lunedì 24 novembre 2008

Sandro Curzi
È prevista per questa mattina alle 11.30, nella sala della Protomoteca in Campidoglio, la cerimonia funebre laica per Sandro Curzi, storico direttore del Tg3 morto sabato a 78 anni. Dopo un breve intervento della figlia Candida, che leggerà un messaggio di Pietro Ingrao, prenderà la parola per un ricordo di Curzi il segretario del Pd Walter Veltroni, che la cederà poi a Fausto Bertinotti per l'orazione funebre.
(da RomaCittà)

Repubblica 24.11.08
Ragazzi dell'Onda "il Catalogo è questo"
di Mario Pirani
qui

Repubblica 24.11.08
Sorpresa, il potere è giovane (o quasi)
Il Paese è bloccato ma l'analisi dell’anagrafe rivela un'altra verità. A partire dalla politica e dall’economia
di Giuseppe D’Avanzo
qui

Repubblica 24.11.08
L’onda anomala del professor Jones così in classe si costruisce il nazismo
di Curzio Maltese
qui

Repubblica Firenze 24.11.08
L’affondo dei comitati
Asor Rosa: "Quante leggerezze a Castello"
di M.V.
qui
cfr. su left adesso nelle edicole "Nessuno tocchi il paesaggio" di Anna Guerzoni
Corriere della Sera 24.11.08
La psichiatra Dalla Ragione: malati anche oltre i 30 anni
L'anoressia è dimezzata Il rischio è l'eccesso di cibo
Spunta il Dai, disturbo da alimentazione incontrollata
La magrezza patologica fa meno paura agli specialisti. «È l'obesità infantile la nuova emergenza»
di Antonella Arachi
qui

Corriere della Sera 24.11.08
La Russia di Kerenskij, le delusioni di Mussolini
di Sergio Romano
qui

Punto Informatico 24.11.08
Editoria: le sorti dei blogger
di Luca Spinelli
qui

La Stampa 24.11.08
Pd, la guerra dei trent'anni
di Federico Geremicca
qui
Il Giornale 24.11.08
Guerra tribale del Pd, ogni leader ha un partitino
di Roberto Scafuri
qui

Il Gazzettino 24.11.08
Il Pd è in pieno marasma
di Giorgio Gasco
qui
Marx e l'educazione: Lunedì 24 novembre, ore 16 Aula 36 (Secondo piano) della Facoltà di Scienze della Formazione - piazza della Repubblica 10. La presentazione del volume di Mario Alighiero Manacorda dal titolo Marx e l’educazione (Armando, Roma 2008) è promossa dalla Facoltà di Scienze della Formazione, dal Dipartimento di Studi dei Processi Formativi, Culturali e Interculturali nella Società Contemporanea e dal CESME-Centro studi sul marxismo e l’educazione Research Center on Marxism and Education.

Sul numero 102 di Quaderni Radicali: "Rapporto uomo-donna ed erotismo, l'antica visione ebraica". Un'intervista al Prof. Mauro Perani docente di lingua e letteratura ebraica dell'Università di Bologna raccolta da Fabio Della Pergola.


Fabio Vacchi, su "Il giornale della musica"
«Riviste come Left vivono in gran parte grazie ai giovani»
VACCHI: «Mi sembra in realtà che in tutto l'Occidente la musica colta da un lato viva una crisi dovuta sicuramente anche all'invadenza di forme di comunicazione manipolate dal potere economico. Dall'altro, c'è anche maggiore consapevolezza. Vale per la musica colta e in particolare contemporanea ciò che spesso sostengo sui giovani. Ce n'è una percentuale che segue la cultura (al Festival di Salisburgo, ho avuto 12.000 spettatori in tre sere per il mio pezzo La giusta armonia, con Muti e i Wiener, ed erano in gran parte giovani, cosa piuttosto nuova rispetto alle stagioni di vent'anni fa), che segue la politica, eccome, che si impegna concretamente (e non solo per moda, come faceva spesso la mia generazione; infatti, si è visto, hanno quasi tutti fatto il salto dall'altra parte della barricata da tanto che erano convinti...) nel sociale. Il volontariato, in continuo aumento, ne è un segno. Ai miei concerti i giovani ci sono. Riviste come "diario" o "Left" vivono in gran parte grazie ai giovani. Che seguono su Sky Classica, un canale di successo, oltre le aspettative. E che guardano sempre meno la tv spazzatura. Certo, è di questi giorni la notizia dei tagli al fondo unico per lo spettacolo. Ma sono sempre di questi giorni le notizie che ci dicono che la scuola pubblica sta subendo l'ultimo colpo dopo anni di caparbi tentativi per distruggerla. E questo, certo, vale anche per la sanità, lo spettacolo e la cultura».
(segnalazione di Francesco Venerucci)