domenica 9 febbraio 2014























Corriere 9.2.14
Grazie all’Italicum concordato con Matteo Renzi
Berlusconi carica i Club: si può vincere da soli
Intervento a sorpresa a Milano: o la va o la spacca
L’euro è una moneta straniera
di Maurizio Giannattasio

su spogli
La Stampa 9.2.14
Berlusconi già si sente
in campagna elettorale “Vinceremo anche da soli”
di Ugo Magri
qui
Repubblica 9.2.14
Il Partito democratico
Italicum, minoranza pd all’attacco per conquistare preferenze o collegi
Cuperlo: ma non spezziamo la corda
Emendamento vieta l’uso della riforma se resta il bicameralismo
di Giovanna Casadio

su spogli

Repubblica 9.2.14
Fassina: per completare le riforme necessari 24 mesi, può riuscirci solo un governo forte
“Ci vuole un esecutivo di svolta se Letta non ce la fa tocca a Matteo”
intervista di G. C.

su spogli



















il Fatto 9.2.14
Verso le europee Barbara Spinelli
Salviamo l’Europa dai conservatori e dagli euroscettici
di Stefano Feltri

su spogli
il Fatto 9.2.14
Al voto al voto
Europa e Italia, la speranza parla greco
di Furio Colombo

su spogli

Repubblica 9.2.14
L’incontro
A Palazzo Chigi il premier vede Tsipras “Giusta la visione eurocritica, non distruttiva”

ROMA — Dopo 45 minuti di chiacchierata sono più i punti di contatto che quelli di distanza: dal riconoscimento che l’Europa non può nutrirsi di sola austerità alla necessità di cambiarne le politiche fino alla lotta ai populismi che attraversano il Vecchio Continente. Il premier Enrico Letta incontra a Palazzo Chigi Alexis Tsipras, il leader del partito greco Syriza, in tour in Italia per presentare la sua lista in vista delle Europee. L’incontro, chiesto da Tsipras, era il primo in agenda per il presidente del Consiglio rientrato da Sochi. Un colloquio in cui Letta, alla vigilia del semestre italiano di presidenzadella Ue, ha ascoltato il leader dell’opposizione greca e le sue ricette contro l’austerità «che — ha detto Tsipras — è alla base della disoccupazione nell’Europa del Sud», per una nuova politica dell’immigrazione, e la proposta di una conferenza sul debito, «per sbloccare risorse per lo sviluppo». Letta, da parte sua, ha apprezzato il lavoro di Tsipras in Grecia «per arginare il populismo di Alba Dorata » e il suo sguardo «eurocritico ma non distruttivo». Restano le differenze sulle ricette economiche per uscire dalla crisi.
(m. fv.)









il Fatto 9.2.14
Letta super galleggiante
Il premier coperto dal Colle: noon si può cambiare governo ora, ci sono troppi decreti in scadenza
E martedì inizia la guerra “tutti contro tutti” sulla legge elettorale
di Wanda Marra

su spogli
l’Unità 9.2.14
Decreti e Italicum, ora è alto il rischio trappole
Tutti i trabocchetti delle prossime due settimane. Scadenza il 28 febbraio per quattro provvedimenti chiave
Al Senato la maggioranza è appesa a tre voti, dopo la fuga di Casini e la diaspora dei centristi
di Claudia Fusani

su spogli

l’Unità 9.2.14
Corsa contro il tempo: venti giorni per il sì a otto decreti
di C. Fus.

su spogli

il Fatto 9.2.14
Dialogo con B.
Violante: “Bisogna capire l’altro”

“Solo la sinistra al cachemire è contraria al dialogo con Berlusconi”. Lui, invece, è sempre stato fra i più disponibili. L’ex presidente della Camera, Luciano Violante, si racconta su Il Giornale di ieri. L’intervistatore lo descrive come un “una persona diversa”, “il capo del partito dei giudici” che ora frequenta meeting religiosi. Ma il nocciolo della conversazione è la politica: legge elettorale e dialogo Renzi-Berlusconi. In merito all’Italicum: “Spero che Renzi ci riesca”. Ma ammette: “Berlusconi beneficerebbe di una proposta che oggi avvantaggia notevolmente il centrodestra”. Poi la giustificazione per inciuci vecchi e nuovi: “È semplice aggredire l’altro invece che provare a capirlo, c’è una rendita politica nella divisione, i pigri aggrediscono invece di sforzarsi di capire”. Infine, un riconoscimento a Silvio Berlusconi: “A volte ha saputo distinguere le sue vicende personali dall’azione di governo”. E un timido consiglio: “So che è difficile, mi permetta di dire che se riuscisse a farlo più spesso ne guadagnerebbero lui e il Paese.”

