giovedì 20 gennaio 2011





ancora per oggi nelle edicole e in Libreria
m
il n° 2/2011 di LEFT
con MASSIMO FAGIOLI
m
Ho sempre pensato che la biologia umana, alla nascita, è vita
m
Il corpo trasformato

Gli articoli precedenti di Massimo Fagioli sono disponibili qui
m
Su una sezione del sito di left è possibile sfogliare i numeri arretrati online.

Il numero di left nelle edicole è stato presentato da Maurizio Mannoni giovedì sera al Tg3 Linea Notte. La registrazione della trasmissione 8vedi al 56' ca.) è disponibile qui
da un comunicato di Giovanni Senatore

Lettera 22 e NTNN 14.1.11
Tunisia, parla (su LEFT) il comunista Hammami
Sul settimanale Left l'intervista al leader prima dell’arresto: “Il movimento è più forte del regime. E’ una rivolta laica”

qui e qui
da un comunicato di Giovanni Senatore



PROVALO!:
L’espresso on line
Sai parlare come Vendola?
di Alessandro Capriccioli
Il linguaggio 'narrativo' del governatore della Puglia a molti sembra inimitabile. Invece no, chiunque può scrivere un discorso come i suoi. Basta usare il nostro generatore automatico!
qui

e da "Nichi ma che stai a ddi'" un altro po' di perle:

«L’orecchino, come direbbe Roland Barthes, è il punctum: la cosa che ti punge e che ti attira. Qualcosa di irregolare, soprattutto quando vive nell’asimmetria della sua solitudine, lui che era nato per essere simmetrico con il suo gemello. Io lo volevo, e lo dissi a mia madre».
Nichi Vendola, 28 ottobre 2010, intervistato da Denise Pardo sull’Espresso

«Avrei voluto essere con voi lì, amici e amiche che ancora immaginate la poesia come un rendiconto, come un percorso utile, come un foglio di carta che diventa un foglio di coscienza. Avrei voluto essere lì con voi: scambiare parole, scambiare qualche grammo di disperazione; scambiare qualche grammo di illusione; ma poi, insieme a voi, intrecciando parole, costruendo ghirlande di parole, e immaginare anche attraverso la ritualizzazione della parola la possibilità di costruire, ciascuno per conto proprio, tutti insieme, una via d’uscita: perché si possa ritrovare il mondo in cui la luce illumina il bene ed il male; e ci rende capaci di discernimento. Buona poesia a tutti voi».
Nichi Vendola, “Per calpestare l’oblio: cos’è, per me, la poesia”, videolettera inviata l’8 gennaio 2011 alla manifestazione culturale “Calpestare l’oblio”.

«L’insieme dei personaggi che compongono la mia famiglia è qualcosa di veramente strabiliante. Una mia zia, zia Gina, per esempio, era una sensitiva».
Nichi Vendola, “La Fabbrica di Nichi”, ManifestoLibri, pagina 49


«Che cos’è la poesia? È la denuncia dello scandalo di un mondo senza poesia. È rifuggire dalla dimensione commerciale della rima leggera e dei facili costumi. È scardinare il marchingegno dell’oblio programmato. È come una lampadina tascabile: aiuta noi a non essere prigionieri di questo smarrimento prosaico,  di un mondo calcolistico e irrazionale; di un mondo di dissipazioni in cui, cari amici, l’unica letteratura possibile è quella del cinismo».
Nichi Vendola, “Per calpestare l’oblio: cos’è, per me, la poesia”, videolettera inviata l'8 gennaio 2011 alla manifestazione culturale “Calpestare l’oblio”. (citazioni ricevute da Stefania Sposito)

NUOVO DA NON PERDERE (MOLTO MEGLIO DI CHECCO ZALONE!):
NICHI "CRISTO SECONDO" VENDOLA PARLA DI POESIA (!!!!!!) IN UN VIDEO QUI
segnalazione di Carlotta Mazzetta e di Francesco Maiorano

