giovedì 23 settembre 2010







La Provincia 21.9.10

Il libro del noto psichiatra dell’Analisi Collettiva. Quarantanove articoli apparsi nella sua rubrica del settimanale Left
«Left 2007» La nuova raccolta di Massimo Fagioli
Il saggio è uscito nelle librerie il 16 settembre per l’Asino D’Oro Edizioni

«La fantasia invisibile della mente, «fonte» universale di uguaglianza e di libertà, mai esplorata e conosciuta nella storia dell’uomo, deformata dal ’68 e sempre sottovalutata dalla sinistra, sin dall’Illuminismo, nemico giurato dell’irrazionale, potrebbe invece rappresentare la novità teorica di un moderno socialismo delle idee».
L’ipotesi che emerge dagli inusuali «excursus», tra filosofia storia e poesia, nel nuovo libro del professore Massimo Fagioli, intitolato «Left 2007», in uscita per l’Asino d’oro edizioni il 16 settembre 2010 in tutta Italia, ha il fascino della provocazione, ma non perde mai di vista la concretezza del dibattito politico e l’attualità in cui versa la realtà umana e sociale del nostro Paese.
Il libro, il decimo scritto da Fagioli, psichiatra, che da oltre 35 anni tiene a Roma sedute di psicoterapie di gruppo dette «Analisi Collettiva», raccoglie quarantanove articoli, pubblicati a sua firma, nel 2007, sul settimanale «Left-Avvenimenti», nella rubrica intitolata «Trasformazione», frutto di una collaborazione che prosegue ininterrotta dal 2006 sul periodico d’inchiesta, tutti i venerdì in edicola, diretto da Ilaria Bonaccorsi e da Donatella Coccoli. I testi sono corredati dalle belle illustrazioni di Alessandro Ferraro.
«La ragione rende depressi e stupidi», scrive Fagioli, quasi fotografando le cause della crisi della politica e delle idee. In alternativa, propone, le idealità del socialismo delle origini potrebbero dare a uguaglianza e libertà un senso più profondo, se si legano le due parole a una nuova concezione della nascita umana («quando tutti siamo uguali a tutti... ») e del rapporto tra l’uomo e la donna.
Nel volume si segue, passo dopo passo, l’evoluzione del rapporto che dal 2004 al 2007, ha visto vicini nella ricerca di nuove strade per la sinistra, lo psichiatra dell’Analisi Collettiva e Fausto Bertinotti, all’epoca segretario di Rifondazione Comunista.
Fino all’epilogo, alla separazione definitiva tra i due. In «Left 2007» Fagioli non lesina le critiche a quella parte politica, alla quale riconosce l’esclusiva storica dell’utopia del cambiamento, ma a cui contesta, allo stesso tempo, di non essere riuscita ad andare oltre l’idea di «trasformazione del mondo».
Marx, il comunismo; ma è soprattutto ad Heidegger e a Spinoza, prima di lui, che lo psichiatra dedica molte righe di scrittura, con stilografica e inchiostro blu (la premessa e i sommari dei «capitoli» del libro sono stampati nella sua calligrafia originale), individuandone una grave responsabilità culturale, quasi da «cattivi maestri», nel diffondere idee religiose che negano l’identità, la libertà e la sessualità degli esseri umani.
E’ «la scoperta di una intelligenza nuova oltre la ragione», in definitiva, quella che Fagioli rivendica in «Left 2007», rinnovando l’elaborazione di ricerche maturate in una prassi ultra quarantennale di confronto con la malattia mentale, e indicando alla sinistra una possibilità di attingere nuova forza ideale nella Teoria della nascita.
«Nell’uomo si ha una radicale, inconscia convinzione: l’impossibilità della trasformazione umana afferma Massimo Fagioli in “Istinto di morte e conoscenza”, uscito nel 2010 in una nuova edizione de L’Asino d’oro, a distanza di quarant’anni dalla prima pubblicazione -. L’unica soluzione che si è sempre prospettata all’uomo è il passaggio dal rapporto sadomasochistico all’indifferenza. L’interpretazione della fantasia di sparizione è l’unico mezzo per trasformare l’incapacità come impossibilità e rassegnazione in conflitto e quindi in speranza e lavoro».


