martedì 6 settembre 2016

SULLA STAMPA DI LUNEDI 6 SETTEMBRE:

PRIMO PIANO


NEANCHE UNA PIZZA INTERA... IN REALTÀ GIUSTO UNA FETTA....
Corriere 5.9.16
Sfogliatelle e pizza per 1.500 poveri
Pizza per 1.500 poveri, provenienti in gran parte dai dormitori delle case delle suore di Madre Teresa in Italia. È stata offerta dal Papa al termine della canonizzazione nell’aula Paolo VI: 3.000 pizze cucinate con forni mobili da 20 pizzaioli campani. E non è mancata, nel menu, la sfogliatella napoletana.
...
A partire dall’evento di ieri, il Vaticano sperimenta il progetto «Io c’ero». Si tratta di una ripresa fotografica digitale dell’intera piazza San Pietro che consente di ritrovare ogni partecipante. Visitando il sito internet www.motherteresasaint.com, chi era nella piazza può rintracciare il proprio volto e condividere su Facebook quella sua presenza con i propri amici.
Il Fatto 5.9.16
Madre Teresa, Francesco proclama santa la cristiana che non trovava Dio
di Marco Politi
qui

MicroMega 3.9.16
Madre Teresa non era una santa
dal Daily Mail

qui
sul tema leggi anche i testi e guarda il video che precedono, qui sopra, la rassegna di oggi

Il Fatto 5.9.16

Estremisti cattolici e islamici uniti: “Il terremoto è un castigo di Dio”
Le tesi deliranti su siti tradizionalisti e musulmani: “Una vendetta contro l’abominio delle unioni civili”
di Fabrizio D’Esposito
qui
Repubblica 2.9.16
#FertilityDay: una campagna sbagliata

SONO una dottoranda presso l’Università di Miami e il mio ambito di ricerca è la comunicazione della salute. Scrivo in merito alla campagna del Ministro della Salute sulla fertilità. Sono convinta che questa campagna sia stata fatta con le migliori intenzioni. Tuttavia mi permetto di illustrare le ragioni per cui non funzionerà. 1) La campagna è stata costruita non tenendo conto delle persone alle quali è destinata e dell’attuale clima di preoccupazione per il futuro. In Italia la stragrande maggioranza dei giovani non ha possibilità di garantirsi sicurezza economica e/o autonomia. Il messaggio fa arrabbiare. 2) Il tipo di strategia adottato per il messaggio della donna con la clessidra voleva essere un “fear appeal”, creato per convincere le persone ad adottare un comportamento preventivo suscitando in loro un sentimento di preoccupazione per le consequenze di un comportamento dannoso (l’attesa a fare figli, in questo caso). Tuttavia il messaggio sembra sia stato percepito dalle persone come un “guilt appeal”, ovvero, appello alla colpa che punta a far leva sulla discrepanza tra il comportamento tenuto e quello ideale che la persona dovrebbe tenere. Una campagna che utilizzi tale strategia, per funzionare, deve fornire una soluzione pratica. Se manca la “soluzione” il messaggio non ha effetto. La campagna #FertilityDay è percepita come una semplice accusa a chi non ha figli.
3) Le barriere sono di natura economica e sociale. Se il governo attuerà politiche mirate al sostegno dei giovani gli obiettivi della campagna saranno facilmente raggiungibili. 4) La campagna è eticamente discutibile, e per certi aspetti crudele. Non tiene conto di tutti coloro che non possono o non riescono ad avere figli. 5) La campagna è stata percepita come discriminante nei confronti delle donne. Tuttavia lo è di più nei confronti degli uomini, che vedono il loro ruolo di padre sottostimato. 6) La campagna #FertilityDay non è un tentativo di promozione della salute. Le campagne per la salute hanno come unico scopo educare le persone a prevenire e gestire le malattie. La scelta di non fare figli non è una malattia.
si ringrazia Irene Calesini