NUOVO VENDOLA E LA PEDOFILIA
quellocheguidaicamii.blogspot.com 15.6.06
Nichi Vendola e il "tema della pedofilia"
Così nel Palazzo si difendono i pedofili
Il caso dell’onorevole Nichi Vendola citato come esempio nei siti degli “orchi”.
di Elisa Calessi
qui

Alla Camera dei Deputati, l’allora onorevole Nichi Vendola presentò il 24 ottobre 1996 una proposta di legge dal titolo: “Modifiche al decreto-legge 26 aprile 1993, n. 122, convertito, con modificazioni, dalla legge 25 giugno 1993, n. 205, in materia di discriminazione dell'orientamento sessuale. Leggi la sua relazione qui, e gli articoli proposti qui

al proposito leggi anche la voce “pedofilia” su Wikipedia qui
materiali ricevuti da Francesca Corradi

CITATI:






ma chi si rivede! (non ce vonno stà!)
L'espresso 3.2011
Metti la Cina sul lettino
Era data in crisi a causa delle neuroscienze. Invece la psicoanalisi ha un nuovo presente e un promettente futuro nelle terre vergini, da Mosca a Delhi a Pechino. Rapporto su una sfida non senza polemiche
di Stefania Rossini
su spogli alla data di lunedì 17.1

L’espresso 3.2011
Più che Narciso poté la vergogna
Come cambierà il linguaggio dei seguaci di Freud
colloquio con Maria Teresa Hooke
di Stefania Rossini
su spogli alla data di lunedì 17.1
m

e... (CITATO) nuovi folgoranti colpi di genio delle neuroscienze amerikane (con l'aiuto di un torinese...)
Leggo 11.1.11 
I bebè vedono già nella pancia
Il feto può vedere già dentro l’utero: negli ultimi 2 mesi di gravidanza penetra abbastanza luce nella pancia della mamma da permettergli di cominciare a sperimentare la visione. È quanto emerso da un lavoro condotto da Marco Del Giudice, ricercatore dell’Università di Torino.
segnalazione di Elvira Proia
Anche il Tg 1 delle 13 di martedì 11, ha dato più o meno la medesima “notizia”
LA REGISTRAZIONE DEL TG1 IN QUESTIONE È DISPONIBILE QUI, IL PUNTO ESATTO È AL 19' (segnalazione di Federica Troisi e Ferdinando Maida)


la "fonte":
Developmental Psychobiology, vol 53, issue 1, gennaio 2011
Alone in the Dark? Modeling the Conditions for Visual Experience in Human Fetuses
qui
il sito della rivista è qui
data di prima pubblicazione dell'articolo (on line) 26 ottobre 2010
testo ricevuto da Flavio Cherubini

"E' noto, da studi sui neonati e sugli adulti, che le palpebre (nonostante la loro sottigliezza) funzionano da filtri potenti nei confronti della luce, consentendo in pratica il passaggio, ma in bassissima percentuale, della sola luce rossa (vedi biblio qui di seguito). Di conseguenza, non si capisce proprio come faccia a passare la luce attraverso tutti i muscoli addominali (disposti in diversi strati, di notevole spessore), le aponevrosi, la parete uterina etc."
UN COMMENTO - DI MARIA LETIZIA RICCIO, CON ALCUNI RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI - È DISPONIBILE QUI
UNA SCHEDA SU LANFRANCO PACE È DISPONIBILE QUI

Corriere della Sera 14.9.10
Lo psichiatra ex bertinottiano
Fagioli «sceglie» Bersani:
solo lui può rimettere insieme la sinistra
Roma. Da Bertinotti a Bersani. Il professor Massimo Fagioli, psichiatra, ufficializza la fine del rapporto con l'ex leader prc e dice: «La mia simpatia va a Bersani». Fagioli ne ha parlato alla presentazione del libro «Left 2007», in uscita il 16 settembre per L'Asino d'oro. «Se Bersani riesce a non essere comunista tradizionale è il solo in grado di rimettere assieme la sinistra»
Il pdf della pagina è disponibile qui




