MASSIMO FAGIOLI, nella trasmissione di SOTTOVOCE, del 10 ottobre 2005:
(disponibile sul sito dei video dell'Associazione Amore e Psiche - realizzazione tecnica di Mawivideo - qui)
L'amore delle tre melarance, una fiaba contenuta in Lo cunto de li cunti di Giambattista Basile (Napoli 1575 - Giugliano 1632). Ne trasse un’opera (Ljubov k trëm apel'sinam / Любовь к трём апельсинам, Op. 33) Sergej Prokof'ev scrivendone il libretto sulla commedia L'amore delle tre melarance di Carlo Gozzi.
Il testo è disponibile
qui.
Pier Della Vigna, nel 1220 notaio al servizio dell'imperatore Federico II di Svevia, nel 1225 divenne giudice della Magna Curia, nel 1231 giocò un ruolo di grande importanza per la realizzazione delle Costituzioni di Melfi, uno dei più significativi componimenti della storia del diritto.
Nel 1247 a protonotario della corte capo della cancelleria imperiale e logoteta, fu arrestato a Cremona nel febbraio del 1249. I motivi dell'arresto non sono mai stati chiariti: ignoto anche il motivo della sua morte, avvenuta poco dopo, per suicidio.
(Dante, Commedia, Inferno, Canto XIII)
disponibile qui
______________________
Il bibliomane 21.3.13
Il bibliomane discute l’origine della lingua italiana con Noemi Ghetti
qui
• Giovedì 28 marzo 2013 in occasione della presentazione del libro a Firenze,
su Rete Toscana Classica andrà in onda alle ore 15.40 un'intervista di 35 minuti
a Adriana Pannitteri sul suo libro, "La pazzia dimenticata" (L'Asino d'oro edizioni), che andrà poi
in
replica lunedì 1 aprile alle ore 10.40. Chi non è in Toscana, può
seguire l'intervista in streaming su www.retetoscanaclassica.it, e
vederla da lunedì in video sullo stesso sito.
• Domenica 24 marzo Adriana Pannitteri è stata intervistata in diretta da Michele Cocuzza
sul libro "La pazzia dimenticata" (L'Asino d'oro edizioni), programma
• BBC Science ha pubblicato una breve recensione di "Il cuore dei giovani" di Francesco Fedele (L'Asino d'oro edizioni). La pagina è disponibile
qui
• Giovedi 27 marzo il TGR di Napoli delle 14 ha messo in onda in onda un servizio sulla presentazione del libro "La pazzia dimenticata" avvenuta il 20 marzo alla Libreria Feltrinelli (vedi qui sopra). La trasmissione è disponibile
qui. Il punto è al 16'.
• Oggi venerdì 29, Adriana Pannitteri verrà intervista in diretta da Mario Adinolfi su Radio Ies (fm 99.8 e 635 del digitale) attorno alle 8.20 per presentare il libro "La pazzia dimenticata" (L’Asino d’oro edizioni).
• Oggi su Raisport 1 (canale 57) alle 12.30 e su Radiorai1 alle 14.45 nel corso del programma "ll comunicattivo" Adriana Pannitteri sarà intervistata su "La pazzia dimenticata" (L’Asino d’oro edizioni). In seguito la registrazione de "Il comunicattivo" potrà essere scaricata da
qui.
• Hanno dato notizia della presentazione de "La storia di Anna O." in programma questo pomeriggio alla Feltrinelli Appia, anche il Messaggero e Il Tempo.
Abbiamo ricevuto e pubblichiamo:
sono una vostra lettrice che da molti anni vi segue. Sono Argentina e vivo in Italia dal 1978. Sono arrivata qui perchè dopo due anni di prigione, i militari Argentini mi "concessero" di essere libera fuori dal paese in quanto pericolosa per la sicurezza dello Stato. Fin quando c'erano loro io ero in "destierro". Dovevo scomparire da quel paese. Tutto senza che mai io, come tanti altri miei compagni, avesimo avuto un processo, un abogato, una accusa spacifica, oltre al essere pericolosi per la sicurezza dello stato.
In questi giorni, io y i miei amici argentini in Italia, siamo sommersi di telefonate entusiaste per la elezione del Papa Argentino. Non voglio aggiungere nulla a quello che già è stato pubblicato, voglio solo inviarvi una foto e un articolo.
Gladys Baratce
Sur 17.3.13
Cruzados del ultimo genocidio argentino
qui
la foto di cui si parla è visibile nel corpo dell'articolo segnalato qui sopra, una traduzione di quell'articolo, non professionale, è disponibile qui
sul tema anche:
Télam 21.3.13
Lesa humanidad
Baltasar Garzón aseguró que “sería positivo” que se abran los archivos del Vaticano sobre la dictadura
qui
TM News 22.3.13
Garzon: Papa Francesco apra archivi su dittatura in Argentina
Giudice spagnolo: "Un modo per collaborare con le vittime"
qui
lo stesso pezzo appare anche su Il Mondo, qui
• La Fondazione Basso invita al convegno
Lombardi 2013
Roma 10-11 aprile 2013, Sala conferenze Fondazione Basso
Via della Dogana Vecchia, 5 - Roma
Il programma è disponibile
qui
il manifesto 26.3.13
L’idea di Scalfari sulla funzione sociale del padre
di Sarantis Thanopoulos
qui segnalazione di Franca Nardi
DOMENICA 24 MARZO ALLA LIBRERIA IBS DI FIRENZE
E' STATO PRESENTATO IL LIBRO "ROMA III MILLENNIO"
LA REGISTRAZIONE DELL'EVENTO E' DISPONIBILE QUI:
riprese di Serena Rizza
L’ATTACCO DI BEPPE GRILLO ALL’UNITÀ, QUI
Il Comitato di redazione de l'Unità risponde a Beppe Grillo
Se ne faccia una ragione Beppe Grillo: l'Unità non ha taciuto sotto il fascismo o al tempo dei quotidiani attacchi di Berlusconi e non lo farà oggi.
Penalizzata dalla raccolta pubblicitaria e in un regime di mercato distorto dall'assenza di leggi che tutelino la libera concorrenza, l'Unità riceve quei finanziamenti pubblici all'editoria che esistono in tutti i paesi democratici del mondo e che soltanto in Italia sono messi in discussione con una martellante e non disinteressata campagna di disinformazione.
Tali fondi peraltro sono già stati ampiamente ridotti e i tagli hanno costretto alla chiusura diverse testate, specialmente a sinistra. Queste misure di sostegno, infatti, servono proprio per garantire l'esistenza di voci libere e la tutela di interessi come la libertà di stampa e di informazione e il pluralismo che la Costituzione italiana, la Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo e la Carta dei Diritti Fondamentali dell'Unione Europea hanno riconosciuto fra i valori fondanti della convivenza democratica.
Il dissenso e la libertà di pensiero non si possono cassare come un commento sgradito o non allineato al pensiero unico di un blog. E' il gioco della democrazia, e Grillo dovrebbe imparare a rispettarlo.