martedì 23 dicembre 2008

«l'ipotesi più accreditata sembra quella di Luca Bonaccorsi, editore di Left, che per la verità è stato vicino al lider maximo Fausto Bertinotti, come lui seguace dello psichiatra Massimo Fagioli. Cresce il sospetto che i bertinottiani di stretta osservanza stiano per mollare l'area-Vendola rompendo il sodalizio con l'ex segretario Franco Giordano, con Gennaro Migliore, con Patrizia Sentinelli»
Repubblica 23.12.08

L'ombra della scissione sul Prc. Liberazione rischia di essere venduta
Ferrero: c'è un editore. I vendoliani lasciano la direzione
Sansonetti: "Il giornale è l'unica cosa che resta della sinistra radicale"
di Giovanna Casadio
qui


correda l'articolo una foto di Luca Bonaccorsi (qui a sinistra)
Corriere della Sera 23.12.08

Sarebbe Bonaccorsi di «Left» l'editore interessato al giornale prc
Ferrero pronto a vendere Liberazione. A un vendoliano
di Andrea Garibaldi
qui

«gira il nome di Luca Bonaccorsi, editore di Left»
l’Unità 23.12.08

Liberazione in sciopero e spunta un compratore
qui

il manifesto 23.12.08
PRC Ferrero ottiene un mandato esplorativo per cedere il giornale salvando organico e legame col partito. «Vendoliani» in rivolta
Sfiducia al cda, Liberazione in vendita: in pista l'editore del guru Fagioli
di Matteo Bartocci
qui

il Riformista 23.12.08
Ferrero, Liberazione e mister X. «C'è un editore ma non dico chi»
di Alessandro De Angelis
qui

Il Resto del Carlino, Il Giorno, La Nazione 23.12.08
Ferrero vende Liberazione «Ho una buona offerta»
Si fa il nome di Bonaccorsi. Rissa con i «vendoliani»
di Elena G. Polidori
qui

Il Messaggero 23.12.08
Il Prc litiga su “Liberazione”
Alla sinistra sinistra, nel frattempo, è esploso il ”caso Liberazione”, il quotidiano di Rifondazione che da quando Ferrero ha vinto il congresso è più o meno ogni giorno sotto accusa. Ieri la minoranza di Vendola ha abbandonato i lavori della direzione perché, hanno denunciato, «Ferrero vuol vendere il giornale». Il quale segretario ha a sua volta replicato: «Ci tengo a precisare che non c'è, allo stato, nessuna vendita in corso di Liberazione. Il Prc ha deciso che di fronte all'interesse dimostrato da un editore sul giornale, mantenendo gli attuali assetti occupazionali e rilanciandola sul mercato editorale, era il caso di andare a verificare effettivamente e nel concreto tale ipotesi». E oggi Liberazione non è in edicola per uno sciopero di giornlisti e tipografi.

Il Mattino 23.12.08
Il giornale oggi sciopera
Liberazione in vendita lite in Rifondazione
qui

Agenzia Radicale 23.12.08
Liberazione, il quotidiano di Rifondazione, è in vendita Il direttore Sansonetti: "Si fa fuori l'ultima cosa della sinistra del Prc"
qui

julienews.it 23.12.08, ore 11:47
"Liberazione" è in vendita, nuova scissione nel Prc
Di Antonio Rispoli
Da quando il Partito della Rifondazione Comunista è stato eliminato dal Parlamento, dopo le elezioni di aprile 2008, c'è sempre stata maretta, all'interno del partito. Anche l'elezione di Paolo Ferrero come Segretario ha causato una profonda spaccatura con la parte di Rifondazione legata al Presidente della Regione Puglia, Nicky Vendola. Una spaccatura che ieri, alla direzione generale, si è acuita notevolmente. Il tutto a causa di una mozione, presentata da Ferrero, che dava mandato al Segretario di trattare la vendita del quotidiano di partito "Liberazione". Infatti il giornale ha un buco economico enorme, tanto che nei giorni scorsi è uscita una edizione speciale, al prezzo di 50 euro, per raccogliere fondi. Ma è chiaro che servono ben altri livelli di vendita per garantire la sopravvivenza del quotidiano, che è l'organo di un partito che adesso rischia di ricevere i contributi statali solo per poco tempo. E così Ferrero ha deciso la vendita, anche se ha tenuto segreto il possibile acquirente; nonostante questo, i nomi sono circolati. Ma quello che conta è stato che i "vendoliani" hanno preso questa decisione di Ferrero come l'attacco definitivo all'attuale direttore del quotidiano, Piero Sansonetti; di conseguenza hanno abbandonato la direzione, minacciando conseguenze, in caso di vendita del quotidiano di partito. Per inciso, e per quello che vale, la mozione per vendere il giornale poi è stata approvata.