Il segno (titolo originale De tva saliga) è un film per la televisione del 1986 diretto dal regista svedese Ingmar Bergman. June (P. Myrberg), teologo mancato, si fa contagiare dal progressivo delirio persecutorio della moglie Viveka (H. Andersson), convinta di essere perseguitata dal Maligno e tradita dal marito. Contro tutto e tutti, l'ama a tal punto che la fa fuggire dal manicomio. Duplice suicidio finale. Scritto da Ulla Isaksson sulla base di un suo romanzo, è il 2 film TV diretto da I. Bergman dopo Fanny e Alexander (1982). Cupo, tormentato, straziante dramma sull'incerto confine tra amore folle e follia d'amore. Il titolo svedese significa: i due beati.
«Le cose non sono mai folli per se stesse. Lo sono soltanto se viste dal di fuori» (Ingmar Bergman, Il segno)


«Identità di classe»
FIAT: IL 46% DICE NO!
Il SI prevale con il 54%, decisivo il voto degli impiegati. I NO sono stati più che a Pomigliano
Camusso: bocciato modello autoritario
Il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, al Direttivo del sindacato, ha commentato i risultati del referendum di Mirafiori dicendo: ''Il voto di Mirafiori, per il quale Rsu e iscritti Fiom si sono spesi, dimostra che non c'e' la possibilita' di governare la fabbrica senza il consenso dei lavoratori e quindi nega il ritorno del modello autoritario delle fabbriche-caserme. Sappiano Marchionne e Confindustria che cosi' non si governa''.
Ha poi aggiunto: "Si tratta di un voto che conferma l'esigenza di definire regole di rappresentanza e democrazia per tutti".







Gifted Hands: The Ben Carson Story - Il dono 2009
Gifted Hands - Il dono è un film del 2009 diretto da Thomas Carter. Il film parla della vita di uno dei più famosi neurochirurgi al mondo: Ben Carson (interpretato da Cuba Gooding Jr.), realmente esistito e tuttora praticante del suo lavoro (qui)
segnalazione di Dicta Cavanna

Luigi Cancrini:
il Fatto 18.1.11
“Berlusconi affetto da narcisismo patologico. Non è padrone dei suoi comportamenti”
Parla Luigi Cancrini, presidente del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale: "B. perde il controllo se non disponde della 'sostanza' da cui dipende. E come un tossicomane"
di Eleonora Bianchini
qui segnalazione di Gianni

DALL'ARTICOLO 54 DELLA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA:
«I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore»

Dove siete donne? Diciamo: «Ora basta»
Sono sicura, so con certezza che la maggior parte delle donne italiane non è in fila per il bunga bunga. Sono certa che la prostituzione consapevole sia la scelta, se scelta a queste condizioni si può chiamare, di una minima minoranza. È dunque alle altre, a tutte le altre donne che mi rivolgo. È il momento di rispondere forte: dove siete, ragazze? Madri, nonne, figlie, nipoti, dove siete. Di destra o di sinistra che siate, povere o ricche, del Nord o del Sud, donne figlie di un tempo che altre donne prima di voi hanno reso ricco di possibilità uguale e libero, dove siete? È il momento di dire: «Ora basta».
Concita De Gregorio
FIRMATE ANCHE VOI QUI
TOTALE ADESIONI PERVENUTE ALLE 9.45: 7400










quattro pagine, con una intervista ad Orietta Verdi, sulla mostra che apre il 10 febbraio all'Archivio di Stato di Roma
Il Venerdì di Repubblica 14.1.11
Amore e delitti: Caravaggio in novanta carte «salvate» a Roma
L’Archivio di stato restaura trenta volumi di documenti tra il 500 e il 600 che stavano per finire a pezzi. E vi trova notizie inedite sull’artista. Incluso il nome della donna che forse posò per Giuditta
di Laura Larcan
qui



