domenica 19 febbraio 2012

l’Unità 19.2.12
Lazio, il giorno delle primarie

Dopo il rinvio imposto dalla emergenza neve, si vota oggi nel Lazio per eleggere il segretario regionale del Pd con le primarie. Alla consultazione possono partecipare tutti, iscritti e non: basta che abbiano compiuto sedici anni, «si riconoscano nella proposta politica del partito». E, stranieri o meno, siano residenti nel Lazio (per i fuori sede il termine per registrarsi era il 15 febbraio).
I seggi saranno i 500 circoli aperti per l’intera giornata, dalle 8 del mattino alle 20 di sera. Per trovare il proprio basta andare su www.pdlazio.it e inserire il proprio numero di tessera elettorale.
Durante la prima fase elettorale riservata agli iscritti Enrico Gasbarra, il favorito, ha incassato 16.452 voti, pari al 70%, Marta Leonori 3.214 voti, pari al 13,7%, Giovanni Bachelet 1.994 voti, pari all’8,5%.
Gli appelli al voto:

La sfidante
Basta conformismo. Serve una politica forte e autorevole
di Marta Leonori

il favorito
La sfida è contro la destra: oggi può partire la riscossa
di Enrico Gasbarra

PER LA LAICITÀ: Perché invitiamo a non votare per Enrico Gasbarra
Enrico Gasbarra Roma, 12 agosto 1962
Si iscrive alla Democrazia Cristiana nel 1978, quando ha 16 anni... Nel 1984, viene eletto Consigliere nazionale e componente della Direzione del Movimento Giovanile della DC... Nel 1993 diventa consigliere comunale per la Democrazia Cristiana di Roma... L'anno seguente aderisce al Partito Popolare Italiano e Consigliere Nazionale del partito neo-democristiano, ricopre vari incarichi nella Giunta comunale di Francesco Rutelli... nel 2000, viene eletto consigliere regionale del Lazio per il partito cattolico e nominato vicepresidente della Commissione regionale per la Famiglia. Nel giugno del 2001 diventa vicesindaco di Roma nella giunta di Walter Veltroni ed aderisce a La Margherita. Nel 2003, viene eletto Presidente della Provincia di Roma... Viene contestato per la concessione di rimborsi per un totale di 3 milioni di euro a venti consiglieri, a titolo di risarcimento per i mancati guadagni professionali dovuti alla loro elezione in consiglio provinciale (leggi qui).
Alla fine, nel 2007 aderisce al Partito Democratico e nel 2008 eletto deputato.
(stralci e rielaborazione da Wikipedia)












OGGI DOMENICA 19 FEBBRAIO SI SVOLGONO LE PRIMARIE
PER SCEGLIERE IL SEGRETARIO DEL PD DEL LAZIO
I candidati sono Marta Leonori, Giovanni Bachelet e Enrico Gasbarra
MARTA LEONORI è una giovane donna trentenne e laica
è impegnata da sempre a favore del testamento biologico (qui)
è collegata al movimento delle donne di “Se non ora quando?”,
ha intorno a sé un gruppo composto soprattutto da giovani e da donne,
NON proviene da organizzazioni neo-democristiane confessionali o cattoliche
come invece entrambi i suoi due avversari, Enrico Gasbarra (cfr. qui) e Giovanni Bachelet (cfr. qui)
,