La pagina in pdf è disponibile e scaricabile da qui
- pagina realizzata da Licia Pastore
UNA INTERVISTA A
MASSIMO FAGIOLI
SULL'USCITA DI LEFT 2007 PER L'ASINO D'ORO
È ANDATA IN ONDA SU RADIO RADICALE
MERCOLEDI 15 SETTEMBRE 2010
SIA SULLA MODULAZIONE DI FREQUENZA CHE SU INTERNET
LA REGISTRAZIONE DELL'INTERVISTA
È DISPONIBILE SU VIDEOSEGNALAZIONI


GIOVEDI 16 SETTEMBRE
MASSIMO FAGIOLI
È STATO OSPITE IN STUDIO DI MAURIZIO MANNONI
AL TG3 LINEANOTTE SU RAI 3
LA REGISTRAZONE INTEGRALE DELLA TRASMISSIONE (53')
È DISPONIBILE SUL SITO DELLA RAI QUI

SELEZIONI DALLA TRASMISSIONE -
IN FORMATO PIÙ UNIVERSALE - (di ca 16' e 19')
SONO DISPONIBILI SU "VIDEOSEGNALAZIONI"


NEL POMERIGGIO DI DOMENICA 19 SETTEMBRE
MASSIMO FAGIOLI
È STATO OSPITE DI RADIO RADICALE
PER UNA CONVERSAZIONE CON MARCO PANNELLA
È ANDATA IN ONDA LA DIRETTA SULLA MODULAZIONE DI FREQUENZA E SU INTERNET
LA REGISTRAZIONE È DISPONIBILE SU VIDEOSEGNALAZIONI

MASSIMO FAGIOLI

SUL CORRIERE DELLA SERA DI MARTEDI 14:














Corriere della Sera 14.9.10

Lo psichiatra ex bertinottiano
Fagioli «sceglie» Bersani:
solo lui
può rimettere insieme la sinistra
Roma. Da Bertinotti a Bersani. Il professor Massimo Fagioli, psichiatra, ufficializza la fine del rapporto con l'ex leader prc e dice: «La mia simpatia va a Bersani». Fagioli ne ha parlato alla presentazione del libro «Left 2007», in uscita il 16 settembre per L'Asino d'oro. «Se Bersani riesce a non essere comunista tradizionale è il solo in grado di rimettere assieme la sinistra»
segnalazione di Giovanni Senatore. Il pdf della pagina è disponibile qui
ANCHE UN ARTICOLO DI LUCA TELESE SU "IL FATTO" DI MARTEDI 14 SETTEMBRE CITA MASSIMO FAGIOLI:
«...ENDORSING FAGIOLINO.
(...) Ore 13.15 (non è uno scherzo), sulle agenzie arriva l’endorsement di Massimo Fagioli, psichiatra e ricercatore della mente, che ufficializza la fine del rapporto con l’ex leader presidente della Camera Fausto Bertinotti: “Attualmente la simpatia è per Bersani”. Le ironie sono fuori luogo. Sembra piuttosto un segno, la spia di un disagio, il turbinare di un cortocircuito fra politica e psiche. Come è noto Fagioli era stato un fan accanito di Bertinotti, fino a che non era apparsa sulla scena Nichi Vendola. Dopo di allora lo psichiatra non aveva fatto mistero di considerarlo “deviante” per la sua omosessualità. Ora Fagioli spiega la sua nuova predilezione per Bersani: “È il solo in grado di provare a rimettere insieme la sinistra, l'unico che ancora mantiene laicità e saggezza”».












il Fatto 14.9.10

Psichiatria Democratica
I giovani turchi, Ferrero e i gruppi veltroniani
Fotografia di un partito perennemente in analisi

Il 25 settembre Veltroni a Orvieto Potrebbe diventare la “Mirabello” di centrosinistra
di Luca Telese
Il testo integrale è disponibile su "spogli" e in pdf qui


