Il Fatto 16.5.15
Da oggi La redazione vuole risposte da Pessina e Pd: “Ci ricattano e Lotti non fa niente” Primavera calda all’Unità
di Roberto Rotunno
nella miscellanea qui


il manifesto 16.5.17
Nakba Day, Barghouti incita alla disobbedienza civile
Territori occupati. Il Mandela palestinese con una lettera-manifesto fissa i punti di un programma politico e avverte l'Anp di Abu Mazen: negoziato con Israele solo con nuove basi. In Cisgiordania e Gaza manifestazioni e raduni nel giorno della "Catastrofe"
di Michele Giorgio
nella miscellanea qui


il manifesto 16.5.17

Tagliato il nesso tra rito e potenza della chiesa
I miracoli di Bergoglio.
di Bia Sarasini
nella miscellanea qui



DAI QUOTIDIANI DI LUNEDI 15 MAGGIO:

Il Salone del Libro di Torino: si annuncia un successo di visitatori superiore ai 127 mila biglietti dell’edizione 2016. Il 90% degli hotel sono già al completo.
Conto alla rovescia: Torino si sta preparando
all’edizione numero 30 che sarà inaugurata giovedì
La Stampa (edizione di Torino), 15.5.2017
di Emanuela Minucci e Maurizio Tropeano
qui

Repubblica 15.5.17
Nella sua casa in Val Trebbia il manager ex Unicredit rifiuta il ruolo di arbitro “Se il governo regge non può dipendere da me”
Ghizzoni e l’affaire Etruria “Un problema dei politici lo risolvano loro, non io In Parlamento dirò tutto”
di Andrea Greco
una miscellanea qui

La Stampa 15.5.17
Sul Mattarellum bis torna il patto Renzi-Verdini
I bersaniani dicono no
E il Pd punta a incassare il sostegno dei centristi
di Giuseppe Alberto Falci
una miscellanea qui

La Stampa 15.5.17
Meno onorevoli
Ora si risveglia il fronte del No
di Carlo Bertini
una miscellanea qui

Repubblica 15.5.17
Paolo, siciliano, ha dato l’assedio a Raqqa con una brigata di volontari “Ero pronto a morire, sotto le bombe dei turchi ci sono andato vicino”
Il ritorno del compagno Libertà “Ho combattuto contro l’Isis e sono stanco di quell’inferno”
di Fabio Tonacci
una miscellanea qui

Repubblica 15.5.17
Ai Weiwei
Vi racconto come funziona la censura nella mia Cina
una miscellanea qui

Corriere 15.5.17
Il linguaggio (cifrato) dei missili di Kim
di Guido Olimpio e Guido Santevecchi
una miscellanea qui

La Stampa 15.5.17
I Sei Giorni che sconvolsero il Medio Oriente
A 50 anni dalla travolgente controffensiva di Israele davanti al fronte arabo che ne voleva l’estinzione
Un blitz spettacolare che però non gli ha garantito la sicurezza e ha lasciato molti nodi irrisolti
di Lea Luzzati
una miscellanea qui

Corriere 15.5.17

Così Dayan cambiò rotta
In Cisgiordania fu prima accomodante poi divenne più duro verso i palestinesi
di Paolo Mieli
una miscellanea qui

La Stampa 15.5.17La scienza non ci racconta la creazione ma le origini
di Piero Bianucci
una miscellanea qui

Il Fatto 15.5.17
La cara vecchia dieta mediterranea ci può salvare dal clima “pazzerello”
Il segreto è a tavola: cibo di qualità, ricco di vitamine e minerali. Sono da preferire papaya, zenzero e kiwi
di Leda Galiuto
una miscellanea qui


DAI QUOTIDIANI DI DOMENICA 14 MAGGIO

Corriere 14.5.17
La politica che non accetta le domande scomode
di Luciano Fontana
nella miscellanea che segue

il manifesto 14.5.17

Ieri Debora Serracchiani ha provato con il furto. Travolta dalle critiche, indifendibile persino dal Pd per il suo commento a un episodio di violenza sessuale – «è un atto odioso e schifoso sempre, ma risulta socialmente e moralmente ancor più inaccettabile quando è compiuto da chi chiede e ottiene accoglienza nel nostro paese» – la presidente del Friuli Venezia Giulia, in corsa per una difficile conferma, è diventata un esempio per i razzisti. I giornali della destra la esaltano, il suo volto con le sue parole compare in una campagna che Forza Nuova, «fascisti del terzo millennio», ha lanciato sui social. Ma la ex vice segretaria nazionale Pd ha tenuto il punto: non è stato un lapsus. Ieri ha esteso il «ragionamento» al furto. «Quando si parla di accoglienza dobbiamo mettere da parte le ipocrisie – ha detto. Se si vuole essere accolti bisogna rispettare le regole. Un furto in casa è sempre odioso, ma se lo compie la persona che ho accolto in casa mia il giorno prima mi dà ancora più fastidio. Credo sia normale». Meno normale è pensare che chi ha diritto all’asilo per il diritto internazionale sia debitore di qualcosa. Meno normale è equiparare lo stupro al furto.

Corriere 14.5.17
Il piano Gabanelli rischia lo stop. E l’ex di Report ora è in bilico
La maggioranza del cda si oppone al nuovo portale della tv di Stato
di Sergio Rizzo
nella miscellanea che segue

Corriere 14.5.17
La possibilità di essere madre
Ieri avere figli era destino ineludibile.
Oggi la maternità è un patrimonio: le donne lo valorizzino
di Silvia Vegetti Finzi
nella miscellanea che segue

Corriere La Lettura 14.5.17
Claudia Rannkine
«Avete inventato la razza e ci discriminate ancora.
No, con voi bianchi non possiamo allearci»
di Serena Danna
nella miscellanea che segue

Corriere La Lettura 14.5.17
I passi indietro dell’Argentina
Lo sconto di pena ai militari, la crisi economica
Il futuro torna a spaventarci come il passato
di Alessia Rastelli
nella miscellanea che segue

Corriere La Lettura 14.5.17
Il settimo giorno della guerra dei Sei Giorni 1967-2017
I territori conquistati 50 anni fa sono un pesante fardello per Israele
di Lorenzo Cremonesi
nella miscellanea che seguel

Corriere La Lettura 14.5.17
L’arma letale di Aristofane
Ad Atene il teatro aveva una forte impronta politica. Con effetti molto pericolosi.
Per i conservatori il popolo è solo una porzione del corpo sociale: quella che vive nelle campagne e si riconosce nei sani valori della tradizione
di Mauro Bonazzi
nella miscellanea che segue

Corriere La Lettura 14.5.17
Dopo il lavoro sulla reinterpretazione della legge di Mosè
in  chiave moderna proviamo a proporre alcuni precetti etici
in sintonia con la sensibilità dei nostri tempi
Accoglinza
Non basta più essere tolleranti Accettiamo i rischi dell’incontro
di Donatella Di Cesare
nella miscellanea che segue

Corriere La Lettura 14.5.17
Religione
di Marco Ventura
nella miscellanea che segue

Il Sole 14.5.17
Il viaggio di Francesco
Fatima e quel filo che lega Bergoglio alla Storia
di Bruno Forte
Arcivescovo di Chieti-Vasto
nella miscellanea che segue

Il Sole 14.5.17
La sfida del Dragone. Oggi e domani a Pechino 28 leader mondiali con il premier Gentiloni discutono del piano infrastrutturale
La Cina avanza sulla Via della seta
Una rete per collegare il gigante asiatico a Europa e Africa, ma gli investimenti scendono
Pechino
di Rita Fatiiguso
nella miscellanea che segue

il manifesto 14.5.17
Oggi a Pechino il filo che unisce Usa e Corea del Nord
Via della Seta. Pyongyang «pronta a incontrare Trump». Attesa per il vertice Xi-Putin-Erdogan. Previsti progetti per 900 miliardi di dollari, con 68 paesi coinvolti, per una popolazione di 4,4 miliardi di persone, pari al 40% del Pil mondiale
di Simone Pieranni
nella miscellanea che segue

il manifesto 14.5.17
La prigione Gaza allo stremo. Tagliati stipendi e medicine
Gaza. Abu mazen avvia il "disimpegno" dalla Striscia, già schiacciata dall'assedio israeliano. L'Anp spera in una rivolta anti-Hamas in conseguenza del peggioramento delle condizioni di vita ma pagano solo i civili
di Michele Giorgio
nella miscellanea che segue

il manifesto 14.5.17
Il rompicapo delle nostre origini
Scienza. Il pianeta terra e le ultime teorie scientifiche sulla creazione, l'inizio della vita, la comparsa umana
Lucy, Homo erectus, Homo naledi
di Andrea Capocci
nella miscellanea che segue

Il Sole Domenica 14.5.17
Il futuro di Wells
Proiettati nell’anno 802.701
di Renzo Crivelli
nella miscellanea che seguel

Il Sole Domenica 14.5.17
Mente e cervello
Visioni dall’inconscio
Potrebbe non esservi un confine oggettivo tra rappresentazioni percettive personali e subpersonali. Il punto sul dibattito
di Ned Block
nella miscellanea che segue

Il Sole Domenica 1.5.17
Aristotele
Democratico ma aristocratico
di Carlo Carena
nella miscellanea che segue

Il Sole Domenica 14.5.17
Cellule staminali embrionali
Ricerca oltre il 14° giorno
di Gilberto Corbellini e Mario Molinaro
nella miscellanea che segue

Il Sole Domenica 14.5.17
Miti della Resistenza
Eroe partigiano senza retorica
Renato Camurri pubblica i diari del comandante Antonio Giuriolo, ucciso dai tedeschi nel ’44: non era né pacifista né votato romanticamente alla morte
di Emilio Gentile
nella miscellanea che segue


I CONTENUTI PER SABATO 13 MAGGIO:

La Stampa 13.5.17
Offensiva M5S contro Boschi
Pd in ansia per i sondaggi
Fico scrive a Boldrini: Gentiloni chiarisca in aula. Sarà presentata anche in Senato la mozione di censura contro la sottosegretaria, ma i bersaniani incerti se votarla
di Carlo Bertini e Ilario Lombardo
qui

La Stampa 13.5.17
Serracchiani, frase choc sullo stupro
“Più grave se lo commette un profugo”
Fuoco incrociato sulla governatrice Pd. Lei replica: “Chi è accolto non tradisca la fiducia” Imbarazzo tra i democratici. Mattarella: sui migranti serve responsabilità e intelligenza
di Ugo Magri
qui

La Stampa 13.5.17
Danese, biondo e con gli occhi azzurri
Così abbiamo comprato un papà su misura
Le banche del seme spediscono a domicilio il kit per l’inseminazione fai da te I prezzi: da 300 euro a 12 mila, dipende dal donatore. Ordini in crescita dall’Italia
di Gabriele Martini
qui