è Direttore della Fondazione Italianieuropei con la quale lavora anche
Matteo Orfini che con Stefano Fassina, Andrea Orlando e altri
è fra i promotori della nuova proposta politica di sinistra nel Pd,
così decisamente osteggiata da Eugenio Scalfari e dalle forti componenti clericali nel Pd.
«...ciò che ci ha unito e fatto incontrare è stato il senso comune di laicità dello Stato. Nel Lazio, forse più che in altre regioni, si fatica a sentire l'influenza di una politica laica, che prenda una posizione a favore della libertà dell'individuo e tenga a distanza qualunque criterio confessionale nelle scelte che riguardano i diritti e la libertà di decidere quali cure vogliamo ricevere e quali invece rifiutare. Il Partito Democratico in questa area del paese così vicina al cuore delle istituzioni e del potere politico, sta per affrontare le primarie per scegliere il nuovo segretario regionale: uno dei rischi è che a guidare il partito sia un candidato non certamente laico.
Io credo sarebbe importante invece offrire supporto a Marta Leonori, una giovane economista di 34 anni che ha condiviso dalla prima ora tutto il percorso che abbiamo fatto sul testamento biologico, impegnandosi con grande convinzione, capacità e intelligenza su questo tema così difficile e delicato...
Oggi ha deciso coraggiosamente di impegnarsi in prima persona, insieme a un gruppo formato soprattutto da giovani e donne, candidandosi alle primarie. Per questo la sostengo: perché è una giovane donna laica, che vive del suo lavoro.
Per partecipare al voto del 19 febbraio, ve lo ricordo, non serve essere iscritti al PD, basta risiedere nel Lazio. Qui trovate maggiori informazioni su dove e come votare». Il testo integrale qui

LE PROBABILITÀ DI MARTA DI VINCERE NON CI SEMBRANO MOLTE,
VOGLIAMO ALLORA ANDARE TUTTI A VOTARE PER LEI DOMENICA PER AIUTARLA A FARCELA, INVECE ?
Per sapere di più e come partecipare alle Primarie: qui e qui
SU MARTA LEONORI, QUI E QUI

l’Unità 19.2.12
All’assemblea delle donne Pd il segretario avverte: siamo in recessione, rischioso ridurre i diritti
La leader Cgil: «Sugli ammortizzatori il governo decida le risorse. Cancellare le dimissioni in bianco»
«Salvare le tutele dei lavoratori»
Bersani e Camusso, alt a Fornero
di Simone Collini

su spogli
l’Unità 19.2.12
Allarme Cgil: cala il numero dei cassintegrati ma ciò indica la definitiva uscita dal processo produttivo
Meno Cig, più disoccupati
di Marco Tedeschi
su spogli

La Stampa 19.2.12
Fassina, responsabile economico del Pd
“Una corsa al ribasso sulle condizioni del lavoro”
di Francesca Schianchi
su spogli










l’Unità 19.2.12
Pensiero cattolico contro liberismo? Al Pd serve eccome
di Gianni Gennari

su spogli
Il "pensiero cattolico"? Gianni... ma siamo proprio sicuri sicuri ?
«COMBATTI IL VERO NEMICO!»