ITALIA
Corriere 5.9.16
 «Voto tra fine novembre e dicembre» Boschi dà le date. Ed è sfida dentro il Pd
Referendum, appello di «Sinistra per il Sì». Oggi in campo D’Alema. E Forza Italia litiga sulle primarie
di Tommaso Labate
qui
Repubblica 5.9.16
Sfida del referendum Cgil in campo per il No “Squilibrio tra poteri”
Per il Sì appello di ex-Ds tra cui Martina e Zingaretti Renzi torna a escludere le dimissioni: nel 2021 ci sarò
di Andrea Carugati
qui
MicroMega 25.8.16
Quanto ci costa la riforma costituzionale?
qui

La Stampa 5.9.16

Fassino
“Stavolta D’Alema sbaglia
Votare sì è un atto di sinistra
L’Italicum può migliorare”
intervista di Ugo Magri
qui
Corriere 5.9.16
L’Italicum non va bene ma il ballottaggio sì
di Gianfranco Pasquino
qui
Corriere 5.9.16
E sui benefici della riforma costituzionale è polemica tra Boschi e Monti
di Paola Pica
qui
Il Fatto 5.9.16
 Pd, Fabrizio Barca:
“Rottamazione di Renzi? E’ stata solo la sostituzione di un gruppo dirigente”
con un video qui

Repubblica 5.9.16
La strada in salita della produttività
di Ferdinando Giugliano
qui

Corriere 5.9.16
Raggi: «Muraro indagata? Prima di giudicare voglio vedere le carte»
La sindaca: «Da Grillo ho avuto un sms di sostegno. Ci sono stati degli errori, ma ora siamo più forti. Sulla nostra posizione sull’Olimpiade diremo qualcosa molto presto»
di Emanuele Buzzi
qui
Repubblica 5.9.16
Roma, Muraro: "Complotto contro di noi, ma ora denuncerò il marcio"
Intervista all'assessora all'Ambiente, che oggi sarà sentita in Commissione ecomafie: "L'attacco è iniziato quando ho cominciato a cambiare l'Ama"
intervista di Lorenzo D’Albergo
qui

Il Sole 5.9.16
Giunta Raggi nel caos

Il legale della Muraro: «Siamo sbalorditi, chiariremo»
«Sono sbalordito e stupefatto dalle notizie che ho letto oggi su alcuni giornali. Ho appreso che la mia assistita, che non ha ricevuto alcuna comunicazione dalla Procura di Roma, è indagata da tre mesi per abuso di ufficio. Queste notizie non ci fermeranno, l’”operazione verità” su Ama va avanti. Siamo pronti a chiarire tutto». Lo dice Salvatore Sciullo, legale dell'assessore all'ambiente del Comune di Roma, Paola Muraro, in relazione a quanto scritto oggi su alcuni quotidiani.
«Siamo sereni - prosegue Sciullo - e pronti a chiarire tutto nel momento in cui ci sarà un atto formale della Procura che al momento, però, non ci ha comunicato alcunché. Lascia perplessi leggere sui giornali di accuse gravi come l'abuso d'ufficio. Non abbiamo nulla da nascondere e quando la Procura riterrà opportuno comunicarci qualcosa saremo pronti a rispondere a tutte le domande».
«La posizione della mia assistita non cambia: domani si recherà in commissione Ecomafie ed è pronta a consegnare un dossier voluminoso e a rispondere a tutte le domande che le verranno poste dai commissari».

Il Fatto 5.9.16
Roma, il nuovo assessore al Bilancio M5s è il magistrato De Dominicis. Alla Corte dei conti indagò su Mafia capitale
L'ex procuratore generale della Corte dei Conti del Lazio prende il posto del dimissionario Marcello Minenna. Come annunciato, non avrà la delega alle Partecipate a differenza del suo predecessore. Ha iniziato la sua carriera nella magistratura contabile nel 1985 e in passato si è occupato anche di affittopoli e metro C. Raggi: "Ha sempre combattuto per la legalità e la trasparenza"
qui

Il Fatto 5.9.16
Il neoassessore. Parla De Dominicis, pm contabile appena nominato dalla Raggi
“La festa è finita, o lavorano o li caccio immediatamente”
Ex magistrato della Corte dei Conti, è il nuovo assessore al Bilancio della Capitale: “Non esistono problemi irrisolvibili”
“La festa è finita, o lavorano o li caccio immediatamente”
intervista di Valeria Pacelli
qui