Corriere 13.5.17

Una (nuova) via della Seta per la Cina potenza globale
di Guido Santevecchi
qui

Repubblica 13.5.17

Il presidente Xi Jinping presenta domani il maxi progetto di investimenti in un “blocco” di 64 Paesi Porti, strade, un oleodotto: infrastrutture che attraverseranno tutta l’Asia. Con un impatto anche sull’Italia
La nuova Via della seta da 650 miliardi Pechino lancia il suo ordine mondiale
di Angelo Aquaro
qui

Repubblica 13.5.17

Parla la psichiatra californiana Elissa Epel: ottimismo e meditazione sono la cura per restare giovani e vivere bene la terza età
“Lo stress peggiora il Dna così i cattivi pensieri fanno invecchiare prima”
di Giuliano Aluffi
qui

Repubblica 13.5.17

Repubblica 1917 2017
L’ora di Kerenskij
Era figlio delle bizzarrie della storia, nato nella stessa città di Lenin, eterno nemico
di Ezio Mauro
qui

il manifesto 13.5.17

Una lingua meticcia ferita dall’Europa colonialista
Mediterraneo. L’Europa l’abbiamo fatta tutta arrampicata sul Nord, quasi anche noi europei del sud fossimo già rifugiati che scappavano dall'inferno
di Luciana Castellina
qui

Il manifesto 13.5.17
Il fisco secondo Trump: 900 miliardi dai tagli alla sanità
Stati uniti. Il presidente: «Meno tasse eliminando l’Obamacare».I democratici: «Robin Hood all’inverso». I media criticano la cacciata di Comey e la Casa bianca li minaccia: basta press briefing
di Marina Catucci
qui

il manifesto 13.5.17
Un palestinese ucciso e decine feriti da spari soldati israeliani
Cisgiordania. Prosegue lo sciopero della fame dei detenuti palestinesi nelle carceri israeliane e con esso le manifestazioni popolari. Ma la risposta israeliana si fa più dura. La Croce Rossa ha visitato Marwan Barghouti in cella
di Michele Giorgio
qui

 
SULLA STAMPA DI VENERDI 12:

La Stampa 12.5.17
Etruria, un altro caso nel governo
Non solo polemiche su Boschi: un esponente dell’esecutivo chiese nel 2015 a Bper di intervenire Sulla crescita l’Italia si conferma ultima in Euro
Si allarga lo scandalo Banca Etruria: prima del commissariamento un altro esponente del governo chiese aiuto a Popolare Emilia Romagna. Il governatore di Bankitalia Visco pronto a svelare i dialoghi con le Procure
di Gianluca Paolucci
qui

Il Fatto 12.12.17
De Bortoli attacca ancora: “Una storia di massoneria”
Il giornalista ricorda tutti i “fratelli” che hanno girato attorno all’istituto. E Mattarella, dal Sudamerica, segue la vicenda
De Bortoli attacca ancora: “Una storia di massoneria”
di Carlo Tecce
qui

Corriere 12.5.17
La paura che fa dire davanti ai cadaveri «Però loro rubano»
di Goffredo Buccini
qui

Corriere 12.5.17

il falso mito illuminista della democrazia diretta
di Giovanni Belardelli
qui

Corriere 12.5.17
La diagnosi di Hegel
In corsa verso la Non-Terra
La tecnica stravolge il pianeta
Forse all’umanità conviene scendere dal treno del tempo
di Claudio Magris
qui

La Stampa 11.5.17
E de Bortoli conferma tutto: «Sono sicuro delle mie fonti»
L’ex direttore del «Corriere»: spero che la querela non sia solo un annuncio
di Sergio Bocconi
qui

La Stampa 11.5.17
L’incubo del Pd: giù nei sondaggi per il ciclone su Maria Elena
Gentiloni, faccia a faccia con Boschi
di Fabio Martini
qui

Corriere 11.5.17
Houellebecq celebra Schopenhauer «Grazie per il piacevole pessimismo»
Lo scrittore francese folgorato dal filosofo tedesco: nessuno mi ha influenzato più di lui
di Stefano Montefiori
qui


ANCORA SULLA STAMPA DEI GIORNI SCORSI:

Lettera 43 10.5.17
Heidegger, un'eredità essenziale nell'era della post-verità
Attuale come pensatore della crisi, il controverso filosofo tedesco era estremamente attento al linguaggio. Col suo richiamo a guardare “alle cose stesse”, senza lasciarsi tentare dai "si dice".
di Annalisa Terranova
qui

MicroMega 3/2017 4.5.17

Canfora: “Dobbiamo credere nell’utopia dell’uguaglianza”
intervista a Luciano Canfora di Giacomo Russo Spena
qui

MicroMega 3/2017 4.5.17
“La sinistra deve ritrovare se stessa”. Intervista a Carlo
di Francesco Pastorino
qui

MicroMega Almanacco di Religione 3/2017
Erri De Luca - In viaggio con l’ebraico antico  
Nonostante abbia pubblicato più di un libro dedicato al sacro, da quell’ormai lontano Una nuvola come tappeto, di sé dice che non è credente, né un biblista o uno specialista, ma solo un lettore assiduo del Libro (in ebraico antico) che non si riconosce un sentimento religioso. Erri De Luca racconta il suo primo incontro con il sacro – a otto anni – e quello con l’Antico Testamento, “il resoconto di un impatto tra una divinità e un ascolto” (di alcuni libri ha offerto traduzioni ormai notissime). E nel farlo tratteggia i contorni di una storia di gratitudine.
in libreria e nelle edicole

MicroMega Almanacco di Religione 3/2017
Moni Ovadia - Tra ebraismo e marxismo  
Dal suo primo vero impatto con la religione – l’imposizione della kippàh – al rito di passaggio del bar-mitzvah fino al discorso di Lu-ciano Segre che avrebbe cambiato il suo modo di vedere il mondo “nello spazio di un’ora”. Moni Ovadia racconta la sua parabola re-ligiosa, sempre più convinto che il senso ultimo dell’ebraismo sia rivoluzionario e miri all’edificazione di una società di giustizia fondata sulla fratellanza universale.
in libreria e nelle edicole
__________________________________________________________


A PROPOSITO DI «LE QUATTRO PIAGHE»...
«IN CHE MODO MALE E BENE POSSONO NON CONTRAPPORSI» !
DA "UOMINI E PROFETI" DEL 6 MAGGIO 2017 SU RAI RADIO 3























Radio 3 Rai, sabato 6 maggio 2017
”Uomini e Profeti"
Il Male nella mistica ebraica
Il male nella tradizione cabalistica ebraica che rappresenta la via mistica in cui si è declinato l'ebraismo nel corso della sua storia. La riflessione sul male è urgente in ogni epoca.
Moshe Idel  professore emerito dell'Università ebraica di Gerusalemme  è unanimemente considerato come la massima autorità degli studi sulla cabala e di storia della cabala. 
di più qui

LA REGISTRAZIONE DELLA TRASMISSIONE È DISPONIBILE QUI

La Repubblica 28.12.2016
recensione al libro di Moshe Idel
di Susanna Nirenstein
qui

Il Sole24ore 22.01.2017
E Iddio creò il Male
di Giulio Busi
qui

L’Avvenire 3.03.2017
Qabalahh Alle radici del male
di Riccardo De Benedetti
qui 
 
Corriere 16.12.16
L’origine divina del male secondo la Qabbalah: Moshe Idel

Il male primordiale nella Qabbalah, Adelphi
di Pietro Citati
qui










LEGGI QUI  

Il Comitato direttivo dell'Associazione culturale Amore e Psiche»
«Il Comitato direttivo dell'Associazione culturale Amore e Psiche, a nome di tutti i soci, si rallegra per la nomina di Simona Maggiorelli alla direzione di Left e le esprime fiducia e sentitissimi auguri per i suoi nuovi compiti». Comunicato approvato all'unanimità dalla assemblea della Associazione culturale Amore e Psiche il 29 Aprile 2017
«Dopo aver letto l’editoriale del 29 aprile di Matteo Fago su Left, sentiamo l’esigenza di manifestare la nostra più profonda solidarietà ai contenuti da lui espressi.
È un bellissimo editoriale che coinvolge tutte le persone di sinistra e le costringe ad una profonda riflessione sulla realtà umana e sociale che stiamo vivendo. Ci sentiamo pertanto impegnati a sostenere l’unico settimanale indipendente, nella sua opera di stimolo, informazione e ricerca per tutta la sinistra, invitando tutti a leggere, acquistare e diffondere Left in tutte le sedi possibili.
Associazione Amore e Psiche»





L’Associazione culturale Amore e Psiche è lieta di comunicare che dal giorno 6 maggio 2017 la propria sede di via Carroceto, 69 Roma (Metro a stazione Arco di Travertino), sarà riaperta ed accessibile nei seguenti giorni e orari:
Lunedì 17,30-19,30
Martedi 18,00-19,30
Mercoledi 17,30-19,30
Giovedì 17,30-19,30

Sabato 3 giugno e 10 giugno 11,30-13,30
Presso la sede sarà possibile consultare e prendere del materiale documentario disponibile
che comprende la raccolta della rivista Il Sogno della Farfalla dal 1992 al 2009,
le cassette VHS, i DVD e la pubblicazioni degli incontri di Ricerca  Psichiatria dei vari anni
La sede è fornita di lettore VHS, lettore DVD e fotocopiatrice.
Per eventuali richieste ed informazioni più dettagliate
potete inviare email a posta@associazioneamorepsiche.org
oppure telefonare ai seguenti numeri: 349 77 33 985 , 348 3850369 e 329 12 18 311



Prodotto e realizzato dall'Associazione culturale Amore e Psiche e da Mawivideo



Il video è prodotto a cura dell'Associazione culturale Amore e Psiche.
Le riprese sono state realizzate da Mawivideo.

