IL NUMERO 31-32/2011 DI LEFT
È IN TUTTE LE EDICOLE,
m
• SU UNA SEZIONE DEL SITO DI LEFT - QUI - È POSSIBILE SFOGLIARE I NUMERI ARRETRATI ON LINE • I TESTI DI TUTTI GLI ARTICOLI SCRITTI FINO AD ORA DA MASSIMO FAGIOLI PER "TRASFORMAZIONE" SONO DISPONIBILI QUI • GLI INDICI COMPLETI DI TUTTI I TITOLI DEGLI ARTICOLI DI MASSIMO FAGIOLI PER "TRASFORMAZIONE" - USCITI NEL PERIODO 2006-2010 - SONO DISPONIBILI QUI.
LEFT SI PRENDE UNA PAUSA DI 2 SETTIMANE:
SARÀ DI NUOVO IN TUTTE LE EDICOLE VENERDI 26 AGOSTO
m
mQUI DI SEGUITO:
IL PROGRAMMA AGGIORNATO PER TUTTO IL MESE DI AGOSTO
DI "AMORE E PSICHE SOTTO LE STELLE"
l'immagine è di Danilo Renzulli
PER GLI AGGIORNAMENTI COLLEGATI QUI m
COME OGNI ANNO, DAL 2003, "SEGNALAZIONI" HA SOSPESO LE PUBBLICAZIONI ORDINARIE PER LA CONSUETA PAUSA ANNUALE.
RIPRENDEREMO IL NOSTRO CONSUETO LAVORO LUNEDI 29 AGOSTO. SAREMO TUTTAVIA SEMPRE DISPONIBILI - MA CON MINORE TEMPESTIVITÀ DEL SOLITO - PER INFORMARE DI EVENTUALI AVVISI E COMUNICATI IMPORTANTI. INVITIAMO INFINE - COME GLI ALTRI ANNI - LETTRICI E LETTORI A SEGNALARCI CON UNA E-MAIL AL NOSTRO INDIRIZZO QUANTO NEL FRATTEMPO TROVASSERO DI INTERESSANTE E SIGNIFICATIVO SULLA STAMPA - POSSIBILMENTE INVIANDONE ANCHE IL TESTO - E SUL WEB: ALLA RIPRESA PUBBLICHEREMO UNA SELEZIONE DEI MATERIALI SEGNALATICI.
BUONE VACANZE !
È disponibile qui in alta qualità
la registrazione dell'intervista di Ilaria Tabet a Massimo Fagioli
realizzata dopo la presentazione del libro di Annamaria Zesi
“Storie di Amore e Psiche” L’Asino d’oro edizioni, il 24 luglio scorso UNA PRODUZIONE ASSOCIAZIONE CULTURALE AMORE E PSICHE
REALIZZAZIONE TECNICA DI MAWIVIDEO
IL NUMERO 30/2011 DI LEFT
CON MASSIMO FAGIOLI:
• SU UNA SEZIONE DEL SITO DI LEFT - QUI - È POSSIBILE SFOGLIARE I NUMERI ARRETRATI ON LINE • I TESTI DI TUTTI GLI ARTICOLI SCRITTI FINO AD ORA DA MASSIMO FAGIOLI PER "TRASFORMAZIONE" SONO DISPONIBILI QUI • GLI INDICI COMPLETI DI TUTTI I TITOLI DEGLI ARTICOLI DI MASSIMO FAGIOLI PER "TRASFORMAZIONE" - USCITI NEL PERIODO 2006-2010 - SONO DISPONIBILI QUI.
CITATO:
HEIDEGGER È STATO UN PENSATORE CATTOLICO E IL SUO PENSIERO SI È COSTITUITO COME UNA FONTE DEL NAZISMO E DELLO STERMINIO NAZIFASCISTA:
Massimo Fagioli ha affrontato il confronto e lo scontro con il pensiero di Martin Heidegger, con le sue radici cattoliche e con quanto ne è derivato nella cultura, anche della soi-disant sinistra europea ed italiana, fin dall’inizio della sua ricerca e della sua teorizzazione, e almeno a far data dal suo confronto con l'heideggeriano Binswanger, a Kreuzlingen. Molti sono stati i momenti e i luoghi della sua opera nei quali tale confronto e scontro si è articolato e ha avuto voce.