Il Fatto 5.9.16
Luigi Di Maio
“La Raggi resisterà, e non sarà il caso Muraro a fermarci”
Il vicepresidente della Camera e membro del direttorio del Movimento interviene sulla bufera che ha coinvolto la giunta di Roma
intervista di Peter Gomez e Paola Zanca
qui

Repubblica 5.9.16
Mappe
Se a Roma nasce il partito 5 stelle
Il caso della giunta Raggi può essere utile a costringere il Movimento a diventare forza politica e non più solo "antipolitica"
di Ilvo Diamanti
qui
Corriere 5.9.16
Anpi in piazza contro il raduno di CasaPound

Manifestazione antifascista organizzata dall’Anpi ieri a Chianciano Terme ( Siena ). All’iniziativa, nata per protestare contro il raduno nazionale di CasaPound che si svolgerà nella cittadina dal 9 all’11 settembre, hanno preso parte i rappresentanti di diversi Comuni della zona. «Un appuntamento per dare voce ai tanti che si adoperano per fortificare i valori dell’antifascismo», ha spiegato Silvia Folchi, presidente dell’Anpi senese. La manifestazione (nella foto Ansa) si è chiusa davanti alla sede del municipio.

Il Sole 5.9.16
Politiche giudiziarie
Il Garante trascurato anti-tortura
Figura chiave per la prevenzione in assenza di una norma penale
di Alessandro Monti
qui

Il Fatto 5.9.16
Scuola, un preside per più istituti: è il sistema delle reggenze. 1.500 strutture senza guida. Caso record: 18 plessi
Negli istituti senza guida l ’ufficio scolastico regionale nomina un "reggente" che deve dividersi letteralmente in quattro per governare tutti i suoi docenti e alunni. Un fenomeno che consente dei tagli celati: "Una reggenza costa novemila euro l’anno, mentre lo stipendio di un dirigente si aggira attorno ai 50-60 mila euro l’anno". E i concorsi sono bloccati al 2012
di Alex Coirtazzoli
qui

Corriere 5.9.16

Le teorie antisemite che ispirano Hamer
di Fabrizio Dragosei
qui
Repubblica 5.9.16
Le false promesse nella lotta ai tumori
Da Stamina al metodo Hamer, l'illusione di cure miracolose può portare alla morte, come dimostrano i casi recenti di Eleonora e Alessandra. Il rifiuto della terapia è spesso dettato dalla paura dei suoi effetti collaterali. Ecco quello che i medici possono fare per superarla
di Umberto Veronesi
qui
Corriere 5.9.16
Elogio del test di Medicina
Ci sono quiz strambi, ma ho sbagliato a criticare la prova
L’esame sa selezionare i giovani migliori e più motivati
di Giuseppe Remuzzi
qui

MONDO
La Stampa 5.9.16
Quando il Pil non ferma l’ultra destra
di Stefano Stefanini
qui
Repubblica 5.9.16
Lo scenario.
I nazionalisti non sfondano solo a Est. Manca la capacità delle forze democratiche di articolare una risposta politica alla loro sfida
Rotto il baluardo tedesco ora la valanga populista minaccia la Vecchia Europa
di Andrea Bonanni
qui

La Stampa 5.9.16

L’ascesa dei partiti populisti fa tremare le cancellerie europee
Così Bruxelles cerca di arginarli
Sale la preoccupazione in vista del voto in Austria e del referendum in Ungheria
di Marco Bresolin
qui

La Stampa 5.9.16

“La Germania si sta polarizzando e la Cdu non riesce a gestire il fenomeno”
Il politologo Lühmann: il 20 per cento dei tedeschi è di destra
di A. Alv.
qui
Corriere 5.9.16
Lieberman ai militari d’Israele: basta aiutare i baby rifugiati eritrei
L’esercito prestava soccorso agli asili-deposito. Il ministro: pensate ai nostri anziani
di Davide Frattini
qui

Il Sole 5.9.16
DopoBrexit
Tokyo minaccia Londra: «Aziende pronte a trasferirsi nella Ue»
qui

