Liberazione 22.2.08Dibattito. Donne, 2500 anni di negazioneCaro Sansonetti, Marco Assennato scrive che Spinoza non è indifferente alle cose del mondo, ma ritiene che non ci sia molto da scrivere sulla sua del tutto "marginale e insignificante " affermazione della inferorità delle donne: «Se dovessimo cancellare per intero... gli autori che hanno utilizzato frasi del genere, temo dovremmo disfarci di tanta parte dei nostri maestri». No, penso che sia ora di ristudiare - ma per intero! - filosofi che da 2500 anni hanno fondato il loro pensiero sulla negazione della metà degli esseri umani. Di cercare di liberare la cultura di sinistra da tante confusioni, come coraggiosamente fanno Fulvio Iannaco e Livia Profeti. A partire da Platone, che considera l'eros tra uomo e donna inferiore al legame pederastico tra maestro e allievo, e Aristotele, che pone le donne, assieme agli schiavi, a metà tra animale e uomo. Per passare ai padri della chiesa, che da Paolo di Tarso in poi hanno imprigionato le donne entro il mortale schema della vergine madre o della puttana. Millenni di ininterrotta trasmissione del sapere per via maschile: le donne ne sono state escluse non per ragioni marginali, è ora di ribellarsi alla violenza di questa cultura. Il riconoscimento dell'uguaglianza e dell'identità del diverso è il fondamento della critica di ogni razzismo, di ogni nazismo: come donna considero niente affatto marginale, ma una rara perla la frase di Marx ricordata da Andrea Ventura nella lettera del 12 febbraio.
Noemi Ghetti
QUESTA SERA VENERDÌ 22 FEBBRAIOFAUSTO BERTINOTTISARÀ OSPITE DI LUCA TELESEA "TETRIS", SU LA7alle ore 24.05(segnalazione di Simona Maggiorelli)
da "LIBERAZIONE" di ieri"Fra poco - l'ha promesso Bertinotti a quella folla che non è riuscita a entrare all'Eliseo -, il 2 marzo ci si rincontrerà"(segnalazione di Noemi Ghetti) identitàFausto Bertinotti, ieri: «costruire una nuova cultura politica del cambiamento perchè non si può fare la sinistra senza una modificazione del senso comune generale del paese»
«Non chiediamo solo un voto, chiediamo di partecipare al nuovo soggetto della sinistra: siccome non possiamo accreditare l'idea che, se ci votate, riusciamo ad approvare determinate leggi, facciamola insieme una sinistra che guarda alla laicità e a un nuovo rapporto uomo-donna come a propri tratti identitari»
Da Liberazione 22.2.08, pag.2
Pd: coincidenza degli opposti o solo "ma anchismo" qualunquistico e arraffone?
La Sinistra, invece: «Siamo di parte»l’Unità 22.2.08Pd-Radicali, arriva l’intesaBinetti e aborto: «Una relazione annuale sulle patologie fetali»quil’Unità 22.2.08La Sinistra radicale insulta Ichino: «Servo del padrone...»Il candidato del Pd duramente criticato. Ferrero: dalla revisione dell’articolo 18 danni enormi per i lavoratoriquiRepubblica 22.2.08
Scontro sull'articolo 18
La Sinistra contro Ichino: "Servo del padrone"
di Concetto Vecchio
qui
BERTINOTTI A ICHINO: CAMBIARE ART.18? SÌ, PER ESTENDERLO
Roma, 21 feb. (Apcom) - L'articolo 18 andrebbe riformato, Fausto Bertinotti raccoglie la proposta di Piero Ichino, ma ovviamente invertendone il senso: la riforma, spiega, andrebbe fatta per "estendere" a tutti i lavoratori la tutela contro il licenziamento senza giusta causa. Rispondendo ai giornalisti a margine dello scoprimento del 'Quinto stato' di Mario Ceroli a Montecitorio, il presidente della Camera spiega: "La tesi di Ichino (rilanciata oggi sul Corriere della Sera, ndr) non è nuova. Anch'io sono per la revisione dell'articolo 18, ma nel senso di estenderlo a tutti i lavoratori". Per Bertinotti, l'eliminazione della "possibilità di essere licenziati con un gesto della mano deve essere considerata una conquista irreversibile e, semmai, da estendere".
