La Repubblica, cronaca di Firenze, Pagina XIII
SIENA
Fra psichiatria e arte il metodo di Fargnoli
All'Accademia dei Rozzi di Siena (via di Città 36 ore 21.30, ingresso libero, info 0577271466 o 0577271466, www.senzaragione.it) sarà presentato il libro di Domenico Fargnoli "La danza del drago giallo" (Titivillus Edizioni). Seguirà un video che ha lo stesso titolo. Intervengono Andrea Mancini e la pittrice Franca Marini. L'iniziativa fa parte del progetto di Fargnoli «Psichiatria ed arte». Domenico Fargnoli ha riunito intorno a sé un gruppo di collaboratori che provengono da esperienze formative quanto mai diverse. Sono attori, scultori, pittori, architetti, psichiatri, informatici, giornalisti. Il fine del suo lavoro è affrontare in maniera innovativa la relazione che esiste fra intuizione artista e cura, creando interazioni fino a ieri impensabili. La presentazione odierna è un'occasione per approfondire i contenuti di questa originale proposta terapeutica e culturale.
«SEGNALAZIONI» è il titolo della testata indipendente di Fulvio Iannaco che - registrata già nel 2001 - ha ormai compiuto il diciottesimo anno della propria continua ricerca e resistenza.
Dal 2007 - poi - alla sua caratteristica originaria di libera espressione del proprio ideatore, «Segnalazioni» ha unito la propria adesione alla «Associazione Amore e Psiche» - della quale fu fra i primissimi fondatori - nella prospettiva storica della realizzazione della «Fondazione Massimo Fagioli»