Il 29 Aprile 2017, presso l'Auditorium I.I.S.S. Galilei-Sani di Latina, C. Di Agostino, M. Fabi e M. Sneider hanno incontrato gli studenti sul tema "Gli adolescenti e il corpo"




Il 28 Aprile 2017 presso l'Auditorium del Liceo Scientifico G.B.Grassi di Latina,
Noemi Ghetti ha incontrato  gli studenti sul tema "Gramsci, la scuola e l'egemonia culturale"
per vedere il video clicca qui
(realizzazione di Maurizio Maturi)

Il 28 Aprile 2017 presso il Palazzo M - Sala del Caminetto, Latina
è stato presentato il libro di Simona Maggiorelli
"Attacco all'arte. La bellezza negata".
per vedere il video clicca qui
(realizzazione di Maurizio Maturi)




(Si ringraziano Daniele Carlevaro e William Santero - Una produzione Mawivideo)

Marzia Fabi, martedì 2 maggio,  è stata ospite nella trasmissione Uno Mattina,
all'interno della rubrica "Fa la cosa giusta" ideata e condotta dalla giornalista Giovanna Rossiello.
per vedere il video clicca qui


"SEGNALAZIONI" IN EVIDENZA:
A proposito di legittima difesa... 
Riproponiamo una intervista di
Massimo Fagioli all'Huffington Post
del 5.10.2016 
intervistato da Carlo Patrignani
Huffington Post del 5.10.2016
Stragi routine fenomeno Usa: che sia la testa che non va?
qui

un articolo su Massimo Fagioli
Mondoperaio n°4- Aprile 2017
Una eredità controversa
di Giuseppe Vitaletti
qui

Solo Kant ci potrà salvare….(No grazie!) 
Il Sole 24 Ore 8.5.2017
di Nadia Urbinati
qui


Disegni di Pablo Picasso
IL SOLE 24 ORE  07.05.2017
di Guido Scarabottolo
qui


Internazionale 6.5.2017 
Le parole da immaginare
Ci sono termini stranieri impossibili da tradurre perché
descrivono qualcosa che appartiene solo a una particolare cultura.
Ma in che modo le lingue influenzano il nostro modo di pensare?
Il dibattito tra i linguisti è aperto
di Nathaniel Scharping, Discover, Stati Uniti


Alganews 9.05.17
Salone del libro
ecco Istinto di morte e conoscenza
volume che ha rivoluzionato la psichiatria
di Carlo Patrignani
qui

Sic!Sic!Sic! La genialità risiede nella forma del cervello.
Repubblica.it 9/05/2017
Alla ricerca del segreto di Cartesio:
il suo cervello studiato dagli scienziati
di Sandro Iannacone
qui

Sic!
Corsera 8.05.2017
La scienza più vicina alla fede?
È la psicologia, non l'astrofisica
di Carlo Rovelli
qui


L’Osservatore Romano 27.4.17
Ottant’anni fa la scomparsa dell’intellettuale italiano.
Per Gramsci la religione è necessaria
di Franco Lo Piparo
qui 
segnalazione di Livia Profeti
Left 8.4.17
Gramsci, la scuola e l’egemonia cultuarale
di Noemi Ghetti
qui 
ricevuto da Noemi Ghetti
«... Tutto ciò che è storificabile non può essere soprannaturale, non può essere il residuo di una rivelazione divina. Se qualcosa è ancora inesplicabile, ciò è dovuto solamente alla nostra incompletezza conoscitiva, all'ancora non raggiunta perfezione intellettuale. E ciò può renderci piú umili, piú modesti, non già buttarci in braccia alla religione. La nostra religione ritorna ad essere la storia, la nostra fede ritorna ad essere l'uomo e la sua volontà e attività. Sentiamo questa spinta enorme, irresistibile che ci viene dal passato, la sentiamo nel bene che ci apporta, dandoci l'energica sicurezza che ciò che è stato possibile lo sarà ancora, e con maggiori probabilità in quanto noi ci siamo scaltriti per l'esperienza altrui. E la sentiamo nel male, in questi residui inorganici di stati d'animo superati. E cosí è che ci sentiamo inevitabilmente in antitesi col cattolicismo e ci diciamo moderni.» A. Gramsci, "Avanti!", 1916





L’Espresso N.17 23.4.17
REPORTAGE Matti da slegare
Ignazio Marino, Giovanni Tizian, Alessandra Cattoi, Giampaolo Sarti

qui



L’Espresso N.17 23.4.17

CULTURE Filosofia
Novant’anni fa, nell’aprile del 1927, veniva pubblicato il capolavoro di Martin Heidegger
Essere e Tempo
Che cosa ci dice ancora oggi l’opera che ha voluto demolire la storia del pensiero occidentale
Rovatti, Vattimo, Di Cesare, Recalcati
di Marco Pacini
qui di seguito


L’Espresso N.17 23.4.17

Heidegger Quella macchia su un gigante
colloquio con Rüdiger Safranski di Stefano Vastano

qui


Left 15.8.15

Essere e tempo? No grazie
di Livia Profeti

qui
Le scoperte di Emmanuel Faye su Heidegger fondatore del nazismo,
tradotte da Livia Profeti per L'Asino d'oro edizioni, non esistono… 
L'identità della Francia? E' la psicoanalisi… 
Forse anche per questo della sinistra non restano neppure le tracce.
L'Obs (Le Nouvelle Observateur) 20.04.2017
Perché noi oggi pubblichiamo Heidegger
La spiegazione di Seuil:
Alors que l'antisémitisme du philosophe est désormais avéré,
le Seuil se lance dans l'édition de ses cours.
Michael Foessel et Jean-Claude Monod
nous disent pourquoi.
di Eric Aeschimann

ecco...per l'appunto. Sic! 
La Repubblica 29.04.2017
Compie novant’anni l’opera che ha rivoluzionato il pensiero e la cultura del Novecento
Il lapsus di Heidegger
Così il filosofo che cercava l’Essere ritrovò soltanto il Tempo
di Massimo Recalcati
qui









l’Unità 26.4.17

«Ottanta anni dopo, Gramsci  per tutti
di Massimo Franchi
pgg 12,13

con atri due articoli
l’edizione del 26 aprile è disponibile a un euro qui


Il Tirreno 30.04.2017
di Gianni Parrini
Aborto, lo psichiatra fa obiezione
Si rifiuta di dare consulenza a una donna
che vuole interrompere la gravidanza.
L'Asl convoca un incontro
qui

 

È IN CORSO UNA RISTRUTTURAZIONE PER UNA NUOVA EDIZIONE DI "SEGNALAZIONI"
IN  UNA NUOVA FASE DELLE SUE ATTIVITÀ DI INFORMAZIONE CHE AVRÀ INIZIO PRESTO. ANCHE PER POTER SUPERARE UNA SERIE DI DIFFICOLTÀ DI TIPO ANCHE MOLTO PERSONALE, ABBIAMO MESSO AL LAVORO PER QUALCHE MESE UNA REDAZIONE “SPERIMENTALE” RINGRAZIANDO DAL PROFONDO DEL CUORE TUTTI COLORO CHE CI VORRANNO DARE UNA MANO IN QUESTO NOSTRO IMPEGNO AMBIZIOSO.
LE VISUALIZZAZIONI DELLE NOSTRE PAGINE - DOPO IL PERIODO DI SOSPENSIONE CHE ABBIAMO - SUBITO STANNO RISALENDO E HANNO RAGGIUNTO LE 1400 AL GIORNO LE INFO CHE NON CONCERNONO DIRETTAMENTE L'ATTIVITÀ DI "SEGNALAZIONI" MA ALTRI CONTENUTI AD ESSA CORRELATI SONO DISPONIBILI SU QUESTA NOSTRA PAGINA FACEBOOK









LA REGISTRAZIONE È DISPONIBILE QUI
MASSIMO FAGIOLI INTERVIENE A PARTIRE DA   1:01:00





 IL CONVEGNO DELLA WORLD PSYCHIATRIC ASSOCIATIONSI E' TENUTO A CAPETOWN DAL 18 AL 22 NOVEMBRE 2016.
IL SITO DEL CONVEGNO QUI
IL PROGRAMMA COMPLETO,QUI
UN RIEPILOGO QUI
In tutto il programma disponibile on line le uniche parole evidenziate (e per ben due volte) sono quelle che compongono il nome di Massimo Fagioli.
E non lo erano nei titoli che i relatori avevano inviato alla Segreteria del Convegno...
cfr qui
A cura di Mawivideo.
Di seguito gli interventi:

Dr. Donatella De Lisi





Dr. Ludovica Costantino






Dr. Luca Giorgini































Venerdì 21 Aprile si è svolto a Roma, dalle ore 17.00 alle ore 19.00, presso la Sala Conferenze del Complesso del Vittoriano (Sala Zanardelli), la presentazione di due documentari delle registe Arianna Rossini e Floriana Pinto, in cui si cita Massimo Fagioli.
Si ringraziano Daniele Carlevaro e William Santero - Una produzione Netforpp Europa e Mawivideo.
La realizzazione del video dell'evento è a cura dalla Mawivideo e sarà disponibile nei prossimi giorni su questo blog.
Oltre alle registe, sono intervenuti Fernando Panzera (psichiatra), Alessia Barbagli (pedagoga) e Mirinda A. Karshan (sociologa)

I documentari non possono essere inseriti nel video della presentazione, ma sono proiettati in loop alla mostra al Vittoriano fino al 14 maggio.




A cura della Netforpp





TG3 Linea notte del 31 gennaio 2017
Marzia Fabi è intervenuta ed ha presentato il libro "Autolesionismo. Quando la pelle è colpevole".
I suoi interventi Qui e Qui

Il compositore Tony Carnevale ha rilasciato una intervista al web magazine A&B.
In questa intervista viene citato Massimo Fagioli. Qui


Sabato 22 Aprile, presso l'Auditorium dell'Istituto Superiore Russel-Newton di Scandicci, è stato presentato
il libro "Autolesionismo. Quando la pelle è colpevole" di C. Di Agostino, M. Fabi e M. Sneider
Riprese a cura di Alessandro Leonelli. Qui




SULLA STAMPA DI GIOVEDI 01.06.17

SULLA STAMPA DI VENERDI 02.06.17 

SULLA STAMPA DI SABATO 03.06.17

SULLA STAMPA DI DOMENICA 04.06.17 

SULLA STAMPA DI LUNEDI 05.06.17

SULLA STAMPA DI MARTEDI 06.06.17

SULLA STAMPA DI MERCOLEDI 07.06.17 

SULLA STAMPA DI GIOVEDI 08.06.17  

SULLA STAMPA DI VENERDI 09.06.17

SULLA STAMPA DI SABATO 10.06.17

SULLA STAMPA DI DOMENICA 11.06.17

SULLA STAMPA DI LUNEDI 12.06.17

SULLA STAMPA DI MERCOLEDI 14.06.17

SULLA STAMPA DI GIOVEDI 15.06.17

SULLA STAMPA DI VENERDI 16.06.17


SULLA STAMPA DI SABATO 17.06.17

SULLA STAMPA DI DOMENICA 18.06.17 

SULLA STAMPA DI LUNEDI 19.06.17 

SULLA STAMPA DI MARTEDI 20.06.17

SULLA STAMPA DI MERCOLEDI 21.06.17

SULLA STAMPA DI GIOVEDI 22.06.17

SULLA STAMPA DI VENERDI 23.06.17

SULLA STAMPA DI SABATO 24.06.17

SULLA STAMPA DI DOMENICA 25.06.17
 

SULLA STAMPA DI LUNEDI 26.06.17

SULLA STAMPA DI MARTEDI 27.06.17

SULLA STAMPA DI MERCOLEDI 28.06.17


SULLA STAMPA DI GIOVEDI 29.06.17 

(La rassegna generale della stampa che segue è aggiornata alle 10:40 di giovedi 25 maggio)
SULLA STAMPA DI GIOVEDI 25 MAGGIO:

