giovedì 10 settembre 2009

JOUMANA HADDAD È STATA INTERVISTATA
SULL'
UNITÀ DI SABATO 5 SETTEMBRE
qui di seguito, alla data di sabato 5

Anche la Cgil ha aderito alla manifestazione del 19 settembre
promossa dalla Fnsi per la libertà dell’informazione alle 16 a Piazza del Popolo
alla quale LEFT ha aderito già da venerdì.
«L'impressionante escalation contro il ruolo di una informazione libera e plurale
richiede una reazione adeguata ed immediata». (dall’Unità del 5.9)

L'«ANTIFASCISMO È LA CONOSCENZA DELLA PAROLA TRASFORMAZIONE»
SU L’UNITÀ DI MERCOLEDI 2 UN ARTICOLO DI FLORE MURARD YOVANOVITCH CITAVA, DA LEFT,
IL PENSIERO DI MASSIMO FAGIOLI
qui di seguito alla data di mercoledì 2 settembre






Koh Tao. La piccola isola, nel golfo della Thailandia, è da anni meta di migliaia di sub. Troppi. Un’associazione ambientalista locale ora sfida il degrado. E punta sulla tecnologia
su left adesso nelle edicole: “Salvate il paradiso” di Luca Bonaccorsi











Siena celebra i 700 anni del Costituto, la Carta dei principi della repubblica.
Dai colori degli edifici ai decolleté degli abiti femminili, 1.072 pagine di norme condivise
su left adesso nelle edicole: “Buon governo collettivo di Giovanni Senatore





Lo storico, tra i protagonisti del festival della Mente, spiega: «Ancora oggi chi comanda si nutre di strategie di costruzione dell’alterità non consentita. Un’alterità paurosa»
su left adesso nelle edicole: “Adriano Prosperi. Il diverso, cibo del potere” di Ilaria Bonaccorsi







L’evoluzione culturale predomina oramai su quella biologica? È in corso un acceso confronto tra gli eredi di Darwin. Ed è la domanda a cui risponderà il genetista nella sua lectio magistralis
su left adesso nelle edicole: “Luigi Luca Cavalli Sforza. Intelligenti per necessità” di FedericoTulli







Due saggi indagano il non finito in Michelangelo e la potenza del suo “occhio interiore”
su left adesso nelle edicole: “Vis imaginativa di un maestro” di Simona Maggiorelli



Marco Simon Puccioni con «Il colore delle parole» e Claudio Noce con «Good morning Aman» sono alla Mostra di Venezia. Come spesso accade quando il governo reprime, l’arte reagisce e racconta
su left adesso nelle edicole: “Gli immigrati, parte di noi” di Alessia Mazzenga


ROMA, SABATO 19 SETTEMBRE MANIFESTAZIONE A PIAZZA DEL POPOLO PER LA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE
“L’iniziativa per la libertà d’informazione, promossa dalla Federazione Nazionale della Stampa, si svolgerà sabato 19 settembre a Roma in Piazza del Popolo a partire dalle ore 16.
La Fnsi rivolge un appello a tutte le forze sociali, sindacali, associative e a tutte le cittadine e i cittadini, affinché senza distinzione di parte o di schieramento, vogliano raccogliere questo invito e partecipare a questa grande iniziativa. La manifestazione si propone, in primo luogo, di rafforzare e di tutelare i valori racchiusi nell’articolo 21 della Costituzione e il diritto inalienabile di ogni cittadino alla conoscenza, alla informazione completa e plurale e alla comunicazione, che per essere tale non può subire forma alcuna di bavaglio.”
Le adesioni dovranno essere comunicate ai seguenti indirizzi di posta elettronica: segreteria.fnsi@fnsi.it; infofnsi@tin.it


