sabato 11 marzo 2006



una segnalazione di Sergio Grom e di Giorgio Valentini:


Liberazione 11 marzo 2006 pag.10
Cinema L’Anac chiede le dimissioni di Anselma Dall'Olio

Anselma Dall’Olio è incompatibile con la funzione di membro della commissione ministeriale che decide sui finanziamenti pubblici al cinema italiano. Buttiglione, che l’ha nominata in quella commissione, ne tragga le conseguenze. È la sostanza di una lettera che l’Anac (Associazione autori cinematografici) ha inviato ieri al ministro dei beni culturali. Il motivo di questo giudizio sfavorevole nasce da un’intervista recentemente rilasciata da Dall’Olio a un settimanale, in cui la commissaria, tra l’altro, dichiarava: «Mi indigna pensare che lo Stato debba finanziare il cinema di un autore (Monicelli) che a Venezia, come presidente di giuria, non spese una parola per un film controcorrente come “Buongiorno notte”». Secondo la commissaria, fa notare l’Anac «il cinema andrebbe dunque finanziato non sulla base di una attenta ed articolata valutazione del progetto di un autore, ma sulla base dell’analisi dei suoi comportamenti morali. Secondo le più rigide dottrine dell’intolleranza religiosa. Ora, poiché riteniamo di vivere ancora in uno Stato di diritto continua il comunicato dell’Anac - pensiamo che dichiarazioni come quella in esame, oltre a denotare una esplicita inadeguatezza culturale, denuncino una evidente incompatibilità della persona con la funzione alla quale Lei, signor Ministro, l’ha chiamata».

una segnalazione di Roberto Giorgini:


Repubblica 11.3.06 Pagina 59 - Spettacoli
Lettera dei registi a Buttiglione
"Commissione film fuori la Dall'Olio"

ROMA - Anselma Dall'Olio è incompatibile con la funzione di membro della commissione ministeriale che decide sui finanziamenti pubblici al cinema italiano. Lo scrive l'Anac (associazione autori cinematografici) in una lettera al ministro Buttiglione. La Dall'Olio è sotto accusa per aver dichiarato che Monicelli non andrebbe finanziato per non aver difeso, in qualità di presidente della giuria, il film di Bellocchio alla Mostra di Venezia di due anni fa.

lagazzettadelmezzogiorno.it 10.3.06
Don Pasta «LEFT»

Il Food Sound System diventa «rubrica». Dopo l'uscita del libro per Kowalsky, le ricette musicali del dj salentino Don Pasta insaporiscono le pagine di «Left», nuovo settimanale dell'Altritalia, nato dall'esperienza di «Avvenimenti» [...]. Stessa formula, cucina e musica, sapori e note, aromi e melodie, utilizzati per raccontare luoghi, e come strumenti narrativi per parlare di cultura, politica ed arte. In edicola ogni venerdì, questa prima puntata è dedicata da Don Pasta ad uno «spagnoleggiante» incrocio tra la paella e la patchanka dei Manonegra. www.donpasta.com.