sabato 23 giugno 2007

L'articolo che segue fa riferimento all'Analisi collettiva e a Massimo Fagioli:
Aprile on line 22 giugno 2007 ore 18.12
Rispondere da sinistra alla crisi del capitalismo
Dibattito a sinistra. Fausto Bertinotti, con il suo intervento alla assemblea fondativa della sezione italiana di Sinistra Europea, ha certamente inciso molto sul dibattito a sinistra per trovare la tanto desiderata unità politica. Se non altro perché, proponendo la rifondazione della cultura e della prassi socialista per la trasformazione del sistema di potere esistente, ha liquidato bruscamente qualsiasi ipotesi o rigurgito di socialdemocrazia.
di Giovanni Perrino
qui



DAI TITOLI DEI GIORNALI DI OGGI
:
Bertinotti: «C’è una congiura antioperaia». Epifani: «Le istituzioni sono in pericolo. Ribellismo e populismo minano il paese. Gli industriali? Come gli agrari nel 1919». Quattro ministri (Mussi, Pecoraro Scanio, Bianchi e Ferrero) contestano la linea di Padoa-Schioppa, i riformisti si schierano: Padoa-Schioppa resista. La sinistra attacca Montezemolo, Russo Spena:
«è un Black Bloc della politica». Lite Cofferati-Prc: il sindaco di Bologna ai ferri corti con la sinistra radicale. E apre ad An. Blair vola da Benedetto XVI «Ho deciso di convertirmi» (da l'Unità, Repubblica e Corsera, l'immagine è di R.Perini, dal Riformista di oggi)


Liberazione 23.6.07
Montezemolo e la nuova religione dell'impresa
di Rina Gagliardi
qui

il Riformista Lettere 23.6.07
Walter no
Caro direttore, la politica ha la memoria corta. Nessuno ricorda che Veltroni - ottimo uomo-immagine e ottimo amministratore pubblico - è già stato segretario di un partito. Guidò i Ds dal 1998 al 2001. E riuscì quasi a distruggere il parito, riducendo il suo ruolo politico a quello della pura mediazione per la mediazione. Non contento al momento di affrontare le elezioni politiche del 2001 si eclissò, candidandosi a sindaco di Roma e lasciando il partito in braghe di tela. Molti auguri al partito democratico. Cordiali saluti
Luciano Belli Paci, Milano

Marco Bellocchio questa sera sarà premiato con un Nastro d'Argento
ha vinto il Nastro d’Argento per il miglior soggetto con Il regista di matrimoni. Lo ha deciso il Direttivo nazionale del Sngci. La cerimonia di premiazione, la “Notte delle Stelle”, che con quest’anno torna al Teatro Antico di Taormina - dove si sono svolte alcune delle indimenticabili edizioni del Premio, che ha appena compiuto i suoi primi sessant’anni - avrà luogo questa sera sabato 23 giugno, poi sarà trasmessa su Raidue in differita sabato 30 Giugno.

questa mattina Fausto Bertinotti è stato ospite in diretta di "Vasco de Gama", una trasmissione che va in onda su RadioDue Rai il sabato e la domenica mattina, e condotta da da Dario Vergassola.
La registrazione della trasmissione sarà in seguito disponibile qui











qui a destra:
una pagina della Cronaca di Roma
su La Repubblica di oggi