martedì 15 aprile 2008

Fausto Bertinotti: «La sconfitta è pesante e dobbiamo riconoscerla senza ipocrisie. Ma non sempre in politica quelli che vincono hanno ragione e quelli che perdono hanno torto. Ci sono delle sconfitte che possono insegnare più delle vittorie a patto che ci si interroghi. Non avevo capito, non avevamo capito proprio nulla di quello che si muoveva nel profondo del Paese reale. Il Paese va a destra, sono venuti a galla nodi irrisolti e profondi che attanagliano la sinistra italiana. Dovrà esserci una discussione più ampia per ripartire con una sinistra nuova, una discussione che dovrà investire anche la questione socialista. Si apra una discussione allargata e approfondita di autocritica, una discussione in campo aperto. Va salvata l'idea del viaggio. Si può cambiare armamentario, si può cambiare il timone, la nave, ma va salvata l'idea di costruire una nuova sinistra in Italia. Da domani si deve aprire una fase costituente della sinistra italiana. Il risultato elettorale rende più drammatica, ma anche più urgente, la costruzione di una nuova sinistra. Anche il Partito democratico sarà chiamato ad una riflessione, perché le scelte di Walter Veltroni hanno contribuito allo svuotamento della sinistra senza riuscire a vincere, ma andando incontro ad una sconfitta visto che Pdl e Lega si apprestano a governare il Paese. Ma in ogni caso la sinistra ritornerà. Perchè è una necessità per il Paese»

Enrico Boselli: «Veltroni con le sue decisioni ha spalancato le porte del governo a Berlusconi e gli ha consegnato il paese per i prossimi 10 anni. Oggi ci troviamo di fronte alla più grande sconfitta della sinistra italiana dal '48 ad oggi. La sua responsabilità è gravissima»

Piero Sansonetti: «Bisogna ricominciare da capo. La Sinistra Arcobaleno paga il prezzo di uno spostamento a destra del paese seguito alla nascita del Pd, paga il prezzo di una riforma elettorale voluta di fatto da Veltroni e Berlusconi. Ora mi aspetto un paese meno democratico e più cattivo, per questo bisogna ricostruire una nuova sinistra partendo dall'elemento unitario. E dunque, punto e a capo».

La Stampa 15.4.08
La disfatta comunista
Per Fausto Bertinotti una sconfitta di dimensioni inattese
«Che rabbia, chiudo nel modo peggiore»
di Riccardo Barenghi
qui










Repubblica 15.4.08

Un saggio dello storico Modzelewski
La civiltà dei barbari
di Adriano Prosperi
qui

Corriere della Sera 15.4.08
Inedita alleanza fra insegnanti cristiani e musulmani: da Bruxelles parte un'indagine ministeriale
Bibbia e Corano contro Darwin
In molte scuole del Belgio gli insegnanti boicottano l'evoluzionismo
di Luigi Offeddu
qui
Corriere della Sera 15.4.08
Antiseri: «Intesa possibile La scienza non è dogma»
di Dario Fertilio
qui
La Stampa 15.4.08
Sesso, arriva la pillola di Biancaneve
Risveglia nelle donne il desiderio "addormentato". È in fase di sperimentazione a Torino, Pavia, Pisa e Catania
qui

Panorama.it
Giovanna Mezzogiorno, da trentenne irrisolta ad amante del Duce
qui

Galileonet.it 14.4.08
Scelte, il cervello gioca d'anticipo
Il sistema nervoso prende una decisione dieci secondi prima che l'individuo ne sia cosciente: uno studio tedesco mette in discussione il concetto di libero arbitrio
qui

Il Mattino 15.4.08
«Ora è urgente costruire la nostra nuova casa»
Intervista con Franco Giordano di em.imp.

qui

il Messaggero 15.4.08
Clonazione: «Negli Usa pronti a creare i bambini fotocopia»
Un genetista: perfezionata la tecnica che creò la pecora Dolly
di Deborah Ameri
qui
il Messaggero 15.4.08
«Non è scienza, ma uno stupro tecnologico»
Adriano Pessina dirige il Centro di bioetica della Cattolica: tecnica irrispettosa della dignità umana
di Carla Massi
qui