l'Associazione Amore e Psiche comunica
LA REGISTRAZIONE IN ALTA QUALITA' E INTEGRALE
DELL'EVENTO DI DOMENICA 24 LUGLIO
CON LA PARTECIPAZIONE DI MASSIMO FAGIOLI
E' DISPONIBILE QUI
L'EVENTO ERA STATO TRASMESSO IN DIRETTA STREAMING SU INTERNET IN MODO PARZIALE
IN CONSEGUENZA DI IMPREVISTE DIFFICOLTA' TECNICHE
LEGGI LE INFO QUI DI SEGUITO ALLA DATA DEL 28 LUGLIO
UNA PRODUZIONE ASSOCIAZIONE CULTURALE AMORE E PSICHE
REALIZZAZIONE TECNICA DI MAWIVIDEO
EXTRA:
m
27 LUGLIO 2011
L'EDIZIONE ON LINE DE IL TEMPO DI ROMA DI QUESTO POMERIGGIO RIPRENDE UN LANCIO DI AGENZIA ADNKRONOS CHE ANTICIPA L'INTERVISTA CHE MASSIMO FAGIOLI HA RILASCIATO AL SETTIMANALE LEFT - PRENDENDO SPUNTO DAI FATTI DI NORVEGIA E DALLA FIGURA DI ANDERS BEHIRING BREIVIK - E CHE SARA' IN TUTTE LE EDICOLE VENERDI PROSSIMO. SUL TEMA PUBBLICHIAMO ANCHE IL LANCIO ORIGINALE ADNKRONOS, UN ANALOGO LANCIO AGI, IL COMUNICATO DELL'UFFICIO STAMPA DI LEFT
LEGGI TUTTO QUI
comunicato di Giovanni Senatore
La Stampa 24.7.11
Per liberarsi dalla cocaina Freud inventò la psicoanalisi
Fa discutere in America il libro di uno storico della medicina
“Ho bisogno di un sacco di cocaina. Il tormento, la maggior parte delle volte, è superiore alle forze umane»
di Paolo Mastrolilli
qui segnalazione di Stefania Sposito
EXTRA:
«L'evento è stato arricchito dalla presenza del prof. Massimo Fagioli»
il Riformista 26.7.11
Amore e Psiche, storia di una passione antica in 19 versioni
Lungo il Tevere. Alla kermesse romana Annamaria Zesi, studiosa ed esperta del folklore e della letteratura di tradizione orale, presenta la sua raccolta sulla favola trascritta da Apuleio
di Ilaria Tabet
comunicato di Giovanni Senatore, nelle edicole: il pdf ella pagina è disponibile qui
l'Unità 26.7.11
Il declino di Berlusconi
di Michele Ciliberto
«...bisogna creare una nuova opinione pubblica, nella quale si intreccino diritti individuali e diritti collettivi; nuove auto-consapevolezze dell'individuo e moderni legami sociali... il Pd deve innanzi tutto riformare se stesso... uscire da un sistema di cui è stato "polo", cercando al tempo stesso di aprire una nuova prospettiva culturale e politica...».
inoltre, su Repubblica del 26 luglio: una intervista di una intera pagina a Marco Bellocchio: in R2 Cultura, «Marco Bellocchio. "A Bobbio lungo il fiume ho sfiorato la felicità". Intervista con il regista che ricorda le lunghe estati sull'Appennino piacentino "Così ho scoperto libertà e solitudine"», di Dario Cresto-Dina
su spogli clicca sull'immagine per ingrandirla
EXTRA:
l'Unità 25.7.11, edizione nazionale pag.13
La Festa dell'Unità di Roma, un successo da record
di Virginia Lori
Il popolo del centro-sinistra romano ha affollato la Festa dell'Unità come non mai. E' stata la Festa dei record..,. Un milione di visitatori, 200mila in più del 2010... «...merito di case editrici brillanti e coraggiose come "L'Asino d'oro" o Laterza che ci hanno dato la possibilità di discutere e di approfondire temi attualissimi (il rapporto uomo-donna, la contraccezione) e anche (l'inventiva di Saramago) originali: ciò significa che c'è nella gente tanta voglia di conoscenza e di sapere come c'è tanta voglia di far politica se ci si toglie dai vecchi e logori luoghi comuni». Un contributo al successo della Festa è venuto da alcuni organi di informazione, il quotidiano l'Unità, con due stand, il settimanale Left (...). Il boom delle presenze la Festa li ha avuti in tre serate distinte e speciali, quelle con due big del Pd, Pier Luigi Bersani e Massimo D'Alema, e quella con lo psichiatra Massimo Fagioli, per la presentazione della nuova edizione del libro «La marionetta e il burattino» (...).
