venerdì 27 novembre 2009

CITATO:
Terra 24.11.09
Da Marx al Muro, quante occasioni sprecate a sinistra

di Elisabetta Amalfitano

qui
Terra 27.11.09
La Ru486 in ostaggio del centro destra
di Federico Tulli
qui

Terra 27.11.09
l’Arabia incantata di Ahmed Abodehman
di M. Flaminia Attanasio
qui

Terra 27.11.09
Il ritorno dI A’isha
di Simona Maggiorelli
qui

Questa sera alle ore 21
Carlo Patrignani e Andrea Ventura
parleranno di Riccardo Lombardi
a TeleAmbiente
a Roma: canale 68 del digitale terrestre
segnalazione di Elena Canali

"segnalazioni" è in corso di aggiornamento








«La Chiesa ha coperto sistematicamente per 30 anni le violenze sessuali contro minorenni»

The Irish Times 27.11.09
Church 'routinely covered up' child sexual abuse for 30 years
Carl O’Brian and Patsy McGarry
qui
The Irish Times 27.11.09
Vatican and nuncio ignored letters on abuse

Carl O’Brian and Patsy McGarry
qui

Repubblica 27.11.09
Gli orrori dell'arcidiocesi raccontati in un documento di 700 pagine Irlanda, rapporto sui preti pedofili "Omertà su decenni di abusi e stupri"
DUBLINO - La Chiesa cattolica irlandese ha coperto per decenni abusi pedofili e crudeltà compiuti da sacerdoti. È il contenuto di un rapporto di 700 pagine sull´arcidiocesi di Dublino, presentato dal ministro della Giustizia irlandese, Dermot Ahern. Secondo il documento, quattro arcivescovi «ossessionati» dalla segretezza hanno protetto i colpevoli e la loro reputazione ad ogni costo. Il ministro ha garantito che «i colpevoli verranno perseguiti». È la terza inchiesta del genere: nello scorso maggio un altro rapporto shock aveva rivelato abusi, violenze e stupri per decenni nelle scuole e nelle istituzioni per ragazzi "difficili" gestiti da ordini religiosi.

il Riformista 27.11.09
Legionari di Cristo sull’orlo di una crisi da penitenza
Congregazione in bilico. Dopo gli scandali sessuali del fondatore (morto nel 2008), la lunga indagine voluta da BenedettoXVI. Tre le ipotesi: soppressione, rifondazione con sostituzione degli attuali vertici, conferma di padre Corcuera, successore di padre Maciel, dopo un mea culpa pubblico
di Francesco Peloso
qui









Corriere della Sera 22.11.09
L’Osservatorio. Le intenzioni di voto alle Politiche se si andasse ora alle urne: Udc al 6,9, Rutelli all’1

Centrodestra al 48%, il Pd è sotto il 30
di Renato Mannheimer

su spogli, segnalazione di Giovanni Senatore

Il Clandestino 26.11.09
Polemica: i sondaggisti rispondono ai Radicali
di Elena Capra
Nel corso dell`ultimo mese i diversi istituti di ricerca hanno rilevato le intenzioni di voto relative ai diversi partiti. Nei dati dei sondaggi a nostra disposizione, il partito radicale oscilla tra lo 0,2% di Ipsos e il 2,0% di Euromedia, ci siamo chiesti come fosse possibile che uno stesso partito avesse un range così ampio e lo abbiamo chiesto a due autorevoli esperti, Nicola Piepoli dell'omonimo istituto e Renato Mannheimer di Ispo. Ad entrambi abbiamo chiesto le ragioni per le quali istituti diversi talvolta con campioni di interviste similari possano dare risultati così diversi. Nicola Piepoli, raggiunto al telefono ci ha prontamente risposto che dipende sostanzialmente dalla campionatura rilevata, o meglio se su 100 casi 10 rispondono positivamente avremo un valore del 10, ma se i casi sono mille e solo 10 indicano come intenzioni di voto il Partito Radicale, ai fini statistici il valore del Partito Radicale sarà pari allo 0,1%. Servirebbe un campione molto più ampio rispetto alla campionatura tradizionale di 1000 interviste per avere un dato rappresentativo. "Per quanto ci riguarda non rileviamo il Partito Radicale non avendo uno storico in quanto nelle ultime elezioni il partito di Marco Pannella era confluito nel partito Democratico, quindi non è possibile fare delle ponderazioni non avendo la storicità dei dati". Indicativamente la medesima ragione ci è stata data da un altro autorevole sondaggista Renato Mannheimer direttore di Ispo, il quale oltre a confermare quanto ci ha detto Nicola Piepoli, aggiunge che nelle rilevazioni esiste sempre un margine di errore, e quindi una forbice che va dal 2 al 3% che influisce ovviamente su tutte le rilevazioni, afferma inoltre che la valutazione del Partito Radicale ha poca rilevanza dal punto di vista statistico, mente lo ha certamente dal punto di vista politico. Per quanto riguarda Ispo, i Radicali sono rilevati all`1%, ribadendo comunque che necessiterebbe un campione di maggiore ampiezza, normalmente la campionatura è su 1000 casi per avere dati meno discordanti tra i vari istituti.