Era il 3 Ottobre del 1992, quando Sinead O'Connor apparve come ospite del programma musicale del sabato sera. Cantò una emozionante versione a cappella di "War" di Bob Marley, ma per protestare contro gli abusi sessuali dei preti cattolici sui bambini cambiò la parola "razzismo" con "violenza sui bambini". Al termine della sua canzone mostrò una foto del papa, la fece a pezzi e disse forte: "Fight the real enemy!" (Combatti il vero nemico!) e poi scagliò i pezzi della foto verso la telecamera che la riprendeva
Guarda il video fino alla fine. Il testo della canzone - in inglese - per come Sinead lo modificò è disponibile qui
Il testo, modificato da Sinead, tradotto in italiano è disponibile qui
Elaborazione e traduzione dall'inglese di Francesco Troccoli
«se li conosci li eviti...»
A PROPOSITO DI "PENSIERO CATTOLICO" RIPROPONIAMO - PERCHÈ NON SIA "DIMENTICATO" UN REPERTORIO DI CITAZIONI A PROPOSITO DEL "PENSIERO CATTOLICO" - E CRISTIANO, E BIBLICO - SULLA DONNA TRATTE DALLA BIBBIA GIUDAICO-CRISTIANA E DAGLI SCRITTI DI AUTOREVOLI PADRI DELLA CHIESA E SANTI:
Non desiderare la moglie d'altri, alla pari dello schiavo d'altri, della schiava d'altri, del bue e dell'asino d'altri. (AT Esodo, 20, 17)
m
Ogni donna impudica sarà calpestata come sterco nella via. (AT, Siracide, 9, 10)
m
Mentre non sopportiamo di toccare uno sputo o un escremento nemmeno con la punta delle dita, come possiamo desiderare di abbracciare questo sacco di escrementi? (Oddone - 878/942 - , abate dell'Abbazia di Cluny, Collationum Libri Tres, Liber II, in: Jacques-Paul Migne, Patrologia Latina, vol. CXXXIII, col. 556)
m
Se gli uomini potessero vedere quello che si nasconde sotto la pelle la vista delle donne causerebbe solo il vomito. Poiché noi non vorremmo toccare nemmeno con la punta delle dita il fango ed il letame perché bramiamo tanto ardentemente abbracciare proprio il vaso stesso della sporcizia? (Odilone di Cluny 961 – 1049)
m
Allora il sacerdote farà giurare alla donna con un'imprecazione; poi dirà alla donna: Il Signore faccia di te un oggetto di maledizione e di imprecazione in mezzo al tuo popolo, facendoti avvizzire i fianchi e gonfiare il ventre; quest'acqua che porta maledizione ti entri nelle viscere per farti gonfiare il ventre e avvizzire i fianchi! E la donna dirà: Amen, Amen! (AT Numeri 5, 21)
m
Le donne non dovrebbero essere illuminate od educate in nessun modo. Dovrebbero, in realtà, essere segregate, poiché sono loro la causa di orrende ed involontarie erezioni di uomini santi (sant'Agostino 354 – 430)
m
Non permetto alla donna di insegnare, né di comandare all’uomo, ma se ne stia silenziosa. Infatti Adamo fu plasmato per primo, poi Eva; e non fu sedotto Adamo prima, ma la donna essendo stata sedotta cadde nella trasgressione. Pure si salverà come madre e procreatrice, purché rimanga nella fede e nella carità e nella santità, con modestia (NT san Paolo, 5/10 - 64/67, Timoteo 2, 12)
m
Se (la donna) non cammina al cenno della tua mano, toglila dalla tua presenza. (AT, Siracide 15,26)
m
Le nostre azioni sono femmine o maschi. Se ciò che facciamo è femminile, è corporeo oppure carnale. Se seminiamo nella carne, il frutto del concepimento della nostra anima non è maschio bensì femmina, e quindi fiacco, molle, greve di materia. Se invece contempliamo le cose eterne e abbiamo l'animo attento alle cose migliori, allora sì che produciamo i frutti dello spirito, tutti maschi. Poiché ciò che è presentato al cospetto di Dio, tutto ciò che appare agli occhi del creatore, è maschio, non femminile. E Dio non si degna di guardare ciò che è femminile e corporeo. (Origene, 185 – 254, Commentum in Lucam, Homiliae VIII)
