domenica 21 ottobre 2018

(*).
Paolo Bagnoli, accademico e storico, insegna Storia delle dottrine politiche presso l'Università di Siena. Ha in precedenza insegnato presso l'Università Bocconi di Milano. È direttore della "Rivista storica del Socialismo".
La sua ampia produzione letteraria analizza in particolare la storia d'Italia della prima metà del Novecento. Alcuni suoi titoli: La democrazia senza progetto e il socialismo assente. Il caso italiano; Il socialismo di Tristano Codignola. Con interventi, documenti, lettere; L'eclisse. L'Italia del montismo e della "non politica"; Carlo Rosselli. Socialismo, giustizia e libertà; Una famiglia nella lotta; Il pensiero demiurgico. Saggi su Filippo Burzio.
Nella foto: alcuni redattori del giornale Non Mollare  nel 1925: Nello Traquandi, Tommaso Ramorino, Carlo Rosselli, Ernesto Rossi, Luigi Emery, Nello Rosselli.
Non Mollare fu un periodico clandestino antifascista - il primo in Italia - stampato senza cadenza fissa a Firenze tra il gennaio e l'ottobre del 1925. Cessò le pubblicazioni dopo 22 numeri. Con lo stesso nome riprese  le pubblicazioni come rivista dal 1945 al 1961.