l’Unità 20.1.11
Sit in piazza organizzati dal partito democratico: «Bisogna fare qualcosa, non possiamo stare zitte»
A testa alta davanti al premier «Il voto delle donne ti caccerà»
Migliaia di adesioni all’appello alle donne del direttore de l’Unità per dire basta alla politica fatta di bunga bunga. E ieri sit-in delle donne Pd sotto Palazzo Chigi: «Berlusconi dimettiti»
di Maria Zegarelli

su spogli
l’Unità 20.1.11
I democratici non chiedono le elezioni: «Non leviamogli le castagne dal fuoco, deve solo andare a casa»
«Vada dai giudici da dimissionario e si rimetta al capo dello Stato. Attaccare i pm è il solito trucco»
Pd: «Berlusconi è un eversivo» Bersani insiste: si dimetta
Emerge una strategia comune fra Terzo polo, Idv e Pd. Non chiedere le elezioni, «ma non le temiamo», spiega Bersani. «Non toglieremo le castagne dal fuoco a Berlusconi: levi dall’imbarazzo se stesso e il Paese»
di Maria Zegarelli
su spogli

l’Unità 20.1.11
L’analisi
La linea del Pd è molto chiara: fare di tutto per salvare il Paese
Dall’ultima Direzione sono emersi due fatti politici importanti: il primo è che il partito non è più una macchina “tritasegretari”; il secondo che la crisi viene prima di tutto. Anche delle alleanze
Punto di riferimento. Oggi il Pd è l’unico soggetto che può rivolgersi credibilmente a tutti gli italiani che non si riconoscono in questo governo. Anche a quelli che ascoltano Casini o Vendola
di Alfredo D’Attorre

su spogli
l’Unità 20.1.11
Effetto Fiat: picconate sul contratto nazionale
Confindustria sottoscrive la proposta lanciata da Federmeccanica sulla «alternatività» del contratto aziendale rispetto a quello nazionale. «È una possibilità» conferma Marcegaglia. Contrari tutti i sindacati
di Luigina Venturelli

su spogli
il Fatto 20.1.11
Federmeccanica si arrende a Marchionne
Il contratto nazionale diventa un’opzione tra le altre
di Salvatore Cannavò

su spogli
 
Repubblica 20.1.11
L'ex ministro del Lavoro del Pd boccia la proposta della Federmeccanica: si vuole solo rincorrere Marchionne
Damiano: "È un'idea inaccettabile nelle piccole imprese sarà il far west"
di Paolo Griseri

su spogli
«Caro Fabrizio, ricorda l’insegnamento laico di uno dei nostri maestri, Riccardo Lombardi» CHIEDERE A CICCHITTO?!?!
l’Unità 20.1.11
Biotestamento: Cicchitto batti un colpo
Appello ai socialisti della maggioranza
di Carlo Troilo
, Associazione Luca Coscioni
su spogli

l’Unità 20.1.11
Il mondo della cultura lotta insieme alla Fnsi contro i tagli del governo
Presso la sede della Fnsi a Roma il mondo della cultura, minacciata dai tagli del governo, annuncia una settimana di mobilitazione tra teatro, musica, danza e informazione. A rischio 4000 persone tra le aziende dei media
di Luca Del Frà

su spogli

Corriere della Sera 20.1.11
Un giovane su 5 non ha lavoro né crede di trovarlo
I dati Istat: la metà delle donne senza occupazione. Al Sud povere due famiglie su dieci
di Mariolina Iossa

su spogli
Repubblica 20.1.11
Fotografia di un Paese scoraggiato
di Chiara Saraceno

su spogli

Corriere della Sera 20.1.11
In Italia crollo dei sì
Meno matrimoni del 1944
di Rita Querzè