m
L'immagine di Dio si trova in maniera più eccellente nel sesso maschile che in quello femminile, non in ragione di ciò che attiene all'essere dell'immagine stessa, ma in ragione di ciò che vi è di secondario... l'uomo, poiché è forte e presiede alla donna, rappresenta la parte più elevata della ragione, invece la donna rappresenta quella inferiore... e ciò a motivo della virilità da un lato, e della debolezza e fragilità dall'altro. (san Bonaventura da Bagnoregio, Comm. in sec. librum Sententiarum Pietri Lombardi, dist. XVI, art. 2, q. 2)
m
La donna è in rapporto con l'uomo come l'imperfetto ed il difettivo col perfetto. La donna è fisicamente e spiritualmente inferiore e la sua inferiorità risulta dall'elemento fisico, più precisamente dalla sua sovrabbondanza di umidità e dalla sua temperatura più bassa. Essa è addirittura un errore di natura, una sorta di maschio mutilato, sbagliato, mal riuscito. Un uomo dovrebbe generare solo maschi: se, nonostante ciò, vengono generate anche femmine ciò accade o per difetto del seme maschile o a causa del sangue uterino oppure perché soffiano gli umidi venti del sud (venti australes) che con l'eccesso di pioggia determinano creature con maggiore concentrazione di acqua, cioè femmine. In ogni caso la donna serve solo alla propagazione della specie. Tuttavia la donna trascina in basso l'anima dell'uomo dalla sua sublime altezza portando il suo corpo in una schiavitù più amara di qualsiasi altra. Accanto alla pienezza dell'uomo alla donna si deve attribuire una triplice inferiorità: nel divenire (inferiorità biogenetica), nell'essere (inferiorità qualitativa), nella funzionalità (inferiorità funzionale). (san Tommaso d'Aquino 1225 - 1274)
m
All'uomo compete il governo, la donna deve piegarsi. L'uomo è più elevato e migliore, la donna una creatura d'imidiata, una bestia idrofoba , il merito maggiore che possiede è quello di generare. Fà il bambino con tutte le tue forze, se ci lasci la vita muori pure, bene per te dal momento che muori compiendo un'opera nobile. Anche se stanche e alla fine devono morire, non fa nulla, lasciale affrontare la morte, esse sono qui proprio per questo. (Martin Lutero 1483 – 1546)
m
È opportuno il voto alle donne perché sono più conservatrici e più legate agli ambienti clericali: ma ciò non toglie valore alla loro necessaria ineguaglianza e inferiorità in quanto la Sacra Scrittura sottopone soprattutto alla nostra attenzione due dei maggiori pericoli: vino e donne. (papa Benedetto XV)La verità è che il matrimonio, quale istituto naturale conforme alla volontà del creatore, non ha come primo e unico fine il personale completamento dei coniugi bensì la procreazione e l'educazione di una nuova vita. (papa Pio XII 1876 – 1958)
m
Dovere principale della moglie è provvedere al governo della casa in subordinazione al marito. All'uomo spetta l'ultima parola in tutte le questioni economiche e domestiche e la donna deve essere pronta all'obbedienza in tutte le cose: il suo posto è soprattutto in casa. Son da condannare gli sforzi di quelle femministe le cui pretese mirano ad un'ampia uguaglianza fra uomo e donna. (papa Paolo VI 1897 – 1978)
m
UN REPERTORIO PIÚ AMPIO SUL TEMA, QUI
il Fatto 19.2.12
L’Ici e il nipote del Cardinale
Nella trattativa con il governo il Vaticano ha un dirigente del Tesoro di fiducia
di Marco Lillo
su spogli