A proposito dell'incontro in programma per il 19 settembre
Terra 10.9.09

Dall’esistenza alla vita
di Annalina Ferrante
La giornata di studi - organizzata per il 19 settembre dalla Facoltà di Scienze dell’università Roma Tre in via Ostiense 234 a Roma dalle ore 9:30 alle 13 - nasce con l’obiettivo di fare chiarezza sui concetti di vita e vita umana che non hanno un significato chiaro e univoco, viste le querelle attuali sulla ricerca delle cellule staminali, aborto e utilizzo della RU486, ma soprattutto le problematiche sollevate dai casi Welby ed Englaro sul fine vita e testamento biologico. Questa “debolezza” teorica ha portato, soprattutto in ambito sociale, a confusioni e incertezze con conseguenze inevitabilmente laceranti, che rappresentano la coda di quanto accaduto nel corso dell’approvazione della legge 40 sulla procreazione assistita e le restrizioni nelle autorizzazioni e nei finanziamenti indirizzati all’utilizzo di cellule staminali di origine embrionale umana nella ricerca biomedica. L’evento sarà articolato in due parti distinte. Nella prima interverranno: P.L. Luisi (Università Roma Tre, biofisico), G. Biondi (Università dell’Aquila, antropologo molecolare), M.G. Gatti (Università di Siena, neonatologa), M. Mori (Università di Torino, docente di etica), A. Masini (Università di Chieti, psichiatra). Seguirà una tavola rotonda che, partendo dagli elementi forniti dai primi relatori, amplierà l’argomento estendendolo al campo giuridico della pratica medica, al pensiero scientifico in generale.

Annelore Homberg
Terra 10.9.09

Diritti La violenza sulle ragazze entra nell’agenda politica dei Grandi. L’appello di Napolitano per «libertà, dignità e parità tra sessi». Il monito della psichiatra Annelore Homberg: «L’aggressione non conosce differenze di ceto sociale»
Crisi per la nuova donna
di Dina Galano
qui

Terra 10.9.09
A Venezia la vita trema di emozioni
Al Lido arriva il documentario sull’epoca in cui il Movimento giovanile degli anni Sessanta e Settanta e sulle sue protagoniste. Un racconto della società italiana con tanti riflessi sulle tematiche attuali
di Alessia Mazzenga
qui

CITATI:







il Riformista 3.9.09

Sexy scandalo in Puglia. Candidatura a rischio
di Stefano Cappellini
qui
il Riformista 3.9.09
S'allarga il filone delle disoccupate escort

Appesa a un filo la ricandidatura di Nichi Vendola

di Samantha Dell'Edera
qui







il Riformista 4.9.09

Vendola contro il Riformista: «Cecchini»
qui

il Riformista 4.9.09
La furia di Vendola contro il Riformista
Sinistra e libertà (di stampa) La furia di Nichi per lesa maestà
qui


il Riformista 4.9.09
Guai alla stampa critica
Vendola contro il Riformista «Omicidio politico». È quello che sarebbe in atto secondo il governatore pugliese, tramite «un cecchinaggio politico su commissione»
Ce n'è anche per il «servo Minzolini».

di Marco Innocente Furina
qui




L’Altro 17.8.09
Viva Nichi Vendola!
di Fausto Bertinotti
qui

L'articolo di Scalfari su Repubblica di domenica e il Venerdì di Repubblica di Venerdì su Freud
disponibili qui di seguito rispettivamente alle date del 6 e del 4 settembre

Ratzinger e il suo proclama eversivo di Viterbo, i cristiani devono obbedire a lui (e non alle leggi dello Stato...)
“Non abbiate paura di vivere e testimoniare la fede nei vari ambiti della società, nelle molteplici situazioni dell'esistenza umana! ... Si succedono le stagioni della storia, cambiano i contesti sociali, ma non muta e non passa di moda la vocazione dei cristiani a vivere il Vangelo in solidarietà con la famiglia umana, al passo con i tempi. Ecco l'impegno sociale, ecco il servizio proprio dell'azione politica, ecco lo sviluppo umano integrale"
dall'Osservatore Romano

L'intervento di Pannella all'incontro di Salerno dell'Associazione Luca Coscioni sul tema Come e quali credenti oggi del 4 u.s. in cui, discutendo con Vito Mancuso il leader radicale ha citato Massimo Fagioli
La registrazione di uno stralcio più significativo di 31' 46" del dibattito (una selezione di Angelica Pea) è disponibile qui di seguito. Pannella cita Fagioli verso la fine - circa al 30' di questa selezione:

La registrazione integrale dell'incontro (2h 7') è invece disponibile qui
. A 1'36"40 l'intervento di Luca Bonaccorsi (segnalazione di Fabio Della Pergola).