Chi è Luca Telese?
sia l'immagine che il testo che segue sono tratte dal suo sito personale lucatelese.it, parole sue:
«Tendenzialmente scrivo di politica, spettacoli e varia umanità. Il primo che mi ha assunto come giornalista è stato Pietrangelo Buttafuoco quando era direttore de “Italia Settimanale” (per la cronaca, il periodico chiuse dopo soli quattro mesi). Dal 1996 al 1998 lavoro da free lance per “Sette”, l’inserto del giovedì del Corriere della sera, con Andrea Monti prima e Maria Luisa Agnese poi. Nel 1998 mi assumono, naturalmente a termine, a “Il Corriere della Sera” (al politico, nella redazione di Milano). Dal 1999 sono a "Il Giornale" , chiamato da Maurizio Belpietro come “redattore parlamentare”. Dal 2004 collaboro con “Vanity Fair” e, dal 2008, con "Panorama" Da settembre 2009 sono al "Fatto Quotidiano" . Insieme a Roberto Corradi sono anche l'animatore de Il Misfatto, il supplemento di satira de Il Fatto su cui di solito scrivo un corsivo contraffatto con la voce dei protagonisti della settimana»
qui segnalazione di Francesco Maiorano

Per altri elementi biografici leggi «Da Berlinguer a Vendola, via “Telese”» qui, sulla sua davvero accesa attività di sostenitore di Nichi Vendola leggi - per esempio - qui
su il Fatto Quotidiano 16.9.10 p23:


Quello che segue è il testo della rettifica inviato a Luca Telese e al direttore de Il Fatto Quotidiano, Antonio Padellaro, con la richiesta del professor Massimo Fagioli di immediata pubblicazione, ai sensi della legge sulla stampa; la rettifica riguarda l'affermazione a lui riferita, che assolutamente non corrisponde a verità, apparsa oggi nell'articolo a firma di Luca Telese su Il Fatto Quotidiano (Psichiatria Democratica, pag. 8), nel quale si dice, a proposito di Vendola che (... lo psichiatra non aveva fatto mistero di considerarlo "deviante" per la sua omosessualità.)
Come inviato il 14.9.2010, ricevuto da Giovanni Senatore

“È assolutamente falso che abbia rifiutato Vendola per la sua omosessualità. La sessualità è un fatto privato e ognuno fa quello che gli pare. Quello che ognuno fa a casa propria a me non interessa affatto. L’ho ripetuto all’infinito. Quello che rifiuto è che un leader della sinistra sia contemporaneamente cattolico e comunista, sono due ideologie inconciliabili, e questo è assolutamente inaccettabile. Il fatto ideologico conta, per tutte le libertà che hanno gli elettori di accettare o meno un leader politico”.
Massimo Fagioli


















L’Adige 16.9.10
Saggi. Oggi esce una nuova raccolta del noto psichiatra
Società e politica nell’analisi di Massimo Fagioli
Esce oggi la nuova raccolta di saggi di Massimo Fagioli «Left 2007» (L’Asino d’oro, 260 pagine, 24 euro). In questi 49 articoli usciti sulla rivista Left, il noto psichiatra sviluppa la sua ricerca teorica in rapporto alla società, alla politica e alla cultura. Centrale e comune a molti articoli è la proposta culturale alla sinistra di rinnovarsi attingendo alle idee contenute nella teoria della nascita. «Ormai - si legge - da quasi cinquanta anni, sto scrivendo ripetendo quella che tutti, anche Giuliano Zincone, chiamano teoria della nascita e inconscio mare calmo.
E lo faccio con assoluta certezza, sfidando la violenza della ragione che impone di credere alla scissione tra coscienza e non coscienza, che impone la fede nell’inconoscibilità del pensiero senza coscienza che è stato definito non-pensiero. Non ho mai accettato questa condanna del bambino e della donna, detti non razionali; ad essere non umani; condanna per il bambino che diventerà, dopo quattordici anni, umano con la ragione, ergastolo per la donna che non giungerà mai, per la realtà biologica e per la condanna per il peccato originale, all’identità dell’uomo razionale».
Il sito del quotidiano è qui




ancora per oggi nelle edicole e in Libreria:



il n. 36.2010 di LEFT
con MASSIMO FAGIOLI

La psichiatria non ha mai pensato al rapporto uomo donna
Andare, tornare

Gli articoli precedenti di Massimo Fagioli sono disponibili qui
Su una sezione del sito di left è possibile sfogliare i numeri arretrati online

