giovedì 8 giugno 2006

• Michele Ranchetti, curatore e traduttore delle Opere freudiane ritirate dalle librerie dalla Bollati Boringhieri (cfr l'articolo di Cecilia Iannaco e Simona Maggiorelli su LEFT n°21, nelle edicole) e che sarà ospite della Libreria Amore e Psiche di Roma prossimamente (vedi qui sotto) è membro del comitato di consulenza della rivista Psicoterapia e Scienze Umane di Pier Francesco Galli.
Un suo articolo apparso sul n*4 del 1989 di questa rivista aveva per titolo "Le opere di Freud" (e in quello stesso numero c'è anche un articolo di Paolo Boringhieri: "L'edizione italiana delle opere di Sigmund Freud"). Una recensione di un suo articolo apparso nel 2002 su questa stessa rivista (n°2) - dal titolo "Le difficili origini della psicoanalisi" - può essere letta qui.
I titoli degli articoli da lui pubblicati su "Psicoterapia e Scienze Umane" sono disponibili qui.
Una recensione del suo "Sigmund Freud, Testi e contesti" (Bollati Boringhieri) apparsa su The New York Review of Books - La Rivista dei Libri nel 2002, può essere letta qui.
(una segnalazione di Roberta Mancini)

una scheda sulle opere di Michele Ranchetti è disponibile qui
______________________________
Edoardo Sanguineti su Heidegger:
«Heidegger è un pensatore nazista, non solo perché aderì ecc., ma perché veramente tutta la sua dottrina filosofica è squisitamente nazista» (da "Intellettuali impegnatevi, Sanguineti si racconta", Liberazione di oggi, giovedì 8 giugno, pag.3)
l'articolo integrale è disponibile qui, in Cultura
______________________________