il manifesto 22.2.08
Dieci buone ragioni per un voto utile, a sinistra
di Gloria Buffo e Marisa Nicchi
(domani qui)
il manifesto 22.2.08
Marco Revelli L'inferno dei nuovi Ulisse. Prima che «'l mar fu sovra noi richiuso»
La ricerca disperata dell'«Altra Italia»
«Tra burocrazia, superficialità e stereotipi l'arcobaleno è ancora drammaticamente arretrato. Ma questa sinistra è l'unico modo per tenere aperto un piccolo varco» «Il Pd è il trionfo della non politica. E' tragico che abbia reciso gli ultimi legami con un'identità di sinistra. Candidare un operaio e Colaninno jr. è un atto di cinismo spaventoso»
di Matteo Bartocci
(domani qui)
l’Unità 22.2.08Cambogia, l’inferno che cambiò Terzanidi Gabriel Bertinettoquil’Unità 22.2.08Cenacolo, quell’apostolo è una donnaOra vi spiego quel genio di Leonardodi Dario Foquil’Unità 22.2.08Ristampe. La storia clinica di Renée raccontata dalla sua analista: un viaggio attraverso la sofferenza che si fa poesiaTorna il «Diario di una schizofrenica». Da rileggeredi Danilo Di Matteoquil’Unità 22.2.08Italia e Cina si incontrano al Palazzo delle Esposizioni
quiRepubblica 22.2.08Valori e diritti nei conflitti della politicadi Gustavo ZagrebelskyquiRepubblica 22.2.08La società multiculturaleIntervista a Alain Touraine: "Cosa ci ha insegnato il velo islamico nelle scuole"Ecco come muoiono i nostri valori universalidi Fabio GambaroquiRepubblica 22.2.08Soggetti di dirittoLa dichiarazione universale dei diritti dell'uomo e la sua mancata realizzazioneLa sfera dei principi tradita dall’occidentedi Roberto EspositoquiCorriere della Sera 22.2.08Londra Parla Minger, lo scienziato degli ibridi uomo-muccaNel centro degli embrioni chimeradi Mario Pappagalloqui con altri articoli sul tema
Corriere della Sera 22.2.08Ipotesi. In un saggio di Brian Everitt la storia di una disciplina matematica nata a un tavolo da giocoLa teoria del caso contro la fedeRifugiarsi nella religione o affidarsi alla statistica: alle origini della scienzadi Sandro ModeoquiIl Riformista 22.2.08Domenica si vota ad AmburgoL'ex Germania orientale riscopre i comunistiE la Spd è costretta a ripensare un'alleanzaOra in Assia la situazione è complicata per i socialdemocraticiDi Paolo Petrilloqui
L'espresso n.8 2008Partigiani. Si chiude una pagina controversaTorna la volante rossadi Paolo BiondaniquiUna intervista di Marco Bellocchio:
Kataweb 21.2.08Marco Bellocchio: il cinema di chi non si arrendedi Mariella Cruciani, Sante Crucianida www.sncci.it
quiL'Istituto Confucio ricorda che fino al 22 Febbraio 2008 è
possibile iscriversi al ciclo di corsi di cinese con inizio
3 Marzo per i livelli di cinese elementare A e B, intermedio
A e B, avanzato A e B, perfezionamento del cinese, cinese
per bambini, cinese commerciale.Per ulteriori informazioni consultare il sito
www.istitutoconfucio.itCogliamo l'occasione per augurare a tutti un Buon Anno del Topo!
Istituto Confucio