Il Giornale 23.12.08, ore 11:47
Braccio di ferro a Rifondazione: e Liberazione sciopera
Il primo a dare la notizia è stato l’ex capogruppo di Rifondazione, Gennaro Migliore, su Facebook. «Ho abbandonato la riunione della direzione dopo l’annuncio della vendita di Liberazione», ha scritto l’esponente della minoranza vendoliana. Da mesi il segretario Paolo Ferrero voleva «silurare» il direttore del quotidiano Piero Sansonetti perché non allineato al partito. Ma il cda dell’editrice, titolare dei poteri decisionali, è vicino al governatore pugliese. Di qui il colpo di scena: in direzione Ferrero ha reso noto che un gruppo editoriale ha avanzato una proposta di acquisto e si è riservato di valutarla. Poi ha smentito tutto. Stop quindi al piano di ristrutturazione del giornale che sta vivendo una drammatica crisi. Ovvio il niet dei vendoliani, che hanno abbandonato la direzione, ritenendo la vicenda un velato tentativo di far fallire il quotidiano. La decisione di Ferrero è da considerarsi «nulla». La lotta continua. Intanto oggi «Liberazione» non esce per sciopero.

Ansa.it 22.12.08 ore 22
Prc: lite su Liberazione, la frattura si amplia
di Alessandra Chini
Si allarga sempre di più la frattura tra i sostenitori del segretario Paolo Ferrero, e quelli di Nichi Vendola dentro Rifondazione. Dopo l'ennesima lite, oggi in direzione, sulla questione del quotidiano del partito, 'Liberazione', gli ex bertinottiani guidati dal governatore della Puglia se ne vanno dalla riunione e la maggioranza approva da sola un documento che potrebbe portare al rilancio, ma anche - sospettano i vendoliani - al fallimento del quotidiano del Prc. La direzione, con all'ordine del giorno proprio il tema del giornale guidato da Piero Sansonetti, era stata convocata dopo che il comitato politico nazionale dello scorso weekend aveva in sostanza 'sfiduciato' il direttore e chiesto un piano di ristrutturazione editoriale per portare il bilancio in pareggio nel 2009. Piano che poi è stato rigettato dalla direzione. Non solo: sempre in direzione il segretario, Paolo Ferrero, ha avanzato l'ipotesi di una vendita del giornale spiegando che un editore "in queste settimane ha avanzato al sottoscritto l'intenzione di fare un'offerta per acquistare 'Liberazione', segnalando la propria disponibilità a mantenere gli attuali livelli occupazionali, a rilanciare la testata e mantenerlo giornale del Partito della Rifondazione comunista". Ferrero, attaccano però i vendoliani, non ha voluto rivelare l'identità di questo eventuale acquirente, chiedendo carta bianca per valutare la sua proposta, senza alcuna garanzia. Di qui l'abbandono della direzione e la denuncia da parte dell'area di 'Rifondazione per la sinistra' di un atteggiamento "lesivo dei più ovvi criteri di trasparenza e persino legalità". Non solo, i vendoliani denunciano la "scelta gravissima" che rivelerebbe la volontà di sfiduciare Sansonetti e far fallire il giornale. Tutta demagogia, è la risposta della segreteria ("noi vogliamo il rilancio di 'Liberazione'" e il nome dell'editore non è stato fatto in quella sede "per questione di riservatezza", assicura Ferrero), che va avanti e fa approvare un documento che da mandato al segretario di valutare l'offerta avanzata. Documento che per i vendoliani è, puntualmente, nullo. La questione verrà nuovamente esaminata in direzione dopo che la segreteria avrà approfondito i termini di una eventuale offerta per la vendita del quotidiano. Certo è che, al di là del merito, il tema rischia di accelerare e rendere senza ritorno il percorso verso la scissione, già più volte ventilata dal gruppo guidato da Nichi Vendola.

Apcom 22.12.08
Prc/ Minoranza: Nulle le decisioni della Direzione su Liberazione
Area Vendola: L'autonomia del giornale non si tocca
qui

Asca.it 22.12.08
Prc. Liberazione: Ferrero boccia Sansonetti e tratta con un editore
qui

Aprile on line 22.12.08
Il misterioso destino di Liberazione
di Marzia Bonacci
qui