Repubblica 25.5.17
Naufragio di bimbi, 34 morti “Centinaia salvati dalle Ong”
Strage di migranti al largo della Libia. L’Oim denuncia: 150 dispersi Record di sbarchi dall’inizio dell’anno: oltre 50mila già arrivati in Italia
di Alessandra Ziniti
qui

Corriere 25.5.17
«Noi imam denunciamo gli estremisti E siamo orgogliosi di questa scelta»
di Goffredo Buccini
qui

Il Fatto 25.5.17
Abraham Yehoshua
Lo scrittore israeliano dopo la strage: “Altro che lotta al terrore”
“E Trump li chiama ‘sfigati’ ma vende armi a chi foraggia l’Isis”
intervista di Roberta Zunini
qui

Il Fatto 25.5.17
La peste della memoria inutile
Identità perdute - Come nel romanzo di Camus, gli europei accettano passivi la distruzione dei propri valori, dalla giustizia sociale al paesaggio, alla democrazia. Se non riconosciamo le rovine, la rinascita sarà impossibile
di Salvatore Settis
qui











La Stampa 25.5.17
Trump e Francesco assieme per sostenerela libertà religiosa
Bergoglio inizia l’incontro senza sorrisi ma la Casa Bianca fa sapere: “C’è forte intesa sulla difesa dei diritti umani”
di Andrea Tornielli
qui

il manifesto 25.5.17
Bassetti, il segno della nuova sintonia con Bergoglio
di Alessandro Santagata
qui

La Stampa 25.5.17

Leadership italiana per la Libia
Nato nella coalizione anti-Isis
Nell’incontro con Mattarella riconosciuto il ruolo del nostro Paese Al pranzo con Gentiloni discusso di migrazioni, clima e commercio
di Paolo Mastrolilli
qui

La Stampa 25.5.17
Renzi pronto a vedere Berlusconi
Legge elettorale, il segretario Pd disponibile a incontrare anche Grillo: “Ora o mai più” Accelerazione sul modello tedesco e sul voto a fine settembre, ma Alfano punta i piedi
di Carlo Bertini Ugo Magri
qui

il manifesto 25.5.17
Renzi e Berlusconi scoprono l’accordo
Legge elettorale. Le difficoltà aumentano e così si girano le carte. Il leader Pd: senza convergenze non abbiamo i voti al senato. Il Cavaliere: sistema tedesco poi si può votare subito. Ma il Quirinale non vuole azzardi sulla legge di bilancio. L'avvocato Besostri presenta gli emendamenti che possono trasformare il testo Fiano "incostituzionale" in un proporzionale vero
di Andrea Fabozzi
qui

Il Fatto 25.5.17
Da “delinquente naturale” ad alleato abituale del Pd: ricordate chi è Berlusconi?
Amnesie - Il Caimano torna sulla scena come interlocutore dell’ex rottamatore per fare la legge elettorale e da argine al “populismo”. Ma il suo passato è tutto una macchia
di Gianni Barbacetto
qui

Repubblica 25.5.17
Il saluto romano del “cappellano dei camerati”
Il gesto-shock di don Amendola durante la commemorazione al cimitero di un rapinatore squadrista
di Paolo Berizzi
qui

Corriere 25.5.17
Scuola, il responso del blog di Grillo: freno ai finanziamenti alle paritarie
qui

il manifesto 25.5.17
Beni Culturali, la protesta: “Il lavoro va pagato, no allo sfruttamento dei volontari”
Da Milano a Catania, da Cagliari a Trieste, la mobilitazione della campagna "Mi riconosci? Sono un professionista dei beni culturali". La protesta contro i bandi del Mibact per il servizio civile e il lavoro sottopagato dei volontari che suppliscono al blocco del turn over
di Ro. Ci.
qui

il manifesto 25.5.16

La Nazionale insiste: bando per nuovi «scontrinisti»
La Biblioteca di Roma. Cacciati i vecchi lavoratori si continua comunque con il sistema dei rimborsi. Ma il ministro Franceschini minimizza: "Per il futuro puntiamo sugli assunti per concorso e sui volontari del servizio civile"
di Antonio Sciotto
qui

Corriere 25.5.16

Big Sur
Strade interrotte e turisti scomparsi, la costa ritorna alle origini
Viaggio nella California dei santuari della Beat Generation
di Massimo Gaggi
qui

il manifesto 25.5.17

Numero chiuso
Il sapere ridotto a residuo
di Marco Bascetta
qui

il manifesto 25.5.17
Università Statale, numero chiuso anche per storia e filosofia
Milano. Dopo un mese di mobilitazione di studenti e professori, il Senato accademico di via Festa del Perdono ha imposto lo sbarramento anche per i corsi umanistici. Dura protesta della Flc-Cgil: "Si tratta di una scelta irresponsabile e sbagliata". La ministra dell'Istruzione Valeria Fedeli non apprezza ma lascia fare, "bisognerebbe allargare e non chiudere ma rispetto la decisione, hanno l'autonomia per farlo"
di Luca Fazio
qui

il manifesto 25.5.17
Si scrive bellezza e si legge responsabilità
«Architettura e democrazia», di Salvatore Settis per Einaudi
Volgere lo sguardo su saperi diversi, è essenziale in una visione interdisciplinare
di Andrea Ranieri
qui

Il Sole 25.5.17
Musei, il Tar Lazio boccia le nomine di Franceschini. «No a stranieri»
La sentenza del Tar
"Occorre che durante le prove orali sia assicurato il libero ingresso al locale”
di Antonello Cherchi
qui

Repubblica 25.5.17

Rosi & il Che
Esce il diario inedito del regista che andò a Cuba per realizzare
un film su Guevara, bloccato da Castro
di Claudia Morgoglione
qui

La Stampa 25.5.17
Se Moody’s declassa la Cina
di Mario Deaglio
qui

Il Sole 25.5.17

Moody’s declassa la Cina
Primo taglio del rating del debito sovrano da quasi trent’anni
di Rita Fatiguso
qui

Il Fatto 25.5.17
Dopo lo sciopero
L’Unità ritorna. I giornalisti: la guerra non è finita
qui


SULLA STAMPA DI MERCOLEDI 24 MAGGIO

Mentelocale Torino 23.5.17
Il Salone del Libro di Torino chiude con il boom.

Un'edizione di successo con 165.746 visitatori
Domenica 20 maggio, oltre all' exploit dell’omaggio a Massimo Fagioli

qui


Internazionale 19.5.17
“la macchina (...) riesce a prevedere sorprendentemente bene l’insorgenza di disturbi psichiatrici come la schizofrenia. Dal momento che la schizofrenia è notoriamente difficile da prevedere...” Tecnologia. Il lato oscuro dell’intelligenza. L’intelligenza artiiciale si basa su una tecnologia che permette ai computer di imparare da soli. Ma c’è un problema: gli stessi ricercatori che l’hanno progettata non riescono a capire in che modo le macchine prendono le decisioni
di Will Knight, Mit Technology Review, Stati Uniti
qui
 
La Stampa 24.5.17
Bassetti è il nuovo presidente della Cei
Francesco designa il cardinale di Perugia, il più votato dai vescovi con 134 consensi
Gli altri due nomi inseriti nella terna portata a Santa Marta erano quelli di Brambilla (Novara) e Montenegro (Agrigento)
di Andrea Tornielli
Città del Vaticano
qui

La Stampa 24.5.17
Trump: staremo sempre a fianco di Israele
La giornata del presidente americano tra Betlemme, Gerusalemme e Roma
di Paolo Mastrolilli
qui
 

La Stampa 24.5.17
“Caro Duce, non dovremmo
fare questo agli ebrei”
Non solo Perlasca: furono molti i fascisti, anche semplici cittadini, che si prodigarono a proprio rischio per mettere in salvo i “nemici razziali”
di Amedeo Osti Guerrazzi
qui

il manifesto 24.5.17

Trump offre il nulla ai palestinesi
Usa/Israele/Territori occupati. Il presidente americano ha soltanto espresso ottimismo ieri incontrando a Betlemme il presidente dell'Anp Abu Mazen. E ha evitato di fare riferimento allo Stato di Palestina e alla soluzione dei Due Stati. Prima di partire ha ribadito che gli Usa saranno sempre dalla parte di Israele
di Michele Giorgio
nella miscellanea qui

La Stampa TuttoScienze 24.5.17

Quell’antenato con pensieri (quasi) da Sapiens Le nuove datazioni dell’Homo naledi cambiano le nostre idee di “primitivo”
di Francesco De Pretis
nella miscellanea qui

La Stampa TuttoScienze 24.5.17

Bolla dopo bolla, il benservito a Planck ed Einstein
Dalla cosmologia visioni alternative che mettono in crisi un secolo di teorie
di Marco Pivato
nella miscellanea qui

Repubblica 24.5.17

Ariana Grande sospende il tour. La scelta di come affrontare il lutto ha radici antiche. Come il bisogno di simboli positivi
È giusto fermarsi?
Da Cesare a oggi, quando si decide se lo spettacolo deve continuare
di Marino Niola
nella miscellanea qui

Repubblica 24.5.17
Identità. Trasformismo. Musulmano. Smog. S’intitola “Sillabario dei malintesi” il nuovo libro di Francesco Merlo, dizionario dei termini che generano equivoci
Le parole che fanno (o disfano) la storia
di Michele Ainis
nella miscellanea qui

Corriere 24.5.17

E Catilina puntò sulle masse urbane I segreti di una crisi «rivoluzionaria»
Intrecci di potere e clan familiari nella Roma antica: lo sguardo lucido di Ronald Syme
di Luciano Canfora
nella miscellanea qui

Corriere 24.5.17

Quando Mussolini giocava col fuoco
di Antonio Carioti
nella miscellanea qui

Corriere 24.5.17
Prodi: devastante un’intesa sul proporzionale
L’ex premier critica la trattativa di Renzi con Berlusconi: se continuiamo così garantiamo l’instabilità
Parte il Rosatellum, già pronte le modifiche. Di Maio avverte: senza M5S, sarà un Vietnam al Senato
di Dino Martirano
nella miscellanea qui

Corriere 24.5.17
Rodin, eros senza passioni
L’artista diviso tra la moglie e la giovane amante
Un film che non conquista il pubblico di Cannes
di Valerio Cappelli
nella miscellanea qui

L’Osservatore Romano 23.5.17

Insopprimibile tensione dell’anima
La maternità in un libro di Silvia Vegetti Finzi
qui




La registrazione della presentazione di Sabato 27 Maggio a Firenze del libro
"Anoressia. Le patologie del comportamento alimentare"
sarà in seguito disponibile Qui.



