Corriere della Sera 23.6.03
Cura la depressione: previeni altre malattie
di Giuliano Ferrieri
La depressione è sicuramente, specie per gli anziani e per soggetti con un sistema autoimmunitario indebolito, la condizione che può aprire la strada a molte gravi patologie: disturbi del cuore, problemi endocrini, Alzheimer e Parkinson, un ventaglio di tumori.
Ovvia, quindi, l’importanza di riconoscere tempestivamente i sintomi di uno stato di depressione (oggi è in terapia meno di un decimo dei depressi: fra chi non è curato, 15 depressi su cento finiscono col togliersi la vita).
I sintomi che preannunciano una depressione sono numerosi. I più frequenti riguardano l’insorgere di disturbi del sonno, fasi improvvise di dimagrimento o al contrario di ingrassamento, segni immotivati di irritazione o rabbia, perdita di autostima, abbandono dei vecchi amici, frequenti accenni alla morte (anche senza riferimenti diretti al suicidio). Quando alcuni di questi sintomi si presentino assieme, non si deve esitare: occorre che i parenti di un depresso (o chi comunque gli vive vicino) facciano intervenire un medico, che curerà personalmente il depresso o lo affiderà a speciali istituti terapeutici.
«SEGNALAZIONI» è il titolo della testata indipendente di Fulvio Iannaco che - registrata già nel 2001 - ha ormai compiuto il diciottesimo anno della propria continua ricerca e resistenza.
Dal 2007 - poi - alla sua caratteristica originaria di libera espressione del proprio ideatore, «Segnalazioni» ha unito la propria adesione alla «Associazione Amore e Psiche» - della quale fu fra i primissimi fondatori - nella prospettiva storica della realizzazione della «Fondazione Massimo Fagioli»