martedì 30 giugno 2015


SULLA STAMPA DI MARTEDI 30

LA RASSEGNA DELLA STAMPA DI OGGI È DISPONIBILE QUI DI SEGUITO
I TESTI DEGLI ARTICOLI SEGNALATI AI QUALI NON CONDUCE UN LINK DIRETTO
SONO, NELLO STESSO ORDINE NEL QUALE APPAIONO QUI DI SEGUITO, TUTTI DISPONIBILI
SU QUESTA PAGINA DI MISCELLANEA
LA SITUAZIONE È PROVVISORIA: DA VENERDI 3 LUGLIO - AL RITORNO DA UNA BREVE VACANZA DELL'ALTRA METÀ DELLA NOSTRA REDAZIOINE - RIPRENDEREMO A COLLEGARE OGNI TITOLO CHE SEGNALEREMO AL RELATIVO TESTO.

Radio3 Scienza 26.6.15
La storia sono loro
«Da dove vengono i popoli che oggi abitano l’Europa? La risposta potrebbe essere nella genetica. Due team di ricercatori hanno analizzato centosettanta scheletri risalenti a migliaia di anni fa. Quella che ne emerge è la storia degli insediamenti umani nel nostro continente, sotto forma di tre principali migrazioni: ne parliamo con l'antropologo molecolare David Caramelli. Se un popolo si sposta, la lingua viaggia con lui. I nuovi risultati aprono nuovi scenari rispetto alla nascita delle lingue del ceppo indoeuropeo? Lo chiediamo a Giuseppe Longobardi, linguista all’università di York».
Al microfono Pietro Greco
"La migrazione è una costante della storia evoilutiva dell'uomo?"
"L'uomo si è sempre spostato, sono 200.000 anni che si sposta dai lughi di sofferenza verso posti dove c'è il benessere. È impossibile arginare i flussi migratori. 200.000 anni fa si spostavano a piedi e sono arrivati in tutto il pianeta, figurarsi oggi che si usano i mezzi...!"
La registrazione integrale (30') della trasmissione è disponibile qui