qui
Repubblica 20.1.11
"Pedofilia, la diocesi non denunci" Bufera sulla lettera del Vaticano

su spogli

El Mundo 19.1.11
El Vaticano ordenó a los obispos irlandeses que no informasen de los casos abusos

qui

Irish Times 19.1.11
Vatican edict in 1997 rejected calls to report priests who abused

di Patsy McGarry
qui

Notizie Radicali 20.1.11
Pedofilia: Irlanda, lettera '97 Vaticano divide i cattolici
qui

sul tema leggi anche l'articolo di Federico Tulli, autore di "Chiesa e pedofilia", L'Asino d'oro Edizioni, qui di seguito

l’Unità 20.1.11
Federalismo, spunta l’esenzione sugli immobili della Chiesa
di B. DI G.
su spogli
l’Unità 20.1.11
Una guerra inutile e sbagliata
Perché lasciare l’Afghanistan
di Luigi Bonanate

su spogli

l’Unità 20.1.11
Colloquio con Mohamed El Baradei
«Il mio Egitto non è immune dalla rivolta tunisina»
Il premio Nobel per la pace: «Il cambiamento deve arrivare, anche da noi protagonisti i giovani senza futuro. Un monito per le nomenclature»
di Umberto De Giovannangeli

su spogli

l’Unità 20.1.11
Intervista a Nabil Shaat
«Il negoziato di pace è in coma profondo»
L’ex ministro degli Esteri dell’Anp: «Israele ha svuotato la trattativa. Delusi da Obama, chiediamo all’Europa di riconoscere subito la Palestina»
«Netanyahu ha respinto anche la proposta di sospendere per 3 mesi i nuovi insediamenti. Così si chiude la porta»
di Umberto De Giovannangeli

su spogli

l’Unità 20.1.11
Il presidente Usa parla di diritti: con la libertà società più armoniose
Il numero uno di Pechino: interesse reciproco collaborare
Obama riceve il cinese Hu: tra noi tensioni ma c’è dialogo
Obama riceve Hu Jintao alla Casa Bianca con tutti gli onori. In una conferenza stampa congiunta i due leader sottolineano l’importanza della cooperazione. Obama vuole «amichevole competizione», Hu «rispetto reciproco»
di Gabriel Bertinetto

su spogli
il Fatto 20.1.11
Hu Jintao e Obama, convergenze parallele
“La Cina riconosce l’universalità dei diritti umani” e firma accordi da 45 miliardi di dollari
di Giampiero Gramaglia

su spogli

Corriere della Sera 20.1.11
Obama a Hu: «Più rispetto per i diritti umani»
Il presidente americano cita il premio Nobel, incarcerato, Liu Xiaobo: «Ci vuole una svolta»
di Massimo Gaggi

su spogli

Corriere della Sera 20.1.11
Scacciare le paure americane. La missione del leader cinese
Investimenti e joint venture come segni di buona volontà
di  M. Ga.

su spogli

La Stampa 20.1.11
“La Casa Bianca è nei guai se non riesce a ottenere la rivalutazione dello yuan”
Lieberthal: “Al presidente serve un risultato concreto”
di M. Mo.
su spogli

il Riformista 20.1.11
«Il sistema fondato sul dollaro è destinato ancora a durare»
Paolo Guerrieri. Per l’economista italiano la partita Cina-Usa è all’inizio. «L’internalizzazione della moneta cinese, che deve diventare intera- mente convertibile, richiede ancora 10-15 anni»
di Tonia Mastrobuoni

qui

Le Monde 19.1.11
Dr. Obama and Mr. Hu

qui

REPRINT:
UNICO ACCADEMICO ITALIANO A RICEVERLA, IL PROF. MASINI SARÀ INSIGNITO DELL'ONORIFICENZA DAL PREMIER DELLA RPC IL 7 OTTOBRE 
Apcom 6.10.10