l’Unità 9.2.14
Chi non vuole i finanziamenti (spesso) non vuole i partiti
di Mario Tronti

su spogli









il Fatto 9.2.14
Pd, la scomparsa delle Primarie, ora c’è l’acclamazione
Il 16 febbraio il popolo dei gazebo si troverà a dover votare per le segreterie regionali un unico candidato sia in Toscana che in Veneto e in Puglia
di Emiliano Liuzzi

su spogli
il Fatto 9.2.14
Risvegli
Ciriaco De Mita è pronto: spera di entrare nel Pd
L’anziano dc di Nusco, oggi nell’Udc, non ha intenzione di seguire Casini da B.
di FD’E

su spogli
il Fatto 9.2.14
Risponde Furio Colombo
Le buche sulla strada di Letta

Chiedo aiuto. Vedo che Berlusconi trionfa nei sondaggi, al punto che Casini corre da lui. Vedo che il Senato si costituisce parte civile contro di lui. Vedo che Letta torna vincitore dal viaggio negli Emirati e il suo partito, freddo, lo invita a scostarsi. Vedo che abbiamo il peggio alle spalle, ma lo abbiamo anche davanti. C’è qualcosa che non va nel sistema delle informazioni o nelle nostre teste?
Claudio
su spogli

Repubblica 9.2.14
Quel western all’italiana dove sparano i pistoleri
di Eugenio Scalfari

su spogli
m

 





Corriere 9.2.14
Ventuno leggi in 7 anni e niente controlli
I soldi del volontariato anche ai politici
La giungla del 5 per mille nella relazione della Corte dei conti
Fondi a notai e sindacati
di Sergio Rizzo

su spogli
Corriere Salute 9.2.14
Sulla legge anticorruzione Asl e ospedali in grave ritardo
Monitorate 242 Aziende sanitarie
Solo meno della metà si è messa in regola nei tempi previsti con tre importanti adempimenti introdotti dalla normativa varata nel 2012
di Maria Giovanna Faiella

su spogli

Corriere 9.2.14
Disorganizzazione e pochi controlli favoriscono le truffe

su spogli

Corriere 9.2.14
Come i comportamenti illeciti sono un danno diretto alla salute
Le cinque aree dell’assistenza più a rischio di frodi e illegalità
di M. G. F.

su spogli




«Tutto il discorso dei papi ha pochissima consistenza, quando si evocano le parole del Pontefice in un’occasione o nell’altra, qualcosa che somigli a un pensiero non c’è».
«L’obiezione sul pensiero inconsistente dei papi vale anche per la politica?
Politici che pensano attualmente non ne vedo neppure uno».
«Nenni Con tutti i suoi difetti - non dimentichiamo che era stato amico e sodale di Mussolini prima del ‘15 - era comunque preferibile a Togliatti, che era un emissario di Stalin e un complice delle sue famose purghe».
«Io a partire dal ponte aereo di Berlino fui definitivamente anti-comunista».
«Renzi da segretario ha manovrato così bene da rimettere in sella Berlusconi che pareva finito. Bravo. L’uomo della provvidenza che getta il salvagente al provvidente più furbo: così la trappola si chiude. Non faranno nessuna riforma. Una somma di zeri mentali farà sempre zero. Con Grillo scendiamo ancora».

il Fatto 9.2.14
Autografi
Ceronetti:“Io, patriota orfano in un’Italia piena di rincretiniti”
intervista di Silvia Truzzi

su spogli
Repubblica 18.9.13
Ma io diffido dell’amore universale
di Guido Ceronetti
su spogli alla data del 20 settembre e qui















Corriere 9.2.14
Pannella contestato dagli antiproibizionisti
Lui: «Solo baci e sorrisi»