PER CHI NON È RIUSCITO A VEDERE SUL SITO DELLA RAI SEGNALATO
L'INTERVISTA DI "CINEMATOGRAFO" DI GIGI MARZULLO
A
MARCO BELLOCCHIO DELL'8 SETTEMBRE 2010:
LA REGISTRAZIONE DELL'INTERVISTA È ADESSO
DISPONIBILE ANCHE SU "VIDEOSEGNALAZIONI"



«L'economia non è stata sempre al centro del sistema. In epoca preindustriale era inglobata nelle altre e molteplici esigenze umane al punto che era indistinguibile da esse, e non è un caso che l'economia politica, come scienza, o presunta tale, sia coeva alla Rivoluzione Industriale. Aver puntato tutto sull'economia, emarginando ogni altro bisogno dell'essere umano, si è rivelato un fallimento epocale come ognuno oggi, con gran ritardo, può vedere. È un Moloch che pretende sacrifici umani, massacri, alle popolazioni del Terzo e ora anche del Primo mondo. Io credo che al centro del sistema vada rimesso l'uomo e l'economia riportata al ruolo marginale che ha sempre avuto finché abbiamo avuto una testa per pensare»
il Fatto 18.9.10
Clinton, Fidel. L’umanità dov’è?
di Massimo Fini

su "spogli"
alla data del 20 settembre
segnalazione di Giovanni Del Missier

«Il marxismo [di fronte al capitalismo, ndr] è l’altra faccia dell’industrialismo. Entrambi figli della stessa storia, quella della rivoluzione industriale, illuminista, ottimista, economicizzata (…) La razionalizzazione totale del mondo è una trappola».
La registrazione di una intervista rilasciata da Massimo Fini a Flore Murard-Yovanovitch nell’occasione del 9° Meeting di Emergency, che si è tenuto dal 7 al 12 settembre a Firenze è disponibile su "Videosegnalazioni" alla data del 12.9.10 e qui




l’Unità 21.9.10
A cent’anni dalla nascita, il suo pensiero rimane profetico, inquieto e modernissimo
Provocatoriamente ottimista, negli ultimi anni mise l’individuo al centro del suo pensiero
Foa, storia di un antifascista che non si sentiva vittima
di Bruno Gravagnuolo
su spogli
DA NON PERDERE, SU MEMORADIO DI RADIO TRE RAI:
VITTORIO FOA, UN UOMO DEL XXI SECOLO
Attilio Scarpellini intervista Vittorio Foa in Il Novecento racconta a cura di Flavia Pesetti del 30.12.2000
qui





Pierluigi Bersani
ha partecipato al dibattito sul tema Socialismo & Libertà tenutosi venerdì 17.9.10 a Ferrara-Ravalle, nell'ambito della Festa nazionale dell'“Avanti”. Con Riccardo Nencini. Moderatore Antonello Caporale
la registrazione audio-video è disponibile qui

Pierluigi Bersani è stato ospite di Porta a Porta la sera del 16.9.10 nella trasmissione che aveva per titolo “Bersani for President? (1:44:14)
La registrazione della trasmissione è disponibile qui


"Lombardi e il fenicottero" è un libro pubblicato da L'Asino d'oro
Nella pagina si cita Massimo Fagioli
Affaritaliani.it 22.9.10

“Siamo interessati a raccogliere e sviluppare la proposta di Riccardo Lombardi del 1967"
L'intervista a Stefano Fassina, responsabile econonomico del Pd: L’accoglienza positiva che c’è stata alla Festa Democratica di Roma e a quella Nazionale di Torino per il libro ‘Lombardi e il fenicottero’ non è stata affatto casuale”
di Carlo Patrignani
qui




Agenzia Radicale 21.9.10
Infelicità in salsa freudiana
Intervista a Gustavo Zagrebelsky
di Paolo Izzo

qui

L'intervento che segue cita Massimo Fagioli
fainotizia.it 22.9.10

Sul programma domenicale di Marco Pannella
di Denis
qui segnalazione di Nuccio Russo e di Francesco Maiorano

SUI QUOTIDIANI DI OGGI:











Storia. C'era anche Churchill oltre che Stalin dietro la politica di Togliatti dal '43 alla svolta di Salerno alla Costituente?