La registrazione della presentazione del libro "Cronaca di un delitto annunciato" di
Adriana Pannitteri del 21 Maggio 2017, presso il salone del libro di Torino è disponibile QUI

Le riprese sono state a cura dell'Associazione culturale Amore e Psiche
e di Mawivideo
La diffusione sul blog garantita dal team di "Segnalazioni" 





Le riprese sono state a cura dell'Associazione culturale Amore e Psiche
e di Mawivideo
La diffusione sul blog garantita dal team di "Segnalazioni" 


L'OFFERTA DI INFORMAZIONE E DI OCCASIONI DI RIFLESSIONI CRITICHE DI "SEGNALAZIONI" È IN PROGRESSIVO ALLARGAMENTO.
CERCHIAMO QUOTIDIANAMENTE DI GARANTIRE SUGGERIMENTI DI LETTURA DA IL SOLE 24 ORE, IL CORRIERE DELLA SERALA STAMPA DI TORINO, OLTRE CHE  DA LA REPUBBLICA, IL FATTO, IL MANIFESTO, INTERNAZIONALE, PAGINA 99, LIMES E L'ESPRESSO.
SEGUICI SULLE PAGINE SUCCESSIVE!


Dall'ITALIA, dall'EUROPA e dal MONDO: LA NUOVA RASSEGNA SETTIMANALE
13 Maggio-20 Maggio:  cliccare QUI

http://segnalazioni.blogspot.com/2017/05/la-rassegna-stampa-fino-al-30-aprile_20.html



Articoli sul salone del libro di Torino

Dopo il boom di Torino da 165.746 visitatori,
gli editori ripensano il rapporto tra le due fiere rivali

La Repubblica, 23.5.2017
Di Simonetta Fiori
qui

La critica di Nicola Lagioia:
«Triste l’assenza di Einaudi»
Il direttore punge Mondadori e annuncia
le date del 2018: dal 10 al 14 maggio

Corriere della Sera, 23.5.2017
Di Alessia Rastelli
qui

Salone del libro:
Omaggio a Massimo Fagioli
evento da 1500 spettatori

Alganews
Roma, 22.5.2017
di Carlo Patrignani
qui

l Salone del Libro di Torino ha asfaltato Milano,
e per l'editoria è una bellissima notizia
File all'ingresso che non si vedevano da dieci anni,
alta partecipazione — e costante — del pubblico ogni giorno,
editori entusiasti per il clima e soprattutto per le vendite,
entusiasmo in città alle stelle: la prova che coinvolgere
i lettori e la comunità è la tattica vincente

Linkiesta, 22.5.2017

qui

La Repubblica, 22.5.2017
Commenti
TORINO, IL SEGRETO PER VINCERE
IL DERBY DEL LIBRO

di Paolo di Paolo
qui


Articoli sulla Psichiatria


Altrenotizie.org 23.05.17 
si cita Massimo Fagioli
qui

Il delitto di Ferrara.
Gli sms tra il figlio 16enne dei ristoratori trucidati e il complice
“Non dobbiamo lasciare tracce di sangue” -
“Il massacro dei genitori deciso un mese prima e poi nessun pentimento”

La Repubblica, 23.5.2017

Di Giuseppe Baldessaro
qui

Sull’efferato delitto il parere dello psichiatra
e psicoterapeuta Martino Riggio
Troppo semplice dire disagio giovanile.
Tratti di una grave malattia

Affaritaliani, 14.1.2017
di Carlo Patrignani
qui









ANCORA SULLA STAMPA DEI GIORNI PRECEDENTI:

Lettera 43 10.5.17
Heidegger, un'eredità essenziale nell'era della post-verità
Attuale come pensatore della crisi, il controverso filosofo tedesco era estremamente attento al linguaggio. Col suo richiamo a guardare “alle cose stesse”, senza lasciarsi tentare dai "si dice".
di Annalisa Terranova
qui

MicroMega 3/2017 4.5.17

Canfora: “Dobbiamo credere nell’utopia dell’uguaglianza”
intervista a Luciano Canfora di Giacomo Russo Spena
qui

MicroMega 3/2017 4.5.17
“La sinistra deve ritrovare se stessa”. Intervista a Carlo
di Francesco Pastorino
qui

MicroMega Almanacco di Religione 3/2017
Erri De Luca - In viaggio con l’ebraico antico  
Nonostante abbia pubblicato più di un libro dedicato al sacro, da quell’ormai lontano Una nuvola come tappeto, di sé dice che non è credente, né un biblista o uno specialista, ma solo un lettore assiduo del Libro (in ebraico antico) che non si riconosce un sentimento religioso. Erri De Luca racconta il suo primo incontro con il sacro – a otto anni – e quello con l’Antico Testamento, “il resoconto di un impatto tra una divinità e un ascolto” (di alcuni libri ha offerto traduzioni ormai notissime). E nel farlo tratteggia i contorni di una storia di gratitudine.
in libreria e nelle edicole

MicroMega Almanacco di Religione 3/2017
Moni Ovadia - Tra ebraismo e marxismo  
Dal suo primo vero impatto con la religione – l’imposizione della kippàh – al rito di passaggio del bar-mitzvah fino al discorso di Lu-ciano Segre che avrebbe cambiato il suo modo di vedere il mondo “nello spazio di un’ora”. Moni Ovadia racconta la sua parabola re-ligiosa, sempre più convinto che il senso ultimo dell’ebraismo sia rivoluzionario e miri all’edificazione di una società di giustizia fondata sulla fratellanza universale.
in libreria e nelle edicole
__________________________________________________________


A PROPOSITO DI «LE QUATTRO PIAGHE»...
«IN CHE MODO MALE E BENE POSSONO NON CONTRAPPORSI» !
DA "UOMINI E PROFETI" DEL 6 MAGGIO 2017 SU RAI RADIO 3























Radio 3 Rai, sabato 6 maggio 2017
”Uomini e Profeti"
Il Male nella mistica ebraica
Il male nella tradizione cabalistica ebraica che rappresenta la via mistica in cui si è declinato l'ebraismo nel corso della sua storia. La riflessione sul male è urgente in ogni epoca.
Moshe Idel  professore emerito dell'Università ebraica di Gerusalemme  è unanimemente considerato come la massima autorità degli studi sulla cabala e di storia della cabala. 
di più qui

LA REGISTRAZIONE DELLA TRASMISSIONE È DISPONIBILE QUI

La Repubblica 28.12.2016
recensione al libro di Moshe Idel
di Susanna Nirenstein
qui

Il Sole24ore 22.01.2017
E Iddio creò il Male
di Giulio Busi
qui

L’Avvenire 3.03.2017
Qabalahh Alle radici del male
di Riccardo De Benedetti
qui 
 
Corriere 16.12.16
L’origine divina del male secondo la Qabbalah: Moshe Idel

Il male primordiale nella Qabbalah, Adelphi
di Pietro Citati
qui










LEGGI QUI  

Il Comitato direttivo dell'Associazione culturale Amore e Psiche»
«Il Comitato direttivo dell'Associazione culturale Amore e Psiche, a nome di tutti i soci, si rallegra per la nomina di Simona Maggiorelli alla direzione di Left e le esprime fiducia e sentitissimi auguri per i suoi nuovi compiti». Comunicato approvato all'unanimità dalla assemblea della Associazione culturale Amore e Psiche il 29 Aprile 2017
«Dopo aver letto l’editoriale del 29 aprile di Matteo Fago su Left, sentiamo l’esigenza di manifestare la nostra più profonda solidarietà ai contenuti da lui espressi.
È un bellissimo editoriale che coinvolge tutte le persone di sinistra e le costringe ad una profonda riflessione sulla realtà umana e sociale che stiamo vivendo. Ci sentiamo pertanto impegnati a sostenere l’unico settimanale indipendente, nella sua opera di stimolo, informazione e ricerca per tutta la sinistra, invitando tutti a leggere, acquistare e diffondere Left in tutte le sedi possibili.
Associazione Amore e Psiche»





L’Associazione culturale Amore e Psiche è lieta di comunicare che dal giorno 6 maggio 2017 la propria sede di via Carroceto, 69 Roma (Metro a stazione Arco di Travertino), sarà riaperta ed accessibile nei seguenti giorni e orari:
Lunedì 17,30-19,30
Martedi 18,00-19,30
Mercoledi 17,30-19,30
Giovedì 17,30-19,30

Sabato 3 giugno e 10 giugno 11,30-13,30
Presso la sede sarà possibile consultare e prendere del materiale documentario disponibile
che comprende la raccolta della rivista Il Sogno della Farfalla dal 1992 al 2009,
le cassette VHS, i DVD e la pubblicazioni degli incontri di Ricerca  Psichiatria dei vari anni
La sede è fornita di lettore VHS, lettore DVD e fotocopiatrice.
Per eventuali richieste ed informazioni più dettagliate
potete inviare email a posta@associazioneamorepsiche.org
oppure telefonare ai seguenti numeri: 349 77 33 985 , 348 3850369 e 329 12 18 311



Venerdì 12 Maggio 2017, presentazione del libro "Gilgames. Il re, l'uomo, lo scriba".
Presso la libreria Feltrinelli di Via Appia Nuova. Roma.
Il video è adesso in HD ed è stato prodotto e realizzato
dall'Associazione culturale Amore e Psiche e da Mawivideo.



Il video è prodotto a cura dell'Associazione culturale Amore e Psiche.
Le riprese sono state realizzate da Mawivideo.

Il 29 Aprile 2017, presso l'Auditorium I.I.S.S. Galilei-Sani di Latina, C. Di Agostino, M. Fabi e M. Sneider hanno incontrato gli studenti sul tema "Gli adolescenti e il corpo"




Il 28 Aprile 2017 presso l'Auditorium del Liceo Scientifico G.B.Grassi di Latina,
Noemi Ghetti ha incontrato  gli studenti sul tema "Gramsci, la scuola e l'egemonia culturale"
per vedere il video clicca qui
(realizzazione di Maurizio Maturi)

Il 28 Aprile 2017 presso il Palazzo M - Sala del Caminetto, Latina
è stato presentato il libro di Simona Maggiorelli
"Attacco all'arte. La bellezza negata".
per vedere il video clicca qui
(realizzazione di Maurizio Maturi)




(Si ringraziano Daniele Carlevaro e William Santero - Una produzione Mawivideo)

Marzia Fabi, martedì 2 maggio,  è stata ospite nella trasmissione Uno Mattina,
all'interno della rubrica "Fa la cosa giusta" ideata e condotta dalla giornalista Giovanna Rossiello.
per vedere il video clicca qui