Marco Pannella contestato, anzi no. Il leader dei radicali sarebbe stato criticato durante la manifestazione contro la legge Fini-Giovanardi sulle droghe che si è svolta ieri a Roma. Pannella però dà una versione diversa dei fatti. «Ma che contestato, ho girato per la piazza e ho ricevuto sorrisi, baci, abbracci e tanto affetto. Erano solo quattro o cinque “boss” che urlavano con il megafono come pazzi, arrabbiatissimi, per cacciarmi dalla piazza, chiedendo alla Digos di arrestarmi perché li disturbavo...». Il leader era arrivato alla Bocca della Verità accompagnato da Paolo Izzo, segretario del Movimento Radicali Roma. È stato subito fischiato e circondato da un gruppo di manifestanti che gli intimavano di andarsene gridando: «Non ti vogliamo», «Pannella vattene», «Venduto». 
Repubblica 9.2.14
Roma, Pannella contestato al corteo antiproibizionista

ROMA — Marco Pannella non ha partecipato ieri ad un corteo antiproibizionista sulle droghe organizzato da diverse organizzazioni di sinistra. Il leader radicale, che non era stato invitato, si è infatti presentato lo stesso ieri pomeriggio in piazza. Ma ha ricevuto delle contestazioni e l’invito ad allontanarsi. Pannella però dà una versione diversa dei fatti. Spiega: «Sapevamo che gli organizzatori non gradivano la nostra presenza, ma dopo 50 anni di lotte antiproibizioniste questa sarebbe stata la nostra prima assenza». Sulle contestazioni dice: «Io contestato? Macché. sono sempre stato in mezzo alla folla. C’erano sì tre boss, di cui due con il megafono, che urlavano anche chiedendo alla Digos di arrestarmi perché li disturbavo». «Gli ho anche detto — continua — che domani avrebbero scritto sui giornali che Pannella era stato contestato. Ma invece durante la manifestazione ho ricevuto solo baci e sorrisi da tutti».

il Fatto 9.2.14
Pannella contestato al corteo antiproibizionista

Un antiproibizionista storico, contestato alla marcia degli antiproibizionisti. Brutto paradosso per Marco Pannella, bersaglio di fischi e critiche assortite ieri a Roma, durante la Marijuana March, corteo per la legalizzazione della cannabis che ha attraversato il centro storico. Pannella è arrivato in piazza della Bocca della verità assieme a Rita Bernardini. E ha trovato tensione. “Che sei venuto a fare, non ti vogliamo qui venduto” gli hanno urlato alcuni ragazzi. Poi altre contestazioni: “Sei andato con Berlusconi che ha fatto la legge Fini-Giovanardi sulla droga, dov’è la coerenza?”. Qualche epiteto: “Ridicolo”. Il leader radicale ha provato a rispondere: “Sono 50 anni che combatto questa battaglia”. In serata, ha precisato: “Ma quale contestato, ho girato per la piazza e ho ricevuto sorrisi, baci, abbracci e tanto affetto. Erano solo quattro o cinque ‘boss’ che urlavano con il megafono come pazzi, arrabbiatissimi, per cacciarmi”.
La Stampa 9.2.14
Pannella e la piazza proibizionista
di Mattia Feltri
qui
Corriere 9.2.14
Istituzioni di garanzia mai così sotto tiro
di Michele Ainis

su spogli
m

 









Corriere 9.2.14
Landini
La purezza del sindacato? Una maglietta bianca in tv
di Aldo Grasso

su spogli

Corriere 9.2.14
Se il «marchio Italia» perde punti nell’anno magico del turismo globale
Maglia nera in Europa: pernottamenti scesi del 4,6 per cento
di Gian Antonio Stella

su spogli

Corriere 9.2.14
Le nozze tra pari e il divario fra ricchi e poveri che lievita
di Anna Meldolesi

su spogli
m

 







l’Unità 9.2.14
Né lavoro né futuro, la rivolta di Sarajevo
Dati alle fiamme uffici governativi nella capitale e in altre città, solidarietà anche tra i serbi di Banja Luka
La protesta innescata da fabbriche chiuse e stipendi non pagati: 300 feriti. «Sembra la guerra»
di Marina Mastroluca

su spogli
m

 

















il Fatto 9.2.14
Caos Ucraina
Il rapper di Kiev: “Ci servono eroi come Falcone”
di Corrado Zunini
su spogli
m