comunicato di Giovanni Senatore
L'INTERVISTA A MASSIMO FAGIOLI SUI FATTI DI NORVEGIA E' STATA PUBBLICATA SUL SITO DI
"TUTTA LA CITTA' NE PARLA", LA TRASMISSIONE QUOTIDIANA DI APPROFONDIMENTO SU RADIO TRE (LA REGISTRAZIONE E' DISPONIBILE QUI) CHE LUNEDI 25 LUGLIO HA ANALIZZATO QUEGLI EVENTI pubblicheremo questi materiali appena sarà possibile - comunicato di Giovanni Senatore
EXTRA:
TgCom 23.7.11 15.24
Fagioli "Siamo alle crociate, alla fobia dell'Islam"
Colpisce la fretta con cui da subito i media hanno teso ad attribuire a formazioni islamiche ed quindi al terrorismo islamico la responsabilità di questa orrenda strage: 24 ore dopo, per l'onestà norvegese, si scopre che si è trattato di fondamentalismo cristiano e destra cristiana che è contro l'Islam e contro ogni libertà civile". E' quanto sostiene lo psichiatra Massimo Fagioli per il quale dietro la strage c'e' "un'ideologia violentissima, fascista e razzista". "Siamo ancora alle crociate, alla paura dell'Islam. Il pericolo per il fondamentalismo cristiano o per la destra cristiana, molto diffusa negli Usa, è che l'Islam possa invadere l'Europa. Non è un caso se non si vuole l'ingresso della Turchia nell'Unione Europea". Che la strage sia avvenuta nella benestante Norvegia, non stupisce lo psichiatra che ha scoperto 'la pulsione d'annullamento', fonte della pazzia umana. "E' proprio nelle aree dove il benessere e' superiore alla media, come la Norvegia e gli stessi Usa, che ci sono da tempo organizzazioni fondamentaliste - dice - fasciste e razziste, la cui matrice e' fortemente religiosa".
segnalazione di Nuccio Russo
Agi 23.7.11 16.06
Norvegia: Fagioli, fretta sospetta terrorismo islamico
Colpisce la fretta con cui da subito i media hanno teso ad attribuire a formazioni islamiche ed quindi al terrorismo islamico la responsabilita' di questa orrenda strage: ma 24 ore dopo, per l'onesta' norvegese, si scopre che si e' trattato di fondamentalismo cristiano e destra cristiana che e' contro l'Islam e contro ogni liberta' civile. E' quanto sostiene lo psichiatra Massimo Fagioli per il quale dietro la strage c'e' "un'ideologia violentissima, fascista e razzista". Come se si fosse ancora all'epoca delle crociate? "Siamo ancora li', alla paura dell'Islam. Il pericolo per il fondamentalismo cristiano o per la destra cristiana, molto diffusa negli Usa, e' che l'Islam possa invadere l'Europa. Non e' un caso che non si vuole l'ingresso della Turchia nell'Unione Europea". Che la strage sia avvenuta nella benestante Norvegia, non stupisce lo psichiatra che ha scoperto 'la pulsione d'annullamento', fonte della pazzia umana. "E' proprio nelle aree dove il benessere e' superiore alla media, come la Norvegia e gli stessi Usa, che ci sono da tempo organizzazioni fondamentaliste - dice - fasciste e razziste, la cui matrice e' fortemente religiosa e cristiana: del resto la Norvegia non si e' forse schierata contro l'Unione europea? E contro l'ambiente rifiutando la tassa sulle balene? Non si ritiene forse terra benedetta da Dio? Insomma, un paese felice, libero e democratico scopre improvvisamente di essere di destra, razzista, fascista". Il punto su cui va messa, posta l'attenzione, e' l'emergere di "un'ideologia violentissima, razzista e di destra, del resto non nuova - conclude Fagioli - che ha una matrice precisa che i media hanno tentato subito di occultare: perche' hanno raccontato la menzogna del terrorismo islamico? Cosa si voleva nascondere? Poi e' venuta fuori la verita': trattatisi di fondamentalismo cristiano".
segnalazione di Carlo Patrignani
UnoNotizie.it 24.7.11
STRAGE NORVEGIA / Oslo, il perchè dell'attentato in Norvegia, interviene Massimo Fagioli
Colpisce la fretta con cui da subito i media hanno teso ad attribuire a formazioni islamiche ed quindi al terrorismo islamico la responsabilita' di questa orrenda strage:
Ma 24 ore dopo, per l'onesta' norvegese, si scopre che si e' trattato di fondamentalismo cristiano e destra cristiana che e' contro l'Islam e contro ogni liberta' civile.
E' quanto sostiene lo psichiatra Massimo Fagioli per il quale dietro la strage c'e' "un'ideologia violentissima, fascista e razzista".
Come se si fosse ancora all'epoca delle crociate?
"Siamo ancora li', alla paura dell'Islam. Il pericolo per il fondamentalismo cristiano o per la destra cristiana, molto diffusa negli Usa, e' che l'Islam possa invadere l'Europa. Non e' un caso che non si vuole l'ingresso della Turchia nell'Unione Europea".