"SEGNALAZIONI" in Evidenza

 
L’Osservatore Romano 27.4.17
Ottant’anni fa la scomparsa dell’intellettuale italiano.
Per Gramsci la religione è necessaria
di Franco Lo Piparo
qui 
segnalazione di Livia Profeti
Left 8.4.17
Gramsci, la scuola e l’egemonia cultuarale
di Noemi Ghetti
qui 
ricevuto da Noemi Ghetti
«... Tutto ciò che è storificabile non può essere soprannaturale, non può essere il residuo di una rivelazione divina. Se qualcosa è ancora inesplicabile, ciò è dovuto solamente alla nostra incompletezza conoscitiva, all'ancora non raggiunta perfezione intellettuale. E ciò può renderci piú umili, piú modesti, non già buttarci in braccia alla religione. La nostra religione ritorna ad essere la storia, la nostra fede ritorna ad essere l'uomo e la sua volontà e attività. Sentiamo questa spinta enorme, irresistibile che ci viene dal passato, la sentiamo nel bene che ci apporta, dandoci l'energica sicurezza che ciò che è stato possibile lo sarà ancora, e con maggiori probabilità in quanto noi ci siamo scaltriti per l'esperienza altrui. E la sentiamo nel male, in questi residui inorganici di stati d'animo superati. E cosí è che ci sentiamo inevitabilmente in antitesi col cattolicismo e ci diciamo moderni.» A. Gramsci, "Avanti!", 1916





L’Espresso N.17 23.4.17
REPORTAGE Matti da slegare
Ignazio Marino, Giovanni Tizian, Alessandra Cattoi, Giampaolo Sarti

qui



L’Espresso N.17 23.4.17

CULTURE Filosofia
Novant’anni fa, nell’aprile del 1927, veniva pubblicato il capolavoro di Martin Heidegger
Essere e Tempo
Che cosa ci dice ancora oggi l’opera che ha voluto demolire la storia del pensiero occidentale
Rovatti, Vattimo, Di Cesare, Recalcati
di Marco Pacini
qui di seguito


L’Espresso N.17 23.4.17

Heidegger Quella macchia su un gigante
colloquio con Rüdiger Safranski di Stefano Vastano

qui


Left 15.8.15

Essere e tempo? No grazie
di Livia Profeti

qui
Le scoperte di Emmanuel Faye su Heidegger fondatore del nazismo,
tradotte da Livia Profeti per L'Asino d'oro edizioni, non esistono… 
L'identità della Francia? E' la psicoanalisi… 
Forse anche per questo della sinistra non restano neppure le tracce.
L'Obs (Le Nouvelle Observateur) 20.04.2017
Perché noi oggi pubblichiamo Heidegger
La spiegazione di Seuil:
Alors que l'antisémitisme du philosophe est désormais avéré,
le Seuil se lance dans l'édition de ses cours.
Michael Foessel et Jean-Claude Monod
nous disent pourquoi.
di Eric Aeschimann

ecco...per l'appunto. Sic! 
La Repubblica 29.04.2017
Compie novant’anni l’opera che ha rivoluzionato il pensiero e la cultura del Novecento
Il lapsus di Heidegger
Così il filosofo che cercava l’Essere ritrovò soltanto il Tempo
di Massimo Recalcati
qui







l’Unità 26.4.17

«Ottanta anni dopo, Gramsci  per tutti
di Massimo Franchi
pgg 12,13

con atri due articoli
l’edizione del 26 aprile è disponibile a un euro qui


Il Tirreno 30.04.2017
di Gianni Parrini
Aborto, lo psichiatra fa obiezione
Si rifiuta di dare consulenza a una donna
che vuole interrompere la gravidanza.
L'Asl convoca un incontro
qui

 
È IN CORSO UNA RISTRUTTURAZIONE PER UNA NUOVA EDIZIONE DI "SEGNALAZIONI"
IN  UNA NUOVA FASE DELLE SUE ATTIVITÀ DI INFORMAZIONE CHE AVRÀ INIZIO PRESTO. ANCHE PER POTER SUPERARE UNA SERIE DI DIFFICOLTÀ DI TIPO ANCHE MOLTO PERSONALE, ABBIAMO MESSO AL LAVORO PER QUALCHE MESE UNA REDAZIONE “SPERIMENTALE” RINGRAZIANDO DAL PROFONDO DEL CUORE TUTTI COLORO CHE CI VORRANNO DARE UNA MANO IN QUESTO NOSTRO IMPEGNO AMBIZIOSO.
LE VISUALIZZAZIONI DELLE NOSTRE PAGINE - DOPO IL PERIODO DI SOSPENSIONE CHE ABBIAMO - SUBITO STANNO RISALENDO E HANNO RAGGIUNTO LE 1400 AL GIORNO LE INFO CHE NON CONCERNONO DIRETTAMENTE L'ATTIVITÀ DI "SEGNALAZIONI" MA ALTRI CONTENUTI AD ESSA CORRELATI SONO DISPONIBILI SU QUESTA NOSTRA PAGINA FACEBOOK









LA REGISTRAZIONE È DISPONIBILE QUI
MASSIMO FAGIOLI INTERVIENE A PARTIRE DA   1:01:00





 IL CONVEGNO DELLA WORLD PSYCHIATRIC ASSOCIATIONSI E' TENUTO A CAPETOWN DAL 18 AL 22 NOVEMBRE 2016.
IL SITO DEL CONVEGNO QUI
IL PROGRAMMA COMPLETO,QUI
UN RIEPILOGO QUI
In tutto il programma disponibile on line le uniche parole evidenziate (e per ben due volte) sono quelle che compongono il nome di Massimo Fagioli.
E non lo erano nei titoli che i relatori avevano inviato alla Segreteria del Convegno...
cfr qui
A cura di Mawivideo.
Di seguito gli interventi:

Dr. Donatella De Lisi





Dr. Ludovica Costantino






Dr. Luca Giorgini































Venerdì 21 Aprile si è svolto a Roma, dalle ore 17.00 alle ore 19.00, presso la Sala Conferenze del Complesso del Vittoriano (Sala Zanardelli), la presentazione di due documentari delle registe Arianna Rossini e Floriana Pinto, in cui si cita Massimo Fagioli.
La realizzazione del video dell'evento è a cura dalla Mawivideo e sarà disponibile nei prossimi giorni su questo blog.
Si ringraziano Daniele Carlevaro e William Santero - Una produzione Netforpp Europa e Mawivideo.
Oltre alle registe, sono intervenuti Fernando Panzera (psichiatra), Alessia Barbagli (pedagoga) e Mirinda A. Karshan (sociologa)


TG3 Linea notte del 31 gennaio 2017
Marzia Fabi è intervenuta ed ha presentato il libro "Autolesionismo. Quando la pelle è colpevole".
I suoi interventi Qui e Qui

Il compositore Tony Carnevale ha rilasciato una intervista al web magazine A&B.
In questa intervista viene citato Massimo Fagioli. Qui


Sabato 22 Aprile, presso l'Auditorium dell'Istituto Superiore Russel-Newton di Scandicci, è stato presentato
il libro "Autolesionismo. Quando la pelle è colpevole" di C. Di Agostino, M. Fabi e M. Sneider
Riprese a cura di Alessandro Leonelli. Qui






Domenica 21 maggio 2017 in aggiunta alla Sala 500 del Lingotto di Torino sono state collegate in diretta streaming anche altre due sale attigue e lo stand dell'Asino d'oro edizioni.
La registrazione dell'evento è disponibile qui.
I collegamenti in diretta streaming con Torino sono stati più di undicimila. 

Il video è stato prodotto dall'Associazione culturale Amore e Psiche
Le riprese sono state di Mawivideo
La diffusione sul blog garantita dal team di "Segnalazioni"













Un nuovo movimento culturale, scientifico, umanistico.
https://twitter.com/LasinoDoroEdiz




Venerdì 19 maggio 2017 torna nelle librerie "Istinto di morte e conoscenza",
il capolavoro teorico di Massimo Fagioli per L'Asino d'oro edizioni.

Torna in libreria a distanza di 47 anni dalla prima edizione il capolavoro teorico di Massimo Fagioli, lo psichiatra dell’Analisi collettiva, di recente scomparso, che con Istinto di morte e conoscenza, scritto nel 1970 e nel 2010 pubblicato da L’Asino d’oro in una nuova edizione, ha rivoluzionato dalle fondamenta la conoscenza sulla mente umana, a partire dalla scoperta dell’origine biologica del non cosciente.
 
Il libro ha raggiunto in quasi cinquant’anni di esistenza una diffusione di decine di migliaia di copie, affermandosi come testo all’avanguardia della psichiatria moderna, in ambienti culturali e scientifici internazionali, oltreché sui mass media, in televisione e sui giornali.
 
Il volume contiene le idee e le scoperte fondamentali che Fagioli pone alla base dell’elaborazione della Teoria della  nascita, in seguito sviluppata e approfondita, nel 1974, in altri due volumi (La marionetta e il burattino e Teoria della nascita e castrazione umana) e poi completata nel 1979 da un quarto libro (Bambino, donna e trasformazione dell’uomo).
 
In Istinto di morte e conoscenza, Fagioli delinea la scoperta sull’origine del pensiero umano, come realtà non cosciente del neonato che inizia quando la luce, attraverso la retina, attiva la sostanza cerebrale e, in un attimo senza tempo, la pulsione contro la realtà circostante, con la vitalità, creano dal feto l’essere umano.
 
Uscito nel 2011 in lingua tedesca (Todestrieb und Erkenntnis), il libro è in corso di traduzione in inglese, in francese e in cinese. Una edizione del libro in portoghese sta per uscire in Brasile. 
MASSIMO FAGIOLI
Medico, specializzato in neuropsichiatria, dopo diversi anni di lavoro come psichiatra che cercava una psicoterapia delle psicosi, propose nel 1971 il risultato delle sue esperienze e della sua formazione con il libro Istinto di morte e conoscenza che suscitò clamorose reazioni. Poi con La marionetta e il burattino (1974) e Teoria della nascita e castrazione umana (1974) e Bambino donna e trasformazione dell’uomo (1979) confermò tutta l’impostazione della Teoria. Dal 1975 al 2016 ha tenuto una particolarissima psicoterapia di gruppo nota come Analisi collettiva con migliaia di partecipanti e che, tra l’altro, ha formato centinaia di psichiatri e di psicoterapeuti. È autore di ventitré libri. Dal 2006 al 2017 ha firmato una rubrica sul settimanale “left”, le cui raccolte sono diventate una collana della casa editrice. Alcuni suoi corsi universitari sono raccolti nei volumi “Storia di una ricerca”, “Das Unbewusste. L’inconoscibile”, “Una vita irrazionale”, “Fantasia di sparizione”, “Il pensiero nuovo”, “L’uomo nel cortile”, “Settimo anno”, “Religione, Ragione e Libertà”, “L’idea della nascita umana” e “Materia energia pensiero”. 