il Fatto 19.2.12
Ecco chi sceglie il prossimo Papa
di Marco Politi
su spogli

Corriere della Sera 19.2.12
I sotterranei del Vaticano
di Massimo Franco
su spogli

Repubblica 19.2.12
Faccia a faccia /1
Hitchens. La fede ci rende cattivi
di Christopher Hitchens
su spogli

Repubblica 19.2.12
Faccia a faccia /2
Blair. Ma è il bene la sua vera essenza
di Tony Blair
su spogli

Repubblica 19.2.12
“Monti è un riformista non lasciamolo alla destra. Basta tabù sull’articolo 18"
Veltroni: nel Pd ricette vecchie, stop alle correnti
intervista di Curzio Maltese
su spogli

Repubblica 19.2.12
L’autocritica della Rossanda "Non possiamo più dirci comunisti"
su spogli 
il Riformista Ragioni 19.2.12
Atene & Dintorni
Perché non possiamo non dirci socialisti
Quelli che, nella crisi, cercano la via di possibili compromessi tra demo- crazia e capitalismo su scala europea, un nome ce l’hanno: socialisti
di Giuseppe Provenzano

qui
il Riformista Ragioni 19.2.12
Destra e sinistra una questione di stile
qui
il Riformista Ragioni 19.2.12
Gramsci e Turati Due sinistre diverse un’unica sconfitta?
di Tomaso Greco

qui

il Riformista Ragioni 19.2.12
Cari politologi, fate più attenzione ai microclimi sociali
“Gramsci, Manzoni e mia suocera” (Il Mulino), l’ultimo libro di Ilvo Diamanti: a concentrarsi troppo sulle dinamiche macro, si perdono di vista le metamorfosi della politica
di Federico Fornaro

qui
il Riformista Ragioni 19.2.12
Socialismo
di Mario Ricciardi
qui
il Fatto 19.2.12
Ad Auschwitz col “Foglio”
di Furio Colombo

su spogli

il Fatto 19.2.12
Lesti contro i pensionati. Lenti contro i corrotti
di Paolo Flores d’Arcais

su spogli
l’Unità 19.2.12
Costituzione, la spinta propulsiva non si è esaurita
di Antonio Ingroia
su spogli
l’Unità 19.2.12
Indignazione cresce in Cisgiordania. Abu Mazen e Catherine Ashton (Ue) chiedono: rivedete il caso
Senza processo come migliaia di prigionieri nelle carceri israeliane da ieri in sciopero della fame
Khader, il «Bobby Sands» dei palestinesi: da 63 giorni in cella senza cibo
Da oltre due mesi ha intrapreso uno sciopero della fame per protestare contro la sua detenzione amministrativa. Sta morendo. Il suo nome è Adnan Khader e nei Territori è diventato il «Bobby Sands» palestinese
di U.D.G.

su spogli

l’Unità 19.2.12
Pechino in campo pieno sostegno
al raìs di Damasco
Spara sulla folla che partecipa a un funerale a Damasco e intanto incassa il rinnovato sostegno della Cina. Bashar al-Assad non allenta la presa e incurante degli appelli internazionali insiste nel pugno di ferro
di  U.D.G.

su spogli
l’Unità 19.2.12
La silenziosa invasione dei cinesi. Così la Siberia si allontana dalla Russia
Terra un tempo solo di nevi e zibellini oggi è sempre più una «colonia» di Pechino Moderne ferrovie la collegano alla Manciuria, nuovi insediamenti si popolano
di genti con feste e lingue dell’ex Celeste impero. Russi solo diamanti, armi e petrolio
di Gianni Sofri
su spogli
Repubblica 19.2.12
Iperbole
di Piergiorgio Odifreddi

su spogli

Repubblica 19.2.12
Amori e tradimenti degli artisti tedeschi in fuga da Hitler
di Vanna Vannuccini

su spogli

Repubblica 19.2.12
Lo scrittore ventiseienne tra i berberi della Cabilia Un viaggio che rivela un popolo ai limiti della sopravvivenza
L’umanità nei reportage di Camus
di Emanuele Trevi

su spogli

Repubblica 19.2.12
Dove sono finiti gli adulti
Una drammatica divisione tra coloro che assumono il peso dei loro atti e quelli che invece vogliono continuare a giocare con la vita come se fosse una playstation
di Massimo Recalcati,
psicoanalista lacaniano
su spogli

Il Sole 24 Ore Domenica 19.2.12
L'inflazione dei papi fatti santi
Solo nel secolo scorso si sono concentrati
più processi di beatificazione che nei sei secoli precedenti
di Massimo Firpo
nelle edicole

Il Sole 24 Ore Domenica 19.2.12
Racconti stralunati dopo Boccaccio
La badessa e la verga pastorale
di Simona Mambrini
nelle edicole

Il Sole 24 Ore Domenica 19.2.12
Sacralità degli eroi Greci
di Piero Boitani
nelle edicole