Una delle prime raffigurazioni di una "crocefissione" che risale alla fine del II secolo dell'era volgare. Rappresenta un uomo con una testa d'asino che è venerato con una scritta "alexàmenos sèbete theòn", tradotto in "Alexmenos adora dio". Da questo possiamo dedurre che già i Pagani adoravano un uomo in croce però con la testa d'asino. Una tradizione che si perde sia in Egitto come in Mesopotamia. Il Dio Asino che fu messo in croce. Lo stesso giullare che compare nel Medioevo con il suo cappello che qualcuno vuole sia la cresta del Gallo Coxcomb, ma altri indicano l'origine di questo copricapo proprio dalle orecchie dell'asino caro a Apuleio di Mandaura (con -L'asino d'oro-) come a Collodi (Con Pinocchio).Tutto nasce dal Paganesimo, dai culti arcaici che approdarono nel grande "cruziol" Mediterraneo. L'asino, l'animale frugale e semplice dei contadini, intelligente e carnivoro come suo cugino l'onagro, sterile come il mulo o sereno come il bardotto. Facce opposte di una complessa divintà... Set o Seitan il fratello di Osiride e Iside è rappresentato come asino rosso. Ioao è il culto dell'asino presso gli ebrei. L'asino porta Sileno e Dioniso e molte altre divinità fino ad arrivare a Cristo che si è per certi versi sostituito a culti pagani potentissimi o ne ha assorbito le forme e le vicende. Inoltre esistono favole che usano l'asino come animale protettivo e magico come Pelle d'asino o l'asino caca denari, o la stessa favola di Pioicchio a sfondo esoterico-massonico (da qui).
Sullo stesso tema leggi anche qui e qui
Vedi anche “La cabala dell'asino. Asinità e conoscenza in Giordano Bruno” di Nuccio Ordine (Liguori 1996) qui e il testo integrale di Giordano Bruno "Cabala del cavallo pegaseo con l'aggiunta dell'Asino cillenico" qui (segnalazione di Vincenzo Bonaccorsi)


Sui giornali di oggi:










Repubblica 10.9.09
Parla il segretario confederale del sindacato Fulvio Fammoni: "È un tema fondamentale per la democrazia. Siamo ben oltre, ormai, il conflitto di interessi"
Libertà di stampa, la Cgil in piazza
"Il 19 settembre è decisivo esserci"
qui

Repubblica 10.9.09

Lo scandalo in parlamento
di Giuseppe D’Avanzo
qui

nel mirino persino il Corsera
Corriere della Sera 10.9.09

Comunicato sindacale : «Quel fastidio per il lavoro dei giornali»
Fnsi: si indaghi sui fatti oscuri non sui cronisti


qui

il Riformista 10.9.09
Salto di qualità. È tornato il Corriere
E nel mirino c'è Kagemusha
Il governissimo dietro la svolta del Corsera
di Fabrizio d'Esposito
qui

Liberazione 9.9.09
Buttiglione: «Con Fini leader possibile alleanza, ma con Silvio guardiamo a sinistra»
Intervista di Angela Mauro
qui
l’Unità 10.9.09
La Congregazione per l’educazione cattolica: «Studio di diverse fedi creerebbe confusione»
Messa in discussione la sentenza del Tar del Lazio: «I figli devono seguire la fede dei genitori»
Ora di religione La Santa Sede «Sia quella cattolica»
L’ora di religione «cattolica» non si tocca. Non può essere sostituita da insegnamenti «multiconfessionali». All’apertura dell’anno scolastico il Vaticano dà la linea a tutte le conferenze episcopali, non solo alla Cei.
di Roberto Monteforte
qui
Corriere della Sera 10.9.09
L’ex presidente Cei presenta il suo libro a Milano
Ruini e il «diritto di influire» «La fede ha un ruolo pubblico»
di Paolo Foschini
qui