CLICCA SULLE FRECCE PER FAR SCORRERE LE IMMAGINI DISPONIBILI
TORINO 2017






Venerdì 19 maggio Francesca Fagioli è stata ospite in diretta a Fatti e Misfatti, la rubrica di Paolo Liguori, direttore di Tgcom 24, per parlare della nuova edizione di Istinto di morte e conoscenza e dell'omaggio a Massimo Fagioli in programma domenica 21 maggio al Salone del Libro di Torino.
Un nuovo movimento culturale, scientifico, umanistico.
https://twitter.com/LasinoDoroEdiz



Domenica 21 maggio su RaiNews24 è stata trasmessa un'altra intervista a Francesca Fagioli, 
disponibile qui e qui
ringraziamo Sergio Pricci
IL FILM VITA DI PI, DI ANG LEE, DEL 2912
PUÒ ESSERE NOLEGGIATO A 2.99 O ESSERE AQUISTATO A 8.99
DALLA PIATTAFORMA CHILI CINEMA IN QUALSIASI MOMENTO QUI











ULTIMO AGGIORNAMENTO, MARTEDI 23 MAGGIO ORE 9:45





«Reazione, pulsione, vitalità, creazione, esistenza, tempo, capacità di immaginare.
Forza, movimento, suono, memoria, certezza che esiste un seno.
Percezione cosciente, fantasia, linea, senso, volto»
Massimo Fagioli sul n. 27/2016 di LEFT

«Una lotta, senza armi, soltanto rivoluzione del pensiero e parola»
Massimo Fagioli sul n°49/2008 di LEFT

«Una posizione personale di realizzazione umana completa nel senso di vivere una disponibilità per gli altri senza secondi fini di vantaggi materiali o di vantaggi psicologici».
Massimo Fagioli, Istinto di morte e conoscenza, L’Asino d’oro edizioni, Roma 2010, pag.248

«Troppo difficile per loro la comprensione della dialettica, troppo pesante il conflitto di sentirsi cattivi nel momento del rifiuto.Troppo lontano, da loro, l’interesse per gli altri, troppo povero l’amore per volere una realtà degli uomini diversa dall’attuale».
Massimo Fagioli, Premessa alla quinta edizione di Istinto di morte e conoscenza, L’Asino d’oro edizioni, Roma 2010, pag.43

«Origine materiale. Facile a dirsi. Poi, andando a fondo, si scopre che è difficile, difficilissimo nonostante più di 100 anni di materialismo storico ateo, più di 200 dall'illuminismo ugualmente ateo. È che accettare realmente, nell'inconscio, come realizzazione psichica profonda, e non soltanto come sbandieramento di un concetto astratto o come dovere di coerenza cosciente, l'origine materiale, innanzitutto la propria, significa subito accettare la fine di questa propria realtà materiale. Significa cioè rinunciare all'idea di eternità, spiritello maligno nascosto nella mente di tante persone.
Tutti vogliono restare, nessuno sa accettare di andarsene dopo essere stato ed aver fatto. L'annullamento della nascita, della prima e fondamentale separazione, conduce poi a non fare e non accettare più separazioni mai e da nessuno. Conduce a vivere come se il tempo non passasse, come se si fosse sempre nello stato di prima. Ogni novità, personale, sociale, storica, culturale, viene continuamente annullata. Perché la novità mette in crisi lo status, la norma, e lo rende passato. Lo mette da parte. E si scatena il conflitto e la lotta tra il nuovo e coloro che non sanno modificarsi. Coloro che non riescono ad aprirsi ad una recettività per rapportarsi a quanto prima non c'era.
L'uomo che non ha scoperto la nascita non riesce ad accettare nessuna nascita, resta sempre conservatore, reazionario, ovvero reagisce con l'annullamento di fronte ad ogni nuovo che compare. Non accetta neppure i propri nati, li distrugge, li fa impazzire».
Massimo Fagioli, in Bambino donna e trasformazione dell’uomo. Risposta alla Domanda n. 16

«E qui c'è la grande storia nostra, perché non c'è stata mai la differenza, non è mai stata fatta nella storia: occorre distinguere nettamente la figura del ricordo cosciente dalla creazione dell'immagine mentale»
dall'intervista a Massimo Fagioli contenuta in Attacco all'arte di Simona Maggiorelli, L'Asino d'oro edizioni, Roma 2017, pag. 143

«Il tempo della vita umana che inizia con la nascita non è il tempo del feto che si forma nell’utero. Il tempo del movimento della realtà biologica rientra nella realtà dell’universo. Poi accade quanto detto: il giungere della luce sulla retina provoca la realizzazione di una realtà non materiale denominata pulsione. Una realtà non materiale che è la base del pensiero umano».
Left n°2/2017 





La presentazione del 20 maggioa Torino del libro di Simona Maggiorelli "Attacco all'arte. La bellezza negata" 



Le riprese sono state a cura dell'Associazione culturale Amore e Psiche
e di Mawivideo
La diffusione sul blog garantita dal team di "Segnalazioni" 


L'OFFERTA DI INFORMAZIONE E DI OCCASIONI DI RIFLESSIONI CRITICHE DI "SEGNALAZIONI" È IN PROGRESSIVO ALLARGAMENTO! IN COERENZA CON LA NOSTRA LINEA EDITORIALE CERCHIAMO QUOTIDIANAMENTE DI GARANTIRE SUGGERIMENTI DI LETTURA DA IL SOLE 24 ORE, IL CORRIERE DELLA SERALA STAMPA DI TORINO, OLTRE CHE  DA LA REPUBBLICA, IL FATTO, IL MANIFESTO, INTERNAZIONALE, PAGINA 99, LIMES E L'ESPRESSO.
SEGUICI SULLE PAGINE SUCCESSIVE!


DALL'ITALIA E DAL MONDO: LA NUOVA RASSEGNA SETTIMANALE
13 Maggio-20 Maggio:

http://segnalazioni.blogspot.com/2017/05/la-rassegna-stampa-fino-al-30-aprile_20.html



SULLA STAMPA




ANCORA SULLA STAMPA DEI GIORNI PRECEDENTI:

Lettera 43 10.5.17
Heidegger, un'eredità essenziale nell'era della post-verità
Attuale come pensatore della crisi, il controverso filosofo tedesco era estremamente attento al linguaggio. Col suo richiamo a guardare “alle cose stesse”, senza lasciarsi tentare dai "si dice".
di Annalisa Terranova
qui

MicroMega 3/2017 4.5.17

Canfora: “Dobbiamo credere nell’utopia dell’uguaglianza”
intervista a Luciano Canfora di Giacomo Russo Spena
qui

MicroMega 3/2017 4.5.17
“La sinistra deve ritrovare se stessa”. Intervista a Carlo
di Francesco Pastorino
qui

MicroMega Almanacco di Religione 3/2017
Erri De Luca - In viaggio con l’ebraico antico  
Nonostante abbia pubblicato più di un libro dedicato al sacro, da quell’ormai lontano Una nuvola come tappeto, di sé dice che non è credente, né un biblista o uno specialista, ma solo un lettore assiduo del Libro (in ebraico antico) che non si riconosce un sentimento religioso. Erri De Luca racconta il suo primo incontro con il sacro – a otto anni – e quello con l’Antico Testamento, “il resoconto di un impatto tra una divinità e un ascolto” (di alcuni libri ha offerto traduzioni ormai notissime). E nel farlo tratteggia i contorni di una storia di gratitudine.
in libreria e nelle edicole

MicroMega Almanacco di Religione 3/2017
Moni Ovadia - Tra ebraismo e marxismo  
Dal suo primo vero impatto con la religione – l’imposizione della kippàh – al rito di passaggio del bar-mitzvah fino al discorso di Lu-ciano Segre che avrebbe cambiato il suo modo di vedere il mondo “nello spazio di un’ora”. Moni Ovadia racconta la sua parabola re-ligiosa, sempre più convinto che il senso ultimo dell’ebraismo sia rivoluzionario e miri all’edificazione di una società di giustizia fondata sulla fratellanza universale.
in libreria e nelle edicole
__________________________________________________________


A PROPOSITO DI «LE QUATTRO PIAGHE»...
«IN CHE MODO MALE E BENE POSSONO NON CONTRAPPORSI» !
DA "UOMINI E PROFETI" DEL 6 MAGGIO 2017 SU RAI RADIO 3























Radio 3 Rai, sabato 6 maggio 2017
”Uomini e Profeti"
Il Male nella mistica ebraica
Il male nella tradizione cabalistica ebraica che rappresenta la via mistica in cui si è declinato l'ebraismo nel corso della sua storia. La riflessione sul male è urgente in ogni epoca.
Moshe Idel  professore emerito dell'Università ebraica di Gerusalemme  è unanimemente considerato come la massima autorità degli studi sulla cabala e di storia della cabala. 
di più qui

LA REGISTRAZIONE DELLA TRASMISSIONE È DISPONIBILE QUI

La Repubblica 28.12.2016
recensione al libro di Moshe Idel
di Susanna Nirenstein
qui

Il Sole24ore 22.01.2017
E Iddio creò il Male
di Giulio Busi
qui

L’Avvenire 3.03.2017
Qabalahh Alle radici del male
di Riccardo De Benedetti
qui 
 
Corriere 16.12.16
L’origine divina del male secondo la Qabbalah: Moshe Idel

Il male primordiale nella Qabbalah, Adelphi
di Pietro Citati
qui










LEGGI QUI  

Il Comitato direttivo dell'Associazione culturale Amore e Psiche»
«Il Comitato direttivo dell'Associazione culturale Amore e Psiche, a nome di tutti i soci, si rallegra per la nomina di Simona Maggiorelli alla direzione di Left e le esprime fiducia e sentitissimi auguri per i suoi nuovi compiti». Comunicato approvato all'unanimità dalla assemblea della Associazione culturale Amore e Psiche il 29 Aprile 2017
«Dopo aver letto l’editoriale del 29 aprile di Matteo Fago su Left, sentiamo l’esigenza di manifestare la nostra più profonda solidarietà ai contenuti da lui espressi.
È un bellissimo editoriale che coinvolge tutte le persone di sinistra e le costringe ad una profonda riflessione sulla realtà umana e sociale che stiamo vivendo. Ci sentiamo pertanto impegnati a sostenere l’unico settimanale indipendente, nella sua opera di stimolo, informazione e ricerca per tutta la sinistra, invitando tutti a leggere, acquistare e diffondere Left in tutte le sedi possibili.
Associazione Amore e Psiche»





L’Associazione culturale Amore e Psiche è lieta di comunicare che dal giorno 6 maggio 2017 la propria sede di via Carroceto, 69 Roma (Metro a stazione Arco di Travertino), sarà riaperta ed accessibile nei seguenti giorni e orari:
Lunedì 17,30-19,30
Martedi 18,00-19,30
Mercoledi 17,30-19,30
Giovedì 17,30-19,30

Sabato 3 giugno e 10 giugno 11,30-13,30
Presso la sede sarà possibile consultare e prendere del materiale documentario disponibile
che comprende la raccolta della rivista Il Sogno della Farfalla dal 1992 al 2009,
le cassette VHS, i DVD e la pubblicazioni degli incontri di Ricerca  Psichiatria dei vari anni
La sede è fornita di lettore VHS, lettore DVD e fotocopiatrice.
Per eventuali richieste ed informazioni più dettagliate
potete inviare email a posta@associazioneamorepsiche.org
oppure telefonare ai seguenti numeri: 349 77 33 985 , 348 3850369 e 329 12 18 311



Venerdì 12 Maggio 2017, presentazione del libro "Gilgames. Il re, l'uomo, lo scriba".
Presso la libreria Feltrinelli di Via Appia Nuova. Roma.
Il video è adesso in HD ed è stato prodotto e realizzato
dall'Associazione culturale Amore e Psiche e da Mawivideo.