 







il Fatto 9.2.14
Uk, ministro lascia per la colf irregolare
Mark Harper, 43 anni, era proprio il titolare dell’immigrazione nel governo conservatore di Cameron
di Caterina Soffici

su spogli
m

 








Il Sole 9.2.14
Berna. Gli italiani i più penalizzati - Il no alla libera circolazione creerebbe tensioni nei rapporti con la Ue
Svizzera al voto sugli immigrati
Referendum per chiedere quote annuali all'ingresso di stranieri
di Lino Terlizzi

su spogli

Corriere 9.2.14
Nobel, tv e beduini Il professore che vuole conquistare Israele
«Al Paese serve un presidente-educatore»
di Davide Frattini

su spogli

l’Unità 9.2.14
La versione di Woody
Allen risponde alla figlia e alle accuse di pedofilia
di Mattia Pasquini

su spogli
m

 











La Stampa 9.2.14
Alla ricerca del silenzio perduto
La sfida di un ricercatore Usa tra foreste incontaminate e distese di ghiaccio. Ma il rumore è ovunque
di Monica Perosino

qui

l’Unità 9.2.14
Fantasia matematica
Le capacità creative e le applicazioni di una scienza ritenuta fredda e arida
Dalle coordinate cartesiane che permisero le rappresentazioni grafiche alle «stringhe» del matematico de Lagrange che ispirarono Henry Moore
Ecco tutte le visibili armonie che sono state rese possibili dall’utilizzo di calcoli numerici ed equazioni
di Michele Emmer

su spogli

il Fatto 9.2.14
Uno Mattina
Il professor Sabatini: la Crusca serve ancora
di Paolo Ojetti

su spogli
m

 









Corriere 9.2.14
Un anno dopo la rinuncia di Benedetto XVI
Ecco i custodi del segreto del segreto di Ratzinger
Dal manoscritto allo stupore dei cardinali
Le 24 ore che hanno cambiato la Chiesa
di Gian Guido Vecchi

su spogli
Il Sole 9.2.14
A un anno dall’11 febbraio 2013
La rinuncia del Papa
Un gesto dirompente per una nuova Chiesa
Dopo l'annuncio di Ratzinger per «ingravescentem aetatem», il Conclave ha scelto Francesco
di Carlo Marroni

su spogli

Repubblica 9.2.14
Il sondaggio
Dall’aborto ai profilattici tutti i no dei cattolici alla morale della Chiesa
Indagine in 12 paesi: anche in Italia vince il dissenso. Resta l’opposizione alle nozze gay
di Marco Ansaldo

su spogli









Corriere 9.2.14
Il musicista, il medico e lo scrittore. Quelli che mentono per il successo
Diventare famosi o andare in mondovisione grazie alle bugie
Gli psicoanalisti: Super-Io anomalo e bisogno di essere amati
Ma alla fine vengono smascherati
di Paolo Conti

su spogli

Corriere 9.2.14
Le idee? Personaggi di un romanzo
L’Occidente è avanzato nel segno del dubbio e della critica
Da Socrate allo scienziato Mach: il dissenso è un’occasione
di Giulio Giorello

su spogli
Corriere 9.2.14
Una collana di specialisti per orientarsi nel pensiero
di I. Bo.

su spogli








Corriere La Lettura 9.2.14
L’uomo è retto, la donna obliqua. Davvero?
Arrivano fino a noi le conseguenze dell’antica pretesa aristotelica di assegnare un valore etico alle posture spaziali
Adriana Cavarero ne mette in luce i risvolti autoritari e misogini
di Umberto Curi

su spogli
m

 