Repubblica 10.9.09
Ora di religione il Vaticano vuole lo Stato catechista
di Adriano Prosperi
qui

su left ancora per oggi nelle edicole un'intervista al professor Prosperi di Ilaria Bonaccorsi















l’Unità 10.9.09

Allarme violenza. Donne all’inferno
di Umberto De Giovannangeli
qui
l’Unità 10.9.09
Le associazioni criticano il summit: «Solo parole, il governo stanzi fondi»
di U.D.G.
qui
l’Unità 10.9.09
Scuola, il decreto «salva precari» lascia fuori 13mila lavoratori
di Ma. Ier.
qui
l’Unità 10.9.09
Cobas in piazza il 23 ottobre
qui

l’Unità Firenze 10.9.09
«È il licenziamento più grande della storia d’Italia», protestano i docenti rimasti senza lavoro
Precari in rivolta occupano il provveditorato di Pisa
di Buti Casagrande
qui

il manifesto 9.9.09
Scuola, qualità e laicità sempre più in pericolo
di Antonia Sani
qui
Repubblica 10.9.09
Gli immigrati e la cittadinanza
di Gad Lerner
qui
LA TRASMISSIONE - DA NON PERDERE - DI "PRESA DIRETTA" DI RICCARDO JACONA DI DOMENICA 6 SU RAI TRE, DAL TITOLO "RESPINTI" PUÒ ESSERE VISTA QUI

il manifesto 9.9.09
L'Italia che ho visto
di Riccardo Iacona
qui











il Riformista 10.9.09

Post-nazismo. La legge è passata a fatica al Bundestag, con l'opposizione dei democristiani
I traditori di guerra del Reich riabilitati con 60 anni di ritardo
di Paolo Petrillo
qui
l’Unità 10.9.09
Germania. La Linke aumenta calano Spd e Verdi
Negli ultimi sondaggi in vista delle politiche del 27 settembre il partito della sinistra radicale di Oscar Lafontaine è balzato al 14%. I socialdemocratici di Steinmeier scendono al minimo storico arrivando al 21%. In calo anche gli ambientalisti che perdono due punti a si attestano al 10%.












La regista iraniana ha presentato il suo film a Venezia

l’Unità 10.9.09

Shirin Neshat: «Arte e cinema per non arrenderci mai»
Il fim-denuncia dell’artista contro l’integralismo religioso e sulla drammatica condizione femminile nel mondo islamico
di Gabriella Gallozzi
qui
il Riformista 10.9.09
Il film. Zanan Bedoone Mardan dell'artista iraniana Shirin Neshat, che è stato presentato alla Mostra di Venezia, riporta alla memoria l'Iran del 1953, teatro del colpo di Stato orchestrato da Cia e Mi-6 contro Mossadeq
Mossadeq, la miccia dell'odio anti Usa
di Antonello Guerrera
qui
il Riformista 10.9.09
La pioggia non c’è. I contadini d'India vendono le figlie
qui









il Riformista 10.9.09
L'attrazione fatale di Adolf Hitler per l'ebreo Mahler
di Alex Ross
qui


Bellocchio
Repubblica Napoli 9.9.09

Quei due ragazzi raccontano l'Italia
Due ragazzi si guardano negli occhi e poi si baciano sugli spalti di Castel dell'Ovo, in un'abbagliante giornata di sole. È una delle storie che compongono lo spot "Una nuova storia italiana", diretto da Marco Bellocchio per il Monte dei Paschi di Siena. Il direttore della fotografia è Daniele Ciprì. Una canzone di Rino Gaetano, ancora da decidere, commenterà la romantica scena. È la tranche napoletana di una campagna pubblicitaria che intende raccontare vari aspetti della vita italiana di oggi. Altre riprese sono state effettuate da Bellocchio a Verbania, Milano, Venezia, Siena e Roma. Le varie immagini saranno montate in tre micro-storie da trenta secondi più una da sessanta: insomma Napoli ci sarà, ma non sarà l´unica città raccontata dallo spot. Si tratta della seconda collaborazione del Monte dei Paschi di Siena con un maestro del cinema italiano: la prima campagna, intitolata "Una storia italiana", era stata affidata a Giuseppe Tornatore.
In un sito del Monte dei Paschi il diario dal set on line, qui

“Vincere” sarà presentato al 34° Festival Internazionale del Cinema di Toronto, qui



DOMENICA 19 LUGLIO 2009
ALLA LIBRERIA AMORE E PSICHE DI ROMA:


Le immagini possono essere visualizzate a tutto schermo e scaricate qui
immagini di Nereo Benussi


JOUMANA HADDAD A VITERBO IL 29 LUGLIO:
da "SUONI DI VERSI" di FRANCESCO VENERUCCI
Il video può essere visto a tutto schermo
Altri materiali - e un'intervista - alla data del 3 settembre, qui di seguito