Corriere della Sera 24.11.03
HOMEVIDEO
«Monsieur Verdoux» di Chaplin in dvd: Claude Chabrol ospite d’onore
di Alberto Pezzotta
«Un omicidio è delinquenza, un milione è eroismo. Il numero legalizza». Per battute come queste «Monsieur Verdoux» venne boicottato negli Stati Uniti del 1947, in preda alla caccia alla streghe. Il primo Chaplin senza Charlot è anche uno dei suoi film che reggono meglio alla prova del tempo: e la vicenda di un amabile pluriomicida ispirato a Landru diventa una commedia satirica e amara sugli orrori della società. L’edizione della «Chaplin Collection» è esemplare anche per gli extra, con documentari esaurienti e materiali poco visti (compreso il contratto con cui Orson Welles cedeva a Chaplin i diritti di un soggetto forse mai scritto). Ospite d’onore è Claude Chabrol, che mostra nel dettaglio l’abilità di Chaplin nel costruire le inquadrature: un aspetto che in genere si sottovaluta, dato che Chaplin regista sembrava a bella posta trascurare le questioni tecniche.
Charles Chaplin, MONSIEUR VERDOUX, dvd, Warner, € 19,90
«SEGNALAZIONI» è il titolo della testata indipendente di Fulvio Iannaco che - registrata già nel 2001 - ha ormai compiuto il diciottesimo anno della propria continua ricerca e resistenza.
Dal 2007 - poi - alla sua caratteristica originaria di libera espressione del proprio ideatore, «Segnalazioni» ha unito la propria adesione alla «Associazione Amore e Psiche» - della quale fu fra i primissimi fondatori - nella prospettiva storica della realizzazione della «Fondazione Massimo Fagioli»