Corriere La Lettura 9.2.14
1564 15 febbraio
L’anno in cui nacque Galileo
Vittima di «clericali» ottusi come accadde al mio film su di lui
di Liliana Cavani

su spogli
Corriere La Lettura 9.2.14
L’inventore della scienza moderna
di Armando Torno

su spogli









Corriere La Lettura 9.2.14
1564. L’anno in cui morì Michelangelo
Pugni sul naso, amori e genio
del primo artista hollywoodiano
di Mauro Covacich

qui
La Stampa 9.2.14
Siviero: fascista, spia e partigiano l’uomo che difese i nostri capolavori
In un nuovo saggio di Luca Scarlini la vita avventurosa di un eroe ambiguo
di Mirella Serri
qui
Repubblica 9.2.14
La sconfitta della virgola nell’era dei social network “Non si usa più: aboliamola”
Dalla Columbia a Oxford, l’accademia cede
di Enrico Franceschini

su spogli

Repubblica 9.2.14
Icona ribelle
Da Assange a Snowden da Ai Weiwei alle Pussy Riot, l’immagine di chi si oppone
al potere è sempre più popolare
E così entra di diritto nell’universo dei Vip mediatici
di Gabriele Romagnoli

su spogli





Repubblica 9.2.14
Facebook
Zuckerberg, il profeta di una nuova religione
di Piergiorgio Odifreddi

su spogli

Repubblica 9.2.14
Perché oggi il vero eroismo significa vivere nascosti
di Mario Perniola

su spogli
Repubblica 9.2.14
Una lettera d’amore per capire Israele
di Susanna Nierenstein

su spogli
m

 








Repubblica 9.2.14
Il restauro e la mostra
Pollock, Firenze svela i segreti del dripping
Mentre il suo Alchemy è in cura all’Opificio delle pietre dure in aprile il pittore americano “sfiderà” Michelangelo
di Paolo Russo

su spogli

il Sole Domenica 9.2.14
Si scrive per competere
Essere vincenti è la vera ossessione degli scrittori, anche quando veicolano le emozioni, le idee, i progetti più nobili
di Tim Parks

su spogli

 







il Sole Domenica 9.2.14
Storia della lingua
L'italiano andò in America
Fu Lorenzo Da Ponte, autore dei libretti più celebri di Mozart, che all'età di 80 anni da innamorato dei nostri classici, li lanciò insieme all'insegnamento della lingua
di Nicola Gardini

su spogli
m

 













il Sole Domenica 9.2.14
Wislawa Szymborska (1923-2012) Poetessa del sorriso
Nella sua apparente leggerezza c'è un'instancabile e passionale tenacia che ha la funzione fondamentale, igienica, di disintossicare da idee generali, idoli e miti
di Alfonso Berardinelli

su spogli

il Sole Domenica 9.2.14
L’asimmetria nell'uomo e negli animali
Guarda a sinistra, vai a destra
Le due metà del cervello svolgono funzioni diverse, lavorano insieme per evitare sprechi ma non sempre vanno d'accordo. Ecco dove e come nasce la nostra duplice personalità
di Arnaldo Benini

su spogli
il Sole Domenica 9.2.14
Cervello, libertà e responsabilità
Il mandante dei miei misfatti
di Alessandro Pagnini

su spogli

il Sole Domenica 9.2.14
Le differenze umane alla Fondazione Bracco

Martedì a Milano alle ore 18.00 al Teatrino di Palazzo Visconti (Via Cino del Duca, 8) parte il terzo ciclo «Fondazione Bracco incontra» con la presentazione del volume «Chi siamo. La Storia della diversità umana» pubblicato in collaborazione con Codice Edizioni. Ne parleranno i tre autori: il genetista Luca Cavalli–Sforza e suo figlio Francesco, regista e divulgatore scientifico e il reporter Giovanno Porzio. Modera Armando Massarenti
il Sole Domenica 9.2.14
Julia Deck
L'assassina dello psicoanalista
di Chiara Valerio

su spogli

il Sole Domenica 9.2.14
I musulmani in Europa
Schiavi ma fedeli all'Islam
Lucette Valensi racconta la vita quotidiana, quasi sempre difficile, dei milioni di stranieri «infedeli» che popolarono nonostante tutto con continuità l'Europa del Cinque-Seicento
di Sergio Luzzatto

su spogli
m

 

















il Sole Domenica 9.2.14
Storia dell’Urss
La leggenda che divorò i bambini
di Angelo Varni

su spogli
m

 











il Sole Domenica 9.2.14
Politica & religione
Il culto americano
di Gaetano Pecora

su spogli

il Sole Domenica 9.2.14
Più Europa
Mettiamo online la musica
di Silvia Bernardi

su spogli

il Sole Domenica 9.2.14
La miniera dei tesori di Hitler
di Flavia Foradini

su spogli