Corriere 5.9.16

La proibizione del burkini piacerebbe agli integralisti
risponde Sergio Romano
qui
Repubblica 5.9.16
Dopo la polemica sul burkini, il New York Times ha chiesto alle europee di religione islamica di raccontare le loro esperienze: hanno risposto in mille, tracciando un ritratto conflittuale del Vecchio continente
“Non siamo più le benvenute” vivere in Europa nelle parole delle donne musulmane
di Lillie Dremeaux
qui
Repubblica 5.9.16
“Contro di noi asiatici razzismo e violenze” La rivolta dei cinesi nelle strade di Parigi
Un uomo ucciso dopo l’ennesima aggressione a un esponente della comunità: e in migliaia scendono piazza per protestare
di Anais Ginori
qui

Corriere 5.9.16
Il sultano Erdogan e il cinico realismo (che non è piaggeria) dei potenti del mondo
di Antonio Ferrari
qui
Repubblica 5.9.16
L’accusa del Piccolo: “I nostri spettacoli censurati da Erdogan”
Le opere di Massini erano programmate in Turchia “Sono state definite pericolose per l’ordine pubblico”
di Anna Bandettini
qui
Repubblica 5.9.16
Hong Kong, schiaffo elettorale contro PechinoStorica vittoria di studenti democratici e indipendentisti
di Giampaolo Visetti
qui

CULTURA
Repubblica 5.9.16
Quando il lavoro somiglia alla schiavitù
Nel loro saggio Giovanni Arduino e Loredana Lipperini descrivono le nuove forme di sfruttamento estremo
di Rosaria Amato
qui

Corriere 5.9.16
Cefalonia 1943, non tutti eroi
I militari della divisione Acqui si opposero ai tedeschi e molti vennero fucilati dopo
la resa. Un libro di Elena Aga Rossi (il Mulino) ricostruisce la vicenda della strage
di Paolo Mieli
qui

Repubblica 5.9.16
Il principe che faceva ombra al Re Sole
Una grande mostra a Chantilly dedicata al Grand Condé l’uomo che Luigi XIV perdonò solo per poterlo umiliare
di Natalia Aspesi
qui

La Stampa 5.9.16

Il segreto di Pavlov nascosto nella chimica del cervello
Un nuovo studio smaschera i meccanismi profondi delle nostre decisioni
Come i cani del celebre studioso russo siamo vittime dei riflessi condizionati
di Vittorio Sabadin
qui

Corriere 5.9.16
Le donne , il piacere:  cosa è successo
La pillola, legale in Italia da 45 anni, ha rivoluzionato la sessualità femminile. Ma la strada è ancora lunga, tra conquiste ed errori
di Elena Tebano
qui

Repubblica 5.9.16
Presentato in concorso il lavoro di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti
Nuovo cinema Italia
“Spira mirabilis” il documentario che racconta l’invisibile
di Emiliano Morreale
qui
LA RASSEGNA DELLA STAMPA DI MARTEDI 6 SETTEMBRE

ITALIA

L’Huffington Post 6.9.16
Il no di Massimo e la fine dell'amalgama mal riuscito
di Carlo Patrignani
La Stampa 6-9.16
“Un No contro il partito della Nazione”
D’Alema lancia il comitato anti-Renzi
Il premier: a differenza della sua Bicamerale non aumentiamo i poteri del governo
di Amedeo La Mattina
qui
Corriere 6.9.16
D’Alema carica il fronte del No alla riforma: se vinciamo addio al partito della nazione
«L’Italicum resta, la minoranza ne tragga le conseguenze». Renzi sul voto: lo fisseremo entro il 13 ottobre
di Monica Guerzoni
qui

Repubblica 6.9.16
D’Alema: con il No stop al Partito della Nazione
Iniziativa per lanciare la campagna sul referendum e sfidare Renzi. “Un pastrocchio che spacca il Paese” Polemica sul voto a dicembre: “Cercano la prescrizione...”. L’assemblea di Roma disertata dalla sinistra del Pd
di Giovanna Casadio
qui

La Stampa 6.9.16
Nostalgia di sinistra alla kermesse con gli astri nascenti degli Anni 90
di Mattia Feltri
qui

Corriere 6.9.16
Comitati per il No: chi c’era all’appuntamento con D’Alema
qui

Repubblica 6.9.16
La febbre da rivincita di rottamati e reduci rossi “Presto liberi dal ducetto”
di Tommaso Ciriaco
qui