Italia-Cina/ Premier Wen consegnerà onorificenza a studioso Masini
È preside della Facoltà di Studi orientali della Sapienza
qui

DANNO PURE LA NOTIZIA, ALL'INTERNO DI ARTICOLI PIÙ AMPLI SULLA VISITA DEL PREMIER IN ITALIA ANCHE:
Il Sole 24 Ore 7.10.10
Sprint cinese in Italia
di Nicoletta Picchio
qui
politicamentecorretto.com 7.10.10
Quanto è vicina la Cina?
di Carlo Di Stanislao
qui




















La Stampa 20.1.11
Dante Di Nanni eroe di San Paolo
di Matteo Pericoli

su spogli


l’Unità 20.1.11
Presentata dinanzi al capo dello Stato la nuova edizione nazionale delle opere gramsciane
Gramsci, tutti quei pensieri per sognare una riscossa
Tre idee dei «Quaderni». Dopo quella togliattiana e quella di Gerratana arriva la terza versione
Un lavoro monumentale il cuore del quale sono i «Quaderni del carcere», capolavoro scritto dietro le sbarre e che viene risistemato non più in ordine cronologico ma secondo il progetto teorico gramsciano
di Bruno Gravagnuolo

su spogli
Il Messaggero 20.1.11
Quei diari degli orrori scritti dalle vittime
di Rosina Sorani
 
qui

Il Mattino 20.11.11
L’America di Kennedy, l’innocenza perduta
di Angela Vitaliano

 qui

«"Caravaggio a Roma. Una vita dal vero" (sino al 15 maggio), curata da Orietta Verdi e Michele di Sivo»
Il Giornale 20.1.11
Tutto Caravaggio minuto per minuto
di di Maurizia Tazartes
 
qui


Radicali Italiani 20.1.11
Emma Bonino e' il leader politico in cui gli italiani hanno più fiducia. Lo dice un sondaggio Ipsos. A chi conviene negare la forza Radicale?
qui segnalazione di Francesco Maiorano

Terra 20.1.11
Quelle vittime di pedofili tradite da Wojtyla

di Federico Tulli
qui

Terra 20.1.11
Giordano Bruno a lume di candela
di Alessia Mazzenga

qui

L'articolo di Federico Tulli "L'arma in più" che appare sul numero di left adesso nelle edicole è stato ripreso dalla Rassegna stampa della Camera dei Deputati della Repubblica ed è disponibile qui
segnalazione di Stefania Sposito

MILLENOVECENTOTTANTA: un set di immagini qui
acquisizione digitale di Stefano Frollano, per gentile concessione di Mirella Fè









Giro di vite, almeno sulla carta, sui criminali che abusano dei bambini. In vigore a febbraio la legge di ratifica della Convenzione di Lanzarote
su
left adesso nelle edicole: “L’arma in più” di Federico Tulli





Il boom dei corsi propedeutici al lavoro: una pioggia di fondi che non ha prodotto nulla. Salvo che incrementare il business dei promotori   
su
left adesso nelle edicole: “La formazione delle illusioni”    di Giuseppe Benedetti




Il Paese delle grandi conquiste democratiche è diventato il più chiuso d’Europa. Con una durissima legge sull’immigrazione. La denuncia dello scrittore Olav Hergel
su
left adesso nelle edicole: “C’è del marcio in Danimarca” di Simona Maggiorelli










Storie raccontate per immagini. In opere multimediali. Ecco come cambia la scultura
su
left adesso nelle edicole: ”Scolpire narrazioni” di Simona Maggiorelli





Due ricercatori statunitensi annunciano la scoperta di un vaccino universale efficace contro le influenze. Proprio nei giorni in cui, dopo un anno, si risente parlare dei virus di “aviaria” e “suina”
su
left adesso nelle edicole: “Che fine hanno fatto le pandemie” di Federico Tulli