Il Tempo 22.12.08
Prc: Ferrero, la segreteria vuole il rilancio di "Liberazione"
Roma, 22 dic. - (Adnkronos) - "La segreteria di Rifondazione è impegnata da mesi in una difficile operazione di salvataggio e di rilancio di 'Liberazione'. A tal fine, nonostante il calo delle vendite e una linea editoriale non condivisa, Rifondazione ha già stanziato per quest'anno una cifra enorme, di oltre tre milioni di euro. Questo però non basta e per salvare 'Liberazione': è necessario che il bilancio del prossimo anno sia in pareggio, perché Rifondazione comunista non ha i soldi per continuare a coprire il deficit di 'Liberazione'. È quanto afferma il segretario di Rifondazione comunista, Paolo Ferrero. "Per questo - spiega - oggi abbiamo bocciato il piano presentato dal cda della Mrc, in quanto non corrisponde al mandato dato dalla Direzione". Nella discussione sul futuro del quotidiano del partito, Ferrero chiede alla minoranza interna di smetterla di usare la questione con "inaccettabile demagogia", ribadendo che la segreteria ha tutta l'intenzione di salvare 'Liberazione' e rilanciarla. "In queste settimane - continua Ferrero - un editore ha anche manifestato al sottoscritto l'intenzione di fare una offerta per acquistare 'Liberazione', segnalando la propria disponibilità a mantenere gli attuali livelli occupazionali, ad operare per il rilancio della testata e a mantenere 'Liberazione' come giornale del Partito della rifondazione comunista. Visto che queste condizioni sarebbero assai vantaggiose, sia per i giornalisti di 'Liberazione' che per il Prc, ho chiesto alla Direzione - spiega Ferrero - di avere un mandato a verificare questa disponibilità, che, per poter essere presa in considerazione, deve essere manifestata concretamente e dettagliatamente". "Dopo di che, sarà la direzione nazionale del Prc, e cioé il proprietario di 'Liberazione', a decidere cosa fare".

Il Giornale 22.12.08
La Liberazione "da" Sansonetti, direttore da 10 milioni (senza lode)
di Roberto Scafuri
qui
altri articoli:

l’Unità 23.12.08

Eluana, Strasburgo dice «no» ai ricorsi dei gruppi cattolici. L’ira del Vaticano
di Federica Fantozzi
qui

Repubblica 23.12.08
Il Dottor Pillola "La mia Ru486 e le donne"
di Anais Ginori
qui
Repubblica 23.12.08
Il medicinale da febbraio nelle strutture pubbliche
Dopo il "nulla osta" scoppia la rivolta degli obiettori
qui
il Riformista 23.12.08
La grande paura di Roma. Subbuglio in Campidoglio
Romolo e Romeo
Allarme rosso nella capitale. In attesa dell'onda lunga dello tsunami napoletano, la Regione di sinistra tira fuori gli scheletri di Storace e il Comune di destra cerca quelli di Veltroni
di Alessandro Calvi
qui

Repubblica 23.12.08
La dittatura mediatica
di Giovanni Valentini
qui

Repubblica 23.12.08
Weimar, una crisi esemplare
di Lucio Villari
qui

Repubblica 23.12.08
Un convegno sui disegni ritrovati
Il regalo di Leonardo da Vinci
di Cesare De Seta
qui

Repubblica Genova 23.12.08
Sanguineti e la festa più magra "Un abisso tra ricchi e poveri"
"Dagli studenti l'unica novità, la politica sempre più lontana dalla gente, la giunta Vincenzi non ha dato risposte a Genova"
di Wanda Valli
qui

Corriere della Sera 23.12.08
Ordine pubblico L'ipotesi di composti colorati per riconoscere i facinorosi
Basta lacrimogeni pericolosi La polizia lancerà bombe d'acqua
Decisione di Manganelli in vista del G8 alla Maddalena
di Dino Martirano
qui

Corriere della Sera 23.12.08
Lo studio di María José Vega
Quando i mostri sono profezie
di Nuccio Ordine
qui

il Riformista 23.12.08
L'alba tragica in cui morì Messina
di Fabrizio d'Esposito
qui

Il Giornale 23.12.08
Prevert. L’esistenzialista che si ostina a esistere
Gli intellettuali alla Sartre snobbati dai lettori mentre il poeta più pop del ’900 continua ad avere successo Fra libri, collage, foto e locandine una grande mostra parigina celebra lo scrittore che "amava l’amore"
di Stenio Solinas
qui

Le Scienze 19.12.08
Sulla rivista “Current Biology”
Viso di uomo, viso di scimpanzé
Le regioni attive nel riconoscimento farebbero parte di un sistema neurale distribuito nel cervello degli scimpanzé simile a quello ipotizzato per l’essere umano
qui

La Stampa 23.12.08
Anniversari. Viagra, i 10 anni del super-maschio
Nato per la cura dell'angina pectoris ha rivelato altri poteri
Storia di un trionfo globale: gli italiani tra i maggiori consumatori del mondo
di Daniela Daniele
qui
La Stampa 23.12.08
Buon compleanno Viagra
di Maria Giulia Minetti
qui