Il video è prodotto a cura dell'Associazione culturale Amore e Psiche.
Le riprese sono state realizzate da Mawivideo.

Il 29 Aprile 2017, presso l'Auditorium I.I.S.S. Galilei-Sani di Latina, C. Di Agostino, M. Fabi e M. Sneider hanno incontrato gli studenti sul tema "Gli adolescenti e il corpo"




Il 28 Aprile 2017 presso l'Auditorium del Liceo Scientifico G.B.Grassi di Latina,
Noemi Ghetti ha incontrato  gli studenti sul tema "Gramsci, la scuola e l'egemonia culturale"
per vedere il video clicca qui
(realizzazione di Maurizio Maturi)

Il 28 Aprile 2017 presso il Palazzo M - Sala del Caminetto, Latina
è stato presentato il libro di Simona Maggiorelli
"Attacco all'arte. La bellezza negata".
per vedere il video clicca qui
(realizzazione di Maurizio Maturi)




(Si ringraziano Daniele Carlevaro e William Santero - Una produzione Mawivideo)

Marzia Fabi, martedì 2 maggio,  è stata ospite nella trasmissione Uno Mattina,
all'interno della rubrica "Fa la cosa giusta" ideata e condotta dalla giornalista Giovanna Rossiello.
per vedere il video clicca qui


"SEGNALAZIONI" IN EVIDENZA:
A proposito di legittima difesa... 
Riproponiamo una intervista di
Massimo Fagioli all'Huffington Post
del 5.10.2016 
intervistato da Carlo Patrignani
Huffington Post del 5.10.2016
Stragi routine fenomeno Usa: che sia la testa che non va?
qui

un articolo su Massimo Fagioli
Mondoperaio n°4- Aprile 2017
Una eredità controversa
di Giuseppe Vitaletti
qui

Solo Kant ci potrà salvare….(No grazie!) 
Il Sole 24 Ore 8.5.2017
di Nadia Urbinati
qui


Disegni di Pablo Picasso
IL SOLE 24 ORE  07.05.2017
di Guido Scarabottolo
qui


Internazionale 6.5.2017 
Le parole da immaginare
Ci sono termini stranieri impossibili da tradurre perché
descrivono qualcosa che appartiene solo a una particolare cultura.
Ma in che modo le lingue influenzano il nostro modo di pensare?
Il dibattito tra i linguisti è aperto
di Nathaniel Scharping, Discover, Stati Uniti


Alganews 9.05.17
Salone del libro
ecco Istinto di morte e conoscenza
volume che ha rivoluzionato la psichiatria
di Carlo Patrignani
qui

Sic!Sic!Sic! La genialità risiede nella forma del cervello.
Repubblica.it 9/05/2017
Alla ricerca del segreto di Cartesio:
il suo cervello studiato dagli scienziati
di Sandro Iannacone
qui

Sic!
Corsera 8.05.2017
La scienza più vicina alla fede?
È la psicologia, non l'astrofisica
di Carlo Rovelli
qui


L’Osservatore Romano 27.4.17
Ottant’anni fa la scomparsa dell’intellettuale italiano.
Per Gramsci la religione è necessaria
di Franco Lo Piparo
qui 
segnalazione di Livia Profeti
Left 8.4.17
Gramsci, la scuola e l’egemonia cultuarale
di Noemi Ghetti
qui 
ricevuto da Noemi Ghetti
«... Tutto ciò che è storificabile non può essere soprannaturale, non può essere il residuo di una rivelazione divina. Se qualcosa è ancora inesplicabile, ciò è dovuto solamente alla nostra incompletezza conoscitiva, all'ancora non raggiunta perfezione intellettuale. E ciò può renderci piú umili, piú modesti, non già buttarci in braccia alla religione. La nostra religione ritorna ad essere la storia, la nostra fede ritorna ad essere l'uomo e la sua volontà e attività. Sentiamo questa spinta enorme, irresistibile che ci viene dal passato, la sentiamo nel bene che ci apporta, dandoci l'energica sicurezza che ciò che è stato possibile lo sarà ancora, e con maggiori probabilità in quanto noi ci siamo scaltriti per l'esperienza altrui. E la sentiamo nel male, in questi residui inorganici di stati d'animo superati. E cosí è che ci sentiamo inevitabilmente in antitesi col cattolicismo e ci diciamo moderni.» A. Gramsci, "Avanti!", 1916





L’Espresso N.17 23.4.17
REPORTAGE Matti da slegare
Ignazio Marino, Giovanni Tizian, Alessandra Cattoi, Giampaolo Sarti

qui



L’Espresso N.17 23.4.17

CULTURE Filosofia
Novant’anni fa, nell’aprile del 1927, veniva pubblicato il capolavoro di Martin Heidegger
Essere e Tempo
Che cosa ci dice ancora oggi l’opera che ha voluto demolire la storia del pensiero occidentale
Rovatti, Vattimo, Di Cesare, Recalcati
di Marco Pacini
qui di seguito


L’Espresso N.17 23.4.17

Heidegger Quella macchia su un gigante
colloquio con Rüdiger Safranski di Stefano Vastano

qui


Left 15.8.15

Essere e tempo? No grazie
di Livia Profeti

qui
Le scoperte di Emmanuel Faye su Heidegger fondatore del nazismo,
tradotte da Livia Profeti per L'Asino d'oro edizioni, non esistono… 
L'identità della Francia? E' la psicoanalisi… 
Forse anche per questo della sinistra non restano neppure le tracce.
L'Obs (Le Nouvelle Observateur) 20.04.2017
Perché noi oggi pubblichiamo Heidegger
La spiegazione di Seuil:
Alors que l'antisémitisme du philosophe est désormais avéré,
le Seuil se lance dans l'édition de ses cours.
Michael Foessel et Jean-Claude Monod
nous disent pourquoi.
di Eric Aeschimann

ecco...per l'appunto. Sic! 
La Repubblica 29.04.2017
Compie novant’anni l’opera che ha rivoluzionato il pensiero e la cultura del Novecento
Il lapsus di Heidegger
Così il filosofo che cercava l’Essere ritrovò soltanto il Tempo
di Massimo Recalcati
qui









l’Unità 26.4.17

«Ottanta anni dopo, Gramsci  per tutti
di Massimo Franchi
pgg 12,13

con atri due articoli
l’edizione del 26 aprile è disponibile a un euro qui


Il Tirreno 30.04.2017
di Gianni Parrini
Aborto, lo psichiatra fa obiezione
Si rifiuta di dare consulenza a una donna
che vuole interrompere la gravidanza.
L'Asl convoca un incontro
qui

 

È IN CORSO UNA RISTRUTTURAZIONE PER UNA NUOVA EDIZIONE DI "SEGNALAZIONI"
IN  UNA NUOVA FASE DELLE SUE ATTIVITÀ DI INFORMAZIONE CHE AVRÀ INIZIO PRESTO. ANCHE PER POTER SUPERARE UNA SERIE DI DIFFICOLTÀ DI TIPO ANCHE MOLTO PERSONALE, ABBIAMO MESSO AL LAVORO PER QUALCHE MESE UNA REDAZIONE “SPERIMENTALE” RINGRAZIANDO DAL PROFONDO DEL CUORE TUTTI COLORO CHE CI VORRANNO DARE UNA MANO IN QUESTO NOSTRO IMPEGNO AMBIZIOSO.
LE VISUALIZZAZIONI DELLE NOSTRE PAGINE - DOPO IL PERIODO DI SOSPENSIONE CHE ABBIAMO - SUBITO STANNO RISALENDO E HANNO RAGGIUNTO LE 1400 AL GIORNO LE INFO CHE NON CONCERNONO DIRETTAMENTE L'ATTIVITÀ DI "SEGNALAZIONI" MA ALTRI CONTENUTI AD ESSA CORRELATI SONO DISPONIBILI SU QUESTA NOSTRA PAGINA FACEBOOK









LA REGISTRAZIONE È DISPONIBILE QUI
MASSIMO FAGIOLI INTERVIENE A PARTIRE DA   1:01:00





 IL CONVEGNO DELLA WORLD PSYCHIATRIC ASSOCIATIONSI E' TENUTO A CAPETOWN DAL 18 AL 22 NOVEMBRE 2016.
IL SITO DEL CONVEGNO QUI
IL PROGRAMMA COMPLETO,QUI
UN RIEPILOGO QUI
In tutto il programma disponibile on line le uniche parole evidenziate (e per ben due volte) sono quelle che compongono il nome di Massimo Fagioli.
E non lo erano nei titoli che i relatori avevano inviato alla Segreteria del Convegno...
cfr qui
A cura di Mawivideo.
Di seguito gli interventi:

Dr. Donatella De Lisi





Dr. Ludovica Costantino






Dr. Luca Giorgini































Venerdì 21 Aprile si è svolto a Roma, dalle ore 17.00 alle ore 19.00, presso la Sala Conferenze del Complesso del Vittoriano (Sala Zanardelli), la presentazione di due documentari delle registe Arianna Rossini e Floriana Pinto, in cui si cita Massimo Fagioli.
La realizzazione del video dell'evento è a cura dalla Mawivideo e sarà disponibile nei prossimi giorni su questo blog.
Si ringraziano Daniele Carlevaro e William Santero - Una produzione Netforpp Europa e Mawivideo.
Oltre alle registe, sono intervenuti Fernando Panzera (psichiatra), Alessia Barbagli (pedagoga) e Mirinda A. Karshan (sociologa)


TG3 Linea notte del 31 gennaio 2017
Marzia Fabi è intervenuta ed ha presentato il libro "Autolesionismo. Quando la pelle è colpevole".
I suoi interventi Qui e Qui

Il compositore Tony Carnevale ha rilasciato una intervista al web magazine A&B.
In questa intervista viene citato Massimo Fagioli. Qui


Sabato 22 Aprile, presso l'Auditorium dell'Istituto Superiore Russel-Newton di Scandicci, è stato presentato
il libro "Autolesionismo. Quando la pelle è colpevole" di C. Di Agostino, M. Fabi e M. Sneider
Riprese a cura di Alessandro Leonelli. Qui






DALL'ITALIA E DAL MONDO: LA NUOVA RASSEGNA SETTIMANALE (7 Maggio-12 Maggio), QUI:

http://segnalazioni.blogspot.com/2017/05/la-rassegna-stampa-fino-al-30-aprile_14.html