Corriere della Sera 23.9.10

Quelle trame tra gli 007 inglesi e il partito di Togliatti
di Fabio Cavalera
su spogli

Un bel passo avanti. Verso dove?
Liberazione 22.9.10 prima pagina
A scuola lezioni di tiro: sponsor Gelmini-La Russa

Avrete potuto constatare come in questo bizzarro Paese possa accadere che la ministra della pubblica istruzione Maria Stella Gelmini investa sul futuro dei giovani e dell'Italia tagliando dai programmi curriculari delle scuole superiori materie come l'educazione musicale, la storia dell'arte, le ore di italiano, di lingua straniera. Tutti insegnamenti superflui e dunque sacrificabili all'equilibrio dei conti pubblici. Ma niente paura, c'è alle porte un risarcimento di incomparabile qualità. Ce ne dà conto nel suo sito web Famiglia Cristiana che rivela - indignata - come un protocollo raggiunto fra la Gelmini e il ministro della difesa La Russa preveda l'introduzione, sempre nelle superiori, di un corso teorico e pratico, valido come credito formativo scolastico, che sotto il titolo di «Diritto e Costituzione», contempla l'insegnamento del tiro con l'arco e con la pistola (ad aria compressa), nel corso di esercitazioni che includono «percorsi ginnico militari» e che si concluderanno con una «gara pratica fra pattuglie di studenti». Il tutto per «avvicinare, in modo innovativo e coinvolgente, il mondo della scuola alle Forze Armate…». Ci sarebbe da rotolarsi negli sghignazzi, se la cosa non fosse terribilmente seria. Ma tutto scorre via liscio in questa tragicomica commedia criptofascista, dove dobbiamo assistere alla riedizione dei riti storaciani del ventennio e dove i bimbi d'Italia tornano a chiamarsi "balilla".












l’Unità 23.9.10
Pd, faccia a faccia Bersani e Veltroni Oggi conta dei voti
di Maria Zagarelli
su spogli
l’Unità 23.9.10
Popolari, un piede fuori
Sospetti su Fioroni «Pensa alla scissione»
«Siamo stufi di sentirci ospiti non desiderati dal segretario» Giacomelli: «Beppe ha un piano di riserva... ma valeva il 4% prima, adesso che rimane? Dopo la Api avremo la Shell»
di M.Z.
su spogli

il Fatto 23.9.10
Anche Bersani va alla guerra: oggi la conta delle truppe per sconfiggere Veltroni
di Wanda Marra
su spogli

Repubblica 23.9.10
Bersani-Veltroni alla battaglia sulla "linea"
Oggi la direzione del Pd. L'ex segretario: se si vota, tagliate fuori una parte di noi
di Giovanna Casadio
su spogli

Corriere della Sera 23.9.10
Il dilemma del leader su una sfida che rischia di spaccare il partito
di Maria Teresa Meli
su spogli

Il Messaggero 23.9.10
Se anche il Pd si spacca
La doppia crisi d’identità italiana
di Paolo Pombeni
qui

il Fatto 23.9.10
“La mia armonia tra arte e politica: scelgo Vendola”
Il canto della Mannoia “per un paese migliore”
di Sandra Amurri
su spogli

L'intervista a Repubblica nella quale il catto-comunista Nichi Vendola difendeva la pedofilia è sempre disponibile qui


l’Unità 23.9.10
Gli indecenti
Un Paese senza legge
di Loretta Napoleoni
su spogli
La Stampa 23.9.10
L’Eguaglianza uccisa dal Progresso
Scompare una parola-chiave della modernità: tra le élite globali e il popolo delle "anime morte" locali la distanza si fa siderale
di Marco Revelli, ordinario di Scienza della politica all'Università del Piemonte Orientale
qui






l’Unità 23.9.10
Teresa Lewis
Virginia, a morte una disabile. I giudici non fermano il boia
Salvo sorprese dell’ultima ora, Teresa Lewis, condannata per l’omicido del marito e del figliastro, sarà messa a morte stanotte in Virginia. Di lei Ahmadiejad ha detto: il suo caso è uguale a quello di Sakineh
di GA.B.
su spogli





