giovedì 29 gennaio 2004



Pietro Citati ricompare questa mattina (29.1.04) su Cultura di Repubblica con un lungo testo (due intere facciate) dal titolo:
CROCIFISSIONE
Le parole di Gesù che muore e il silenzio misterioso del Padre
I VANGELI A CONFRONTO


neurologi canadesi:
depressione e dimensioni dell'ippocampo

ricevuto da Tonino Scrimenti

DEPRESSIONE, SCOPERTA UNA ANOMALIA STRUTTURALE
(AGI) - Washington, 29.1.04


Una anomalia strutturale e' stata identificata da neuroscienziati canadesi nel cervello di adolescenti sofferenti della forma piu' grave di depressione: si tratta di dimensioni ridotte dell'ippocampo, la regione del cervello che entra in funzione al momento della formazione della memoria, e della motivazione e dell'emozione.
Le conclusioni della ricerca, svolta da un gruppo di studio della Dalhousie University (Nova Scotia) e del Consiglio Nazionale delle Ricerche del Canada, coincidono con altre ricerche che gia' avevano indicato nella riduzione delle dimensioni dell'ippocampo una delle conseguenze della depressione sulle strutture cerebrali. Tale riduzione puo' essere provocata anche dallo stress intenso e da un trauma, che sono entrambi fattori che innescano anche la depressione.
Sono stati esaminati 34 ragazzi, tutti volontari, di eta' compresa fra i 13 ed i 18 anni, la meta' dei quali accusava una forma grave di disturbo depressivo. Servendosi della tecnica di visualizzazione tramite risonanza magnetica, gli scienziati hanno scandagliato il volume del loro ippocampo destro e di quello sinistro: e quella regione del cervello, come scrivono i due relatori della ricerca, Frank MacMastere e Vivek Kusukamar, sul giornale internet "BioMedCentral", e' risultata mediamente piu' piccola del 17 per cento nei soggetti depressi, rispetto a quelli sani.
Altri studi recenti avevano indicato la possibilita' di ripristinare con farmaci anti-depressivi cellule cerebrali disattivate.

un convegno di psichiatria a Genova da domani

Repubblica, edizione di Genova 29.1.04
Quando la psichiatria incontra la letteratura


"Il senso della psichiatria" è il titolo del convegno che si aprirà domani mattina nel salone Nettuno del Palazzo del Principe. La giornata di studio, organizzato dall´Università degli Studi di Genova, si aprirà alle otto con un saluto del presidente Romolo Rossi, docente di psichiatra e psicoanalista. Relatori del congresso, che ha come sottotitolo "Incontro tra Psicoanalisi, Psicopatologia e Letteratura", saranno lo stesso presidente del convegno Romolo Rossi; il professor Bruno Callieri dell´Università La Sapienza di Roma, psicopatologo, il quale parlerà di "Dialettica tra Senso e Significato in Psichiatria"; Arnaldo Ballerini della Scuola di Psichiatria dell´Università di Firenze e Presidente della Società Italiana per la Psicopatologia; Mario Rossi Monti, psichiatra dell´Università di Urbino; Anna Lunetta, psichiatra e psicoterapeuta a Genova, Dipartimento delle Dipendenze; Caterina Vecchiato, psichiatra presso la Sezione di Psichiatria del Dipartimento dell´Università di Genova, Ospedale San Martino; Edoardo Sanguineti, italianista e poeta, che terrà una relazione dal titolo Tra Psiche e Soma. Nel convegno, tra l´altro, si parlerà del rischio teorico (riduzionismo concettuale) e pratico (cure inefficaci) che sta correndo la psichiatria nel mondo occidentale, anche in Italia.