martedì 29 maggio 2007

Aprile on line 28.5.07
Revelli, Marramao e il Bertinotti "eretico"
Abbiamo interrogato lo storico e il filosofo sui contenuti dell'editoriale redatto dal presidente della Camera per "Alternative per il socialismo"...
di Carlo Patrignani
qui

La Stampa 29.5.07
Marco Bellocchio: "Tarantino & Co. volgari e cafoni"
di Fulvia Caprara

qui
sulle stesse dichiarazioni, anche Repubblica:
Repubblica 29.5.07

"Non accetto lezioni da Tarantino"
Cannes, il giurato Marco Bellocchio difende il cinema italiano
di Maria Pia Fusco
qui

e anche il Corsera intervista Marco Bellocchio:
Corriere della Sera 29.5.07
L'autore svela i retroscena sulla giuria. «E l'Italia meritava la gara»
Bellocchio: veti politici nel verdetto di Cannes
«Pregiudizi su Sokurov. Tarantino? Un cafone»
di Giuseppina Manin
qui
Repubblica 29.5.07
Un convegno sul marxismo visto da Croce, Kelsen e Popper
Il comunismo dei liberali
di Giancarlo Bosetti
qui


il Riformista 29.5.07
Elezioni. Alla fine l'unico grande sconfitto è il Pd
Genova: -10% (sulle prov. '02)
Ancona: -11% sul '02 e -12 sul '06
Como: -6% su entrambe
Vercelli: -7 e -12
Taranto: il candidato Pd non viene ammesso al ballottaggio (avevano il33% nel '06)
Parma: -6 e -16
Pistoia: -9 e-10
Lucca: -6 e -3
Lecce: -16 sul '06
Peppino Calderola: "Il Pd si avvia a diventare il più brillante dei partiti minori"

Repubblica 29.5.07

Giordano, Mussi e Diliberto soddisfatti per i loro candidati. Giovedì il primo vertice
La "Cosa Rossa" attacca il Pd "Nelle sfide vinciamo noi"
di Umberto Rosso
qui

l’Unità Roma 29.5.07
Sinistra: sfidiamo il Pd e Veltroni
Il 13 giugno assemblea cittadina
di Mariagrazia Gerina
qui

La Stampa 29.5.07
La Batosta
di Riccardo Barenghi
qui

il manifesto 29.5.07
Allarme a sinistra
di Valentino Parlato
qui

Corriere della Sera 29.5.07
Una profezia di Ernst Jünger
La sintesi di una conferenza sul bio-diritto tenuta da Natalino Irti all'Università di San Paolo del Brasile
qui (segnalazione di Andre Sintini)

Una intervista di ieri a Fausto Bertinotti: «Sono pazzo, o c'è del marcio in Danimarca? Forse c'è del marcio in Danimarca»: qui

Bertinotti, "Manifestare è un diritto". "Il diritto a manifestare è un diritto non solo giuridico ma è anche un punto politico importante". Così il presidente della Camera, Fausto Bertinotti, a Radio Radicale. "Il discorso di chi dice che chi milita in un partito del governo non può manifestare contro quel governo è un elemento di decadenza politica impressionante", ha sottolineato Bertinotti ricordando che "i socialisti che io conoscevo stavano frequentemente in piazza contro il loro governo. Questa cosa che ora sembra sofisticata era una lezione ordinaria. Oggi c'è l'idea totalitaria e totalizzante per cui se sei al governo devi sempre dire sì, marciare come una falange macedone a sostegno del governo: su questo punto, senza mettere in dicussione le alleanze o minacciare la coalizione, io non sono d'accordo" (Agr 28.5.07)

"L'astensionismo è aumentato in termini che sono indicativi di questo fenomeno di cui stiamo tutti discutendo: se si parla di crisi della politica qualche fenomeno poi devi aspettartelo". Lo ha detto il presidente della Camera, Fausto Bertinotti, a margine di un'incontro con i rappresentanti di Cgil, Cisl e Uil sindacati. Pur non commentando i primi dati elettorali, la Terza carica dello Stato, riferendosi all'aumentato astensionismo dice: "secondo me bisogna andare ad una analisi più approfondita anche di dove si manifestano le punte più alte, e cercare di capirne le ragioni. Sono situazioni che si presentano molto articolate, che da luogo ad una geografia che va indagata...ma non tocca a me farlo" (Repubblica.it 28.5.07)

"Alternative per il socialismo", la nuova rivista di Fausto Bertinotti: una scheda qui

Il Tempo 29.5.07
ROBERTA PUGNO «Uomo donna infinito» è il titolo della personale ospitata presso gli storici spazi della Ambasciata della Repubblica Araba d’Egitto Ufficio Culturale di Roma. Saranno presentate oltre 40 opere dell’artista Roberta Pugno sul tema dell’immagine femminile, dell’immagine maschile, del rapporto uomo-donna e della dimensione «infinita» in cui si colloca la ricerca sulla realtà interiore e psichica. Via delle Terme di Traiano, 13. Info: 06/4872302. Orario: 10-16. Ultimo giorno.

Heidegger (oltre che cattolico) era un nazista: Il testo (in francese) di una conferenza su "I fondamenti nazisti dell'opera di Heidegger" di Emmanuel Faye - docente di Filosofia all'Universita' ParisX-Nanterre, e autore del libro "Heidegger, l'introduction du nazisme dans la philosophie. Autour des séminaires inédits de 1933-1935", Paris, Albin Michel, 2005 (ried. 2007) - e il testo del relativo dibattito - . Si trovano sul sito dell'Association des Professeurs de Philosophie de l'Einseignement Public (www.appep.net). Il testo della conferenza e il dibattito sono qui (segnalazione di Andrea Ventura)

Una tesi di laurea in storia della filosofia contemporaneadal titolo "Nietzsche anti-filosofo nell'interpretazione di Giorgio Colli", di Marco Svevo, è disponibile qui (segnalazione di Ninfa Bertetto)

"La psichiatria nella Cina contemporanea: le conseguenze della globalizzazione" di Chiara Menegazzi: qui (da tuttocina.it)