Repubblica 23.9.10
I Rom e l’Europa meticcia
L'Europa meticcia non può rifiutare i rom
di Jacques Le Goff
su spogli

Repubblica 23.9.10
Libertà individuale, l’ossessione dell’America
di David Brooks
su spogli











Repubblica 23.9.10
La banca di Dio
Da Marcinkus all'operazione trasparenza fino alle accuse di oggi. Viaggio nello Ior, il cuore della finanza (e dei misteri) del Vaticano
di Alberto Statera
su spogli
Corriere della Sera 23.9.10
Tutti i movimenti sospetti sui conti dello Ior
di Fiorenza Sarzanini
su spogli

Terra 23.9.10
L’ultimo paradiso fiscale
di Federico Tulli
qui

Giornalettismo 22.9.10
Ratzinger e i nazisti: le bugie del Papa sull’ateismo di Hitler
di Pietro Salvato
qui segnalazione di Francesco Maiorano












Repubblica 23.9.10
La confessione dell'autore in un nuovo libro-intervista con Tesio
Vassalli: i miei genitori sono stati dei mostri
di Massimo Novelli
su spogli









La Stampa 23.9.10
Così muore una Mamma Coraggio
Presi i killer di Teresa Buonocore, la donna che accusò lo stupratore della figlia
«Aveva paura, ma si era decisa ad andare avanti»
di Paolo Sapegno
qui






I commando israeliani uccisero nove persone e ne ferirono molte. Avevano abbordato la nave dei pacifisti in acque internazionali...

Haaretz 23.9.10

UN Human Rights Council: Israel flotilla raid broke international law
UN appointed experts say that the military raid on the flotilla was 'brutal and disproportionate'.
By The Associated Press and Haaretz Service
qui
Le Figaro 23.9.10
Flottille de Gaza: les experts de l'ONU éreintent Israël
qui

IL DOCUMENTO D'ACCUSA DELLE NAZIONI UNITE È DISPONIBILE QUI
Repubblica 23.9.10
Per il "Madre" in arrivo un finanziamento. Ma intanto è a rischio il "Mambo" di Bologna
Venezia, congelata la nomina di Sgarbi
di D.P.
su spogli

Agenzia Radicale 23.9.10
Il corpo secondo Corrado Augias
di Paolo Izzo
qui

Ansa.it 22.9.10
Filmata reazione chimica che ci fa vedere
qui segnalazione di Franco Pantalei

Il Messaggero 23.9.10
Cina, un fiume di denaro conquista l’Est Europa
Investimenti record dall’Ucraina al Baltico
di Riccardo De Palo
qui









su left adesso nelle edicole: “Massimo Fagioli. Domanda e risposta”
di Ilaria Bonaccorsi





Mancano le risorse e l’Osservatorio per i cronisti minacciati potrebbe scomparire. Il 23 a Napoli il nuovo rapporto con inquietanti episodi di intimidazione
su left adesso nelle edicole: “Giornalisti senza Ossigeno” di Donatella Coccoli





Genitori che si arrangiano come imbianchini ed elettricisti. Spot e cartelli pubblicitari in cambio di lavori di imprese private. Ormai il controllo pubblico si sgretola
su left adesso nelle edicole: “Una colletta per l’istruzione” di Giuseppe Benedetti







Dopo il saggio Di nessuna chiesa, ora il filosofo pubblica un nuovo pamphlet rivendicando il diritto a vivere senza Dio
su left adesso nelle edicole: “Giulio Giorello. Non posso che dirmi ateo” di Simona Maggiorelli








A Venezia una mostra fotografica racconta i primi venti anni di osservazioni del telescopio spaziale Hubble
su left adesso nelle edicole: “L’occhio volante” di Federico Tulli










su left adesso nelle edicole: “Il vento piange Jimi” di Roberto Biasco