La Stampa 6-9.16
Riforme, duello di contenuti e di leadership
di Marcello Sorgi
qui

La Stampa 6-9.16
Boschi: l’Italicum può cambiare ma è slegato dal referendum
“D’Alema? Vogliamo aggiustare le storture del titolo V voluto dalla sua riforma”
di Jacopo Iacoboni
qui

Il Fatto 6.9.16
L’ex premier presenta il suo Comitato “Impegno civile” e attacca:
“La stampa ormai è fascista, prende ordini dal Pd”
D’Alema e la sinistra del No: “I M5S non sono populisti”
di Fabrizio D’Esposito
qui

il manifesto 6.9.16
D’Alema per il no e per il dopo
Referendum. «Si può segnare la fine del partito della Nazione». L’ex premier ritrova la folla. Sfida a Renzi su Italicum e riforma. Colpi di fioretto con le minoranza Pd. Intesa con vecchi avversari. «Apro uno spazio per altri». Calvi presidente del nuovo comitato Una proposta per far durare la legislatura
di Andrea Fabozzi
qui

il manifesto 6.9.16
La Cgil decide sul referendum di Renzi
Oggi e domani l'assemblea generale. I 350 delegati dovranno decidere se appoggiare o no la riforma costituzionale del governo. Probabilmente verrà invece rinviata la nomina dei tre nuovi componenti della segreteria confederale
qui

Il Fatto 6.9.16
Siparietto a sorpresa
Un Sì è per sempre:
la trovata del matrimonio alla festa dell’Unità
qui

Corriere 6.9.16
Oltre alla data il vero tema è il doppio ruolo del premier
di Massimo Franco
qui
La Stampa 6-9.16
Scuola, una cattedra su tre sarà coperta da supplenti
La riforma arranca: nel Sud moltiplicati i posti di sostegno per coprire le domande
di Flavia Amabile
qui

La Stampa 6-9.16

“Avevamo paura dei profughi, dopo un anno sono parte di noi”
Un paese del Cuneese aveva minacciato di cacciarli
di Paola Scola
qui

La Stampa 6-9.16
Lo Stato vuole assumere
Si parte con tremila medici
A gennaio regole sui concorsi. L’ipotesi di un fondo per gli esuberi dei bancari
di Paolo Baroni
qui
Corriere 6.9.16
il dirigente punito per l’intervista al «Corriere»
«La riforma Maroni non funziona» Medico rimosso dal suo incarico
Marco Cicardi, 66 anni, una vita dedicata alla medicina, è stato rimosso dal suo incarico per avere rilasciato dichiarazioni sulla riforma della Sanità. Il governatore: decide l’ospedale
di Simona Ravizza
qui

Corriere 6.9.16
Così non si aiuta la buona sanità
Il professor Cicardi, medico di fama internazionale, ha denunciato sofferenze e impasse nei programmi assistenziali, mancanza di fondi per le opere di manutenzione straordinaria, fughe di medici verso il privato
di Giangiacomo Schiavi
qui
Il Fatto 6.9.16
Sabrina Ferilli
Contro il Fertility Day
qui

Il Sole 6.9.16
I 5 Stelle e i conti col giustizialismo
di Lina Palmerini
qui
il manifesto 6.9.16
Ma non è la favola della bella addormentata
Descritta come sprovveduta o eterodiretta, Raggi ha invece in mente una precisa strategia: la sua sfida fuori e dentro il Movimento
di Andrea Colombo
qui

il manifesto 6.9.16
L’eterno scontro capitale
Interessi pubblici e poteri forti. Le Olimpiadi e lo stadio grandi occasioni? Non ci sono ancora le condizioni per piegare questi eventi a favore della città
di Enzo Scandurra
qui
Corriere 6.9.16
L’Istat avverte: la crescita si è interrotta
Nei primi sette mesi 10 miliardi di entrate tributarie in più, ma la manovra di bilancio per il 2017 si complica
di Mario Sensini
qui

MONDO
Corriere 6.9.16
L’Occidente che vede il declino e non sa più come fermarlo
di Franco Venturini
qui