Repubblica.it 27.11.09
Noi dormiamo, il cervello no e il sonno aiuta la memoria
Durante il riposo si consolida quel che abbiamo imparato. E' la tesi di una ricerca pubblicata da "Science", che può migliorare i metodi dell'apprendimento
di Pam Belluck
qui

Libero 27.11.09
Il Bertinotti di Guzzanti sarà su Sky
Sky mette le mani su un numero uno assoluto. Corrado Guzzanti è in trattativa avanzata con la tv satellitare per approdare su Sky Uno a partire dal prossimo febbraio, con una ripresa del suo spettacolo teatrale “Recital”. (...)
I politici gli sono sempre riusciti alla perfezione, senza mai ricorrere alla volgarità e ai veleni. Non ha mai fatto la parodia di Silvio Berlusconi, e probabilmente è l’unico rimasto a non averlo mai colpito frontalmente. Troppo scontato, e poi in quello era già bravissima Sabina. Uno in famiglia basta e avanza. In compenso non ha risparmiato gli altri, a destra e a sinistra. Da Fausto Bertinotti al recentissimo Tonino Di Pietro che parla in molisano stretto e non si capisce assolutamente nulla di quello che dice. Il suo Francesco Rutelli è dipinto come un Cavaliere camuffato, che pensando al risultato del conflitto elettorale pregava Silvio: «Se dovesse vincere la destra io gli dico: “A Berlosco’, ricordate degli amici»; Tremonti è più acido che mai con i suoi “Povca tvoia” e «la gente si lamenta che non arriva a fine mese, e che è, una gara?». Il Bertinotti di Guzzanti voleva «cambiare il mondo ma abbiamo perso lo scontrino»; Veltroni parla di «questo nuovo media, internet, e della possibilità di parlare a persone dall’altra parte del mondo, mettiamo a un aborigeno. Ma il problema è: “Aborigeno, ma io e te che cazzo se dovemo di’?”».


Repubblica 27.11.09
La tentazione dei blogger è chiedere uno spazio più grande per il 5 dicembre. Tante adesioni di artisti
No-B day, già prenotati 400 pullman e il "sogno" di piazza San Giovanni
I blogger si presentano alla stampa e annunciano anche un servizio d'ordine
di Carmelo Lopapa
su spogli

Repubblica 27.11.09
Poligami d’Italia
Sono almeno 15 mila i musulmani che vivono nel nostro Paese con più mogli. Un fenomeno in aumento per l'assenza di controlli
di Maurizio Crosetti
su spogli
Repubblica 27.11.09
Quel diritto di famiglia parallelo avallato dagli ultra-tradizionalisti
Ma così il prezzo più alto lo pagano donne e bambini
di Renzo Guolo
su spogli
Corriere della Sera 27.11.09
Fini: «Avrei fatto come Englaro» E accelera sulla cittadinanza
La Lega chiede un vertice. Bindi: dall’ex leader di An buoni segnali
di Lorenzo Fuccaro
su spogli

Corriere della Sera 27.11.09
Pillola RU486, quando i politici rendono il posto degli scienzati
di Isabella Bossi Fedrigotti
su spogli

il Riformista 27.11.09
Sacrificare Vendola o la Puglia?
di Peppino Caldarola
su spogli


Il Recensore web tv

Joumana Haddad parla del suo libro: Il ritorno di Lilith, raccolta di poesie edita da L'asino d'oro.
segnalazione di Francesco


Joumana Haddad JASAD The making of
in english
segnalazione di Francesco


Sabato
21 novembre 2009 Jumana Haddad ha ricevuto il Premio Interazionale NordSud di Letteratura e Scienze anno 2009 Insieme a Peter Handke, Lucia Votano e Kumaraswamy Vela Veupillai. I premi sono stati istituiti dalla Fondazione Pescarabruzzo e sono stati assegnati da una giuria costituita da Nicola Mattoscio (Presidente della Fondazione), Stevka Smitran, Franco Cardini, Walter Mauro, Elio Pecora, Gian Gabriele Ori Benito Sablone. Jumana Haddad ha ricevuto il premio per la poesia Handke per la narrativa Votano per le scienze esatte e naturali (è la direttrice del Laboratorio Nazionale del Gran Sasso) Velupillai per le scienze sociali Jumana è stata premiata per Adrenalina, ma nel suo discorso ha ringraziato anche l'editore dell'Asino d'oro per “Il ritorno di Lilith”.

Immagini e info ricevute da Margherita Mancò e Carla Severini