giovedì 17 settembre 2015

SULLA STAMPA DI GIOVEDI 17 SETTEMBRE 2015

Nell'occasione della vittoria di Jeremy Corbyn, eletto col 60% dei voti alla testa del Labour Party del Regno Unito, ricordiamo i bellissimo film del 2013, presentato al Festival di Berlino, di Ken Loach: "The Spirit of '45" che con un intelligente montaggio di materiali d'archivio racconta la storia della vittoria laburista del 1945 e della stagione di grandi conquiste che da quella vittoria ebbe inizio e denuncia le nefandezze della stagione liberista che vi face seguito e dura tuttora.
Qui di seguito il trailer di quel film:

The Spirit of '45 - Trailer di segnalazioni
È possibile vedere sul proprio computer on demand il film di Ken Loach collegandosi a MyMovies.it su questa pagina, registrandosi e pagando un accesso della durata di una settimana al costo di 1,99 euro
Una scheda qui. Una breve intervista di Ken Loach è disponibile quI inoltre, alcune clip tratte dal film sono disponibili su questa pagina.
Si ringrazia Andrea Cantini




Antonio Di Micco è stato intervistato a RADIO3 SUITE in occasione dell’apertura, il prossimo 4 settembre, di “PER APPIAM 2015”.
La locandina con tutti gli eventi nei quali si articolerà la manifestazione - che continuerà fino al 20 settembre - e il comunicato stampa sono disponibili qui
Su Facebook: qui







«On pourrait dire que Le Corbusier fut à l’architecture ce que Martin Heidegger, son contemporain  presque exact, fut à la philosophie»
(Si potrebbe dire che Le Corbusier fu per l’architettura quello che Martin Heidegger, suo quasi perfettamente coetaneo, fu per la filosofia)
Liberation 18.3.15
Le Corbusier, plus facho che fada
Cinquante ans après la mort de l’architecte, deux ouvrages évoquent son compagnonnage avec le fascisme.
Par Benoît Peeters
qui
si ringrazia Giulia Ceriani Sebregondi 














D di Repubblica 12.9.15
Sei tu a dirmi chi sono io
risponde Umberto Galimberti
qui
si ringrazia Francesca Zanetti


La Stampa 17.9.15
Da Akhenaton a Mosè
Non avrai altro dio
Il faraone eretico e il profeta biblico sono gli inventori del monoteismo Ma il primo lo fondava su un principio cosmologico, l’altro sulla Legge
di Jan Assmann
qui