Repubblica 6.9.16
Il fantasma tedesco che bussa a casa nostra
Nell’avanzata xenofoba la rabbia degli “ultimi” dimenticati dall’Europa
di Ezio Mauro
qui
La Stampa 6.9.16
“In Germania non c’è più senso di colpa, una svolta che favorisce la destra estrema”
Il politologo Camus: solo il legame diretto con il nazismo penalizza
di Leonardo Martinelli
qui
Il Sole 6.9.16
Lo schiaffo alla Merkel fa male all’Europa
di Adriana Cerretelli
qui

Il Sole 6.9.16
Berlino non arretra sui rifugiati
Nonostante la sconfitta elettorale, Merkel non cambia rotta: «Scelte giuste»
di Alessandro Merli
qui
il manifesto 6.9.16
Francia. Migliaia di cinesi in piazza contro il razzismo
Dopo l’assassinio di Zhang Chaolin, sarto ucciso ad agosto a Aubervilliers, manifestazione a Parigi: i franco-cinesi denunciano un «razzismo» crescente, che si fa sentire in strada, sul lavoro, ma anche a scuola
di Anna Maria Merlo
qui

La Stampa 6.9.16

“La guardiana delle SS fu assoldata dalla Cia”
Hildegard Lächert è stata una delle più spietate donne della Germania nazista
Dopo la guerra, secondo lo Spiegel, fu reclutata per scoprire un disertore polacco
di Alessandro Alviani
qui

il manifesto 6.9.16
Un continente che attende di essere liberato dal neoliberismo
Risposta a Stefano Fassina
Unione europea. Una timida democratizzazione e la Lexit dall’Ue sono due opzioni opposte, ma destinate entrambe alla sconfitta e a rafforzare le oligarchie economiche e finanziarie
di Yanis Varoufakis
qui

Corriere 6.9.16
Un caso le note negate da Eno alla compagnia israeliana
Torino È diventata un caso l’inaugurazione di TorinoDanza. Brian Eno ha scritto alla compagnia israeliana Batsheva, che oggi al Teatro Regio inaugura la kermesse dedicata al ballo nell’ambito del festival MiTo, per negarle l’utilizzo della sua musica nello spettacolo Tre in quanto sponsorizzato dall’ambasciata di Israele. Il celebre musicista sostiene infatti da anni Bds, la campagna palestinese per il boicottaggio nei confronti di Israele. Dispiaciuto Noa Ron, deputy director e portavoce della compagnia Batsheva: «Rispettiamo la sua volontà, ma con tristezza: crediamo che questo tipo di azioni non contribuiscano a risolvere il conflitto in atto». La musica di Eno è stata sostituita con un brano originale di Ohad Fishof.
Il Fatto 6.9.16
Eno & C. lasciano Israele senza musica
“È per la Palestina”
di Caterina Soffici
qui
Corriere 6.9.16
La profezia di Khomeini E la fine del comunismo
risponde Sergio Romano
qui

CULTURA
La Stampa 6.9.16
Dio e marketing
Francesco prima di Jobs
Furono i francescani del Medioevo a inventare la politica aziendale adottata oggi dai giganti globali
di Alessandro Barbero
qui

il manifesto 6.9.16
Sulle orme di Gramsci
Viaggio nei luoghi della Sardegna rurale, nell’altipiano Barigàdu, tra Macomer e Sassari, dove corre il fiume Tirso, in cui è nato e in parte vissuto Antonio Gramsci, prima di «emigrare» a Torino per iscriversi all’università. L’occasione sono i cinque giorni della «scuola internazionale di studi gramsciani» che si svolge fino al 10 settembre nella casa-museo di Ghilarza con studiosi provenienti da tutto il mondo
di Angelo Ferracuti
qui

La Stampa 6.9.16
La Fabbrica del libro, Milano sfida Torino
qui
Corriere 6.9.16
Esportiamo un patrimonio editoriale: oltre 6 mila titoli tra fiabe e romanzi
di Roberta Scorranese
qui
Corriere 6.9.16
Moro, lo stratega pensoso
di Andrea Riccardi
qui

Corriere 6.9.16
Mirga, rivelazione sul podio «La musica non ha sesso»
La lituana Grazinyte-Tyla alla guida dell’Orchestra di Birmingham
di Paola De Carolis
qui