Il Sole 24 Ore Domenica 19.2.12
I neuroni della fiducia
Patricia Churchland, la pioniera della neurofilosofia
propone una sintesi sulle basi neurologiche della morale
di Gilberto Corbellini
nelle edicole

Il Sole 24 Ore Domenica 19.2.12
Flautate vertigini mistiche
Alberto F. Ambrosio ci guida tra i segreti racchiusi nel semâ
la danza mistica del sufismo carica di simboli
di Gianfranco Ravasi s.j.
nelle edicole

Il Sole 24 Ore Domenica 19.2.12
Vanni, Ezra e l'operazione Dante
è spuntato il libro sull'autore della Commedia
ideato dal poeta americano ma mai realizzato
di Corrado Bologna
nelle edicole


 













Tamtàm democratico, il periodico online di approfondimento del PD. Il focus del mese è dedicato al tema "Per una ricostruzione civile" è disponibile qui









Domenica 12 Febbraio nel corso di Lilit, una trasmissione in onda su RaiTre è stato ospite Silvano Agosti e si è parlato di Franco Basaglia
La registrazione della trasmissione è disponibile qui




La Provincia di Latina 10.2.12
Grande attesa per l’inaugurazione che si terrà domenica 19
Roberta Pugno torna con «CartadiLuce»
Presso la libreria Feltrinelli la rassegna d’arte contemporanea «Sulla scala rossa»
«E la frase incisa nel rosso, come un filo di seta che cuce tra loro le opere, ci parla del lungo lavoro dell’artista appassionatamente legato alla ricerca che si svolge intorno alla ”Teoria della nascita” di Massimo Fagioli»
qui


Nei prossimi giorni sarà disponibile il link per ascoltare e scaricare la trasmissione
una realizzazione di Annalina Ferrante












SU ART E DOSSIER 285, FEBBRAIO 2012
la rivista diretta da Philippe Daverio
adesso nelle edicole
La favola di Amore e Psiche
C'era una volta Psiche
di Lorenzo Bonoldi


Magritte e il mito di Pigmalione
La statua di carne
di Rossana Mugellesi, Stefania Landucci

segnalazione di Daniela Polese





MARTEDI 7 FEBBRAIO  A “FUORI TG” di RAI 3 la trasmissione di Maria Rosaria De Medici che va in onda tutti i giorni alle 12.25 è intervenuta Tiziana Amici
La registrazione della trasmissione - alla data del 7.2 - è disponibile qui
segnalazione di Dicta Cavanna

Sabato 21 gennaio 2012 presso la Sala Conferenze dell'Ordine dei Medici-Chirurghi di Roma si è tenuto il Convegno sul tema "Alimentazione e mal di vivere. Le patologie del comportamento alimentare: l'epidemia del terzo millennio. Un approccio integrato".
Sono intervenuti - in successione cronologica - Ludovica CostantinoConcetta Guarino, Lorenzo Donini, Giuseppe Ugolini, Angela De Carolis, Alfredo Genco, Luca Giorgini, Manuela Petrucci, Eva Gebhardt e Annelore Homberg. Le registrazioni di tutte le relazioni e del dibattito sono disponibili su questa pagina





















DA FORTRESS EUROPE:
Dopo "Come un uomo sulla terra", il film di Andrea Segre che abbiamo più volte segnalato nel passato e che è sempre disponibile qui, adesso è da vedere il nuovo film di Andrea Segre, questa volta in coppia con Stefano Liberti. Il tema è lo stesso. I respingimenti in alto mare verso la Libia effettuati nel 2009 dal governo italiano:
m

Da leggere anche, sul tema sempre su Fortress Europe, “Monti: prematuro dire no ai respingimenti”: qui
segnalazioni di Francesco Troccoli


ARCI COMUNICA:
Manifestazione nazionale di solidarietà con il popolo siriano
OGGI Domenica 19 febbraio a Roma, ore 12.00
Piazza Bocca della Verità