Che la strage sia avvenuta nella benestante Norvegia, non stupisce lo psichiatra che ha scoperto 'la pulsione d'annullamento', fonte della pazzia umana. Insomma, saremmo in presenza di una strage mossa da una 'pazzia criminale', da una iideologia violentissima. "E' proprio nelle aree dove il benessere e' superiore alla media, come la Norvegia e gli stessi Usa, che ci sono da tempo organizzazioni fondamentaliste - dice - fasciste e razziste, la cui matrice e' fortemente religiosa e cristiana: del resto la Norvegia non si e' forse schierata contro l'Unione europea?
E contro l'ambiente rifiutando la tassa sulle balene? Non si ritiene forse terra benedetta da Dio?
Insomma, un paese felice, libero e democratico scopre improvvisamente di essere di destra, razzista, fascista". Il punto su cui va messa, posta l'attenzione, e' l'emergere di "un'ideologia violentissima, razzista e di destra, del resto non nuova - conclude Fagioli - che ha una matrice precisa che i media hanno tentato subito di occultare: perche' hanno raccontato la menzogna del terrorismo islamico? Cosa si voleva nascondere? Poi e' venuta fuori la verita': trattasi di fondamentalismo cristiano".
segnalazione di Federico Masini
Leggi anche qui
segnalazione di Francesco Maiorano
NELL'IMMAGINE:
PIERLUIGI BERSANI VISITA LO STAND DI LEFTGIOVEDI 21 LUGLIO 2011
ALLA FESTA DELL'UNITÀ DI CARACALLA A ROMA
____________________
TUTTI I MATERIALI DEI GRANDI EVENTI DI LUGLIO 2011
SONO DISPONIBILI QUI DI SEGUITO ALLA DATA DEL 21 LUGLIO.TUTTI I MATERIALI CITATI DI RECENTE
SONO DISPONIBILI QUI DI SEGUITO ALLA DATA DEL 21 E DEL 16 LUGLIO,
ALTRI ANCORA ALLA DATA DEL 7 E DEL 4 LUGLIO.
per raggiungerli, giunto in fondo alla pagina, clicca su "post più vecchi", oppure clicca qui qui e qui
m
m
PER GLI AGGIORNAMENTI COLLEGATI QUI m
m
m
LE REGISTRAZIONI DI TUTTE LE LEZIONI
ALL'UNIVERSITÀ DI CHIETI - PESCARA
DI MASSIMO FAGIOLI
SONO DISPONIBILI QUI
UNA PRODUZIONE ASSOCIAZIONE AMORE E PSICHE
REALIZZAZIONE DI MAWIVIDEO
|
Corriere della Sera 30.4.11
Abitare Questa è la mia casa
Massimo Fagioli. Nel centro di Roma la dimora piena di luce dello psichiatra inventore dell’analisi collettiva
Vivo in cima alla città e ai sogni
Sfruttare l’attico «Una veranda con il tetto apribile: così vado in vacanza senza muovermi» di Giovanna Pezzuoli
qui
qui sopra: il Corriere della Sera del 14.9.10 Il pdf della pagina è disponibile qui m
Repubblica TV 24.9.10
Ecco il 'lampo' che dà la vista: la foto Quest'immagine ricostruisce il momento esatto in cui un fotone, la particella elementare di cui è fatta la luce, colpisce la retina dell'occhio innescando la reazione foto-chimica che dà origine alla visione. L'eccezionale esperimento è stato effettuato da ricercatori italiani dell'Università di Bologna e del Politecnico di Milano ed è stato pubblicato sulla rivista Nature. segnalazione di Francesco Maiorano, Paolo Longo, Rosalba Zubcich, Francesca Caddeo, Daniela. TROVI L'ARTICOLO DI "NATURE" AL QUALE SI RIFERISCE IL VIDEO QUI SOPRA QUI E ALTRI DOCUMENTI CONNESSI ALLA DATA DEL 30 SETTEMBRE U.S. QUI
HEIDEGGER È STATO UN PENSATORE CATTOLICO E IL SUO PENSIERO SI È COSTITUITO COME UNA FONTE DEL NAZISMO E DELLO STERMINIO NAZIFASCISTA:
Massimo Fagioli ha affrontato il confronto e lo scontro con il pensiero di Martin Heidegger, con le sue radici cattoliche e con quanto ne è derivato nella cultura, anche della soi-disant sinistra europea ed italiana, fin dall’inizio della sua ricerca e della sua teorizzazione, e almeno a far data dal suo confronto con l'heideggeriano Binswanger, a Kreuzlingen. Molti sono stati i momenti e i luoghi della sua opera nei quali tale confronto e scontro si è articolato e ha avuto voce. |
È IN CORSO DI SVOLGIMENTO A FIRENZE, AL GIARDINO DEL CENACOLO DI SAN SALVI, IL CICLO CINEMATOGRAFICO "IL CINEMA RIBELLE" CURATA DA ELISABETTA AMALFITANO
IL PROGRAMMA È DISPONIBILE
QUI